subwoofer reflex master audio 10''

Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

subwoofer reflex master audio 10''

#1

Messaggio da polo 9n3 »

ciao ragazzi dopo un po di pausa sono tornato.. qualcuno di voi sa che ho acquistato il simply one.. e un mio amico ha acquistato questo subwoofer (master audio da 10'') senza sapere modello e parametri allora mi ha chiesto di misurarlo e visto che voglio imparare e fare esperienza l'ho fatto e abbiamo trovato i parametri. poi però dopo trovati i parametri (visto che io ho una falegnameria) siamo arrivati alla realizzazione della cassa. io ho provato a fare qualche simulazione con bass box pro 6 e mi da un volume di 16 lt con un condotto da 50 mm x 207 e cosi facendo dovrei avere la fb a 38 hz con un picco molto alto ( quindi penso che non vada tanto bene perche cosi si hanno delle colorazioni sulla gamma bassa giusto? dovrebbe essere piu regolare l'andamento) a lui piace avere il risultato che cercava l'utente ste ste con il b2.
altra cosa che non mi convince sono i litri.. non sono un po troppo pochi per avere una bella pressione?

grazie mille in anticipo ragazzi :)

i parametri misurati sono questi:
Fs = 45.04 Hz
Re = 4.10 ohms[dc]
Le = 661.95 uH
L2 = 2252.21 uH
R2 = 47.48 ohms
Qt = 0.43
Qes = 0.45
Qms = 9.58
Mms = 127.41 grams
Rms = 3.764988 kg/s
Cms = 0.000098 m/N
Vas = 13.58 liters
Sd= 314.16 cm^2
Bl = 18.156515 Tm
ETA = 0.27 %
Lp(2.83V/1m) = 89.26 dB

Added Mass Method:
Added mass = 50.00 grams
Diameter= 20.00 cm

e l'ap è questo:
Allegati
IMG-20140508-WA0000.jpg
20140507_202012.jpg
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#2

Messaggio da suonohificar »

Posta il grafico della simulazione che lo vediamo assieme, ad occhio 16litri @ 38-39Hz non mi sembra troppo sbagliato. Il condotto 5cm è poco ci vuole almeno 7cm la lunghezza aumenterà.
Tuttavia , l'oggetto in questione (stando ai parametri) mi sembra più un woofer che un Sub O_O
Dicasi sub meglio adatto per SPL :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#3

Messaggio da polo 9n3 »

allora grazie per l'intervento suono..il ragazzo quello che cerca è la pressione quindi per lui potrebbe andare bene.. l'unica cosa è che i box per questo tipo di "obiettivo" di solito hanno litraggi enormi.. però d'altra parte il vas è di soli 15 lt quindi ok.
adesso posto il grafico con 2 curve.. quella con il picco piu alto è data dalla funzione del programma di tener conto anche della frequenza di risonanza dell'abitacolo che ho trovato su un sito di un rivenditore una lista che mi dice che quella della mini è di circa 63hz quindi ho usato quello, mentre l'altra curva è con questa funzione ddisattivata quindi penso che calcola soltanto il risultato tra ap + box senza abitacolo giusto?

grazie in anticipo
Allegati
Immagine.JPG
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#4

Messaggio da polo 9n3 »

nessuno che mi risponde?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#5

Messaggio da niko »

Sui parametri misurati ho il dubbio che il Vas sia troppo basso.
Cmq la simulazione mi sembra buona, ma i parametri ?
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#6

Messaggio da polo 9n3 »

i parametri cosa? allora c'è un piccolo problema ho provato a dare corrente al sub e gracchia. quindi c'é sicuramente qualche granello di polvere tra bobina e traferro. allora ieri sera ho smontato il parapolvere e adesso vorrei provare con un Po di aria compressa. che ne dite?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#7

