Reflex per cassa 16litri

Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Reflex per cassa 16litri

#1

Messaggio da gemini_207 »

Ciao ragazzi questa è una discussione già trattata sul sito di ACS, ma visto che è ancora in manutenzione non riesco ad accedere al proggetto sviluppato da Niko T_T
Allora la cassa in questione e di circa 16 litri o poco più... Il sub in mio possesso è il JL audio 8W3v3, gia suonante in questa cassa "chiusa".
Vorrei sentirlo suonare in cassa reflex e sentire se il suono mi aggrada di più, se riesco ad ottenere più discesa ecc ecc...
Questi sono i parametri del sub...
Free Air Resonance (Fs)___35.14 Hz
Electrical “Q” (Qes)___0.501
Mechanical “Q” (Qms)___7.071
Total Speaker “Q” (Qts)___0.467
Equivalent Compliance (Vas)___0.54 cu ft / 15.29 L
One-Way Linear Excursion (Xmax)___0.375 in / 10.0 mm
Reference Efficiency (no)___0.127%
Efficiency (1 W / 1 m)___83.24 dB SPL
Effective Piston Area (Sd)___32.02 sq in / 0.021 sq m
DC Resistance (Re)___3.77 Ω

PS: se non ricordo male il proggetto sviluppato era di un tubo largo 50mm e lundo 45/50cm non ricordo bene...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Reflex per cassa 16litri

#2

Messaggio da msmgpp »

Ciao Alessandro, una volta mi pare ti diedi le misure su facebook, provo a cercarle e magari fai una prova...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Reflex per cassa 16litri

#3

Messaggio da msmgpp »

Con i tuoi dati il tubo era da 60 e lungo 50 cm... e dovresti avere un accordo sui 30 hz
Puoi provare anche ad accorciare il tubo a 38 cm e avrai un accordo un pelo più alto
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex per cassa 16litri

#4

Messaggio da niko »

Io non credo di avere mai consigliato un tubo diametro 50-60mm per un sub da 20.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Reflex per cassa 16litri

#5

Messaggio da msmgpp »

http://www.jlaudio.com/8w3v3-4-car-audi ... vers-92148

Alessandro forse era il progetto Jl che ti dava quelle misure...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Reflex per cassa 16litri

#6

Messaggio da msmgpp »

Niko tu cosa consigli?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex per cassa 16litri

#7

Messaggio da niko »

Di solito i progetti Jl con il condotto rettangolare sono accordati ottimamente, su questo invece propongono un box con il tubo e per di più da 51-mm.....al momento sono senza pc , dovrei simularlo....
......GAME OVER......
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Reflex per cassa 16litri

#8

Messaggio da gemini_207 »

msmgpp ha scritto:Ciao Alessandro, una volta mi pare ti diedi le misure su facebook, provo a cercarle e magari fai una prova...
Ciao Giuseppe si mi ricordo qualcosina mi mandasti una simulazione, ma ai me non la trovo più...
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Reflex per cassa 16litri

#9

Messaggio da gemini_207 »

niko ha scritto:Di solito i progetti Jl con il condotto rettangolare sono accordati ottimamente, su questo invece propongono un box con il tubo e per di più da 51-mm.....al momento sono senza pc , dovrei simularlo....
Niko non vorrei ricordare male, ma anche tu mi simulasti un tubo da 50mm... mi dicesti pure che in base alle caratteristiche del box non avevo tutta la profondità necessaria e mi consigliasti una realizzazione a L
Adesso la mi domanda è anche un altra ma se non ho questi 50/40cm di lunghezza necessari e fossero un po' di meno cosa si otterrebbe un sub con meno discesa? Ma sicuramente con più discesa rispetto una cassa chiusa?
Niko allora aspetto tue notizie rigardo la simulazione... più che altro mi serve capire la sezione interna del condotto... per l'accordo vedrò di dargli quanti più centimetri potrò...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Reflex per cassa 16litri

