Calcolo reflex 12w7

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Scusate se come al solito faccio il bastian contrario, ma la scelta del reflex per far scendere quel sub non è proprio la cosa migliore, oltretutto con il litraggio consigliato, se è la discesa che vuoi basta che lo metti in 60 litri in chiusa riempita con un 50/60% di dacron, ottimo sub, ma richiede molti litri e ampli rocciosi e potenti :D !
Come al solito con i dati dichiarati da JL possiamo farci altro uso, dimenticavo cassa chiusa a prova di bomba almeno con spessore da 2,5 cm ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Calcolo reflex 12w7

#22

Messaggio da zetapi »

concludo spiegando meglio:considero il reflex come un volume d'aria da agguingere al volume della cassa perchè alla frequenza di risonanza il volume d'aria della cassa e quello compreso nel condotto di accordo risuonano.vuol dire che che i fronti d'onda hanno fasi inverse.mentre la membrana entra nella cassa (compressione) il fronte d'onda nel condotto che normalmente tenderebbe ad uscire verso l'esterno, adesso, ANCHE LUI ENTRA NELLA CASSA.in questo preciso momento il condotto sta lavorando al contrario.
Aspira aria mentre l'a.p. comprimendola vorrebbe farla uscire dal condotto. sono due volumi d'aria, uno dentro l'altro,che in questo preciso momento non possono essere considerati come uno solo.
anche se il volume del reflex è proporzionalmente molto piccolo rispetto a quello della cassa e non è sufficiente a modificarne la risposta,io lo aggiungo.
inoltre quando si parla di flussi d'aria anche il minimo cambiamento porta a degli stravolgimenti di tutto il sistema.
Si creano dei vortici di somma e di sottrazione di ampiezza, attriti, riflessioni e diffrazioni e una parete vicina ad un reflex lo stravolge.
l'emissine dell'a.p. e quella del reflex sommandosi danno più pressione. è un punto critico e se non si ha voglia di sbattersi più di tanto è meglio che i punti di emissione coincidano,si ha la certezza che accade ad entrambi la stessa cosa.
un'ultima riflessione, bisogna considerare i programmi di simulazione solo come uno strumento e bisogna usarli come tale.
se si pensa che facciano la funzione di un'oracolo a cui basta fare la domanda giusta per avere l'assoluta verità,si sbaglia di grosso.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#23

Messaggio da Magnum »

Se poi aggiungiamo il volume esterno, i materiali etc, stiamo qui fino a domani. Alle volte va a culo, altre no, ciò che conta alla fine è il risultato e non serve starsela a menare. I consigli sono sempre bene accetti, purchè non sfocino in lite, non ci vedo nulla di costruttivo. Comunque, abbiamo alla fine 2 progetti della casa, alcuni in chiusa e altri in reflex. Si è passati da 20 litri ai 60. Penso le abbiamo dette tutte. C'è da dire che di watt ne vuole e buoni, questo è vero. Provato con lo studio 500 si ferma, alzando più di quello non dà, sembra andare in blocco, ma forse per via dei 3 ohm. Allora ho messo un f2.500, per carità, friggeva bruciava ma non lo muoveva nemmeno. Come se non ci fosse. Eppure i watt che dichiara, ma. L'ho venduto a un amico che lo ha messo su un sony xplod, bè fa il terremoto da lontano. Poi ho preso l'orion e finalmente si sente. Non sono ancora riuscito a portarlo al limite, per me è troppo e devo abbassare. Il problema è proprio ad un volume medio basso che non rende, non ha un minimo di discesa, pare filtrato. Un bel pò ho risolto con il crox dell'orion enfatizzando sulle basse frequenze, ma di contro se alzi troppo non è più ascoltabile. Ba, vedremo.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Calcolo reflex 12w7

#24

Messaggio da djbert88 »

Se non scende quel sub, c'è qualcosa che non va.
Il mio 12W6 in chiusa da 40 litri netti scendeva fino agli inferi.
Impressionante :sbav:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#25

Messaggio da niko »

