Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

Rispondi
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#1

Messaggio da soundspecial »

Ciao a tutti
Ho una Scirocco VW ho veramente pochissimo spazio. Purtroppo il baule serve (c'è pure il gpl) e dato che non rinuncio al HIFI vorrei chiedere a voi il progetto migliore per quanto riguarda il sub.

Vengo da un Jlaudio 18w6d6 che è immenso e brutale dopo aver avuto un Focal 33H, mi piaceva la botta in pancia..anche se il resto dell'impianto Dynaudio era anche di qualità.

Ora mi sto orientando verso il SQ e cambiando auto non ci sta piu nulla di quello che avevo prima, quindi sto cercando di vendere il JL per prendere o due Jlaudio 6w3v3 o due AD Vipera F6 .

La pappa sarà erogata da uno Steg K04.01 o un Helix H4 (purtroppo per questioni di spazio non posso dividere gli ampli), spero siano all'altezza..

Il resto dell'impianto: Posso scegliere se tenere il magico RES an100fco o lasciare il sublime RES 170fco che si affiancherà al RES Detector, quindi materiale molto molto veloce.


Innanzitutto non ho capito se l'AD Vipera F6 è un subwoofer o un woofer...
Secondo, devo scegliere tra un progetto push pull /bandpass sotto il cruscotto o usare le cartelle posteriori per i sub a volume chiuso, bisogna vedere lo spazio..forse ci sta un reflex.

Il DD l'ho scartato...

Ecco i valori dei 2 sub, il vas , la x max e la fs predilge il Jlaudio ma i db sono migliori sul F6 :
I VALORI VAS sono pazzeschi!!!

AD VIPERA F6

Le: 1 mH
Re: 3.4 ohm
Fs: 47 Hz
Qms: 3.86
Qts: 0.63
Vas: 6.49 l
Bl: 7.5 N/A
Freq.Resp: 40-1800 Hz
Sd: 122 cm^2
Xmax: 26-.00 mm
Pmax: 300 W
dBSpl: 87 dB


JLaudio 6w3v3-4

Free Air Resonance (Fs) 41.80 Hz
Electrical “Q” (Qes) 0.533
Mechanical “Q” (Qms) 11.027
Total Speaker “Q” (Qts) 0.508
Equivalent Compliance (Vas) 0.181 cu ft / 5.13 L (ho sentito di volumi da 4Litri in chiusa!!!)
One-Way Linear Excursion (Xmax)* 0.35 in / 8.89 mm
Reference Efficiency (no) 0.07%
Efficiency (1 W / 1 m)** 80.49 dB SPL
Effective Piston Area (Sd) 17.36 sq in / 0.0112 sq m
DC Resistance (Re) 3.476 Ω

Cosa faccio?
Thx
Ultima modifica di soundspecial il 14 set 2013, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#2

Messaggio da stef600rr »

cavoli... ho beccato in rete questo video e me ne sto innamorando O_O

http://www.youtube.com/watch?v=tOkT-an1dtU
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#3

Messaggio da soundspecial »

nessuno esperto?
mi sono espresso male?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#4

Messaggio da niko »

Al momento non posso simulare, ma due 16-cm per fare da unico sub non mi piacciono.....uno ha fs 42 e l'altro 47, io metterei un unico 20-cm sottocruscotto, anzi già lo avevo.....
Un 20- ha sicuramente la fs più bassa rispetto allo stesso altoparlante da 16-cm e come ingombri siamo li come per due 16-cm.....perché non usare un 20-cm ? io avevo un jbl 804 in 13L chiusa, ma va bene anche in 10, in reflex meglio il Coral hds o l'Ad.....per questi servono 15-L
Vedi un po lo spazio che hai, le cartelle posteriori le escluderei.....se hai poco spazio, penso.che 10-L sottocruscotto per il jbl li trovi.....
I 16 come sub li userei solo come raccordo nel caso usassi anche il sub nel baule.....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#5

Messaggio da niko »

Vedi anche il 8w3 se non ricordo male andava in 8-10-L
......GAME OVER......
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#6

Messaggio da soundspecial »

Perchè 2 16 hanno un migliore impatto di un 20 in base alla superfice sonora. La frequenza cambia poco e ho visto che un 16 della jl ci sta in 4 litri in cassa chiusa.

Ho trovato una pagina web dove inseriscono dei woofer da 16... dovrebbe starci ..

http://redbrown.altervista.org/
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#7

Messaggio da niko »

Fai il calcolo della SD (area.di emissione del cono) vedrai che due 16 hanno la stessa SD o pochissimo.di più di un 20.....
Cmq vuoi usare due 16....ok, ma per me non vanno bene come unico sub. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#8

Messaggio da Morenz »

Pensavo di fare la stessa cosa su Alfa MiTo...due sub da 16 nelle cartelle posteriori al posto dei woofer...

In tal caso prediligerei il doppio 16 invece del singolo 20 semplicemente perchè un singolo sub non posso dividerlo metà a destra e metà a sinistra... XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#9

Messaggio da suonohificar »

Parliamo di gamma sub....per dire da 30 a 63 Hz....già la vedo dura farla riprodurre da un 16cm , addirittura in porta la vedo in impresa -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#10

Messaggio da Morenz »

suonohificar ha scritto:Parliamo di gamma sub....per dire da 30 a 63 Hz....già la vedo dura farla riprodurre da un 16cm , addirittura in porta la vedo in impresa -.-
Ho creato una discussione a riguardo. :)
Ci sono le foto dei fianchetti, direi che parlare di porta non è corretto. Guardale e noterai la differenza e il motivo per cui vorrei provarci: quell' abbondante spazio è sigillato fatta eccezione per il foro di servizio davanti, tant' è che già con quei miseri doppio-cono e senza insonorizzazione arriva già un punch parecchio grintoso per essere di serie. :music:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#11

Messaggio da rs250v »

Morenz ha scritto:
suonohificar ha scritto:Parliamo di gamma sub....per dire da 30 a 63 Hz....già la vedo dura farla riprodurre da un 16cm , addirittura in porta la vedo in impresa -.-
Ho creato una discussione a riguardo. :)
Ci sono le foto dei fianchetti, direi che parlare di porta non è corretto. Guardale e noterai la differenza e il motivo per cui vorrei provarci:
scordati di riprodurre frequenze da sub se non fai una cassa in legno e/o vtr, la lamiera entra in risonanza molto prima e non è sigillata....
Work in Progress
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#12

Messaggio da Morenz »

Si parlava appunto di resinare il tutto e ricavare una cassa chiusa ben fatta... :)
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Re: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#13

Messaggio da soundspecial »

..altrimenti inserire all'interno di ogni fianchetto dei correttori di risonanza..e molta bitumina.
Quello che mi chiedo è se tutto in chiusa o reflex/passabanda
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: R: Progetto subwoofer da 165 - Jlaudio vs AD

#14

Messaggio da Morenz »

Tutto in chiusa...

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Rispondi

Torna a “Subwoofer”