#10

Messaggio da zetapi »

con un tubo del diametro interno di soli 5 cm non ci fai niente, è troppo piccolo,la velocità dell'aria è troppo alta e causa una quantità di turbolenza che rende impossibile l'ascolto.
ho fatto una simulazione con i parametri che hai pubblicato e il litraggio minimo necessario per una risposta accettabile è di 20lt.
usando un tubo con diametro interno di 76mm e lungo 360mm lo accordi a una frequenza di 40hz.
mi sembra un buon compromesso tra litraggio,frequenza di accordo,diametro del tubo e lunghezza.
la risposta presenta un'enfasi centrata a 45 hz,che ti garantisce un punch di tutto rispetto,(sempre se è quello che cerchi).
accodare a frequenza più bassa (oltre a creare un problema a causa della lunghezza del tubo)no comporta alcun vantaggio,e anzi, crea dei problemi di code e poco controllo.
bisogna tenere in considerazione che il sub dentro il bagagliaio subisce un incremento di 6 db al di sotto della frequenza di accordo, per cui avrà una risposta molto più estesa verso il basso rispetto a quello che invece mette in evidenza il programma di simulazione.
questo incremento è però relativo all'ampiezza del bagagliaio nel quale si troverà a funzionare.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex per cassa 16litri

#11

Messaggio da niko »

In reflex per me scende meglio, ma non farei il progetto JL....
guarda gli altri progetti per i 10w3 o 12w3, JL per questi propone i box reflex con la porta rettangolare....per il tuo 8w3 io farei così, cassa da 16-litri netti e accordo sui 36-hz, l'unico modo per accordarlo in questo modo è appunto un box con porta rettangolare con l'entrata e l'uscita fortemente svasata e al centro con una sezione rettilinea come un tubo da 7-cm lunga 47-cm.....quindi la porta deve girare dentro il box, non è semplicissima da realizzare, e veramente la consiglierei a chi ha la possibilità di verificare l'accordo con una misura dell'impendenza in box.... :hmm: infatti la costruzione del condotto non semplicissima potrebbe falsare il risultato finale, quindi si deve verificare, secondo me... :sbusin:
......GAME OVER......
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Reflex per cassa 16litri

#12

Messaggio da gemini_207 »

Niko la cassa è già bella che fatta ,anche moqhetata... difatti dovrei modificare propio questa...ritagliare un po di moquet e fare il buco e inserire il tubo...Non dovrebbe essere impossibile da fare, ci vuore solo un po' di pazienza in più... Il progetto reflex JL a condotto rettangolare non si può realizzare in base alle caratteristiche della cassa...
Utilizzando il progetto che propone Zetapi con tubo da 71mm come si comporterebbe...lui sembra sapere il fatto suo... Zetapi grazie per la risposta :)
Qui potete vedere tutte le varie fasi per la realizzazione del mio impianto, troverete anche la costruzione della cassa...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Reflex per cassa 16litri

#13

Messaggio da zetapi »

ho fatto un'altra simulazione con 14lt.
sono effettivamente pochi,ma qualcosa si può fare.
ho scelto un tubo del diametro interno di 56mm, quello arancione che si trova comunemente in commercio.
ho dato come potenza massima applicata all'altoparlante di 200watt,con un tubo di 56mm di diametro e una lunghezza di 360 lo accordi a 36hz,ed una f-3 di35hz.
un risultato decisamente buono.
la lunghezza del reflex però è solo un punto di riferimento di partenza.il sub si trova dentro un altro volume che è il bagagliaio,per cui sarà influenzato pesantemente da questo.
se vuoi arrivare ad un buon risultato dovrai armarti di buona volontà e provare tubi di accordo di diversa lunghezza,per trovare il risultato che più si adatta a quello che cerchi.
magari parti con una lunghezza di 30cm e poi aggiungi dei pezzi di due cmm per volta.
buon lavoro.
p.s. il diametro del tubo non è sufficiente,la velocità dell'aria è troppo alta.comunque,se non esageri troppo con il volume non darà fastidio.
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Reflex per cassa 16litri