Magnum ha scritto:. Comunque, abbiamo alla fine 2 progetti della casa, alcuni in chiusa e altri in reflex. Si è passati da 20 litri ai 60. Penso le abbiamo dette tutte.
I 20 litri di Zetapi sono completamente errati....in chiusa per un Qtc 0,7 servono 50-litri, però sappiamo(almeno io) che per i sub và bene un qtc minore, io ho provato Qtc 0,6 e sul sub và benissimo, con i 60-litri consigliati da PDP hai Qtc 0,67 con cassa vuota, e Qtc 0,62 con cassa riempita per metà di fonoassorbente.....a me i risultati in ascolto di Pdp tornano con la simulazione.... ^^
PS, i litraggi dei box si in intendono sempre netti e quindi nella costruzione del box si deve calcolare l'ingombro dell'altoparlante.
Ultima modifica di niko il 4 ago 2012, 9:02, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#26

Messaggio da niko »

zetapi ha scritto:
bello questo subbetto.
i parametri lo indicano strettamente adatto per l'uso in cassa chiusa di 20 lt,con un qtc di 0,7 ed un afrequenza f-3 di 52hz.ottimo.

un'ultima riflessione, bisogna considerare i programmi di simulazione solo come uno strumento e bisogna usarli come tale.
se si pensa che facciano la funzione di un'oracolo a cui basta fare la domanda giusta per avere l'assoluta verità,si sbaglia di grosso.
ma che programma di simulazione usi ??? non e che è il programmino on-line ??? :angry: e cmq se una f-3 di 52hz è ottima, ti sbagli a capire il risultato di una simulazione in chiusa....
si la simulazione và saputa usare e interpretare..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#27

Messaggio da niko »

zetapi ha scritto:bello questo subbetto.
i parametri lo indicano strettamente adatto per l'uso in cassa chiusa di 20 lt,con un qtc di 0,7 ed un afrequenza f-3 di 52hz.ottimo.
ho provato comunque a simulare un sistema reflex:
con un carico di 50lt (47 lt più un po di materiale fonoassorbente applicato alle pareti) si può accordarlo a 33hz, usando un tubo del diametro interno di 100mm e lungo 350mm.
il diametro interno di 100mm è un po insufficiente in questo sub,per cui ho fatto un'altra simulazione con un diametro interno di 120mm.
con questo tubo non ci sono problemi di turbolenza,ma accordato alla frequenza di35hz diventa lungo 450mm.
scegli tu.
la risposta in frequenza data dal programma di simulazione mostra un'enfasi consistente a 45 hz,questa potrebbe essere un vantaggio,ma anche un grosso svantaggio.
l'unica maniera per saperlo è quella di provare.
buon lavoro.
Zetapi....mi dispiace, ma ho solo adesso controllato la simulazione del reflex che consigli....per me questo è un sub+box per bassone, così viene un sub per farsi sentire....e non credo che questo sia l'obbiettivo di Magnum.... :slow:
ancora una volta, come nell'altra discussione consigli un reflex con un ripple positivo sull'accordo, e poi consigli di provare.....bhè è una prova inutile, lascia perdere le simulazioni.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#28

Messaggio da Magnum »

No no, quale bassone, non riesco a stare a lungo ad alto volume, Soprattutto con un bassone poi.... Sicuramente ora ho una cassa fatta alla meglio, senza un progetto base. Non ha i litri. Ne sono sempre più sicuro. Per questo non scende. Con il crox dell'ampli ho dato + 6db sui 20, 30 hz circa, oltre sconsigliano loro stessi in chiusa. A volume medio basso va bene, ma se alzi rimane senza fiato. Ora devo vedere se e quanto posso allargare per raggiungere i 60 litri, come detto sopra, oppure affidarmi alla casa e fare quello che dicono con il reflex. Alternative non ne vedo e andare a occhio tanto vale metterlo freeair contro il bracciolo. Più litri di così. Ho visto anche altri optare per questa soluzine. A me il bagagliaio serve, non posso farne a meno.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#29

Messaggio da Magnum »

djbert88 ha scritto:Se non scende quel sub, c'è qualcosa che non va.
Il mio 12W6 in chiusa da 40 litri netti scendeva fino agli inferi.
Impressionante :sbav:

Ci credo, pensi che abbia preso un jl per caso? :) Ne avevo sentito uno e me ne ero innamorato. Peccato che c'è differenza fra il w6 e il w7. :@ :@ :@
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Calcolo reflex 12w7