Messaggio da suonohificar »

polo 9n3 ha scritto:allora grazie per l'intervento suono..il ragazzo quello che cerca è la pressione quindi per lui potrebbe andare bene.. l'unica cosa è che i box per questo tipo di "obiettivo" di solito hanno litraggi enormi.. però d'altra parte il vas è di soli 15 lt quindi ok.
adesso posto il grafico con 2 curve.. quella con il picco piu alto è data dalla funzione del programma di tener conto anche della frequenza di risonanza dell'abitacolo che ho trovato su un sito di un rivenditore una lista che mi dice che quella della mini è di circa 63hz quindi ho usato quello, mentre l'altra curva è con questa funzione ddisattivata quindi penso che calcola soltanto il risultato tra ap + box senza abitacolo giusto?

grazie in anticipo
Non sono un esperto di SPL ma immagino che la frequenza di risonanza dell'abitacolo sia comoda per fare gare SPL : in tal caso il sub si accorda vicino ad essa in modo da avere la massima pressione a quella data frequenza . Tempi addietro ascoltai qualche sub accordato per SPL e suonava un vero schifo. Bisogna tuttavia trovare il woofer giusto per la macchina giusta ;)
Tornando al tuo progetto : esatto , la risultante del programma tiene conto dell'abitacolo (che hai ipotizzato risuoni a 63Hz , non puoi basarti su una lista trovata in web) , ma quell'andamento (sub+abitacolo) lo sistemi con il passa basso :) e di conseguenza il sub lo progetterei NON tenendo conto della frequenza di risonanza dell'abitacolo , ma devi guardare lo smorzamento della curva e che il rapporto volume/accordo facciano lavorare bene il woofer in questione .
Il tuo progetto mi sembra corretto , non avrà un ottimo smorzamento , ma non sarà neppure un vero schifo , insomma il massimo che puoi ottenere da quell'oggetto ........... ho visto di molto peggio O_O
Tieni il tubo su un diametro di 7,4cm (80mm esterno) :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#8

Messaggio da niko »

Dopo aver pulito il sub, conviene ri-misurare l'altoparlante (anche il Vas) così vedi se sono giusti.
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#9

Messaggio da polo 9n3 »

perfetto grazie. adesso allora provo a fare quella pulizia e poi a rimisurare i parametri. che colla-silicone potrei usare x rimettere il para-polvere?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#10

Messaggio da niko »

Dipende che materiale è il cono, cmq con il bostik giallo danni non se fanno.....
Fai attenzione con il compressore dell'aria, in fase di pulizia.
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#11

Messaggio da polo 9n3 »

si si certo starò attento potrei provare anche a mettere un Po di alcool per una maggiore pulizia? il il cono mi sembra il carta molto dura e irregolare
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#12

Messaggio da niko »

L'alcol è un solvente.....
Se il parapolvere è in plastica andrei di bostik.
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#13

Messaggio da polo 9n3 »

si il parapolvere è in plastica. ci soffiando solo che muovendo il cono ancora si sente. non vorrei che bisogna smontarlo completamente
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#14

Messaggio da polo 9n3 »

suonohificar ha scritto:
polo 9n3 ha scritto:allora grazie per l'intervento suono..il ragazzo quello che cerca è la pressione quindi per lui potrebbe andare bene.. l'unica cosa è che i box per questo tipo di "obiettivo" di solito hanno litraggi enormi.. però d'altra parte il vas è di soli 15 lt quindi ok.
adesso posto il grafico con 2 curve.. quella con il picco piu alto è data dalla funzione del programma di tener conto anche della frequenza di risonanza dell'abitacolo che ho trovato su un sito di un rivenditore una lista che mi dice che quella della mini è di circa 63hz quindi ho usato quello, mentre l'altra curva è con questa funzione ddisattivata quindi penso che calcola soltanto il risultato tra ap + box senza abitacolo giusto?

