Scelta sub amplificato

Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Scelta sub amplificato

#1

Messaggio da Kasper »

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e spero di non aver sbagliato sezione per il quesito che porrò tra poco anzi prego i moderatori nel caso avessi sbagliato di spostare il topic... detto questo...
Vi scrivo in quanto ho un piccolo quesito da porvi...l'anno scorso comprai una KIA Picanto e siccome ogni giorno faccio parecchi
    Km per andare al lavoro mi piace ascoltare la musica decentemente.. così non appena presa ho preso tutto l'impianto audio di serie piuttosto ridicolo e sotto consiglio di amici che se ne intendevano piu' di me l'ho sostituito con questi pezzi...
    Autoradio Alpine CDE-133BT
    Alimentazione 14,4 V CC
    (11~16 V consentita)
    Uscita potenza massima 50 W × 4
    Tensione massima di uscita
    preamplificazione 2 V/10 k ohm
    Bassi ±14 dB a 60 Hz
    Acuti ±14 dB a 10 kHz
    Sonorità 10 dB a 100 Hz
    Casse FOCAL PS 165
    potenza nominale 80W
    potenza massima 160W
    Sensibilità 92.5dB
    Nom. impedance 4 Ohms
    DC resistance 2.65 Ohms
    VC diameter 25mm
    VC height 11mm
    Inductance 0.15mH
    molta musica è uscita dalle Focal e cavolo l'impianto audio è iper brillante :love8: tuttavia siccome a volte mi piace ascoltare certa musica a volume più alto ma le mie belle focal come giusto non danno grandi bassi perciò avrei pensato di arricchire l'impiantino con un subwoofer su cui poter distribuire le basse frequenze e lasciare alle focal le medie e alte frequenze.
    L'auto è piccola non ha grande spazio nel baule da metterci anche un sub "inscatolato" perciò direi di escludere a meno che non sia piccolo al max 36x26 anche perchè non ci starebbe manco piu' una borsa della spesa ,la cosa poi non mi interesserebbe più di tanto perchè non sono un tipo da far crepare i vetri.....oramai non ho più l' età per fare il tamarreid :D la mia idea visto che gli spazi sono quello e le mie pretese in termini di watt non sono esagerate è di mettere uno di quei sub piatti sotto il sedile oppure un sub a tubo...so che per gli audiofili sfegattati la mia idea sara pari ad una bestemmia X3 ma gli spazi sono particolarmente ridotti e ho poche alternative in più non ho più quella grande liquidità che per spendere + di 200 euro per un sub perciò mi son messo alla ricerca di qualche cosa di valido ma che non costasse un botto....e ho trovato i subwoofer attivi...qualcuno li ha?

    Kenwood KSC-SW11 ........ EUR 173

    Subwoofer amplificato
    Telaio in alluminio pressofuso
    Wired remoto (controllo. / Fase Livello / Freq)
    Caratteristiche Speaker
    Sistema di altoparlanti : Sistema di subwoofer attivo
    75 watts RMS power
    150 watts max
    Speaker Size 200 x 120 mm
    Tipo di magnete Ferrit
    Wired telecomando incluso Sì
    Amplificatore Inclusa Built-in
    Dimensioni della custodia (LxAxP) 190 x 70 x 280 mm a
    Peso netto Enclosure 2,8 kg

    Caratteristiche Amplificatore
    Potenza di uscita massima (4ω) 150W
    Filtro passa-basso Sì
    Invertitore di fase 0 ° (Normale) / 180 ° (Reverse) Sì
    Indicatore di alimentazione Sì
    Linea di RCA
    Ingresso a livello altoparlanti Sì
    Telaio In alluminio pressofuso
    Cavo in dotazione Sì
    frequenza di taglio 50 ~ 125 Hz
    Risposta in frequenza (+0 dB,-3dB) 35Hz ~ 150Hz
    Tensione di esercizio 14.4V (11V ~ 16V ammesso)
    Consumo massimo di corrente 8.5A