#30

Messaggio da zetapi »

fino ad ora io ho dato le spiegazioni e tu ti sei limitato a criticare le mie.non hai portato avanti nulla che sia del tuo sacco ed inoltre ti sei permesso di riderci sopra,il che è veramente inaccettabile. cerchi solo la critica distruttiva e la polemica e non sai neanche farla per bene.
te lo dico chiaramente,il tuo modo di fare non mi piace per niente.
evitiamoci e vivremo sicuramente più felici.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#31

Messaggio da Magnum »

Ragà, basta per favore. Mi fate sentire in colpa. Quando ci incontriamo vi devo una birra :)
Sono stato a vedere per le misure e ci siamo. Considerato l' mdf da 2,5 (ma si, esageriamo) ho 65,1 litri a cui togliere i 4 del sub. 61,1 pari pari. E non intacco lo spazio che ho ora. Fantastico. Ho il falegname già pronto. Ma questo dacron, cos'é? Come lo devo sistemare?

Edit: Trovato grazie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#32

Messaggio da niko »

zetapi ha scritto:fino ad ora io ho dato le spiegazioni e tu ti sei limitato a criticare le mie.non hai portato avanti nulla che sia del tuo sacco ed inoltre ti sei permesso di riderci sopra,il che è veramente inaccettabile. cerchi solo la critica distruttiva e la polemica e non sai neanche farla per bene.
te lo dico chiaramente,il tuo modo di fare non mi piace per niente.
evitiamoci e vivremo sicuramente più felici.
Non hai detto che simulatore usi, non hai portato avanti niente, hai consigliato solo una chiusa di 20-litri e poi ti sei corretto(forse) a 40-litri e cmq sbagliata.....hai proposto un accordo da bassone sbagliato, questo hai portato avanti....mi dispiace, ma qui non siamo in un forum dove si scrive e consiglia a naso.... @_@ se non ti piace il mio modo di fare non ci posso fare niente.... :)

PS, ho portato avanti il modo di non fare sbagliare Magnum, alla fine farà il box come consigliato da Pdp che è stato confermato dalle mie simulazioni..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#33

Messaggio da Pietro PDP »

Evitando liti che non mi va di alimentare e ne di starci in mezzo, in 20 litri non ci va nemmeno l' 8W7 figuriamoci il 12, qui non sono io che parlo o Niko o un' altra persona, ci vuole poco a capirlo, è impossibile farlo suonare in quel litraggio misero.
Giusto a titolo di cronaca, il problema dei 12 pollici che non sono amati dalle persone è proprio perchè non si riescono mai a mettere nelle migliori condizioni, prova a dargli 60 litri e quel sub non lo cambi nemmeno tra 20 anni, io ho detto 60 calcolando l' ingombro del sub che è circa 4 litri se non ricordo male, si può provare anche in 53/55.
Io con i reflex non ci capisco una mazza e quindi non li consiglio, ma se gli servono 60 litri in chiusa, a lume di naso, dovrei vedere un attimo, ma per fare un reflex come si deve ce ne vogliono minimo 80, qualcuno più esperto di me potrebbe vedere per una discesa degna di tale nome.
Poi il reflex è utile quando si cerca più pressione, ma come discesa il reflex la vedo dura, a meno che lo accordi molto molto in basso, ma poi non so, non credo sia più SQ, ci vogliono 3000 W sul fronte, penso che ci vuole un forgone e non un' auto ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#34

Messaggio da Magnum »

No pdp, mi ci vuole un camioncino, hai presente quanto pesa? solo lui 20kg, aggiungi la cassa con mdf da 2,5 e vedi. Per metterlo su bisognerà essere in due di sicuro. Se si abbassa un pò l'auto meglio, tanto la devo abbassare. Dimenticavo, grazie.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Calcolo reflex 12w7

