Progetto box per Hertz ML3800

Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#21

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:mah...non credo che si annullino , il bordo è poco in confronto al volume del cono , ma non avendo l'oggetto a disposizione non insisto :hmm:

Tuttavia è facilmente calcolabile , ti puoi divertire se vuoi , è facile:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cono

Mentre calcolare l'ingombro del bordo cestello è più facile , asp adesso sono fuso ... T_T
no no tranquillo!! ho il diploma di geometra!! ahahaha XD XD XD XD
grazie, ora procedo con i calcoli!! vi aggiorno appena possibile!! ;)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#22

Messaggio da Picco »

allora, ho fatto una bozza di disegno per la cassa in carico simmetrico, è un po' complicata ma penso sia fattibile. praticamente il sub è rivolto con il cono verso lo schienale, e il tubo viene verso il retro, nella cassa separata. l'unico problema che ho ora, è che la dimensione interna della cassa reflex è 16-18cm, e non riesco ad avere 40cm di lunghezza del tubo. se lo faccio a sezione rettangolare, dovrei farlo camminare dall'alto, e farlo scendere lungo la parte inclinata della cassa adagiata sullo schienale, quindi avrebbe una curva, che penso dovrei stondare per evitare turbolenze, giusto? e poi ho una perplessità sul rivestimento della cassa, se la rivesto, come faccio nei pressi della bocca rettangolare reflex? se la similpelle la faccio morire sul rettangolo è brutta, c'è qualche soluzione alternativa? :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#23

Messaggio da fvcarwash »

potresti prevedere di fresare un minimo il pannello dove è presente l'uscita della "bocca rettangolare" creando una sorta di piccola cornice in alluminio presa da un foglio da 2-3 millimetri in questo modo la pelle non rimane a vista poichè resta coperta dall alluminio...spero di essermi fatto capire :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#24

Messaggio da Picco »

fvcarwash ha scritto:potresti prevedere di fresare un minimo il pannello dove è presente l'uscita della "bocca rettangolare" creando una sorta di piccola cornice in alluminio presa da un foglio da 2-3 millimetri in questo modo la pelle non rimane a vista poichè resta coperta dall alluminio...spero di essermi fatto capire :)
mmm... si si chiarissimo... potrebbe essere un'idea, grazie :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#25

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:allora, ho fatto una bozza di disegno per la cassa in carico simmetrico, è un po' complicata ma penso sia fattibile. praticamente il sub è rivolto con il cono verso lo schienale, e il tubo viene verso il retro, nella cassa separata. l'unico problema che ho ora, è che la dimensione interna della cassa reflex è 16-18cm, e non riesco ad avere 40cm di lunghezza del tubo. se lo faccio a sezione rettangolare, dovrei farlo camminare dall'alto, e farlo scendere lungo la parte inclinata della cassa adagiata sullo schienale, quindi avrebbe una curva, che penso dovrei stondare per evitare turbolenze, giusto? e poi ho una perplessità sul rivestimento della cassa, se la rivesto, come faccio nei pressi della bocca rettangolare reflex? se la similpelle la faccio morire sul rettangolo è brutta, c'è qualche soluzione alternativa? :)
Giusto ;)
Per la similpelle non sapevo risponderti , ma vedo che ti hanno risposto X3 Grande ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#26

Messaggio da Picco »

ok grazie! procedo, sempre stile bradipo... XD XD
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#27

Messaggio da fvcarwash »

Picco ha scritto:
fvcarwash ha scritto:potresti prevedere di fresare un minimo il pannello dove è presente l'uscita della "bocca rettangolare" creando una sorta di piccola cornice in alluminio presa da un foglio da 2-3 millimetri in questo modo la pelle non rimane a vista poichè resta coperta dall alluminio...spero di essermi fatto capire :)
mmm... si si chiarissimo... potrebbe essere un'idea, grazie :)

ma di nulla..ti pare ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#28

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:ok grazie! procedo, sempre stile bradipo... XD XD
Figurati , pensa che io sono più lento di un bradipo XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#29

Messaggio da Picco »

mmm... mi sa che è complicato farci stare un tubo in quella cassa... altra domandina :D posso fare sul tubo più di una curva? O_O
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#30

Messaggio da davide_chinelli »

Picco ha scritto:mmm... mi sa che è complicato farci stare un tubo in quella cassa... altra domandina :D posso fare sul tubo più di una curva? O_O

Uhm... bella domanda.... :D :D
Vediamo che rispondono gli esperti....(sono curioso anch'io della risposta).

