Enfatizzare subwoofer?

Rispondi
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Enfatizzare subwoofer?

#1

Messaggio da ricky biella »

Ciao forum volevo sapere quanti di voi nella famosa impostazione subwoofer presente nelle nostre care sorgenti che di norma va da meno 10 a più 10 (a seconda del tipo di sorgente), mantiene il settaggio a zero, io sto facendo lavorare i sub con un'enfatizzazione di +3 su 15 dato che a zero non mi piace il basso.
E poi un'altra cosa che io tengo su off il "loudness" voi lo utilizzate?
Grazie in anticipo per le vostre opinioni
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Enfatizzare subwoofer?

#2

Messaggio da Frank-75 »

Loudness sempre OFF, il sub invece lo aumento un pò nelle ultra basse ma con l' equalizzatore, ho un DSP e non c'è una funzione specifica.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Enfatizzare subwoofer?

#3

Messaggio da mario2000 »

Come regola generale è sempre meglio aumentare leggermente il guadagno dell'ampli o agire sull'eq. anzicchè utilizzare i controlli di tono della radio.Questo essenzialmente perche' i controlli di tono come anche il loudness introducono delle alterazioni al segnale musicale e "sporcano" il suono, mentre il gain dell'ampli agisce solo sul livello senza alterare il segnale audio. In verita anche l'eq. esalta in modo artificiale pero' agisce solo su una porzione limitata di freq. a differenza del controllo di tono che agisce sull'intera gamma....
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Enfatizzare subwoofer?

#4

Messaggio da ricky biella »

In effetti a +3 ho le basse frequenze che le sento arrivare dai sub nel baule, io vorrei avere un basso pieno senza però sentire la provenienza, per adesso ho agito sui ritardi 2 vie anteriore tagliati a 90 e sub a 70,ma con enfatizzare sub a +3 potrei provare a zero, ma avendo già provato non sento il bassone come piace a me dato che prediligo musica r&b, e psytrance dove il bassone è d'obbligo
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Enfatizzare subwoofer?

#5

Messaggio da kathmandu' »

Io cerco di tenere tutto on flat tranne per il sub a +1 dalla sorgente e il fronte a -1..agendo in questa maniera il suono si amalgama alla perfezione..la cosa è sempre comunque soggettiva...io comunque non uso alcun processore esterno..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Enfatizzare subwoofer?

#6

Messaggio da ricky biella »

Sempre bello condividere con voi esperienze di "taratura"
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Enfatizzare subwoofer?

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Io al contrario ho sempre tarato con tutto a 0.
Se poi sentivo poco il sub lo alzavo da sorgente, e viceversa se mi sembrava troppo presente.

Generalmente, se la taratura è fatta bene, non c'è bisogno di modificare i livelli.... tranne quando stai tamareggiando. Ma generalmente lo fai su una canzone o due, poi ritorni al livello precedente.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Enfatizzare subwoofer?

#8

Messaggio da ricky biella »

Vero Davide hai detto una cosa giusta sul fatto di enfatizzare per tamareggiare un attimo e poi tutto a zero.
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Enfatizzare subwoofer?

#9

Messaggio da Frank-75 »

Nell'attuale impostazione del mio impianto trovo tutto equilibrato se ascolto musica normale e commerciale. Spazio anche sulla classica e rock. Non ho un genere preferito ascolto quello che mi piace. Diverso se per tamarreggiare basta sentire Rihanna che fa suonare il sub con i suoi ritmi specie con loud e rater r e ti consiglio due musiche must avere: Usher con yeah dove con il sub è totalmente diversa rispetto ad un ascolto con cuffia e quadran free your mind.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Enfatizzare subwoofer?

#10

Messaggio da ricky biella »

Ottimo Frank devo prenderle
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Enfatizzare subwoofer?

#11

Messaggio da niko »

Però che significa ho il sub enfatizzato a +4 o attenuato a -3 dalla sorgente ??? :huh:
Per me non significa NULLA.....il sub è enfatizzato quando le ultrabasse prevalgono sul livello del resto del suono, poi se avete il livello da sorgente a meno -7 vuol dire che non è enfatizzato ??? *_*

Ragà, abbiniamo bene ampli e altoparlanti di tutto il sistema, poi regoliamo bene i gain degli ampli e i livelli da sorgente per avere un buon equilibrio timbrico.....poi se da sorgente per avere questo equilibrio dobbiamo tenere il livello del sub a meno -3 o più -2 non significa che il sub è enfatizzato o meno.....!!!
Quando in ascolto il suono del sub prevale sul resto, anche se da sorgente è a meno 5 si ha il sub enfatizzato.
......GAME OVER......
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Enfatizzare subwoofer?

#12

Messaggio da ricky biella »

Certo nico bisogno raggiungere un buon compromesso senza "modificare" troppo le regolazioni
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Rispondi

Torna a “Subwoofer”