Subwoofer rotto?

Rispondi
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Subwoofer rotto?

#1

Messaggio da buffalo »

Ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione e se l'argomento è stato trattato più volte ma ho provato a cercare senza successo.
Ho un piccolo subwoofer che ha smesso di funzionare, ma non so se per via dell'amplificatorino o se è proprio l'altoparlante che non funziona più.
Ho letto su internet che si può provare con un multimetro a misurare la resistenza tra i due poli per capire se funziona o meno.
Il mio multimetro misura intorno ai 100 ohm, potrebbe funzionare ancora secondo voi?
Purtroppo non ho dati tecnici da dirvi circa il subwoofer comunque misura circa 10 cm di diametro e 6 di profondità; sul retro riporta la sigla "U74".
Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Subwoofer rotto?

#2

Messaggio da Picco »

ciao, se ti misura 100 ohm, penso che la bobina sia andata... hai un multimetro digitale o analogico?
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Re: Subwoofer rotto?

#3

Messaggio da buffalo »

Digitale, è un pò vecchio ma è un modello abbastanza bello. Non lo usiamo quasi mai ma credo sia affidabile. Il valore comunque è variabile e tende a scendere leggermente durante la misurazione, comincia dai 105-110 fino ai 100-95.
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Re: Subwoofer rotto?

#4

Messaggio da buffalo »

Aggiunta: ho appena provato per capire se il multimetro è affidabile a misurare la resistenza relativa a un paio di altoparlanti Pioneer TS-1754 100w che presuppongo funzionino anche se è parecchio che le abbiamo in casa senza mai averle usate (suppongo, sicuramente da almeno 5 anni) ed entrambe danno intorno ai 48 ohm. A dire il vero la seconda per le prime due misurazioni dava 140 ohm però poi 48 circa pure lei.
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Subwoofer rotto?

#5

Messaggio da Picco »

Strano, sono valori un po' altini... Che è variabile è normale, non sarà mai stabilissimo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer rotto?

#6

Messaggio da suonohificar »

buffalo ha scritto:Aggiunta: ho appena provato per capire se il multimetro è affidabile a misurare la resistenza relativa a un paio di altoparlanti Pioneer TS-1754 100w che presuppongo funzionino anche se è parecchio che le abbiamo in casa senza mai averle usate (suppongo, sicuramente da almeno 5 anni) ed entrambe danno intorno ai 48 ohm. A dire il vero la seconda per le prime due misurazioni dava 140 ohm però poi 48 circa pure lei.
Prima cosa , con fondo scala più basso che puoi mettere , unisci i due puntali e leggi il valore : quanto leggi?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Re: Subwoofer rotto?

#7

Messaggio da buffalo »

Fondo scala 200 ohm, puntali separati leggo 1 tutto a sinistra (come a dire errore immagino), puntali uniti 000
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer rotto?

#8

Messaggio da suonohificar »

Ok , suppongo non hai la cifra decimale .. cmq il tester dalla prova che hai fatto risulta buono , possibile che hai un sub e 2 casse andate???
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Re: Subwoofer rotto?

#9

Messaggio da buffalo »

Ahahahah spero di no cacchio!! Il sub anche se rotto non sarebbe una grossa perdita, è andato per anni e anni a livelli di volume abbastanza imbarazzanti quindi posso capirlo se è bruciato.. Le casse spero di no perchè non so neanche se siano mai state utilizzate, sono ancora nella scatola originale.. sono dei woofer, forse un pò economiche, e sicuramente vecchie, non si trovano quasi nemmeno informazioni su internet nonostante siano "di marca".. stavo pensando di usarle invece che lasciarle marcire nell'armadio :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Subwoofer rotto?

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Appurato che il tester funziona, siamo sicuri che sia stato letto bene?

Non è che quei 100 ohm, invece sono 10,0??
Perchè se così fosse, già si può ragionare diversamente..... forse in quel caso il sub è salvo.... :)
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Re: Subwoofer rotto?