E già che ci siamo, posso aggiungere una domanda (vado un attimo OT, ma non più di quel tanto).
Si può fare "più curve" anche iu un caricamento reflex, o si finisce per trasformarlo in una sorta di TL?
Ovviamente, do per scontato che nel calcolo della lunghezza del condotto, vengano considerate tutte le curve (se possibile farne più di una).

O si aumentano troppo le turbolenze?????.

Grazie per eventuali risposte... :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#31

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:mmm... mi sa che è complicato farci stare un tubo in quella cassa... altra domandina :D posso fare sul tubo più di una curva? O_O
Fino a due sicuro , l'ho provato / misurato io , più di due non so perchè mai provato di persona O_O

@Davide : nel progetto di Picco si parla di Reflex ;)

Le turbolenze , sono prodotte dal rapporto diametro/lunghezza che è meglio non superi 1/5 (esempio : tubo diametro = 12cm , lunghezza massima sicura senza incappare in turbolenze = 60cm)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#32

Messaggio da Picco »

buona notizia allora :)
sono molto a limite con le misure...
altra domandina :D :D
con i tubi esponenziali, come faccio a calcolare la lunghezza? :slow:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#33

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:buona notizia allora :)
sono molto a limite con le misure...
altra domandina :D :D
con i tubi esponenziali, come faccio a calcolare la lunghezza? :slow:
Cosa intendi per tubo esponenziale? Se intendi una leggera svasatura va calcolata come lunghezza reale ....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#34

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:
Picco ha scritto:buona notizia allora :)
sono molto a limite con le misure...
altra domandina :D :D
con i tubi esponenziali, come faccio a calcolare la lunghezza? :slow:
Cosa intendi per tubo esponenziale? Se intendi una leggera svasatura va calcolata come lunghezza reale ....
intendo i tubi chiamati "aeroport" in sostanza hanno la flangia esterna e interna con una forma a "tromba"... dici che sono inutili?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#35

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Picco ha scritto:buona notizia allora :)
sono molto a limite con le misure...
altra domandina :D :D
con i tubi esponenziali, come faccio a calcolare la lunghezza? :slow:
Cosa intendi per tubo esponenziale? Se intendi una leggera svasatura va calcolata come lunghezza reale ....
intendo i tubi chiamati "aeroport" in sostanza hanno la flangia esterna e interna con una forma a "tromba"... dici che sono inutili?
Ha ok , gli airport , gli aeroport sono Capodichino, Ciampino etc etc XD (che battuta....)
Quelli sono dei tubi esponenziali veri e propri come dici tu ,e nel caso del tuo progetto se ti attieni alle misure che ti ho fornito non ti serve.
Per l'utilita in generale, certo che sono utili , ma essendo a tromba e non li ho mai testati di persona (non ho avuto mai necessità) non saprei dirti che calcolo che si deve fare...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#36

Messaggio da Picco »

no no aeroport XD questo sub deve decollare! XD su igtek li chiamano così... :omg:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#37

Messaggio da niko »

Picco ha scritto:no no aeroport XD questo sub deve decollare! XD su igtek li chiamano così... :omg:
Ma non hai la possibilità di misurare l'impendenza per vedere a quando accordi ?

In prima battuta io considererei di contare metà della lunghezza degli airport, e non conto neanche le curve.....ma in questi casi con tubi così è meglio verificare che l'accordo risponda al progetto.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#38

Messaggio da Picco »

niko ha scritto:
Picco ha scritto:no no aeroport XD questo sub deve decollare! XD su igtek li chiamano così... :omg:
Ma non hai la possibilità di misurare l'impendenza per vedere a quando accordi ?

In prima battuta io considererei di contare metà della lunghezza degli airport, e non conto neanche le curve.....ma in questi casi con tubi così è meglio verificare che l'accordo risponda al progetto.... :)
si se avessi la cassa fatta sarebbe una gran cosa!! X3
è che sono ancora in fase di disegno, ho grossi problemi a farci stare il tubo nella cassa reflex... poco spazio e misure al limite!! sto valutando diverse soluzioni per scegliere la migliore
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#39

Messaggio da niko »

Allora meglio che prevedi di poter allungare/accorciare il tubo in base alle misure. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#40

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
Picco ha scritto:no no aeroport XD questo sub deve decollare! XD su igtek li chiamano così... :omg:
Ma non hai la possibilità di misurare l'impendenza per vedere a quando accordi ?

In prima battuta io considererei di contare metà della lunghezza degli airport, e non conto neanche le curve.....ma in questi casi con tubi così è meglio verificare che l'accordo risponda al progetto.... :)
Questo a fine progetto è la cosa ottimale ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”