sub anteriore in pochi litri

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#41

Messaggio da suonohificar »

l'F8 citato é un bellissimo oggetto peccato nn mai avuto il piacere di provarlo...come dice Niko , ricordo anche io qualche perplessità nella configurazione della cassa/tubo . In linea generale , nn dimentichiamo che poi il risultato finale é anche influenzato dal progetto genrale dell'impianto , la taratura e il connubio elettroniche/diffusori : questo per dire che il risultato nn lo fà solo l'F8 (per fare un esempio) ma anche tutto il contorno.

Cmq quello in simulazione , é il Coral hds808 , é il primo che mi é venuto in mente :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#42

Messaggio da 406coupe »

drews ha scritto:Il tang band usato in auto da depechemode e maxlo96 ben si adatta allo scopo.

Pero' certo e' un cinese quindi non viene preso in considerazione di solito :)
Anche se è un prodotto cinese se funziona/funziona :) Che modello è di preciso? e di quanti litri ha bisogno?Impressioni di ascolto?..........
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#43

Messaggio da 406coupe »

suonohificar ha scritto:l'F8 citato é un bellissimo oggetto peccato nn mai avuto il piacere di provarlo...come dice Niko , ricordo anche io qualche perplessità nella configurazione della cassa/tubo . In linea generale , nn dimentichiamo che poi il risultato finale é anche influenzato dal progetto genrale dell'impianto , la taratura e il connubio elettroniche/diffusori : questo per dire che il risultato nn lo fà solo l'F8 (per fare un esempio) ma anche tutto il contorno.

Cmq quello in simulazione , é il Coral hds808 , é il primo che mi é venuto in mente :)
grazie suono...........Per adesso i candidati sono quello che hai simulato tu,il jbl,ed il tangband....In verita' c'è anche il jl audio serie 8w3 del quale conservo un bel ricordo.................Qualcuno lo ha mai simulato?se non ricordo male quando lo ascoltai era caricato in 13litri...........all'ascolto sembrava che non scendesse molto,ma seguiva il messaggio musicale con una velocita'encomiabile.........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: sub anteriore in pochi litri

#44

Messaggio da joel69 »

grazie suono...........Per adesso i candidati sono quello che hai simulato tu,il jbl,ed il tangband....In verita' c'è anche il jl audio serie 8w3 del quale conservo un bel ricordo.................Qualcuno lo ha mai simulato?se non ricordo male quando lo ascoltai era caricato in 13litri...........all'ascolto sembrava che non scendesse molto,ma seguiva il messaggio musicale con una velocita'encomiabile.........[/quote]

acqua acqua........ XD
tu stai pressando????....... :huh:
parere personale , data la "caratura " del sistema ,mi sovviene solo un nome ed un modello.... :gangs:
domandina:
come hai intenzione di pilotarlo???
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#45

Messaggio da niko »

Il jbl gto-804 fa parte della linea economica made in cina, però i parametri corrispondono bene al dichiarato al contrario di altre marche blasonate, e lo avevo scelto solo in base alle simulazioni....cmq quando lo fate ascoltare, dite che il sub lo avete preso da un sub home sconosciuto, in questo modo il jbl viene ascoltato con buona predisposizione.... :D

Cmq bisognerebbe fare qualche simulazione a confronto fra 8w3(che ricordo buono in simulazione) il jbl e il Tangband .....io al momento sono al lavoro, senza pc.
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: sub anteriore in pochi litri

#46

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:Il jbl gto-804 fa parte della linea economica made in cina, però i parametri corrispondono bene al dichiarato al contrario di altre marche blasonate, e lo avevo scelto solo in base alle simulazioni....cmq quando lo fate ascoltare, dite che il sub lo avete preso da un sub home sconosciuto, in questo modo il jbl viene ascoltato con buona predisposizione.... :D

Cmq bisognerebbe fare qualche simulazione a confronto fra 8w3(che ricordo buono in simulazione) il jbl e il Tangband .....io al momento sono al lavoro, senza pc.
te lo consiglio anche io il jbl... secondo me và meglio del coral da 8" e facci un pensierino anche all' AD vipera F8.