    Altoparlante / woofer Specifiche
    Potenza di picco in ingresso 150W
    Speaker Basket Acciaio
    Speaker Surround Gomma

    Pioneer TS-WX110A ....... EUR 150,00

    Potenza massima 150 W
    Potenza d'ingresso nominale 50 W
    Low height 40 - 200 Hz
    Sensibilità (1W/1m) 82.2 dB
    Dimensioni woofer 21 x 13 cm
    Materiale del woofer: Woofer con cono in alluminio
    Tipo Voice Coil Doppia bobina voice coil a 4 strati resistente al calore
    LPF variabile incorporato (50-125 Hz, -12dB/oct.) Sì
    Controllo di sensibilità/guadagno e selttore di fase Telecomando con cavo (6m)
    Ingresso RCA/a livello diffusori Sì
    Dimensioni 280 x 75 x 200 mm
    FOCAL IBUS20 ....... EUR 259,00

    subwoofer piatto per bassi dinamici con diametro 20cm (8”)
    chassis compatto in alluminio piccola altezza, alta rigidità
    Max. potenza: 150W
    Nom. potenza: 75W
    Low height: 45Hz - 150H
    altezza: 71.5mm
    lunghezza: 344mm
    larghezza: 250mm
    50 to 150Hz adjustable low-pass filter
    0-180° phase selector

    Ecco qui come vedete sono 3 diversi sub ma più o meno hanno le stesse caratteristiche....mi sapete dare aqualche dritta o qualche soluzione alternativa?
    Grazie ragazzi!!
    Per darvi un'idea ascolta ogni genere musicale ma con questo genere di canzoni... mi piace alzare un po' più il volume e sentire anche i bassi e in casa ci riesco ... in macchina invece... -.-'
    http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... AaPz_HtOg0

    Oggi su amazon ho trovato pure questo sub e dalle recensioni non sembra che sia male non e' piu' piatto ma le dimesioni sono contenute...e posizionandolo nel baule facendo una prova con una scatola di uguali dimensioni non occuperebbe nemmeno tanto spazio[/b]
    http://www.amazon.it/M-N-C-Bit-Box-Subw ... B00CO36WWG[/color]
    Immagine
    Woofer size: 8” / 200mm
    Frequency range: 25 Hz - 200 Hz
    Power handling: 100 / 200 W
    Connection: Screw wire terminal
    Size : 250 x 260 x 360 mm (W x H x D)
    Volume: 20.6 litres
    Magnet size: 20 oz
    High level input
    ACTIVE SUBWOOFER
    tubo single-bassreflex
    amplificazione dei bassi regolabile

    Grazie a tutti coloro che esprimeranno la loro opinione e mi daranno una mano in merito!! :)
    Avatar utente
    Darios
    Supertweeter
    Messaggi: 5560
    Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
    Località: Ragusa

    Re: Scelta sub amplificato

    #2

    Messaggio da Darios »

    Ma le PS165 anteriori, le amplifichi con la sola sorgente ?

    potresti pensare ad un amply 4 canali, e invece di prendere i sub attivi,
    un sub da 20cm passivo in cassa chiusa da 12/15litri, si trova...

    Poi insonorizzi le portiere anteriori, ed hai un impianto audio che può definirsi tale...
    Home

    - NAD C 538
    - Teac UD 301
    - Proxel 6055 Nfar
    - Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
    - Dali Spektor 2
    Avatar utente
    niko
    Supertweeter
    Messaggi: 7286
    Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

    Re: Scelta sub amplificato

    #3

    Messaggio da niko »

    Mai provati sub di tipo attivi/amplificati.
    Concordo con l'idea del piccolo 4-canali anche 50x4....oppure un 50-75x2 per il solo sub, un jbl gto-804 da 20-cm 80-euro da mettere in una piccola cassa chiusa in mdf da 10-Litri, soddisfazioni assicurate..... :)
    ......GAME OVER......
    Avatar utente
    cyclon68
    Midrange
    Messaggi: 1522
    Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
    Località: Arluno (MI)

