Quale sub?

Rispondi
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Quale sub?

#1

Messaggio da gennaro »

Vi scrivo per un consiglio sull'acquisto (anche se usato, purchè in perfette condizioni) di un subwoofer in box che andrebbe a sostituire quello attuale (un hertz es 250), secondo me un pò "piccolo" per il RF 500 M (la serie a "bistecchiera" accreditato di 400 watts a 4 ohm).
Quale mi consigliate per l'ascolto?
Adoro la musica rock anni '70-'80 (led zeppelin-hendrix-cream etc.), quindi credo un sub che "scenda" molto o sbaglio?
Avrei pensato ad un hertz ML 3000, oppure JL Audio ma non so quale modello e comunque non so se doppia bobina o monobob.
Anche beyma G40 o Kicker serie C o il vecchio JBL GTI 1200.
E poi, sempre tenendo conto della musica che ascolto, cassa chiusa o reflex?
Sono molto indeciso.
Grazie per l'attenzione.
Ah dimenticavo...il resto dell'impianto:

sorgente JVC SGH 1000;
FA: RF 250 M2----woofer boston serie PRO da 16 cm;
RF 240x4 TRANS ANA-----MR ciare CM 100; TW LS 29.
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Quale sub?

#2

Messaggio da nsajuve »

Ciao. Per quel tipo di musica ti consiglierei una cassa chiusa. Puoi stare sempre in casa hertz, guardando appunto la serie mille. Potrebbe andare bene anche un 25.... Dipende dal tipo di macchina e lo spazio che hai.



Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: Quale sub?

#3

Messaggio da gennaro »

nsajuve ha scritto:Ciao. Per quel tipo di musica ti consiglierei una cassa chiusa. Puoi stare sempre in casa hertz, guardando appunto la serie mille. Potrebbe andare bene anche un 25.... Dipende dal tipo di macchina e lo spazio che hai.



Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
ciao, innazitutto ti ringrazio per essere intervenuto. Per lo spazio posso arrivare ad un 30 cm. Dici che il 25 può anche andare bene?
io quello attuale (es 250) non voglio "spremerlo" abbastanza. la casa lo accredita di 250 watts max.
Il gain dell'amplificatore mono (un rockfod fosgate 500 M ) non è neanche a metà. se alzo il volume all'80%, a secondo del tipo di musica che ascolto... se molto "ricca" di bassi (l'inizio di "Bohemians Rapsody" dei Queen, tanto per fare un esempio), ho il timore che il sub "scoppi". l'ampli è accreditato di 400 w a 4 ohm (in realtà sono però quasi 500). comunque sia cassa chiusa allora? scende forse di più con questa configurazione?
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Quale sub?

#4

Messaggio da nsajuve »

Per quanto riguarda i watt... non dovresti dare troppa importanza all'abbondanza perchè più è meglio è (specialmente sui sub) perchè ti permeterebbe di avere maggior controllo. ( se sbaglio mo correggeranno i ragazzi ... non sono un esperto ^^ ). Dovresti partire ( per la taratura intendo ) con il gain al minimo e vedere.... Non dovresti riuscire a percepire la presenza di un sub, ma alzandone il volume dovresti senitre la completezza della gamma bassa e ultrabassa, non so se mi spiego..
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: Quale sub?

#5

Messaggio da gennaro »

il problema dell'impianto è che devo necessariamente affidarmi ad un installatore....io sono sì un appassionato ma non un tecnico. taratura? ne ho sentito parlare ma non ho nè attrezzatura nè orecchio. mi basta per il momento sapere su quale direzione devo andare (tipo di sub per migliorare l'ascolto in questo caso); per il resto dovrò fidarmi di un installatore.
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Quale sub?

#6

Messaggio da nsajuve »

Ok. Meglio cosi... perché anche la scelta dei componenti varia tenendo conto di tantissime cose. Buona Fortuna con la nuova avventura!
Rispondi

Torna a “Subwoofer”