Problemi con box e accordo

Rispondi
Avatar utente
Mario_DCI
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 lug 2013, 10:23

Problemi con box e accordo

#1

Messaggio da Mario_DCI »

Ciao a tutti sono qui e spero che possiate aiutarmi perchè sono in una confusione totale. Cerco di descrivere il mio problema sperando che possiate capire.
Sono in possesso di due subwoofer RE SX da 25 , i sub erogano 1000 watt rms l'uno ; volevo "fare" un box che scenda intorno a 37 - 38 hz.
Ho progettato il tutto con bass box pro ,è venuta fuori un cassa da 91 litri a vuoto cioè senza contare il litraggio del reflex e dei coni , con tutto installato sono sui 83 litri. Per il reflex il programma mi dice che con uno di diametro di 14cm e lungo 31cm scenderei a 37,25hz (calcola in decimali).
E già qui mi sorge un dubbio perchè provvisoriamente sono in possesso di tubo di pvc da 14cm ma lungo soltanto 24cm contro i 31 che mi consiglia il programma.
Allora ho voluto fare una prova , dato che sono in possesso di un SPL LAB , ho eseguito una sweppata giusto per vedere l'accordatura e mi dà tutte oltre il 50 hz. Non sono nemmeno convinto di questo perchè con le sweppate stamattina mi ha dato frequenze diverse senza toccare nulla ...mi spiego meglio ; ho fatto 3 /4 prove e due volte mi dava 52 hz mentre le altre 54 e 56. Mha :nbleed: :nbleed:
Ok praticamente siamo al punto ma non capisco ancora una cosa , ma se Bass Box Pro dice che con un reflex da 14 lungo 31 cm ho con un'accordo di 37hz , e possibile che con un reflex praticamente uguale solo più corto di 7cm l'accordatura sale a 50 e passa hz???

Vi prego vi supplico aiutatemi datemi una soluzione o comunque dei consigli T_T
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problemi con box e accordo

#2

Messaggio da suonohificar »

Premetto che non conosco SPL LAB , ma per avere una misura più certa nel tuo caso specifico , è preferibile eccitare i woofer con segnali sinusoidali di almeno un paio di volt RMS, Non dovresti avere variazioni di Fb tra una misura ed un altra
Detto ciò , l'ingombro del tubo non lo devi contare ma solo l'ingombro dei coni.
Tuttavia in 83litri netti e tubo 14x31 mi viene una Fb attorno ai 36,6Hz (ricordo 2-3Hz di scarto sono consentiti) e quindi ci siamo con il tuo calcolo
Con una lunghezza di 24cm la Fb si attesta attorno ai 40Hz , troppo distante dai 50 e passa Hz misurati da te...
Due sono le possibili cause:
- Controlla bene che il banco di misura non dica fesserie :)
- Il box ha delle perdite / non è siggillato bene in qualche giungzione (es. montaggio woofer , tubo-pannello , giunture)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mario_DCI
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 lug 2013, 10:23

Re: Problemi con box e accordo

#3

Messaggio da Mario_DCI »

Grazie per la risposta controllo bene tutto quanto come mi hai consigliato , premetto che perdite d'aria è difficile perchè tra segatura con vinavil e viti ci sono andato dietro parecchio , :) però non si sà mai dopo controllo bene il tutto quanto e stasera riscrivo qui :) Come banco di misura intendi il fonometro??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problemi con box e accordo

#4

Messaggio da suonohificar »

Asp....che fonometro.....come hai misurato l'accordo ? O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mario_DCI
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 lug 2013, 10:23

Re: Problemi con box e accordo

#5

Messaggio da Mario_DCI »

suonohificar ha scritto:Asp....che fonometro.....come hai misurato l'accordo ? O_O
Praticamente col fonometro da spl mettendo una sweppata :hmm:
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Problemi con box e accordo

#6

Messaggio da gigi856 »

non penso sia il metodo migliore.. converrebbe fare una misura dell impedenza con attrezzatura tipo il dats o il programma limp... cosi vedi il reale andamento dell impedenza e di conseguenza vedi il reale accordo che ha la cassa ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Mario_DCI
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 lug 2013, 10:23

