Progetto box per Hertz ML3800

Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#61

Messaggio da Picco »

bene bene... penso che procederò su questa strada... forse è l'unica percorribile!! se ci sto con i litri, faro il "tubo" smontabile come diceva Niko, così da poter intervenire al bisogno... il condotto posso farlo con legno più fino della cassa? se lo faccio da 10mm ci può essere qualche problema?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#62

Messaggio da suonohificar »

La parte esterna del tubo puoi farla anche da 10mm ma fallo dello stesso materiale della cassa che sarà mi auguro di MDF . Userei pannelli di MDF di spessore da 30mm O_O , mi rendo conto del peso e dell'ingombro , ma 19mm per una bestia del genere è sottodimensionato....poi vedi tu....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#63

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:La parte esterna del tubo puoi farla anche da 10mm ma fallo dello stesso materiale della cassa che sarà mi auguro di MDF . Userei pannelli di MDF di spessore da 30mm O_O , mi rendo conto del peso e dell'ingombro , ma 19mm per una bestia del genere è sottodimensionato....poi vedi tu....
si mdf, ma di solito vado con il 19mm, magari prevederò dei rinforzi.. falla da 30mm a parte che dovrei rivedere le misure ma poi sarebbe impossibile estrarla, ed è un'operazione che faccio spesso... X3
comunque vi ringrazio fin'ora per l'aiuto prezioso che mi avete dato!! ora procedo, vediamo come esce!! la simulazione mi ha incuriosito tanto, dovrei guadagnare tanto!! l'unico mio dubbio è se suona, non ho mai sentito un carico simmetrico che modula a dovere...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#64

Messaggio da suonohificar »

Prego figurati e speriamo bene XD
E' un caricamento (il simmetrico) che mi ha dato sempre grosse soddisfazioni con diversi altoparlanti (scengliendo certo quelli più adatti) , però è anche questione di gusti.
Se non suona so cavoli miei T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#65

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Prego figurati e speriamo bene XD
E' un caricamento (il simmetrico) che mi ha dato sempre grosse soddisfazioni con diversi altoparlanti (scengliendo certo quelli più adatti) , però è anche questione di gusti.
Se non suona so cavoli miei T_T
ahahahah ma dai!! che centri tu... be se ti ha dato grosse soddisfazioni già è tanto... :D
vado avanti, vi tengo aggiornati!! ;)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#66

Messaggio da Picco »

arieccomi!! X3
ho fatto una cavolata nel misurare l'inclinazione dello schienale.. maledetta app dell'iphone!! ora con un'altra l'ho misurata correttamente, infatti non mi ritornavano tanto le misure.. :conf:
ho modificato un po' le misure, così ho il volume chiusa 47lt quindi ok, il volume reflex è netto, senza reflex 44lt, però ho misurato il volume del condotto rettangolare ed è 12,5lt circa, teoricamente, se ho capito bene, va sottratto quindi ho circa 31lt disponibili nel reflex.. mi sbaglio o no? se è troppo grande è un problemino... :omg:
Allegati
progetto carico simmetrico.pdf
(22.13 KiB) Scaricato 39 volte
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#67

Messaggio da suonohificar »

Il condotto fa parte del volume disponibile.....se non ho capito male mi sa che è troppo grande :slow:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#68

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Il condotto fa parte del volume disponibile.....se non ho capito male mi sa che è troppo grande :slow:
aja... mi tocca ristudiarci sopra allora... ma se lo faccio più piccolo... non mi ci entra il tubo!! oppure, potrei chiudere lateralmente prima la cassa, e mettere il tubo esterno laterale..
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#69

Messaggio da Picco »

ulteriore domandina.... :D
all'esterno della cassa, il condotto, ha bisogno di spazio? mi spiego meglio, se faccio la bocca del reflex che sfoga verso l'alto, quindi verso il pianale, avrò tipo 2cm di spazio, crea problemi? se si quali?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#70

Messaggio da davide_chinelli »

Potrebbe soffiare (secondo me).
così come si consiglia di mettere, come distanza minima, all'interno del box, almeno il diametro del tubo, penso la stessa regola valga anche fuori dal box, sempre nei dintorni del reflex.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#71

Messaggio da niko »

Si, troppo poco mi sembrano 2-cm.....non saprei di preciso, ma potrebbe portare a un allungamento del condotto o e anche a turbolenze.
......GAME OVER......
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#72

Messaggio da Picco »

infatti immaginavo, ho chiesto per sicurezza... provo un'altra strada, modificare la cassa attuale (simile a quella del disegno ma da un lato finisce più piccola) che come litri ci siamo, e provo a mettere un condotto esterno sempre rettangolare, vediamo se ci sto con i litri...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#73

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:ulteriore domandina.... :D
all'esterno della cassa, il condotto, ha bisogno di spazio? mi spiego meglio, se faccio la bocca del reflex che sfoga verso l'alto, quindi verso il pianale, avrò tipo 2cm di spazio, crea problemi? se si quali?
Troppo poco...
Io farei una apertura sul pianale :sbav:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#74

Messaggio da Picco »

suono... quà la situazione si complica.. non riesco a fare una cassa decente come forma che mi permetta di rispettare i due volumi e metterci dentro il tubo! T_T T_T
mi è venuta un'idea, non so però come devo procedere, ossia: faccio la cassa con i due volumi e ok, però il tubo, sempre a sezione rettangolare, lo creo sulla paratia della cassa, quindi rimane all'esterno della stessa, non ingombrando all'interno. la domanda mi sorge spontanea, quanti litri dovrà essere la cassa reflex, visto che il tubo è esterno? ti faccio un disegno mooolto approssimativo per farti capire cosa intendo, non guardare le misure... X3
Allegati
prova.jpg
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#75

Messaggio da suonohificar »

Nulla di complesso non ti preoccupare , c'è di peggio , e pian piano vedo che stai arrivando alla soluzione . Purtroppo non avendo il cofano a disposizione non posso darti un grosso aiuto , solo tu sai bene gli ingombri precisi e le tue esigenze ;)

Cmq questa conformazione della cassa mi sembra ottima : tieni conto che l'imbocco del condotto deve essere uguale o maggiore dello sbocco (non so se mi spiego) . In merito al condotto , come ti ho già detto , lo devi calcolare come volume disponibile della cassa reflex , almeno io mi sono sempre trovato così :) . Se cerchi nel forum ci sono anche delle discussioni a riguardo.