    Re: Scelta sub amplificato

    #4

    Messaggio da cyclon68 »

    Una domanda, hai la ruota di scorta?????
    Ci sono sub che utilizzano il vano ruota di scorta e non porti via niente dal bagagliaio.
    Avatar utente
    Kasper
    Coassiale
    Messaggi: 19
    Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

    Re: Scelta sub amplificato

    #5

    Messaggio da Kasper »

    Ma le PS165 anteriori, le amplifichi con la sola sorgente ?
    Ciao Darios si le le casse hanno solo il collegamento con l'autoradio ma a parte le basse frequenze sono piu' che soddisfacenti come audio .
    Per iinsonorizzare la parte anteriore di una utilitaria piccola come la mia quanto mi verrebbe a costare?


    Niko:
    un jbl gto-804
    sarebbe un bel bambino da posizionare nel baule ma con una potenza max di 800w e nominale di 200w che me ne faccio? *_* fossi ancora nell'età del "tamarreid" :yes: che tra l'altro erano gran bei tempi me lo sarei accapparato all'istante per poi fare il number one il sabato con gli amici :D ma oramai quei tempi sono andati e non e' piu' tempo T_T

    Cyclon68:
    Ci sono sub che utilizzano il vano ruota di scorta e non porti via niente dal bagagliaio
    quali sono? no la ruota di scorta non c'e' ho solo il kit antiforatura !!

    Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto! :)
    Avatar utente
    niko
    Supertweeter
    Messaggi: 7286
    Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

    Re: Scelta sub amplificato

    #6

    Messaggio da niko »

    Il jbl 804 800*watt ??? :D
    Nono, ti assicuro che con questo non ci fai il tamarro.....800w gli e lo scrivono per i ragazzetti....è un 200w-rms lo piloti bene con un piccolo amplificatore buono da 50x2 messo a ponte o con uno mono da 200w....parliamo sempre di watt rms qui in questo forum...
    Se vuoi fare il tamarro, devi mettere un sub da 30-38-cm in cassa da 60-100-litri... :D
    Per ascoltare musica in auto serve almeno un sub da 20-cm per le ultrabasse, quelli sottosedili o estrapiatti più che altro sono un rinforzo dei bassi, potrebbero cmq soddisfare per un pò le tue esigenze, ma se ri piace ascoltare bene, ti accorgerai che mancano le ultrabasse.... :)
    ......GAME OVER......
    Avatar utente
    mrc88
    Subwoofer
    Messaggi: 310
    Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

    Re: Scelta sub amplificato

    #7

    Messaggio da mrc88 »

    Heihei, mettigli un amplificatore a quel kit per piacere.... Non lo offendiamo sù. (intendo il kit)
    Un bell'ampli 4 canali da 60-70 watt, chiedi a noi che ti reindirizziamo per bene su marche, modelli, potenza e qualità.
    Se proprio vuoi risparmiare risparmia sul sub, non dico uno schifoso, ma uno commerciale. Ma prenditi un ampli e collegalo al kit e al sub... Ci ringrazierai quel giorno. :)
    Avatar utente
    Kasper
    Coassiale
    Messaggi: 19
    Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

    Re: Scelta sub amplificato

    #8

    Messaggio da Kasper »

    Niko e Mcr88 mi potete indicare qualche modello di ampli che possa andare bene e che non mi faccia saltare le focal come detto io non ne capisco molto di elettronica ...
    quando ho smontato l'impianto di serie e ho montato le focal con l'alpine la prima volta che ho acceso l'autoradio mi sembrava di essere in paradiso ...sarà perchè prima avevo un impianto che faceva T_T
    Ora voi mi dite che con un ampli potrebbe migliorare ancora... :)
    Avatar utente
    Darios
    Supertweeter
    Messaggi: 5560
    Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
    Località: Ragusa

    Re: Scelta sub amplificato

    #9

    Messaggio da Darios »

    Kasper ha scritto: Ora voi mi dite che con un ampli potrebbe migliorare ancora... :)
    E si, per adesso gli stai "buttando" solo 10-15wrms della sorgente...

