SUBWOOFER Pioneer Rotto?

Rispondi
Avatar utente
sullivan2002
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:45

SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#1

Messaggio da sullivan2002 »

Ciao a tutti e grazie di aver letto questo messaggio.

Allora ho una Megane 2 e ci ho montato un autoradio 2din Kenwood DNX9140 Exchelon comprato dagli USA.
Tutto bene l'unica cosa, i bassi si sentivano veramente male, sono scadenti tendenti al gracchiante e ho deciso, visto anche il consiglio di un amico che ha una Qashqai di mettere un SUBWOOFER da sottosedile.

Ho comprato usato (ho trovato un occasione) un PIONEER TS-WX22A da 150 W - Caratteristiche:

http://www.pioneer.eu/it/products/archi ... /page.html

Ho collegato il positivo cavo giallo mettendo un capocorda a lama sulla scatola fusibili, ce n'era uno libero da 20A che serviva per il tettino apribile credo che io non ho quindi ho preso il tester e ho misurato 12 Volt. Faceva al mio caso visto anche il fusibile del cavo del subwoofer di 10A...

Il negativo l'ho provvisoriamente collegato ad una massa vicina, per fare delle prove.

Poi ho collegato i cavi all'autoradio, e pure il cavo bianco/blu al suo corrispondente dell'autoradio che dovrebbe servire per azionare l'amplificatore una volta acceso l'autoradio. Ho collegato al subwoofer i cavi RCA provenienti dall'autoradio sulle prese RCA del subwoofer nonostante il venditore mi abbia messo nella scatola anche due cavi con guaina trasparente ma che ai suoi capi non c'era niente.

Ho acceso l'autoradio e messo su FM per ascoltare della musica, ho visto che si è acceso il subwoofer dalla spia rossa sul suo telecomando.

Ho alzato un po' il volume MA

MA niente, si sente un borbottio, rimbombo e basta dal subwoofer, ho provato anche a regolare la frequenza e guadagno dal suo telecomando ma niente

Che cosa è successo?


1. Il subwoofer è rotto? me l'hanno venduto rotto?

2. E' un problema di cavi? i cavi che ho messo (2 cavi intestati RCA maschio da entrambi le parti e lunghi 1 metro circa) forse sono piccoli?

3. Il problema sta nell'autoradio? devo configurare qualcosa oppure magari è bruciato il finale di potenza dell'autoradio che alimenta il subwoofer?
(in questo caso mi consigliate di usare le uscite casse retro per vedere se va? oppure deve per forza rimanere sulle uscite subwoofer?)

Ho bisogno di un consiglio da qualche esperto in materia di SUBWOOFER

Ringrazio sin d'ora dell'ospitalità sul forum per questo mio piccolo/grande problema.

Saluti

Sullivan


Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

La funzione di quei subwoofer dovrebbe essere quella di aiutare i woofer in porta (di serie, presumo).
Non mi sorprendo che non esca musica, ma qualche "boom boom" quando arrivano i bassi nel brano che stai ascoltando (se ho ben capito il tuo "problema")... sarebbe da preoccuparsi se fosse il contrario... :)


Insomma, quei cosini, sono tanto belli (ed il loro lavoro lo fanno egregiamente, se si ha la sola pretesa di migliorare un po la gamma bassa, mantendo il resto di serie). Non aspettarti quindi che da li escano voci (altrimenti sarebbe rotto davvero), casomai dovresti sentire una sensazione di maggior presenza e definizione della parte bassa, ascoltando con e senza quel subwoofer.
Avatar utente
sullivan2002
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:45

Re: SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#3

Messaggio da sullivan2002 »

davide_chinelli ha scritto:La funzione di quei subwoofer dovrebbe essere quella di aiutare i woofer in porta (di serie, presumo).
Non mi sorprendo che non esca musica, ma qualche "boom boom" quando arrivano i bassi nel brano che stai ascoltando (se ho ben capito il tuo "problema")... sarebbe da preoccuparsi se fosse il contrario... :)


Insomma, quei cosini, sono tanto belli (ed il loro lavoro lo fanno egregiamente, se si ha la sola pretesa di migliorare un po la gamma bassa, mantendo il resto di serie). Non aspettarti quindi che da li escano voci (altrimenti sarebbe rotto davvero), casomai dovresti sentire una sensazione di maggior presenza e definizione della parte bassa, ascoltando con e senza quel subwoofer.

Mi sembra che sia uno schifo allora, se fosse cosi, lo vendo di volata e mi compro delle casse migliori. Tutto era nato perche' sentivo dei gracchii dalle casse non appena alzavo il volume dell'autoradio quando sentivo i bassi, i bassi mi distorcevano il suono e ho pensato che fosse meglio comprare un subwoofer. Ho preferito prendere uno da sottosedile per motivi di spazio in bagagliaio.

