Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

Rispondi
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#1

Messaggio da Morenz »

Salve ragazzi!!! :arr:
Mi trovo a dover scegliere dei piccoli sub da installare nei fianchetti posteriori (al posto dei woofer per intenderci) sulla mia Alfa MiTo. :ninja:
Di spazio ce n'è, l'auto dietro ha delle forme molto bombate e dei passaruota parecchio larghi con parecchia aria tra lamiera esterna e lamiera interna. :sbav:
Pensavo di fare una insonorizzazione fatta a modo per ricavare una "cassa chiusa" in ogni fianchetto e montarci dei piccoli sub da 16 cm...sapreste consigliarmi cosa montare? :hmm:

In allegato trovate delle foto di cosa si trova sotto le cartelle...tenete conto che non vorrei tagliare le lamiere e che mi piace il basso che scende (so che "scendere" e "sub da 16" non sono cose che van molto d'accordo, ma ci voglio provare e vorrei il miglior compromesso).

L'ampli sarà un Rockford Punch 200x2 Trans°Ana (bistecchiera). :hahahah:
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#2

Messaggio da niko »

Non lo fai un sub nella lamiera, anzi direi che io non lo farei..... :huh: fai due casse in mdf-16-19-mm e le metti dentro i fianchetti.... *_*

PS, l'immagine è troppo pesante e non la carica il pc...
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#3

Messaggio da suonohificar »

Anche io farei come ha detto niko : in quei finachetti pensa ad allggiare una cassa in MDF da 19mm , usando woofer da 20cm , devi modificare credo anche il pannello ma non è detto .

Tuttavia non è una soluzione in sicurezza , in quanto non hai una buona distanza di ammortamento se ti arriva qualche pazzo nella fiancata ed hai passeggeri dietro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#4

Messaggio da Morenz »

In effetti eviterei volentieri il legno nei fianchetti.
L'idea era di dare magari una o due passate di STP Gold Door e poi o abbondante Brax oppure addirittura resinare tutto e poi Fonogel.
Insomma so anche io che la lamiera non è una gran cosa...però spazio ce ne sta e se lavoro bene credo di poter ricavare un buon caricamento...il problema resta trovare un driver in grado di scendere decentemente.

Nel caso posso valutare che tipo di modifiche potrei fare per alloggiare un 20 cm, ma non credo che metterò una cassa in legno laddentro...come detto non vorrei mi ammazzassero i passeggeri in caso di incidente... XD
Ultima modifica di Morenz il 16 set 2013, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#5

Messaggio da suonohificar »

Qualsiasi soluzione sceglierai , pensa almeno ad un 20cm ;)

Ma riesci ad ottenere una cassa chiusa a prova di bomba non usando legno ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#6

Messaggio da Morenz »

suonohificar ha scritto:Qualsiasi soluzione sceglierai , pensa almeno ad un 20cm ;)

Ma riesci ad ottenere una cassa chiusa a prova di bomba non usando legno ?

Si si dovrei...a suon di vetroresina col solito anellino in legno...e dovrebbe superare i 10 litri...per questo vorrei tentare...
Tu stando sui 20 cm che driver mi consigli? budget non esagerato visto che ne prenderei 2...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#7

Messaggio da suonohificar »

In questa discussione ne sono stati detti alcuni buoni (JBL , TB, ....) , aggiungi anche Coral HDS808

http://caraudioforum.it/forum... =11&t=4793

E ce ne saranno altri....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#8

Messaggio da Morenz »

Ragazzi ho in mente un piccolo progettino per casa e già che ho aperto una piccola discussione ne approfitto con un piccolo off-topic per chiedere consiglio: dove acquistare i prodotti Tang Band? Vorrei acquistare uno o due TB w6-1139SIF...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#9

Messaggio da suonohificar »

Se nn ricordo male audiokit....ma nn son sicuro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#10

Messaggio da Crazybus »

si audiokit o axiomedia
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#11

Messaggio da Morenz »

Salve ragazzi!!! Alla fine vi aggiorno su ciò che ho combinato.
Avendo trovato in cantina un vecchio Rockford RFP-1408 ho provato un po' a capire se riuscivo a ficcare un 20 nel fianchetto, ma avrei dovuto tagliare non poca lamiera e ho abbandonato.
Quindi ho ordinato i TangBand di cui sopra che già mi servivano per un progetto casalingo, e quando sono arrivati non ho resistito.
Due passate di STP Gold sulle lamiere esterne e li ho montati così... "Ad cazzum". Inutile dire che il risultato già era stupefacente rispetto a quanto mi aspettavo...quei fianchetti son perfetti, nella giusta posizione e abbondantemente spaziosi.
Quindi fase 2: via le cartelle, ho cominciato a resinare tutto quello che potevo e sono arrivato ad uno spessore di circa 7 mm nel punto più sottile, poi fonogel.
Con WinISD mi son reso conto che avrei potuto ricavarci un bel reflex visto che ho ricavato circa 13 litri (misurati versando acqua da una cannuccia infilata attraverso un buchino fatto apposta in cima al fianchetto, poi sigillato). Quindi via, un bel foro dove avrebbe dovuto stare il tweeter e dentro un bel tubetto diametro 5 lungo 32 più la curva.
Una volta ultimato il tutto il risultato andava oltre ogni mia aspettativa! Poi va beh, io non ho tutta la vostra esperienza, però una volta che son contento io dovrebbe andare bene no? tanto gare non ne faccio!!! XD
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Quali sub da 16 cm per le cartelle posteriori?

#12

Messaggio da bravohiend »

tecnology ls180 :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “Subwoofer”