    Ti basta anche un amply da 50-60wrms x 4...

    Nel mercatino c'è ne diversi che possono fare al caso tuo,
    e con una cifra che spenderesti per un entrylevel nuovo, con l' usato ti ritrovi un amply di media fascia...
    oppure con una cifra che spenderesti per un mediafascia nuovo, con l' usato ti ritrovi un amply di alta fascia...

    Per Subwoofer e amply4ch, che budget hai più o meno ?
    Home

    - NAD C 538
    - Teac UD 301
    - Proxel 6055 Nfar
    - Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
    - Dali Spektor 2
    Avatar utente
    razgriz
    Midrange
    Messaggi: 2097
    Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

    Re: Scelta sub amplificato

    #10

    Messaggio da razgriz »

    Puoi mettere anche un ampli da 400 milioni di watt e non bruci niente, basta tenere basso il Gain dell ampli, di ampli 4 canali io direi ads pq20 o Audison LRX 4.300, li ho menzionati per le loro dimensioni ridotte e come prezzi siamo intorno alle cifre da te menzionate
    Avatar utente
    mrc88
    Subwoofer
    Messaggi: 310
    Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

    Re: Scelta sub amplificato

    #11

    Messaggio da mrc88 »

    Di A/D/S/ PQ20 all'orizzonte nulla al momento, cominciano a diventare un pò rari. Io il mio l'ho venduto qualche settimana fa.
    Chiedi all'utente DJBERT cosa potrebbe andar bene per te, digli che musica ascolti, che sono preferisci e il tuo budget, lui ha dei prezzi ottimi per l'usato... Ed è un venditore più che affidabile! Lo trovi nel mercatino. :)
    Avatar utente
    Fabio555
    Midrange
    Messaggi: 1561
    Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

    Re: Scelta sub amplificato

    #12

    Messaggio da Fabio555 »

    Avevo quel kit,
    suona bene, la sua pecca forse è il tweeter un po' strillone ma il woofer è di buon livello,
    insonorizza le portiere come ti hanno gia consigliato, è l'unico rimedio per la gamma bassa...poi amplificando avrai notevoli benefici,
    un 4 canali come un lrx per esempio va gia bene ma potresti provare a biamplificare, tanto i crossover del kit lo permettono (2 canali per i woofer e 2 per i tweeter), in questo modo regoli i volumi col gain dell'amplificatore, io ricordo che i tweeter li avevo attenuati molto perchè trapanavano!!!!...se fai il lavoro per bene probabilmente non avrai bisogno del sub (non scendono molto ma hanno un bel punch!)
    Avatar utente
    Kasper
    Coassiale
    Messaggi: 19
    Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

    Re: Scelta sub amplificato

    #13

    Messaggio da Kasper »

    Grazie ragazzi seguendo il vostro consiglio ho deciso di risparmiare un po' sul sub così sono andato dal un mio amico installatore e lui viste le dimensioni del baule il [ERRORE!!!!] mi ha detto vieni con me...mi ha fatto sedere in un opel corsa con impianto di serie ma dietro il proprietario ha fatto mettere questo sub Alpine SWE-815
    Subwoofer SWE-843E da 8” (20cm) Personalizzato

    Potenza Massima di 300W Peak Power (100W rms)
    Griglia Subwoofer
    Risposta in frequenza: 34Hz - 1.5kHz
    Impedenza: 2 x 2?
    Sensibilità: 91.0dB/W(1m)