Sarebbe una vera delusione se serve solo per sentire il boom boom e basta.

grazie comunque

Sullivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#4

Messaggio da niko »

E sì, il sub fa i bassi.....ma forse non è regolato bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
sullivan2002
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:45

Re: SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#5

Messaggio da sullivan2002 »

Ma come lo dovrei regolare?

io ho un telecomando con due manopole ... GAIN e FREQUENZA e pulsante PHASE


Immagine

Immagine

e poi ho tutti i comandi audio sul mio Kenwood DNX9140 Trasformato da US a versione Europa

Immagine

Immagine

Sullivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#6

Messaggio da niko »

Allora, hai detto che i wf in porta gracchiano...dalla sorgente dovresti avere il passalto per i wf, lo imposti a hpf 100-hz e vedrai che non dovrebbero più gracchiare....ma così ti mancheranno i bassi, il sub ha questa funzione, fa i bassi senza gracchiare.....quindi dal telecomando del sub imposti la frequenza questa volta passabasso a 80 o 100-hz e regoli il gain per diciamo accoppagnare i wf in porta, e regoli anche la fase che serve per far suonare insieme sub e wf.....il tutto detto in parole semplici, ma funziona così.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
sullivan2002
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:45

Re: SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#7

Messaggio da sullivan2002 »



Ti ringrazio per i suggerimenti. Quello che non voglio comunque perdere, sono i bassi che preferisco in genere.

Sono un po' scettico perche' comunque ho fatto delle regolazioni anche dal telecomando. Quello che non ho fatto invece e' impostare i parametri sulla sorgente Kenwood.

Mi sembra di aver capito che la fase serva per sincronizzare l'audio dai vari altoparlanti con l'uscita subwoofer. Ora ti ripeto io non credo che quello che ho comprato anche se usato serva solo per fare Boom Boom e non debba far uscire nessun audio della canzone o parlato, altrimenti lo vendo come ho scritto prima.

Credo che non sia rotto l'amplificatore integrato che lo rende unita' attiva, per il fatto che comunque qualcosa esce amplificato. Credo che se il mosfet fosse bruciato, non dovrebbe uscire nulla e rimanere muto o al massimo sentire dei gracchii.

Pero' come scrivevo prima un mio amico elettronico mi diceva che a volte un malfunzionamento dell'amplificatore potrebbe dare l'effetto che sento, ovvero funziona l'amplificatore ma male dovuto a qualche avaria di alcuni componenti come condensatori... in modo da non filtrare bene e a mandare a puttane il segnale buono dell'audio che voglio amplificare.

Per quanto riguarda le masse, io avendo collegato il cavo nero con l'occhiello ad un bullone della carrozzeria non verniciata dovrebbe bastare credo, altrimenti non si accenderebbe mancando un terminale valido dopo il positivo che ho collegato per fortuna alla scatola dei fusibili con un capocorda a lama l'ho infilato al posto del fusibile da 20 Amp. che era riservato al tettino apribile che non ho.
In questo modo ho risparmiato non di poco di smontare mezzo cruscotto e fare fori per passare dall'interno dell'auto al cofano dove collegarmi alla batteria. Il fusibile era da 20 Amp. quindi prevedo che dietro il collegamento sia fatto con cavi di adeguata sezione che portano il fusibile alla batteria.


Ciao stasera o domani provo

Sullivan
Avatar utente
sullivan2002
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:45

Re: SUBWOOFER Pioneer Rotto?

#8

Messaggio da sullivan2002 »

Salve gente

ancora non ho fatto delle prove ma ho trovato dei video su Youtube riguardo al TS-WX22A

e sono scoraggianti per quello che volevo io naturalmente, ovvero non solo sentire boom boom ma anche dei bei bassi.

il link e' questo:

http://www.youtube.com/watch?v=kaUZnJTq73Q

e questo:

http://www.youtube.com/watch?v=VIEI4GXL8Oo


Aveva ragione il moderatore Davide, che mi diceva che questo dispositivo era per questo scopo e basta.

Magari provo a fare le regolazioni suggerite in modo da vedere se comunque lo posso utilizzare lo stesso, altrimenti lo cambio con qualcos'altro magari delle casse woofer e non subwoofer da sostituire alle mie originali della Megane.

Peccato perche' questo mi piaceva visto le dimensioni e visto che poteva essere messo in qualsiasi posizione e pure sotto il sedile come evidenziato dal catalogo Pioneer.


Altro video youtube sul funzionamento del Pioneer TS-WX22A:

http://www.youtube.com/watch?v=M8YTZCCxDTw

Qui il funzionamento si avvicina a quello che vorrei, forse qualche regolazione come quelle consigliate dall'amico niko che provero' a fare.


Sarebbe il caso quando si vuol comprare un dispositivo elettronico, di vedere qalche filmato Youtube di persone che l'hanno provato in modo da rendersi conto di come funziona... non sarebbe male


Buona domenica

Sullivan
Rispondi

Torna a “Subwoofer”