sub anteriore in pochi litri

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#81

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
Salvo voleva metterlo in chiusa. Ma cmq lo ricordo con qts alto, non adatto al reflex, quello che dici che mettendo un passalto a 100hz cambia che abbassi i 100Hz senza usare l'equalizzatore, è la stessa cosa che intendo io....in quella curva che ha messo Suonohifi mettendo il passalto a 80-hz modifichi lo smorzamento anche a 100-hz(si linearizzano i 100-hz)......insomma io la vedo come una cosa unica il caricamento e il taglio passalto, modificando una o l'altra si modifca il sistema.....
Concordo
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#82

Messaggio da drews »

Archso ha scritto:
drews ha scritto:

Ecco questo mi tornerebbe comodo per implementare il controllo passivo, visto che al momento di 16 non avevo trovato una cippa in giro se non qualche brutto ciare antico

E' largo 230 mm!

Se vuoi il 16 devi prendere questo

http://www.eadsweden.com/shop/17596/art ... 0_v1.0.pdf

Penso che le sigle si riferiscano al diametro del cono! ;)
Ah io mi sono letto solo i parametri che mi interessavano e ho pensato alla classica sigla 170.... non immaginavo del cono. Comunque se c'e' anche la versione da 16 meglio :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#83

Messaggio da suonohificar »

406coupè ha scritto:Ok ragazzi.............. ho deciso di scegliere la strada del tangband, e per questo avrei ancora alcune domande specifiche............di quanti litri ha bisogno?(10,12).............fono assorbente?.................Al riguardo non ho trovato niente di preciso.........Avendo queste informazioni posso cominciare a lavorarci ed (a lavoro ultimato)farvi sapere come va' :)
Mi raccomando : aggiornaci sulle evoluzioni , ricorda il passa-basso , molto passa-basso e un pò di potenza :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: sub anteriore in pochi litri

#84

Messaggio da fabio.zoia »

406coupè ha scritto:Salve ragazzi :) avrei bisogno di una mano per scegliere il sub adatto alle mie esigenze da installare sulla mia macchina.Premetto che non dispongo di grande spazio,diciamo che posso fare una cassa chiusa (di legno)di circa 10/12 litri.Non cerco la discesa negli inferi,ma la caratteristica che "deve avere" è un ottima articolazione nel seguire il messaggio musicale.Il fronte anteriore (per chi non lo conosce)è composto dal ref 18 ground zero caricato in 15 litri.............Non mi abbandonate :hahahah:
Se tarato bene anche quello nel bagagliaio non lo localizzi....x un 200 mm ti consiglio un bel kicker solo baric ....meglio se trovi in giro la vecchia serie tonda e in quei litri va alla grande
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#85

Messaggio da 406coupe »

fabio.zoia ha scritto:
406coupè ha scritto:Salve ragazzi :) avrei bisogno di una mano per scegliere il sub adatto alle mie esigenze da installare sulla mia macchina.Premetto che non dispongo di grande spazio,diciamo che posso fare una cassa chiusa (di legno)di circa 10/12 litri.Non cerco la discesa negli inferi,ma la caratteristica che "deve avere" è un ottima articolazione nel seguire il messaggio musicale.Il fronte anteriore (per chi non lo conosce)è composto dal ref 18 ground zero caricato in 15 litri.............Non mi abbandonate :hahahah:
Se tarato bene anche quello nel bagagliaio non lo localizzi....x un 200 mm ti consiglio un bel kicker solo baric ....meglio se trovi in giro la vecchia serie tonda e in quei litri va alla grande
Solo che ancora non ne ho sentito uno di sub posteriore non localizzabile(per me)...............A meno che non si tagli molto in basso(sui 40hz con pendenza ripida)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#86

Messaggio da 406coupe »

suonohificar ha scritto:
406coupè ha scritto:Ok ragazzi.............. ho deciso di scegliere la strada del tangband, e per questo avrei ancora alcune domande specifiche............di quanti litri ha bisogno?(10,12).............fono assorbente?.................Al riguardo non ho trovato niente di preciso.........Avendo queste informazioni posso cominciare a lavorarci ed (a lavoro ultimato)farvi sapere come va' :)
Mi raccomando : aggiornaci sulle evoluzioni , ricorda il passa-basso , molto passa-basso e un pò di potenza :D
Sara' fatto :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#87

Messaggio da drews »

Il massimo sarebbe riuscire ad installarne due :) ( e tu dirai, grazie ar c.... :D ).

La MOL aumenterebbe di 6 dB ed inoltre abbiamo i vantaggi di una reciproca compensazione ambientale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#88

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Il massimo sarebbe riuscire ad installarne due :) ( e tu dirai, grazie ar c.... :D ).