#35

Messaggio da zetapi »

effettivamente pietro,hai ragione.
20lt sono estremamente pochi, forse potrebbero essere sufficienti per un 25cm,ma non certo per un 30cm.
li per li non ci ho pensato più di tanto perchè ero concentrato a calcolare la cassa reflex che magnum aveva chiesto.
il programma che uso è il bass pro 6.0 con alcuni aggiornamenti.
credo che si possa considerare attendibile perchè spesso l'ho messo alla prova simulando progetti conosciuti suggeriti dalle case di produzione e sempre ,con un minimo di tolleranza, i dati coincidono.
in questo caso invece l'errore è enorme,ho provato a rifare la simulazione e continua a darmi gli stessi dati.
ho fatto anche la simulazione del carico reflex di 50 lt ed in questo caso invece i dati coincidono.
non saprei dire il perchè.comunque il punto non è questo,se mi fosse stato fatto osservare in modo civile,come hai fatto tu,non ci sarebbe stato alcun problema.
io non ho alcun problema a riconoscere i miei errori.
ma se il dialogo è impossibile allora non si arriva a nulla.
di tutto il resto non ho niente da aggiungere,sono certo di aver dato degli utili e sensati consigli.
potranno non essere condivisi,ma non derisi.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Calcolo reflex 12w7

#36

Messaggio da djbert88 »

20 litri mi pare di ricordare siano pochi anche per l'8W7.
Quindi dubito vadano bene anche per il 10".

Ottimi sub, ma che necessitano di ampli con le palle e volumi di carico non proprio contenuti.

Di certo non sono plug 'n play.
Solo per montarlo un W7 devi studiarti il manuale XD
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#37

Messaggio da Magnum »

20 litri tra parentesi, è totalmente impossibile. le misure al netto degli ingombri portano a24 e qualcosa litri. a quel punto fodero il sub col dynamat.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Calcolo reflex 12w7

#38

Messaggio da zetapi »

Magnum ha scritto:20 litri tra parentesi, è totalmente impossibile. le misure al netto degli ingombri portano a24 e qualcosa litri. a quel punto fodero il sub col dynamat.
si infatti,non riesco a capire come ho fatto a non riconoscere un errore così palese.
sono caduto nella stessa trappola in cui mi raccomando sempre di stare attenti,e cioè che i programmi di simulazione sono solo degli strumenti.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#39

Messaggio da Magnum »

Zetapi, non è successo nulla, errare è umano, piuttosto ti ringrazio per l'aiuto, e se dovesse servirmi i tuoi consigli sono sempre bene accetti, come tutti. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#40

Messaggio da niko »

zetapi ha scritto:effettivamente pietro,hai ragione.
20lt sono estremamente pochi, forse potrebbero essere sufficienti per un 25cm,ma non certo per un 30cm.
li per li non ci ho pensato più di tanto perchè ero concentrato a calcolare la cassa reflex che magnum aveva chiesto.
il programma che uso è il bass pro 6.0 con alcuni aggiornamenti.
credo che si possa considerare attendibile perchè spesso l'ho messo alla prova simulando progetti conosciuti suggeriti dalle case di produzione e sempre ,con un minimo di tolleranza, i dati coincidono.
in questo caso invece l'errore è enorme,ho provato a rifare la simulazione e continua a darmi gli stessi dati.
ho fatto anche la simulazione del carico reflex di 50 lt ed in questo caso invece i dati coincidono.
non saprei dire il perchè.comunque il punto non è questo,se mi fosse stato fatto osservare in modo civile,come hai fatto tu,non ci sarebbe stato alcun problema.
io non ho alcun problema a riconoscere i miei errori.
ma se il dialogo è impossibile allora non si arriva a nulla.
di tutto il resto non ho niente da aggiungere,sono certo di aver dato degli utili e sensati consigli.
potranno non essere condivisi,ma non derisi.

Cmq i miei messaggi vanno contestualizzati, devi leggere tutta la discussione e vedere come è andata avanti, tu non è che mi hai risposto all'aqua di rose....
in questa discussione il mio primo messaggio diretto a te era per discutere in modo normale, di tue affermazioni un pò discutibili....e mi hai risposto in questa maniera.....
""""""niko,quello che ho scritto deriva dalla mia esperienza personale,poi si può condividere oppure no,è facoltativo.

anch'io il tuo metodo non lo condivido, ma lo rispetto, e non cerco di farci polemica.""""""

insomma non è che sei stato gentilissimo..... @_@ da li in poi, ho iniziato a scrivere qualche frecciata e battutina.... :hmm:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”