Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

Rispondi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#1

Messaggio da Picco »

allora visto che a "magazzino" ho anche questo subwoofer, vediamo cosa ne esce con le simulazioni..
il sub è un Alpine SWR 1542D, devo dire che per essere un alpine a memoria andava veramente bene, l'ho smontato perchè essendo un doppia bobina da 4 ohm mi faceva sfruttare "solo" 600W dell'ampli a ponte su 8 ohm e nn volevo stressare troppo la batteria su 2 ohm a ponte..
vorrei vedere con la cassa che ho ora da 70lt circa, e se in quei 70lt ci metto un reflex cosa succede... (sempre che ci riesco a mettercelo!! XD XD )
i parametri sono nell'immagine sottostante, l'ultima colonna, quella verso destra.
Allegati
swr1542d.jpg
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#2

Messaggio da suonohificar »

Ottimo in chiusa da 70litri è la morte sua , senza fonoassorbente , puro SQ . Con bobine in serie o parallelo devi provare tu come lo senti meglio poichè dipende anche dall'interfacciamento ampli-sub . Reflex lo eviterei a meno che non vuoi pensare a fare gare SPL
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#3

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Ottimo in chiusa da 70litri è la morte sua , senza fonoassorbente , puro SQ . Con bobine in serie o parallelo devi provare tu come lo senti meglio poichè dipende anche dall'interfacciamento ampli-sub . Reflex lo eviterei a meno che non vuoi pensare a fare gare SPL
proprio senza fonoassorbente? ok.. no che spl... deve suonare... :D
grazie! allora lo riprovo.. a ponte su 2 ohm XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#4

Messaggio da suonohificar »

Sempre il solito esagerato XD

Cmq la cassa deve esse a prova di bomba , se no ti mangi tutta l'energia .... e poi un taglio piuttosto basso 50-63Hz e un pelo in più di gain , visto che potenza ne hai a dismisura :sbav: questo il mio suggerimento
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#5

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Sempre il solito esagerato XD

Cmq la cassa deve esse a prova di bomba , se no ti mangi tutta l'energia .... e poi un taglio piuttosto basso 50-63Hz e un pelo in più di gain , visto che potenza ne hai a dismisura :sbav: questo il mio suggerimento
si, infatti l'intenzione è quella, non di sfruttare l'ampli a ponte su 2 ohm, sarebbe distruttivo in termini di corrente T_T però almeno la dinamica resta ad alti livelli.. perchè la differenza da quando ho messo l'ML3800 è stata nella dinamica, che da 8 ohm sono passato a 4 ohm..
per la cassa a prova di bomba.. ho aggiunto dei rinforzi interni lungo la cassa, ora provo così, in caso se riesco metterò altri rinforzi aggiuntivi, che male non fanno!
grazie ora proverò vediamo come và... :D
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#6

Messaggio da Picco »

una cosa riguardante i rinforzi esterni... meglio fare dei cordoli tipo alti 20mm di mdf, o prendere dei tubi di alluminio tipo 5-10mm avvitati e resinati alla cassa? quale da maggior rigidezza?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#7

Messaggio da suonohificar »

I rinforzi esterni vanno pure bene come ti pare , ma io mi concetrerei più sulla flessibilità dei pannelli stessi , ecco perchè dicevo di usare MDF da 30mm.

Cioè devi fare in modo che i pannelli flettano il meno possibile , questo è un pò il concetto.....in verità le giunture devono essere fatte proprio male male per sfiatare e inoltre è il punto più rigido della cassa ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#8

Messaggio da Picco »

i rinforzi interni, già ne ho fatti un po'.. 3cm di spessore certo, ma la cassa è già fatta, da 19mm T_T
provo e vi faccio sapere come va :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#9

Messaggio da Picco »

montato, la cassa è 65lt, ho messo un po' di dacron all'interno... ho sbagliato? suona bene, modula bene e con un'ottima dinamica... :)
per ora tengo questo, poi si vedrà!! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#10

Messaggio da suonohificar »

Ottimo , mi fa piacere , rispetto al ml dovrebbe andare un pò meglio , ma nn perché l'ml faccia schifo , é solo perché deve essere messo nelle migliori condizioni
Per il dacron va bene lo stesso ma non metterne troppo
E cmq , grazie di aver postato le tue impressioni all'ascolto ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Vediamo.. Progetto box per SWR1542D

#11

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Ottimo , mi fa piacere , rispetto al ml dovrebbe andare un pò meglio , ma nn perché l'ml faccia schifo , é solo perché deve essere messo nelle migliori condizioni
Per il dacron va bene lo stesso ma non metterne troppo
E cmq , grazie di aver postato le tue impressioni all'ascolto ;)
allora mi sa che ne dovrò levare un pochino... :D
grazie a te di avermi supportato in questo!!
si ML si sente che è più veloce e lineare di suo, però in quella cassa chiusa non modula come deve... :)
grazie ancora ;)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”