La MOL aumenterebbe di 6 dB ed inoltre abbiamo i vantaggi di una reciproca compensazione ambientale.
Due intendi uno anteriore e uno posteriore ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#89

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:
drews ha scritto:Il massimo sarebbe riuscire ad installarne due :) ( e tu dirai, grazie ar c.... :D ).

La MOL aumenterebbe di 6 dB ed inoltre abbiamo i vantaggi di una reciproca compensazione ambientale.
Due intendi uno anteriore e uno posteriore ?
Sarebbe preferibile 2 all'anteriore.

La soluzione davanti/dietro io la trovo inutilmente complicata, perche' il problema della via in piu secondo me andrebbe risolta facendola lavorare piu in alto di quello che potrebbe dare una soluzione "classica" finora utilizzata.
La maggior energia musicale e' piu incentrata sulla zona del medio basso.
In ogni caso questi sub cosi caricati non li vedo bene come soluzione anteriore/posteriore.
Mentre puo essere adattata come soluzione tutta posteriore utilizzando due unita' opportunamente installate in abitacolo per eccitare tutte le stazionarie dell'auto.
Qualcosa avevo pensato in passato ma poi non l'ho realizzata, e' rimasta solo un'idea da sviluppare. Ma se pensi che con 2 coni da 20 caricati magari in 25 litri totali si riuscirebbero ad avere prestazioni niente affatto male in temini di MOL, efficienza, distorsione e impatto
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#90

Messaggio da niko »

C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso(magari gli fischiano le orecchie e interviene.... :D )
Ultima modifica di niko il 30 ago 2013, 10:13, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#91

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso
E 2-venti in porta no ? :arr:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#92

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso
E 2-venti in porta no ? :arr:
Dentro il cruscotto, sulla paratia motore, se interviene lui può precisare meglio.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#93

Messaggio da drews »

ma sicuramente lavorano in modo diverso da quello che puo fare un sub come quello sopra descritto in quel carico.

Sicuramente saranno utilizzati piu da mediobassi, in un range 70/80 - 300Hz che non come sub veri e propri e sotto immagino che si incrocino con i sub dietro e sopra con il medio a cruscotto.

In un contesto del genere lo vedo appunto conveniente la suddivisone dei compiti, anzi e' proprio quello che intendevo dire con "farli lavorare piu in alto).
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#94

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso
E 2-venti in porta no ? :arr:
Il problema delle porte è che facendogli fare frequenze ultrabasse vibrano e si sente lo spostamento dell'aria....se possibile neanche io metto più wf in porta a meno di grossi lavori con chiuse/reflex tutte in legno e disaccoppiate dalla porta...
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#95

Messaggio da niko »

drews ha scritto:ma sicuramente lavorano in modo diverso da quello che puo fare un sub come quello sopra descritto in quel carico.

Sicuramente saranno utilizzati piu da mediobassi, in un range 70/80 - 300Hz che non come sub veri e propri e sotto immagino che si incrocino con i sub dietro e sopra con il medio a cruscotto.

In un contesto del genere lo vedo appunto conveniente la suddivisone dei compiti, anzi e' proprio quello che intendevo dire con "farli lavorare piu in alto).
Penso anche io che l'anteriore facciano i wf tipo 50-150-hz e il posteriore sotto i 50-hz....ma sono ipotesi....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub anteriore in pochi litri

#96

Messaggio da Pietro PDP »

Penso che sia un' auto che non può essere presa in considerazione, non perchè non suoni, ma è stravolta all' interno, è un unico vano, senza sedili posteriori e senza bagagliaio.
Comunque i sub dietro sono sub, i 20 che nel tempo sono diventati anche 16, ora non so se sono 16 o 20 sono dei mediobassi che lavorano fino a 100 e poi parte il medio in aperiodico, ma non credo che possa essere presa d' esempio in un' auto di tutti i giorni, è estremizzata da gara o per uso specifico in ascolto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#97

Messaggio da niko »

I concetti dell'acustica sono uguali in auto come a casa come ancora in auto da gara o per fare la spesa....
Si fanno considerazioni su varie configurazioni, per copiare serve altro.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub anteriore in pochi litri

#98

Messaggio da Pietro PDP »

Avere i due sub praticamente all' interno dell' abitacolo è diverso che averlo o averli nel bagagliaio, come ben sai il volume del bagagliaio stesso ci mette di suo, tutto qui ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#99

Messaggio da niko »

Cmq l'auto di Salvocoupé con i 18-cm a cruscotto non mi sembra tanto adatta a andare a fare la spesa..... :gangs:
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub anteriore in pochi litri

#100

Messaggio da Pietro PDP »

Il mio riferimento come detto è che li c' è un vano unico dal bagagliaio all' abitacolo, non era per fare differenze tra un' auto e l' altra ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”