P.S. A questo punto la sezione del condotto la potresti fare larga quanto tutta la cassa , ti complicheresti meno la vita secondo me...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#76

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Nulla di complesso non ti preoccupare , c'è di peggio , e pian piano vedo che stai arrivando alla soluzione . Purtroppo non avendo il cofano a disposizione non posso darti un grosso aiuto , solo tu sai bene gli ingombri precisi e le tue esigenze ;)

Cmq questa conformazione della cassa mi sembra ottima : tieni conto che l'imbocco del condotto deve essere uguale o maggiore dello sbocco (non so se mi spiego) . In merito al condotto , come ti ho già detto , lo devi calcolare come volume disponibile della cassa reflex , almeno io mi sono sempre trovato così :) . Se cerchi nel forum ci sono anche delle discussioni a riguardo.

P.S. A questo punto la sezione del condotto la potresti fare larga quanto tutta la cassa , ti complicheresti meno la vita secondo me...
mmm.. però sta cosa del volume del reflex mi sembra un po' strana.. cioè, se fai la porta con legno di spessore 1cm, 2cm, o mezzo cm cambia il volume occupato, e poi il volume nel tubo nn può essere considerato volume attivo per la cassa, da qualche parte ho letto che va detratto al volume lordo della cassa, ma poi dipende anche dal software che usi, come lo considera...
al dilà di questo comunque, questa era un'idea sempre da elaborare, così come ho fatto il disegno mi fa slittare parecchio dietro la cassa occupandomi troppo spazio, però era per sapere come procedere, per avere più solizioni a portata di mano..
il vano dove andrà la cassa, ha dimensioni: larghezza 88cm, altezza 45-46cm, inclinazione dello schienale 68°. la variabile è la profondità, ora la profondità presa sulla base della cassa è circa 43cm, ed è la misura che non vorrei superare per avere un volume di carico accettabile.. chissà se qualcuno riesce a trovarmi una soluzione con queste misure.. :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#77

Messaggio da suonohificar »

No Picco : il volume del condotto DEVE essere sempre lo stesso , di qualsiasi forma lo fai , non centra quindi lo spessore del legno...lo spessore del legno ti fa recuperare solo qualcosa in termini di ingombri esterni ;)

Il fatto di calcolare o no il condotto come volume utile , non dipende dai software ma dipende dalle prove che ho fatto e che mi sono state suggerite di fare da qualcuno :D prove con misurazioni ovviamente

In effetti non volendo perdere troppo piano di carico la cassa ti viene molto schiacciata....adesso che ho le misure , provo anche io a dare una schizzatina...sul foglio.... O_O XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#78

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:No Picco : il volume del condotto DEVE essere sempre lo stesso , di qualsiasi forma lo fai , non centra quindi lo spessore del legno...lo spessore del legno ti fa recuperare solo qualcosa in termini di ingombri esterni ;)

Il fatto di calcolare o no il condotto come volume utile , non dipende dai software ma dipende dalle prove che ho fatto e che mi sono state suggerite di fare da qualcuno :D prove con misurazioni ovviamente
io per volume dell'accordo intendevo le paratie interne, se le fai di legno di diverso spessore il volume ti cambia, per forza, è come se butti delle tavole all'interno del box, ti occupano spazio, però mi fido eh, era solo per capire meglio e crescere come informazioni :)
suonohificar ha scritto:In effetti non volendo perdere troppo piano di carico la cassa ti viene molto schiacciata....adesso che ho le misure , provo anche io a dare una schizzatina...sul foglio.... O_O XD
XD XD XD XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#79

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:
suonohificar ha scritto:No Picco : il volume del condotto DEVE essere sempre lo stesso , di qualsiasi forma lo fai , non centra quindi lo spessore del legno...lo spessore del legno ti fa recuperare solo qualcosa in termini di ingombri esterni ;)

Il fatto di calcolare o no il condotto come volume utile , non dipende dai software ma dipende dalle prove che ho fatto e che mi sono state suggerite di fare da qualcuno :D prove con misurazioni ovviamente
io per volume dell'accordo intendevo le paratie interne, se le fai di legno di diverso spessore il volume ti cambia, per forza, è come se butti delle tavole all'interno del box, ti occupano spazio, però mi fido eh, era solo per capire meglio e crescere come informazioni :)

Eh beh certo...che mi fai , mi metti alla prova ? :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetto box per Hertz ML3800

#80

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto: io per volume dell'accordo intendevo le paratie interne, se le fai di legno di diverso spessore il volume ti cambia, per forza, è come se butti delle tavole all'interno del box, ti occupano spazio, però mi fido eh, era solo per capire meglio e crescere come informazioni :)
suonohificar ha scritto:In effetti non volendo perdere troppo piano di carico la cassa ti viene molto schiacciata....adesso che ho le misure , provo anche io a dare una schizzatina...sul foglio.... O_O XD
XD XD XD XD
Eh beh certo..ma che fai , mi metti alla prova ? XD XD XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”