16 a lunga escursione

Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#21

Messaggio da Audiomat »

suonohificar ha scritto: Nel tuo caso , manco a pensarlo un sub con tutti i crismi anche perchè sarebbe di difficile allineamento con il resto dell'impianto per i motivi che hai giustamente esposto.
appunto ;) con un sub vero avrei una voragine di dinamica tra i 150 ed i 60Hz..

penso che realizzerò la cassa da posizionare sotto al cruscotto, per il momento ci alloggio il ciare in BR, poi se un domani modifico tutto l'impianto nella cassa ci metto un 20 in SP, come ho fatto sul duetto (si lo so, mi scelgo tutte macchine facili ;) )

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#22

Messaggio da Audiomat »

drews ha scritto: Eh gia' proprio quello era il nick :cool:
Quel forum non esiste piu' da molto molto tempo...
Mi ricordo di te perche' non ti nascondo che eri uno di quelli che seguivo e leggevo con piu' attenzione ;) , quindi sono molto molto contento di poterti rileggere.
ahah.. ma quanti anni sono passati? cmq piacere mio di esser qui, figurati ;)
drews ha scritto: Ora che hai descritto bene come sara' composto l'impianto ho piu' chiaro il motivo delle tue scelte.
Il sub in cassa chiusa minuscola con ap prettamente da reflex, in questo caso non si addice minimamente al tuo contesto, perche' deve essere tagliato necessariamente 45Hz passa basso almeno 18db e necessita quindi di woofer capaci di scendere ( copre il range 20-50Hz ).
che è quello che ho fatto sul duetto, 20 in cassa chiusa microscopica con equalizzatore attivo realizzato ad hoc.. ma lì ho anche i mediobassi, però..
drews ha scritto: Vediamo se in qualche catalogo esce fuori qualcosa di economico e adatto allo scopo. Oltre a ciare mi viene in mente monacor e qualche seas della serie prestige che solitamente costano poco.
il fatto che è che il ciare si trova molto facilmente, e ho ancora qualche contatto per averlo ad un prezzo da minimo sindacale.. quindi se la differenza è minima, resto sul ciare.. cmq do un'occhiata a seas e monacor, grazie del consiglio ;)
drews ha scritto: In ogni caso se accordi sui 50Hz o poco piu' in basso (perdi efficienza e' vero ma migliori lo smorzamento e controlli un po di piu' l'escursione, a patto che il carico e l'ap lo permettano ovviamente) e hai la possibilita' di utilizzare un subsonico, non mi preoccuperai poi troppo dell'escursione limitata.
eh, avessi il subsonico.. certo tutto si può fare, ma usciamo dalla filosofia "massima semplicità, economia e velocità realizzativa". Tra l'altro considerando che dovrà lavorare fino a 100Hz, accordando in basso perdo MOL nella banda più energetica che andrà a riprodurre..

Ciao!
Mattia.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”