Oppure devi andare di ultrapiatto ma sei limitato in discesa... ho visto che anche JL produce ultrapiatti..

:)
Work in progress
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#47

Messaggio da drews »

406coupè ha scritto: Anche se è un prodotto cinese se funziona/funziona :) Che modello è di preciso? e di quanti litri ha bisogno?Impressioni di ascolto?..........
joel69 ha scritto: acqua acqua........ XD
tu stai pressando????....... :huh:
parere personale , data la "caratura " del sistema ,mi sovviene solo un nome ed un modello.... :gangs:
domandina:
come hai intenzione di pilotarlo???
Come vedi l'abito fa' il monaco :)

In ogni caso io ho provato realizzato diverse varianti di questo carico.

La prima versione e' quella con il tangband w8-740c che si trova da axiomedia, che ha tutti i parametri apposto per lo scopo:

fs 28hz
xmax 12mm
qts 0.3
qms 10.5
BL 13.3
bobina da ben 50mm
cono in carta trattata.

Questo lo usano qui sul forum depechemode82 e maxlo96 come sub anteriore caricato in 10/12 litri non mi ricordo di preciso ed un quantitativo di assorbente che non ricordo di preciso ora.
Il sistema ha un QTC vicino allo 0.5 con la fs abbastanza bassa ( forse nell'hard disk portatile ho la misura, devo vedere, altrimenti qualcosa si trova nella discussione dell'auto di depechemode82)

Poi ho realizzato altri prototipi cercando di estremizzare il concetto usando un woofer da 25 con cono piu' leggero che mi ha permesso di avere una QTC sempre di 0.5 ma con una Fs molto piu' alta ( mi pare fossi arrivato sui 70Hz ).
Questo, unito al passa basso sempre impostato sui 45Hz 18db, mi ha permesso di far lavorare l'ampli su un carico puramente resistivo quindi senza alcun sfasamento.

Il sistema funziona egregiamente, tanto che viene usato nella "mia" auto ( anche se al momento e' in prestito al diffusore home che sto realizzando usato come mediobasso puro ) installato nel baule e non anteriormente.

Queste due sistemi alla la particolarita' di suonare in modo estremamente preciso, senza code e con un articolazione del basso per me "fenomenale", ma peccano di efficienza e quindi di impatto ( non si puo avere tutto in un sub piccolo, in pochi litri e che per giunta suona in quel modo :) )
La poca efficienza non puo essere recuperata tutta usando un ampli molto potente, perche' entrano in gioco i limiti elettrici del cono ( visto che lavora sotto la Fs ) e quindi lo smorzamento del moto del cono e' dato tutto dal motore ( ecco perche' deve essere potente e basta, non conta la marca e la provenienza ).
La cassa ovviamente deve essere non rigida, di piu'!!!
Credimi non sto scherzando, io ne ho scoppiate ( nel vero senso della parola ) diverse proprio per questa sua caratteristica. Quindi cassa rigidissima e di adeguato spessore, pena distruzione della stessa.

L'ultima versione realizzata invece usa lo stesso principio di caricamento, pero' e' realizzata con un sub Monacor doppia bobina da 20cm a cui ho applicato un ulteriore smorzamento eletromagnetico passivo, perche' come funzionamento semplice era una via di mezzo tra i due descritti e comunque volevo provare ad implementare una cosa un po diversa.
E' comunque piu' efficiente della prima versione, non so della seconda... non ricordo.

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#48

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Il jbl gto-804 fa parte della linea economica made in cina, però i parametri corrispondono bene al dichiarato al contrario di altre marche blasonate, e lo avevo scelto solo in base alle simulazioni....cmq quando lo fate ascoltare, dite che il sub lo avete preso da un sub home sconosciuto, in questo modo il jbl viene ascoltato con buona predisposizione.... :D

Cmq bisognerebbe fare qualche simulazione a confronto fra 8w3(che ricordo buono in simulazione) il jbl e il Tangband .....io al momento sono al lavoro, senza pc.
JBL mica e' l'ultima arrivata a fare gli ap :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#49

Messaggio da 406coupe »