#11

Messaggio da buffalo »

Non penso, non compare nessuna virgola. In più, essendo sui 200 ohm come fondoscala, ho solo 3 cifre, nel caso dell'ultima misurazione 077, oppure quelle di prima 100 o giù di li.
Sicuro che anche gli altri due woofer siano andati quindi? Perchè mi è appena stato detto che non sono mai stati utilizzati T_T
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer rotto?

#12

Messaggio da suonohificar »

Non so...da quello che mi dici , se l'altoparlante/diffusore è buono , dovrebbe leggere tra i 004-010...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Subwoofer rotto?

#13

Messaggio da davide_chinelli »

buffalo ha scritto:Non
penso, non compare
nessuna virgola. In più, essendo sui 200 ohm come fondoscala, ho solo 3
cifre, nel caso dell'ultima misurazione 077, oppure quelle di prima 100 o
giù di li.
Sicuro che anche gli altri due woofer siano andati quindi? Perchè mi è
appena stato detto che non sono mai stati utilizzati T_T
ah, ok. Con 200ohm di fondo scala se hai 3 cifre non ti da la virgola
sicuro, ho fatto la domanda (banale, lo so) perchè il mio multimetro ha
anche scale più piccole (sempre a 3 cifre) ma è bruciato il ".". Quindi
leggerei 100, ma invece indica 10.0 (ma il mio è un caso a parte...
basta saperlo e lo si legge correttamente lo stesso).

Di dove sei? Se fossimo vicini potrei farti una misurata veloce con il
wt3 e ci togliamo qualche dubbio... :)
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Re: Subwoofer rotto?

#14

Messaggio da buffalo »

Bergamo! Mah! mi sembra strano siano saltate tutte.. quasi quasi domani apro gli altoparlanti del pc che so che funzionano e provo con quelli :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Subwoofer rotto?

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Le casse del pc vedrai dei valori disastrati: ci sarà integrato anche un piccolo amplificatore, quindi misurerai la resistenza anche di quello purtroppo.

Per avere un valore comparabile, dovresti tagliare i cavi, misurare l'impedenza e poi risaldarli (altrimenti poi, ovviamente non ti funziona più nulla): non te lo consiglio proprio. Non perchè sia dannoso, ma perchè per una prova simile secondo me non ne vale la pena.

Quasi quasi proverei (per togliere ogni dubbio) a collegare ad un amplificatore gli altoparlanti che stai misurando, per vedere se suonano ancora. Lasciali pure in aria libera (quindi senza box), ma occhio al volume... tienilo basso ^^ ^^
Avatar utente
buffalo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dic 2013, 11:49

Re: Subwoofer rotto?

#16

Messaggio da buffalo »

Ciao a tutti di nuovo, e grazie innanzitutto per tutti i consigli.

Alla fine non ho più provato con le casse del computer perchè senò poi sarei rimasto senza musica probabilmente :D
Oggi però ho avuto un'illuminazione e ho provato a collegare il subwoofer allo stereo della camera, e sembra funzionare, anche se effettivamente sembra più una cassa che un subwoofer: si sente bene la musica e non solo i bassi.
Può dipendere dallo stereo e dal fatto che è un uscita fatta per le casse invece che per un subwoofer?
Il volume ovviamente non era fortissimo ma dopotutto il subwoofer è piccolino (10cm diametro circa)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Subwoofer rotto?

#17

Messaggio da davide_chinelli »

uhm... 10 centimetri a me sembra più un largabanda......

Comunque è normale che esca anche la voce: al 99% al suo interno non vi è alcun filtro e l'ampli dello stereo ha le uscite "full" (cioè a banda intera), quindi oltre i bassi non mi meraviglio abbia riprodotto anche la parte di frequenze attinenti alle voci.


Ad ogni modo, o il multimetro che hai usato prima è sballatissimo, o la misura che hai fatto non è per nulla corretta nel modus operandi.
Contento che funzioni, comunque :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”