cestello rotto

Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

cestello rotto

#1

Messaggio da razgriz »

Un mio amico mi ha chiesto se era possibile risaldare tre pezzi del cestello di un sub Resonant NT da 38......lui ha provato vari posti tra cui anche la ciare ma sempre con esito negativo perche hanno detto che il cestello ha una lega strana.....inoltre avrebbe la stessa tenuta ove possibile la saldatura?
Magari per maggiori dettagli mi faccio mandare delle foto della rottura e le posto.....
In sintesi nel cestello a forma di "ragno" si sono "spezzate" tre gambe nell'attaccatura verso il cono (NON verso il megnete)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: cestello rotto

#2

Messaggio da headhunterz »

non fà prima a prendere un sub da riconare e fare il ricono con il suo?
Non ho mai sentito dire di sub con il cestello saldato :hmm: ma come l'ha rotto?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: cestello rotto

#3

Messaggio da razgriz »

Ah guarda...ne so meno di te...so solo che ieri sera sono andato a trovare dei miei amici e uno di loro mi avvicina e mi fa vedere le condizioni del suo sub esponendomi il probleme sopra menzionato.....poi che la cosa sia fattibile o meno questo non lo so quindi la decisione di pubblicare....come lo abbia rotto mi sembra forse di aver capito che ha ceduto il tutto a volumi sostenuti intorno a 30hz....poi se sia vero o meno oppure che la causa fosse stata quella o meno non saprei
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: cestello rotto

#4

Messaggio da oldscool68 »

ciao raz... :)
se trovi un bravo saldatore... di quelli con i contro (bip) per saldare te lo salda. il punto è... se la rottura è vicino a parti che "temono" il calore, saldi il cestello e rompi qualcos'altro. ma soprattutto... se la rottura pregiudica il corretto allineamento del cono/bobina, rischi di fare un lavoro inutile.
considera che, un bravo saldatore... non lavora gratis, anzi... quindi, non credo che il gioco valga la candela.
sarebbe più logico fare come è stato suggerito da vincenzo (headunqualcosa... :D ) trovare un sub da riconare... e di due farne uno. ma anche qui... con i costi? vale la pena?
mi sa che alla fine... se cerca un buon usato... spende meno, ma soprattutto meglio i suoi soldi :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: cestello rotto

#5

Messaggio da razgriz »

al mio amico ho postato il link della discussione...cosi ogni tanto se linka vede i consigli che voi date....come dici tu old è stata la prima cosa che era venuta in mente anche a me, poi ho pensato che magari tra i vari miracolati qua ci fosse stato qualcuno che aveva avuto una esperienza simile....hehehehe
chi brucia le bobine, chi dissalda i cavetti dai coni, chi scona l'altoparlante.....lui no...tra tutte le cose che si devono rompere ...rompe il piu robusto...il cestello XD XD XD
anche secondo me..meio che se ne compra un altro :yes:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: cestello rotto

#6

Messaggio da oldscool68 »

beh... meglio che rompa il cestello... che non i (biiiiiipppp) XD XD XD
comunque... se conoscete un bravo saldatore.. ma veramente veramente bravo... che vi fa il lavoro in amicizia.. buttarlo per buttarlo.. un tentativo si può anche fare. ma andare a spendere una valanga di soldi, per poi rischiare 9 su 10 di buttarlo comunque... non so quanto valga la pena. :)
almeno, questo è il mio parere, che una volta tanto, è serio :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: cestello rotto

#7

Messaggio da razgriz »

ahahahahaha hai fatto di nuovo la battuta....un bravo saldatore da ste parti......qua di "Bravo" ci sono solo le fiat :hahahah: :hahahah: :hahahah: .....manco la ciare c'ha voluto mettere le mani eppure conosce anche della gente che ci lavora...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cestello rotto

#8

Messaggio da niko »

Forse era storta/ondulata la battuta dove era avvitato il sub, e si sia rotto per questo.....se ne istalla un'altro nella stessa cassa, sarebbe la prima cosa da controllare....
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: cestello rotto

#9

Messaggio da razgriz »

http://www.xtremewebshop.com/prodotto-1 ... ONALE.aspx

il sub è identico a quello in foto.....praticamente si sono rotti tre braccetti del cestello (quelli che sembrano zampe di ragno) nell'attaccatura verso il bordo del sub e non verso il magnete...il sub ho visto che era sulla cassa con il magnete verso l'esterno (praticamente suonava all'interno della cassa)....so che quel sub ce l'ha da un po di tempo e di solito so che smanetta pure col volume....dici che per un difetto di costruzione se ne siano staccati 3?.....ah un'altra cosa...praticamente il sub stava a testa in giu...col reflex di fianco....cassa penso na 60ina di litri ad occhio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cestello rotto

#10

Messaggio da niko »

Istallato dentro o fuori la cassa va bene, per me ha il box storto...faglielo controllare con un livello da 50-cm o con una regola(trafilato di alluminio dritto)..... :)
Ps, o un difetto di costruzione del metallo.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cestello rotto

#11

Messaggio da suonohificar »

Se non ha subito deformazioni importanti e il gruppo cono/bobina è buono (non gratta e suona bene) devi solo trovare qualcuno bravo che te lo può saldare senza far danni al cono . Forse chi lavora l'alluminio può aiutarti. Se invece la struttura ha subito deformazioni e il cono/bobina gratta e/o non suona bene lascia perdere...soldi e tempo perso...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: cestello rotto

#12

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:ahahahahaha hai fatto di nuovo la battuta....un bravo saldatore da ste parti......qua di "Bravo" ci sono solo le fiat :hahahah: :hahahah: :hahahah: .....manco la ciare c'ha voluto mettere le mani eppure conosce anche della gente che ci lavora...
vuoi dirmi che in zona da te, non c'è un saldatore che abbia una bravo della fiat??? :huh:
mah... :D

che la ciare non abbia voluto metterci mani, credo sia normale. non è un suo compomente e, giustamente, se il risultato ottenuto, fosse stato pessimo, si sarebbe sputtanata per niente. quindi non fa testo il fatto che se ne sia lavata le mani :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: cestello rotto

#13

Messaggio da razgriz »

qui a forza di lavarsi le mani ce le hanno pulite di un chirurgo....
no deformezioni non credo anche perche le tre zampe che si sono staccate sono comunque rimaste allineate...quindi maco sarebbe """difficile""" la saldatura (a livello di tenuta meccanica e sempre che si possa fare) nel caso avesse trovato qualcuno in grado o volenteroso di zona....io rimango dell'idea che se ne compra un altro, si svena di meno, forse spende pure meno, perde meno tempo e vive meglio
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: cestello rotto

#14

Messaggio da oldscool68 »

pienamente d'accordo :yes: :yes: :yes:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “Subwoofer”