406coupe ha scritto:grazie suono...........Per adesso i candidati sono quello che hai simulato tu,il jbl,ed il tangband....In verita' c'è anche il jl audio serie 8w3 del quale conservo un bel ricordo.................Qualcuno lo ha mai simulato?se non ricordo male quando lo ascoltai era caricato in 13litri...........all'ascolto sembrava che non scendesse molto,ma seguiva il messaggio musicale con una velocita'encomiabile.........
joel69 ha scritto: acqua acqua........ XD
tu stai pressando????....... :huh:
parere personale , data la "caratura " del sistema ,mi sovviene solo un nome ed un modello.... :gangs:
domandina:
come hai intenzione di pilotarlo???
...E sparalo sto' nome......è 10 giorni che me lo devi dire :hahahah: ...........l'avevo pure dimenticato :hahahah: .....L'ampli lo scegliero' in funzione dell'ap ;)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#50

Messaggio da 406coupe »

drews ha scritto:
406coupè ha scritto: Anche se è un prodotto cinese se funziona/funziona :) Che modello è di preciso? e di quanti litri ha bisogno?Impressioni di ascolto?..........
joel69 ha scritto: acqua acqua........ XD
tu stai pressando????....... :huh:
parere personale , data la "caratura " del sistema ,mi sovviene solo un nome ed un modello.... :gangs:
domandina:
come hai intenzione di pilotarlo???
Come vedi l'abito fa' il monaco :)

In ogni caso io ho provato realizzato diverse varianti di questo carico.

La prima versione e' quella con il tangband w8-740c che si trova da axiomedia, che ha tutti i parametri apposto per lo scopo:

fs 28hz
xmax 12mm
qts 0.3
qms 10.5
BL 13.3
bobina da ben 50mm
cono in carta trattata.

Questo lo usano qui sul forum depechemode82 e maxlo96 come sub anteriore caricato in 10/12 litri non mi ricordo di preciso ed un quantitativo di assorbente che non ricordo di preciso ora.
Il sistema ha un QTC vicino allo 0.5 con la fs abbastanza bassa ( forse nell'hard disk portatile ho la misura, devo vedere, altrimenti qualcosa si trova nella discussione dell'auto di depechemode82)

Poi ho realizzato altri prototipi cercando di estremizzare il concetto usando un woofer da 25 con cono piu' leggero che mi ha permesso di avere una QTC sempre di 0.5 ma con una Fs molto piu' alta ( mi pare fossi arrivato sui 70Hz ).
Questo, unito al passa basso sempre impostato sui 45Hz 18db, mi ha permesso di far lavorare l'ampli su un carico puramente resistivo quindi senza alcun sfasamento.

Il sistema funziona egregiamente, tanto che viene usato nella "mia" auto ( anche se al momento e' in prestito al diffusore home che sto realizzando usato come mediobasso puro ) installato nel baule e non anteriormente.

Queste due sistemi alla la particolarita' di suonare in modo estremamente preciso, senza code e con un articolazione del basso per me "fenomenale", ma peccano di efficienza e quindi di impatto ( non si puo avere tutto in un sub piccolo, in pochi litri e che per giunta suona in quel modo :) )
La poca efficienza non puo essere recuperata tutta usando un ampli molto potente, perche' entrano in gioco i limiti elettrici del cono ( visto che lavora sotto la Fs ) e quindi lo smorzamento del moto del cono e' dato tutto dal motore ( ecco perche' deve essere potente e basta, non conta la marca e la provenienza ).
La cassa ovviamente deve essere non rigida, di piu'!!!
Credimi non sto scherzando, io ne ho scoppiate ( nel vero senso della parola ) diverse proprio per questa sua caratteristica. Quindi cassa rigidissima e di adeguato spessore, pena distruzione della stessa.

L'ultima versione realizzata invece usa lo stesso principio di caricamento, pero' e' realizzata con un sub Monacor doppia bobina da 20cm a cui ho applicato un ulteriore smorzamento eletromagnetico passivo, perche' come funzionamento semplice era una via di mezzo tra i due descritti e comunque volevo provare ad implementare una cosa un po diversa.
E' comunque piu' efficiente della prima versione, non so della seconda... non ricordo.

