sub anteriore in pochi litri

Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#21

Messaggio da 406coupe »

suonohificar ha scritto:Hai provato (se possibile) un equilizzatina di un +6db attorno ai 50Hz 1/3oct ?
Che sei pazzo? :hahahah:
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#22

Messaggio da 406coupe »

Pietro PDP ha scritto:
406coupè ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:2 mediobassi da 18 cm in 15 litri che per me già sono pochi, ma vabbè, un unico sub in 10/12 litri cosa può darti ?
Ma perchè sta fissa per i sub anteriori quasi inutili in quelle condizioni ?
Scusate lo sfogo non parlo più, era una riflessione ad alta voce ...
No Pietro sfogati pure...ormai sei entrato negli anta e te lo concediamo :hahahah:(ovv sto' scherzando ;) )15 litri sarebbero pochi se lo lasciassi libero in basso............ma con il p.a l'ap si comporta in modo esemplare.Ormai è da tempo che i sub posteriori non li digerisco..............A memoria non ricordo un auto con sub posteriore in cui non lo sentivo localizzabile(giusto una ma aveva un taglio sotto i 40hz).Purtroppo è una questione di abitudini............se sento un woofer sx localizzabile(anche solo perchè sta' spostando l'aria) ed il sedile che vibra,"per me"non è corretto.Con un subbettino anteriore posso alleggerire il lavoro dei woofer e fargli riprodurre anche solo fino 40Hz.Cosi facendo le frequenze del piccolo sub vanno a collocarsi sopra il cruscotto......insieme a tutto il resto.........
Non dico che hai torto, ma lo spostamento d' aria è fisica, il sub posteriore è avvertibile a volumi altissimi, se per te una leggera vibrazione del sedile è come se il sub provenisse da dietro alzo le mani.
A titolo di cronaca ho ascoltato sub anteriori che alzando il volume sembra di avere il sub in bagagliaio, fanno il giro dell' auto, poi certo se si ascolta a volumi sotto i 90 dB è un altro conto, ma in auto qualche compromesso bisogna accettarlo purtroppo !
Io sono per il meno c' è e meglio è, ma è inconcepibile per me avere magari un 2 vie da 50/60 hz a 20000 e per fare fino a 50/60 hz dover utilizzare 2 sub oppure ancora peggio preferisco una leggera vibrazione del sedile che la musica si ferma a 35/40 hz col solo sub anteriore, sempre mie idee personali e rispetto sempre quelle altrui ...
::::::::::::::...Anch'io sono daccordo con te.....alla fine sono compromessi che ogniuno di noi sceglie in base ai propi gusti..........Ho un bel ricordo della 147 di perry...e montava un
20anteriore......tu che l'hai sicuramente ascoltata..................impressioni?(ovviamente sulla parte che compete al sub)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#23

Messaggio da suonohificar »

406coupè ha scritto:
suonohificar ha scritto:Hai provato (se possibile) un equilizzatina di un +6db attorno ai 50Hz 1/3oct ?
Che sei pazzo? :hahahah:
XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub anteriore in pochi litri

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Io la 147 di Perry l' ho ascoltata in Finale Italiana Emma a Civitavecchia nel 2010, mi ha felicemente impressionato in gamma media, di livello elevatissimo, la zona sub a mio avviso non era assolutamente il punto di forza dell' auto, tanto che neanche a farlo apposta nei 15 giorni che hanno separato la Finale Europea il buon Mauro ha rifatto la cassa sub.
Comunque di sub anteriori ne ho ascoltati parecchi e alcuni andavano più che dignitosamente, ma per come uso ascoltare io non sono sufficienti, come hai notato a volte non mi soddisfano sub posteriori, ma probabile che sia io un caso patologico :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: sub anteriore in pochi litri

#25

Messaggio da fatisama »

Come recitava il fido Nostromo: AD vipera F8 in 12 litri reflex... TI SMONTA LA MACCHINA!!!
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#26

Messaggio da niko »