#14

Messaggio da gemini_207 »

zetapi ha scritto:ho fatto un'altra simulazione con 14lt.
sono effettivamente pochi,ma qualcosa si può fare.
ho scelto un tubo del diametro interno di 56mm, quello arancione che si trova comunemente in commercio.
ho dato come potenza massima applicata all'altoparlante di 200watt,con un tubo di 56mm di diametro e una lunghezza di 360 lo accordi a 36hz,ed una f-3 di35hz.
un risultato decisamente buono.
la lunghezza del reflex però è solo un punto di riferimento di partenza.il sub si trova dentro un altro volume che è il bagagliaio,per cui sarà influenzato pesantemente da questo.
se vuoi arrivare ad un buon risultato dovrai armarti di buona volontà e provare tubi di accordo di diversa lunghezza,per trovare il risultato che più si adatta a quello che cerchi.
magari parti con una lunghezza di 30cm e poi aggiungi dei pezzi di due cmm per volta.
buon lavoro.
p.s. il diametro del tubo non è sufficiente,la velocità dell'aria è troppo alta.comunque,se non esageri troppo con il volume non darà fastidio.
Tu hai fatto la sumulazione con 14 litri, ma io ho un volume di 16/17 litri ad occhi chiusi...questo tubo deve essere da 56mm o da 71mm?
Quello che voglio ottenere io è un sub più presente in abitacolo, che sia morbido, ma all'occorenza anche secco!!! So che è un controsenso, ma dobiamo cercare di orientare il progetto verso questi criteri...
La lunghezza del tubo su che cosa incide? Su quanto possa scendere di frequenza o meno? Sul basso più o meno morbido? Ho un sacco di confusione...
Cmq fare le varie prove aggiungndo pezzi di tubo può essere una buona idea per redermi conto di cosa cambia davvero...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex per cassa 16litri

#15

Messaggio da niko »

Accordare un sub a orecchio è una pessima idea, si faceva anni e anni fa.....non c'erano i simulatori di oggi ed é stato allora che il reflex in genere si fece una brutta nomea, in parte recuperata oggi, ma non del tutto....
Un box o si progetta bene o non si fa...cosi, tanto per non rinverdire vecchi preconcetti negativi... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Reflex per cassa 16litri

#16

Messaggio da zetapi »

è meglio che usi un diametro di 56mm interno perchè a parità di frequenza di accordo è più corto,in ogni caso non va bene.
quello da 56mm, forse ci sta dentro la cassa,ma è probabile che provochi turbolenza.quello da 76mm non provoca turbolenza,è sufficientemente grande,ma a parità di frequenza di accordo diventa troppo lungo e provoca altri problemi.
accorciando il tubo si alza la frequenza di accordo,allungandolo si abbassa.
dovrai lavorare su questo se vuoi avvicinarti al risultato che desideri.
purtroppo non esistono programmi di simulazione che tengano conto delle condizioni reali in cui un sub si trova a lavorare.
il bagagliaio di un'auto è un carico in più che ha una grande influenza sulla risposta,e non viene tenuto in considerazione da nessun programma.
per cui, si calcola la base di partenza e poi bisogna arrangiarsi.
se hai un buon orecchio ti basta,in caso contrario devi farti aiutare da qualcuno che abbia uno strumento di misura e che ti aiuti a capire come sei messo.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Reflex per cassa 16litri

#17

Messaggio da zetapi »

meglio che sia di qualche litro più grande,scende un po di più in frequenza a parità di lunghezza del tubo di accordo ed inoltre migliora il controllo.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Reflex per cassa 16litri

#18

Messaggio da Kristo »

zetapi ha scritto: il bagagliaio di un'auto è un carico in più che ha una grande influenza sulla risposta,e non viene tenuto in considerazione da nessun programma.
per cui, si calcola la base di partenza e poi bisogna arrangiarsi.
se hai un buon orecchio ti basta,in caso contrario devi farti aiutare da qualcuno che abbia uno strumento di misura e che ti aiuti a capire come sei messo.
ops.... finalmente qualcuno ha capito come stanno realmente le cose??? :D :D
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Reflex per cassa 16litri

#19

Messaggio da gemini_207 »

Quindi diametro da 56mm e lunghezza tutta quella che riesco a dare, mantenendomi trai 35/45cm...
La parte finale del condotto del reflex a quanta distanza deve stare dal sub? O questo non ha rilevanza?
Niko tu che ne pensi? O prima di esprimerti vuoi aspettare ancora il tuo PC?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Reflex per cassa 16litri

#20

Messaggio da msmgpp »

Il tubo da 63 (quello arancione) ha di interno 56....fai una prova facendolo lungo sui 35...o in generale quanto suggerito da zetapi..fare un po di prove con il tubo ti costa poco e ti levi qualche dubbio...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Subwoofer”