grazie in anticipo
Non sono un esperto di SPL ma immagino che la frequenza di risonanza dell'abitacolo sia comoda per fare gare SPL : in tal caso il sub si accorda vicino ad essa in modo da avere la massima pressione a quella data frequenza . Tempi addietro ascoltai qualche sub accordato per SPL e suonava un vero schifo. Bisogna tuttavia trovare il woofer giusto per la macchina giusta ;)
Tornando al tuo progetto : esatto , la risultante del programma tiene conto dell'abitacolo (che hai ipotizzato risuoni a 63Hz , non puoi basarti su una lista trovata in web) , ma quell'andamento (sub+abitacolo) lo sistemi con il passa basso :) e di conseguenza il sub lo progetterei NON tenendo conto della frequenza di risonanza dell'abitacolo , ma devi guardare lo smorzamento della curva e che il rapporto volume/accordo facciano lavorare bene il woofer in questione .
Il tuo progetto mi sembra corretto , non avrà un ottimo smorzamento , ma non sarà neppure un vero schifo , insomma il massimo che puoi ottenere da quell'oggetto ........... ho visto di molto peggio O_O
Tieni il tubo su un diametro di 7,4cm (80mm esterno) :)
allora suono ho provato a rifare la simulazione con 74mm di tubo e la lunghezza diventa di 50 cm adesso ci sarà da aspettare un po perche c'è stato quel problema con l'ap che io non sono riuscito a risolvere e adesso il ragazzo ha detto che lo porta a roma da uno che lo smonta e lo dovrebbe sistemare..e dopo fatto questo come ha detto niko lo rimisuro di nuovo e vediamo se cambia qualcosa.. (cosa penso molto possibile)
intanto giusto per capire in questo caso al tubo avrei potuto far fare anche un curva giusto? e anche farlo sfogare un po fuori?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#15

Messaggio da suonohificar »

Si certo , puoi fare un curva o farlo sfogare fuori
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#16

Messaggio da polo 9n3 »

perfetto. un'altra domanda. sempre facendo qualche prova con il programma mi da la grandezza minima della porta io base all xMax che io non conoscendo ho messo 20 mm e come diametro della porta mi da 156 mm. però così ha una lunghezza di circa un metro e 20 se ricordo bene. potrebbe esse vera una cosa del genere?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#17

Messaggio da niko »

Si, se si aumenta il diametro del tubo la lunghezza aumenta, ma se si aumenta il volume del box la lunghezza del tubo diminuisce per avere lo stesso accordo....
Cmq si deve cercare il miglior compromesso fra diametro e lunghezza del tubo in rapporto al volume del box e alla curva che si vuole ottenere e quindi all'accordo.....boh, non sò se mi sono capito. ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#18

Messaggio da polo 9n3 »

ho capito. e le svasature in entrata e uscita o un taglio a 45 gradi l
a cosa servono?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#19

Messaggio da polo 9n3 »

ho capito. e le svasature in entrata e uscita o un taglio a 45 gradi l
a cosa servono?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer reflex master audio 10''

#20

Messaggio da niko »

Per diminuire la lunghezza del tubo si diminuisce il diametro del tubo, però un diametro troppo piccolo porta a innescare turbolenze e quindi rumore d'aria dal tubo, quindi si deve cercare un compromesso, e svasando il tubo in entrata/uscita si diminuiranno le turbolenze, si avrà un migliore passaggio dell'aria.....per dimensionare il giusto diametro io uso una regola empirica, non vado sotto di 1/3 del diametro dell'altoparlante, a esempio su un sub da 25-cm nominali minimo metto un tubo da 8cm(x3=24) ma l'innesco di turbolenze dipende dal diametro dell'altoparlante ma anche dall'escursione, e dalla potenza applicata......+potenza+escursione= si muove più aria.....si avrà più velocità dell'aria costretta a passare da un tubo piccolo, e allora svasando il tubo si avrà un miglior passaggio dell'aria, meno turbolenze=meno rumore dal tubo.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”