Ciao
Andrea
...............Grazie anche a te per le spiegazioni Andrea. Sempre piu' curioso di provare questo sub......sembra avere le caratteristiche che sto' cercando.................vediamo se trovo piu' informazioni nella discussione di depechemode82.
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: sub anteriore in pochi litri

#51

Messaggio da joel69 »

Come vedi l'abito fa' il monaco :)
[/quote]

con me hai sbagliato "bersaglio"........ :huh:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: sub anteriore in pochi litri

#52

Messaggio da joel69 »

per me ,sempre se si possono avere opinioni personali, ed avendo ascoltato gia' la 406 ....
il nome e'
velodyne dd10
buon proseguio
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: sub anteriore in pochi litri

#53

Messaggio da marco1013 »

joel69 ha scritto:per me ,sempre se si possono avere opinioni personali, ed avendo ascoltato gia' la 406 ....
il nome e'
velodyne dd10
buon proseguio

Chi non vorrebbe un dd10 nella propria auto?!?!?!? :sbav:
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#54

Messaggio da drews »

Velodyne solo il cono?
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: sub anteriore in pochi litri

#55

Messaggio da Stfollia »

Solo cono è il df-10-sc, il dd dovrebbe essere quello nome con inverter
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#56

Messaggio da drews »

Stfollia ha scritto:Solo cono è il df-10-sc, il dd dovrebbe essere quello nome con inverter
eh appunto, il velodyne ha la particolarita' di essere un sistema "completo" dalla A alla Z per il servocontrollo.
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: sub anteriore in pochi litri

#57

Messaggio da Stfollia »

Anche il df 10 sc ha il servo controllo, l'ho dato per scontato.
La differenza con i dd è nella presenza dell'ampli
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#58

Messaggio da suonohificar »

Bello il TB che ha indicato Andrea :
http://www.lautsprechershop.de/pdf/tangband/w8-740c.pdf
se proprio devo trovarci qualche difetto :
- la tenuta in potenza troppo risicata e non è possibile chiedere troppo all'oggetto , ma per un puro SQ a livelli di volume non elevati va benissimo
- E' vero che ha una bobina da 50mm ma il materiale scelto (foam e carta) lo rende delicato e forse non troppo duraturo , ma è il prezzo che si deve pagare alle volte per avere dei parametri così buoni. Mai provato di persona quindi sono tutte considerazioni alla carta , credo che se non si chiede troppo alla manopola del volume va benissimo , per i smanettoni della rotella (come si diceva una volta) non lo vedo bene . La scarsa sensibilità (sui sub è molto teorica) fa necessitare di ampli più potenti...insomma : il gatto che si morde la coda

Posso invece essere certo della robusta costruzione del Coral e (visto solo di persona senza provarlo) il F8 che è un macigno di Sub :)

Bisogna sempre provare , provare , provare (come si diceva in un noto film di Massimo Troisi)

Questa la mia opinione personale
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#59

Messaggio da drews »

Il foam lo usano tutti i JL e costano un occhio della testa :)

Non e' li il suo punto debole...

Depechemode lo ha usato per lungo tempo con un Brax x2000 a ponte :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#60

Messaggio da drews »

Stfollia ha scritto:Anche il df 10 sc ha il servo controllo, l'ho dato per scontato.
La differenza con i dd è nella presenza dell'ampli

Si non capivo se si voleva prendere il DD, estirparlo del proprio ampli e mettercene un altro visto che si chiedeva anche con che ampli pilotarlo.
Mi sembrava un pastrocchio, tutto qui.

Comunque il freno elettromagnetico che ho implementato nell'ultima versione, funziona in maniera simile ma ovviamente la correzione del cono e' fissa ( fatta in modo passivo ) anche se la sua efficacia ovviamente varia con la velocita' del cono: tanto piu' veloce sara' lo spostamento del cono, tanto maggiore sara' le FEM generata dalla seconda bobina che scorre ovviamente nello stesso traferro.

Ovviamente la soluzione Velodyne e' di gran lunga piu' sofisticata e efficace, ma la mia costa niente ;)

Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Subwoofer”