Re: Problemi con box e accordo

#7

Messaggio da Mario_DCI »

gigi856 ha scritto:non penso sia il metodo migliore.. converrebbe fare una misura dell impedenza con attrezzatura tipo il dats o il programma limp... cosi vedi il reale andamento dell impedenza e di conseguenza vedi il reale accordo che ha la cassa ;)
Ok come vanno utilizzati questi due software?? :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Problemi con box e accordo

#8

Messaggio da gigi856 »

il dats è uno strumento che si vende appunto per fare misure di impedenza e calcolo dei parametri T&S .... Limp è un applicazione per pc che fa le stesse funzioni del DATS .. solo che limp richiede una scheda audio, una resistenza da 27/100ohm e una lunga( e difficile) fase di taratura..... il dats viene venduto e pronto per l utilizzo.... ..

metodo un po' più rozzo è di guardare l escursione del cono.... togli in subsonico, e a volume normale osserva lo spostamento del cono... alla frequenza di accordo (in teoria) il cono è immobile... solo che se la frequenza di accordo è bassa non c è problema... se è alta osservare spostamenti del cono è un po' difficile :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problemi con box e accordo

#9

Messaggio da niko »

Suono, praticamente non ha misurato l'accordo, ha misurato la frequenza dove ha la massima pressione..... -.-
Ci sta che la massima pressione sia 10-hz piu in alto dell'accordo, dico così a spanne....cmq se il programma aveva calcolato 31-cm non metterlo da 24.... O_O
......GAME OVER......
Avatar utente
Mario_DCI
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 lug 2013, 10:23

Re: Problemi con box e accordo

#10

Messaggio da Mario_DCI »

Piano piano ci sto capendo un po di più, la cosa che posso fare per ora e mettere la traccia di 41hz e verificare che i coni siano immobili. Dico 41hz perché col reflex installato dovrei essere intorno ai 40/41hz..poi col reflex dato dal programma ripeterò il procedimento :) Nel frattempo controllo anche il box che non abbia perdite d' aria come consigliato da suono :) un' altro dubbio venuto sul momento é normale avere un basso cupo , su praticamente tutti i generi?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problemi con box e accordo

#11

Messaggio da niko »

Certamente è un sub, il suo lavoro è fare il suono cupo....ultrabasse.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problemi con box e accordo

#12

Messaggio da suonohificar »

Quello che tu hai misurato è la frequenza di massima SPL , che è data dall'interazione box-abitacolo. Se vuoi fare gare SPL hai capito a quanto devi accordare il box ?
Allora : ecco come si misura la frequenza di accordo di una box:
http://www.claudionegro.com/ita/sw/swim ... usore.html
Per come farlo , ti hanno già risposto : ti ci vuole uno strumento tipo DATS/WT3 , LIMP (arta), Speakerworkshop , Clio ,etc etc , se giri nel forum c'è scritto come fare . Lascia stare il metodo traccia è poco valido
Per il basso cupo , hai fatto la stessa domanda qua:
http://caraudioforum.it/forum... =11&t=5632
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mario_DCI
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 lug 2013, 10:23

Re: Problemi con box e accordo

#13

Messaggio da Mario_DCI »

Per fare spl ovviamente non potrei fare "bassone ", per spl poi ci penserò :) . Comunque vedrò per come misurare l' accordo con i metodi descritti da voi :) ma con due 25 della re il bassone mi potrà soddisfare? ?
Avatar utente
Mario_DCI
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 lug 2013, 10:23

Re: Problemi con box e accordo

#14

Messaggio da Mario_DCI »

T_T allora ragazzi , la cassa non perde aria da nessun lato e tantomeno dai sub o dalle viti. Per verificare l' accordatura andrò in un centro master che é vicino il mio paese almeno sono tranquillo.Oggi ho montato il tubo da 14 x 35 e sarei intorno ai 36/37 hz ma la minestra non cambia i sub non soddisfano. Come corrente sono ok , ho una doppia batteria una da 150 ah e come voltaggio scendo 13.2 quando c' é il basso non di meno. I miei vecchi subwoofer suonavano di più e avevo due es300d serie energy hertz da 350 watt rms l' uno spinti da un' audison 1.1k e pareva crollare la macchina. Comincio a pensare che sia l' ampli che fa schifo altro che 2100 a 2 ohm e 2600 a 1 , la power acoustik ha messo uno 0 di troppo T_T
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problemi con box e accordo

#15

Messaggio da suonohificar »

....e questa potrebbe essere una buona considerazione....
Per il centro Master, mi sembra un ottima idea
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”