Jl Audio...Consiglio sub e carico....

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#21

Messaggio da Nameless »

io lo stroker l'ho provato a cappelliera,facendomi prestare dal mio amico una sua cappelliera in legno per la mia macchina,ma tremava il mondo se alzavo e se non erro l'efficienza ne aveva persa molta rispetto alla reflex e credo anche rispetto la cassa chiusa,credo che a schienale non sarebbe male ma avrei bisogno di un idea e sopratutto come fare in modo che si mantenga al sedile considerando che sono 15kg di sub.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#22

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Dai Niko, non penso che lavora bene in 58lit , ce ne vogliono di più forse 100 (ad occhio) o in free-air (es. a schienale o a pannello) . Fai bene a mettere del fonoassorbente cmq , recuperi un pò di discesa e gli allenti un pò il freno , a mio avviso saraà ancora poco
In reflex non lo vedo un granchè :)
Chi è l'intallatore ? XD
Ha il Vas basso, qtc 0,9 è uno smorzamento accettabile, i reflex b4 stanno più alti.....ha una buona sensibilità, e il fonoassorbente serve per migliorare lo smorzamento, secondo me va bene. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#23

Messaggio da suonohificar »

Aggiungo che per un oggetto del genere (ma anche il W7), ci vuole anche una cassa appropriata , tipo di MDF da 30mm....o multisrato Marino sempre da 30mm, un pò meno adatto , ma almeno ti fa "respirare" gli ammortizzatori :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#24

Messaggio da Nameless »

la prova con il fonoassorbente la farei,poi potrei optare a schienale,a cappelliera non mi piace in quanto l'ho già provato al volo ma ce da lavorare moltissimo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#25

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Aggiungo che per un oggetto del genere (ma anche il W7), ci vuole anche una cassa appropriata , tipo di MDF da 30mm....o multisrato Marino sempre da 30mm, un pò meno adatto , ma almeno ti fa "respirare" gli ammortizzatori :D
credo che una cassa da mdf da 2,5cm sia più che sufficiente :)
oltre quella misura non la riesco a trovare dalle mie parti.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#26

Messaggio da suonohificar »

Per questi casi abbondare è sempre meglio :) ma se non si trova allora ciccia
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#27

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Dai Niko, non penso che lavora bene in 58lit , ce ne vogliono di più forse 100 (ad occhio) o in free-air (es. a schienale o a pannello) . Fai bene a mettere del fonoassorbente cmq , recuperi un pò di discesa e gli allenti un pò il freno , a mio avviso saraà ancora poco
In reflex non lo vedo un granchè :)
Chi è l'intallatore ? XD
ma in caso non dovesse rendere neanche con il fonoassorbente,come potrei optare per metterlo a schienale?
da non dimenticare che il subbetto pesa circa 15kg e non vorrei che la lamiera dello schienale si stacchi dal sedile XD
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Jl Audio...Consiglio sub e carico....

#28

Messaggio da Nameless »

posto le immagini dell'incasso provato e riprovato giusto oggi,con esattezza ha le misure di 45,5x45,5x61 nella foto si osserva il condotto (in verticale nero) a L fatto a forma di flangia con una tavola di legno lunga all'interno 48,8x45,5
a conti fatti staremo sui 126lt lordi da togliere 9litri del sub togliendoci l'mdf da 2,5cm direi sui 110lt netti correggetemi se sbaglio.
a livello di taratura non ho toccato nulla solo incrementato il livello tramite il controllo remote del subwoofer quando serviva visto che in certi generi mi piace il sub molto presente,provato con moltissimi generi musicali come

jazz,blues,folk,celtica,pop,trash metal,Hardbass,Hardcore,drumcode,tekno,drum & base,hip hop,trance goa,full on,frenchcore,dubstep

sono stato fino a poco fa circa 3 ore da solo ad ascoltare e capire al meglio il sub,il risultato è che il sub emette il basso che cerco ovvero è un basso completo
(mi ricorda molto il focal 33kx in cassa pneumatica ovvero un basso completo)
,molto veloce segue a dovere i woofer a qualsiasi tipo di musica che gli viene messa,il basso è profondo al punto giusto,non emette assolutamente code un basso potente e controllatissimo sembra che lavora in cassa chiusa,ho messo musiche come lil jon e ying yang twins (genere musicale crunk )dove si riscontra bassi profondi e prolungati,allucinante come segue alla perfezione la traccia per essere una reflex,con la cassa chiusa attuale da 55litri netti riscontro un basso troppo frenato,ovvero il basso dovrebbe suonare più a lungo e invece finisce molto prima del tempo,lo stesso vale per il punch che non riesce ad essere esplosivo....
ovviamente il basso non è proprio morbido più o meno si avvicina,ma si percepisce in entrambi i box la non linearità della progressione delle frequenze ultrabasse e basse (su questo forse sarò io che mi sono impuntato e che è proprio la riproduzione in generale a riprodurre in quel modo le frequenze,sia chiaro da dover ascoltare attentamente per percepirlo)
ma una cosa è certa,il sub si adegua al tipo di ascolto,che sia duro dolce o grintoso.
Ho anche una taratura con il sub equalizzato all'estremo,ma in quel caso mi massacra la macchina solo a metà volume me la stava a smontare ^^
ma anche in quel caso aveva un buon timbro ascoltabile :)

ora credo che sarebbe meglio fare il sacrificio a fare una cassa che mi occupa tutto il bagagliaio e credo che sui 100litri netti se non qualcosa di più riesco ad ottenerli
tanto con quella da 55lt netti mi ritrovo altri 50x45x36 di spazio libero
per l'installazione a schienale l'ho esclusa a priori.
Fatto sta la prova con la cassa chiusa a riempirla di fonoassorbente la farò anche se sarà a discapito di ulteriore perdita di efficienza,tanto lho già ordinato.
Scusatemi solo le mille confusioni sopratutto a Niko che li sono molto grato per l'immenso aiuto e anche a Pietro PDP :)

almeno spero che tutto questo potrà servire a chi possiede questo sub favoloso :)
Allegati
IMG_0448.JPG
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Subwoofer”