    Amplificatore Integrato MXE-M150CKD

    Potenza Massima 150W Max Power
    Telecomando Filare per il controllo del Vol., Freq.,fase
    Ingressi RCA & Speaker

    cassa in MDF volume 26 litri

    Optimum Wedge Shaped Design
    Tappo rimovibile per funzionamento Reflex o Pneumatica
    High Output Slot Vented Design
    Dimensioni: 288mm (W) x 291mm (H) x 253mm / 363mm (D)


    ebbene per le mie esigenze va proprio bene i bassi si sentivano bene le dimensioni della cassa reflex e comunque e' di 26 lt sono contenute così ne ho ordinato uno su ebay
    ora non mi rimane che l'ampli per i diffusori davanti ... Per chiedere un parere a DJBERT lo contatto e faccio un post nella sezione amplificatori o gli mando un messaggio indicandogli il link di questa discussione?
    Avatar utente
    Darios
    Supertweeter
    Messaggi: 5560
    Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
    Località: Ragusa

    Re: Scelta sub amplificato

    #14

    Messaggio da Darios »

    Bah, in 26litri, potevi anche mettere un 25cm in chiusa...
    Home

    - NAD C 538
    - Teac UD 301
    - Proxel 6055 Nfar
    - Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
    - Dali Spektor 2
    Avatar utente
    Kasper
    Coassiale
    Messaggi: 19
    Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

    Re: Scelta sub amplificato

    #15

    Messaggio da Kasper »

    ciao darios il volumendi 26 litri e' da prendere con le molle in quanto sulla scheda tecnica non c'é ho considerato la forma e le misure riportate la cassa e come se fosse composta da un parallelepieno sulla cui faccia é posto un prisma che ha per base un triangolo rettangolo ....chissà che io nel calcolo dei volumi non abbia cannato qualcosa ^^ ... riguardo il sub questo viene montato con quella cassa direttamente dalla casa costruttrice io quando mi arriverà non devo fare altro che darlo all' elettrauto per farmelo installare...iintanto oggi armato di pazienza forbici e cartoncino ho costruito la sagoma seguendo le dimensioni della scheda tecnica..per vedere come stava nel baule...il risultato é stato questo..... il sub calza a pennello
    Immagine
    Immagine
    Ultima modifica di Kasper il 26 gen 2014, 18:36, modificato 4 volte in totale.
    Avatar utente
    Kasper
    Coassiale
    Messaggi: 19
    Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

    Re: Scelta sub amplificato

    #16

    Messaggio da Kasper »

    Ma se il sub é già amplificato per conto suo in quanto attivo non basterebbe a sto punto un amplificato a 2 canali ?? :again:
    E poi vi chiedo dall' alto della mia ignoranza in materia ...oltre ad aumentare i watt che arrivano alle casse quali benefici apporta al suono che viene prodotto dai diffusori ? una migliore separazione delle frequenze ? suono più pulito ?
    Avatar utente
    niko
    Supertweeter
    Messaggi: 7286
    Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

    Re: Scelta sub amplificato

    #17

    Messaggio da niko »

    Mha, ti toglie quasi mezzo bagagliaio....con un Jbl gto804 lo mettevi nel fianchetto, in pratica guardando la tua foto a sx dietro alla sagoma che hai fatto, poteva sporgere 15-20-cm dalla linea del fianchetto, dato che il Jbl va in chiusa da 10-L netti.....
    A questo punto se l'ampli per il sub già lo hai nel sub che hai preso....conviene fare dua passaggi, un supporto in mdf per il wf del kit focal e un minimo di insonorizzazione delle porte.....e l'ampli per i focal, qui basta un ampli da 50-100x2 se buono anche un 50x2....i vantaggi rispetto all'ampli dell'autoradio sono evidenti in qualità complessiva, pensa anche che devi alimentare l'ampli del sub e l'ampli dei focal, ti serve un kit di alimentazione con cavo che parte dalla batteria e arriva nel baule, un portafusibile sul cavo vicino alla batteria e un distributore di corrente a due vie da mettere nel baule.....il cavo penso che un 6-4-awg sia sovrabbondante, (6-4-awg---14-21-mm2)....
    ......GAME OVER......
    Avatar utente
    Kasper
    Coassiale
    Messaggi: 19
    Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