Ragà, i numeri son belli è.....però ma quando è che ascoltate musica che scende sotto i 35-40-hz ??? Va bhe, se ascoltate segnale test o cd delle varie competizioni vi accorgere che mancano i 25-hz se no.....nisba, raramente si ascoltano incisioni che scendono sotto....
Detto questo, il subbetto che usavo io il jbl 804 in chiusa da 13-litri arriva in misura sui 35-hz e l'ho provato al posteriore con un'altra cassa da 10-L e andava veramente bene, però non credo che sia al livello dei wf di Salvo.
PS, Suonohifi, i 18 di Coupé misurati hanno in 15-l qtc 0,8-0.85 adesso non ricordo e le misure le ho sul pc.
PPS, Salvo che ricordo hai del jbl anteriore ?
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#27

Messaggio da 406coupe »

Pietro PDP ha scritto:Io la 147 di Perry l' ho ascoltata in Finale Italiana Emma a Civitavecchia nel 2010, mi ha felicemente impressionato in gamma media, di livello elevatissimo, la zona sub a mio avviso non era assolutamente il punto di forza dell' auto, tanto che neanche a farlo apposta nei 15 giorni che hanno separato la Finale Europea il buon Mauro ha rifatto la cassa sub.
Comunque di sub anteriori ne ho ascoltati parecchi e alcuni andavano più che dignitosamente, ma per come uso ascoltare io non sono sufficienti, come hai notato a volte non mi soddisfano sub posteriori, ma probabile che sia io un caso patologico :) ...
....................No io l'ho ascoltata a Rimini2011....ed anche il sub a mio avviso era di ottimo livello :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#28

Messaggio da 406coupe »

niko ha scritto:Ragà, i numeri son belli è.....però ma quando è che ascoltate musica che scende sotto i 35-40-hz ??? Va bhe, se ascoltate segnale test o cd delle varie competizioni vi accorgere che mancano i 25-hz se no.....nisba, raramente si ascoltano incisioni che scendono sotto....
Detto questo, il subbetto che usavo io il jbl 804 in chiusa da 13-litri arriva in misura sui 35-hz e l'ho provato al posteriore con un'altra cassa da 10-L e andava veramente bene, però non credo che sia al livello dei wf di Salvo.
PS, Suonohifi, i 18 di Coupé misurati hanno in 15-l qtc 0,8-0.85 adesso non ricordo e le misure le ho sul pc.
PPS, Salvo che ricordo hai del jbl anteriore ?
...........ne ho un ottimo ricordo..............."riempiva"quando c'era bisogno(infatti nella mia testa è uno dei candidati :D ) Ho un ottimo ricordo anche di un jl audio 8v3(articolava che era una meraviglia).
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#29

Messaggio da 406coupe »

fatisama ha scritto:Come recitava il fido Nostromo: AD vipera F8 in 12 litri reflex... TI SMONTA LA MACCHINA!!!
...Non l'ho mai sentito...........ma ispira fiducia :)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: sub anteriore in pochi litri

#30

Messaggio da marco1013 »

Pietro PDP ha scritto:Io la 147 di Perry l' ho ascoltata in Finale Italiana Emma a Civitavecchia nel 2010, mi ha felicemente impressionato in gamma media, di livello elevatissimo, la zona sub a mio avviso non era assolutamente il punto di forza dell' auto, tanto che neanche a farlo apposta nei 15 giorni che hanno separato la Finale Europea il buon Mauro ha rifatto la cassa sub.
Comunque di sub anteriori ne ho ascoltati parecchi e alcuni andavano più che dignitosamente, ma per come uso ascoltare io non sono sufficienti, come hai notato a volte non mi soddisfano sub posteriori, ma probabile che sia io un caso patologico :) ...