    Re: Scelta sub amplificato

    #18

    Messaggio da Kasper »

    Niko il fianchetto che vedi purtroppo non ha una superfice piatta è bombato, ma a metà altezza rientra verso l' interno a forma di S rovesciata, perciò sarebbe stato un lavoro enorme il fianchetto sarebbe stato da rimuovere completamente e da ricostruire...
    il supporto in mdf nelle focal c'e' gia' l'installatore me lo ha installato recuperandolo da un altra auto.
    L'insonorizzazione delle porte anteriori per una piccola utilitaria come la mia quanto potrebbe costare?
    Per quanto riguarda l'ampli a 2 canali 50x2 mi sapete indicare qualche modello
    Avatar utente
    niko
    Supertweeter
    Messaggi: 7286
    Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

    Re: Scelta sub amplificato

    #19

    Messaggio da niko »

    Per il fianchetto si doveva fare con la vetroresina per copiare la sagoma dell'auto e un coperchio in mdf, 10-L si recuperavano subito, certo nel caso era un lavoro da farsi fare da un istallatore e i prezzi si sarebbero alzati un pò....
    Per l'ampli vedi che trovi nel mercatino, cmq vedi Steg qmoss2 75x2, oppure ultimamente ho visto un ads pp120 con 130-euro ma è molto qualitativo, però è da tarare con attenzione con le sorgenti di nuova generazione, questo ampli avrà 20-anni....oppure vedi che trovi dei più recenti Audison lrx.....
    Ps, ho appena visto un lrx 2150 a 100-euro nel mercatino.....(venditore affidabile).
    ......GAME OVER......
    Avatar utente
    Kasper
    Coassiale
    Messaggi: 19
    Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

    Re: Scelta sub amplificato

    #20

    Messaggio da Kasper »

    ora guardo nel mercatino comununque cosa mi dite di questo pregi difetti che potete cogliere dalle caratteristiche tecniche il costo non e' alto e so che lbl e' affidabile

    AMPLIFICATORE JBL GT5 A402 2 CANALI 2 x 60 WATT RMS GT5-A402 SOUND QUALITY SQL
    Number of Channels/Type 240-Watt 2-Channel Power Amplifier
    4-Ohm Power Output 40W RMS x 4, less than 1% THD + N non capisco perche 40wx4 se ' un 2 canali
    2-Ohm Power Output 60W x 4
    Bridged Power Output 120W x 2 @ 4 ohms
    Total Peak Power Output 280 Watt
    Signal-to-noise Ratio (IHF-A) 101dBA (ref: rated power, 4 ohms)
    Frequency Response 10Hz–100kHz (-3dB)
    THD + N less than 0.05% at rated power (4 ohms)
    Input Sensitivity/Impedance
    Control and Connection Features
    Variable Bass Boost Switch
    Backlit Logo Badge and Dual LED Lightbars
    Per quanto riguarda il fianchetto dai ormai e' andata questa nn sara' la mia auto definitiva in futuro la cambierò per qualcosa di più serio su cui allora potro' perdere la testa per mettere un impianto veramente degno purtroppo per ora con le spese mi voglio tener basso 180 euro per le 2 focal 138 per l'autoradio 145 il sub... son gia' state una mazzata T_T ma ne e' valsa la pena finora
    io abito in liguria e qui gli installatori li conti sulla punta delle dita a differenza ad esempio di zone come torino roma milano firenze percio se dovesse fare un lavoro del genere son sicuro che essendo uno dei pochi mi spolperebbe anche per un lavoretto del genere fortunatamente il mio elettrauto e' un vecchio amico e veramente onesto ma non l'ho mai visto fare lavori con la vetroresina
    Rispondi

    Torna a “Subwoofer”