Pie lo sappiamo che sei un caso patologico :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#31

Messaggio da 406coupe »

Doppio messaggio.........
Ultima modifica di 406coupe il 27 ago 2013, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#32

Messaggio da niko »

fatisama ha scritto:Come recitava il fido Nostromo: AD vipera F8 in 12 litri reflex... TI SMONTA LA MACCHINA!!!
Non credo che si cerchi di smontare l'auto, nel senso che ha detto che cerca l'articolazione del basso.....
Cmq anche l'AD non scende bene sotto i 40-hz anche per la difficoltà in reflex di accordarlo molto in basso.(non intendo difficolta dei reflex in genere, ma intendo di questo altoparlante in reflex) in chiusa non lo ricordo adatto.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#33

Messaggio da 406coupe »

Ragazzi ma questo" sub zen"..........di cosa si tratta?
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#34

Messaggio da 406coupe »

niko ha scritto:
fatisama ha scritto:Come recitava il fido Nostromo: AD vipera F8 in 12 litri reflex... TI SMONTA LA MACCHINA!!!
Non credo che si cerchi di smontare l'auto, nel senso che ha detto che cerca l'articolazione del basso.....
Cmq anche l'AD non scende bene sotto i 40-hz anche per la difficoltà in reflex di accordarlo molto in basso.(non intendo difficolta dei reflex in genere, ma intendo di questo altoparlante in reflex) in chiusa non lo ricordo adatto.... ^^
........Ed allora meno uno...................preferisco un sub che lavori in cassa chiusa...........
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: sub anteriore in pochi litri

#35

Messaggio da marco1013 »

Ascoltato in macchina di depechemode82 davvero bello se passa drews potrà dare delle info
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: sub anteriore in pochi litri

#36

Messaggio da fatisama »

niko ha scritto:
fatisama ha scritto:Come recitava il fido Nostromo: AD vipera F8 in 12 litri reflex... TI SMONTA LA MACCHINA!!!
Non credo che si cerchi di smontare l'auto, nel senso che ha detto che cerca l'articolazione del basso.....
Cmq anche l'AD non scende bene sotto i 40-hz anche per la difficoltà in reflex di accordarlo molto in basso.(non intendo difficolta dei reflex in genere, ma intendo di questo altoparlante in reflex) in chiusa non lo ricordo adatto.... ^^
Ho riportato la frase scritta da Nostromo. Chiaramente TI SMONTA LA MACCHINA!!! detto da lui significa che, oltre a scendere in frequenza, fa bene il suo lavoro, non che smonta letteralmente il veicolo.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#37

Messaggio da niko »

406coupè ha scritto:Ragazzi ma questo" sub zen"..........di cosa si tratta?
In poche parole ?.....si tratta di una configurazione in chiusa con basso Qtc(0,5) in modo che la risposta naturale del sub cali in modo poco ripido, e nel frattempo si aumenta il gain per allineare la risposta.....quindi serve alta escursione e buona tenuta in potenza, e per tararlo bene bisogna usare un taglio molto basso, sui 45-hz....meglio se si usa un altoparlante a bassa FS.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: sub anteriore in pochi litri

#38

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
406coupè ha scritto:Ragazzi ma questo" sub zen"..........di cosa si tratta?
In poche parole ?.....si tratta di una configurazione in chiusa con basso Qtc(0,5) in modo che la risposta naturale del sub cali in modo poco ripido, e nel frattempo si aumenta il gain per allineare la risposta.....quindi serve alta escursione e buona tenuta in potenza, e per tararlo bene bisogna usare un taglio molto basso, sui 45-hz....meglio se si usa un altoparlante a bassa FS.

Aggiungo (non che sia incorretto, chiariamoci):
QTs più basso possibile (è impossibile caricare in chiusa un driver ed avere il QTc minore del QTs).
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#39

Messaggio da niko »

Si certamente, per avere un qtc 0,5--0,55 bisogna avere un altoparlante con qts basso. :)

In altra discussione ho letto che bisogna avere una Fs non bassa, e qui ho delle perplessità....bho, vediamo che dice Drews :)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#40

Messaggio da drews »

Il tang band usato in auto da depechemode e maxlo96 ben si adatta allo scopo.

Pero' certo e' un cinese quindi non viene preso in considerazione di solito :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”