Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#1

Messaggio da ichello59 »

Buongiorno a tutti,

dato che sono molto ignorante in materia vorrei chiedere agli utenti di questo forum un aiuto per la progettazione di 4 casse ( n. 2 x ML 3000 - in chiusa e in reflex - e n. 2 x TH 10 - in chiusa e reflex).

Tali altoparlanti verranno pilotati da un Audison HV 20 ed installati su una Ford Focus Tdci berlina.

Questi sono i parametri forniti dalla Elettromedia:


AUDISON TH 10 BASSO:

D mm 129
Xmax mm 5
Re hom 4,5
Fs Hz 57
Le 1 kHz 0,78
Le 10 kHz 0,30
Vas L 10,82
Mms g 17,6
Cms mm/N 0,45
BL T-m 7,96
Qts 0,41
Qes 0,44
Qms 6,37
Spl db 91


HERTZ ML 3000 (Serie Mille):

D mm 253
Xmax mm 19
Re hom 2,6
Fs Hz 32
Le 1 kHz 1,67
Le 10 kHz 0,83
Vas L 39
Mms g 197
Cms nn/N 0,12
BL T-m 14
Qts 0,51
Qes 0,53
Qms 10,40
Spl db 89


Questa mia richiesta è anche perché non sono ruiscito a trovare nel forum nessuna discussione al riguardo.
Chiedo inoltre un parere sulla qualità di tali sub a chi li possiede o li ha posseduti in precedenza.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano.
Enrico.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#2

Messaggio da Nyocs »

Ciao carissimo, ma fammi capire bene, vuoi mettere nel tuo impianto 2 sub? O 2 ML3000 o 2 TH10 giusto?
Come mai questa scelta del doppio sub? La tua auto me la ricordo molto bene a Rimini e dopo gli ultimi step di taratura avevi fatto passi da gigante! :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#3

Messaggio da ichello59 »

Ciao Simone, no non voglio mettere 2 sub nella mia macchina almeno per il momento anche se l'idea di metterne uno anteriore, oltre a quello nel bagagliaio, sarebbe da prendere in considerazione.
Io ho chiesto se qualcuno esperto del forum mi potesse dare un indicazione per 2 casse, una in chiusa e una in reflex, per ognuno dei sub citati (Hertz ML 3000 e Audison TH 10 Basso) questo perchè
nelle recenti gare a cui ho partecipato i giudici hanno riscontrato una scarsa discesa del ML 3000 che è installato in una cassa chiusa di 31 litri lordi e circa 28 litri netti.
Abbiamo provato anche a trasformare la stessa cassa in reflex con l'aggiunta di un tubo d'accordo e abbiamo notato una certo miglioramento di circa 8 db a 32 hertz sperando che sia sufficente x i giudice nelle prossime gare che andrò ad effettuare.
Purtroppo tale cassa non potrà essere ampliata di molto, dato che come tu sai la quantità di apparecchi presenti nel baule della mia Focus, a meno che di un radicale rifacimento dell'intero bagagliaio.
Al riguardo ci era venuto in mente di mettere il sub anteriormente ed avendo anche un TH 10 Basso sarebbe stato quest'ultimo il candidato ideale.
Ecco quindi spiegata la mia richiesta dei 2 tipi di box x ogni sub woofer.
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#4

Messaggio da ichello59 »

Naturalmente sto seguendo con attenzione anche la tua discussione sui nuovi sub che hai intenzione di installare da cui potrei anche prendere ispirazione, con la fortuna inoltre di poterli ascoltare direttamente nella tua auto una volta
fatta la tua scelta.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#5

Messaggio da Nyocs »

Ah ora ho capito tutto!

Guarda se hai una cassa di 28 lt netti ed il TH10 lo hai già, io fossi inte sarei contento come una Pasqua! XD
Scherzi a parte, il TH10 in quel litraggio direi che è quasi perfetto: un amico lo aveva nel bagagliaio in 25 lt ed andava davvero bene in quanto a impatto e discesa. Era pilotato anch'esso da un HV20 come nel tuo caso!
Quindi prima di metterti a stravolgere il tutto e a fare simulazioni varie, fai una prova al volo anche mantenendo gli stessi setup della taratura attuale, in modo da renderti conto al volo se la situazione migliora oppure no!

Ciao caro! :)
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#6

Messaggio da Stfollia »

Ma la scarsa discesa la senti anche tu o solo il giudice??
Perché se per te va bene perché far modifiche?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#7

Messaggio da suonohificar »

l'ML3000 ce l'ho avuto è sub che non mi ha fatto impazzire , non ci ho smanettato tantissimo ma ricordo che in chiusa andava bene ma voleva qualcosa come 70-80Litri. Presi poi il ML2500 , la stessa cosa , senza infamia e senza lode...Poi con il ReAudio SE12 mi sono dato pace XD

Detto ciò ML3000 in cassa reflex non l'ho mai provato , ma vedo che ci vuoi sempre una 50ina di litri per accordarlo bene attorno ai 30Hz e dovresti avere ottima discesa e pressione e buon smorzamento (f-3 attorno ai 28Hz O_O ) . In linea tratteggiata la cassa reflex che dico sopra , e la linea continua come ce lo hai adesso (chiusa 28 litri): ho messo un passa basso indicativo ad 80Hz

Adesso non riesco a simulare il TH10....
Allegati
ML3000.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#8

Messaggio da ichello59 »

Stfollia ha scritto:Ma la scarsa discesa la senti anche tu o solo il giudice??
Perché se per te va bene perché far modifiche?
Beh x me la mia auto suona abbastanza bene ma in effetti qualcosa in basso le manca..... inoltre se diversi giudici, sia di Emma che di One Car, dicono che ha questo difetto e la cosa è confermata anche da misure strumentali non resta che porvi rimedio....
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#9

Messaggio da ichello59 »

suonohificar ha scritto:l'ML3000 ce l'ho avuto è sub che non mi ha fatto impazzire , non ci ho smanettato tantissimo ma ricordo che in chiusa andava bene ma voleva qualcosa come 70-80Litri. Presi poi il ML2500 , la stessa cosa , senza infamia e senza lode...Poi con il ReAudio SE12 mi sono dato pace XD

Detto ciò ML3000 in cassa reflex non l'ho mai provato , ma vedo che ci vuoi sempre una 50ina di litri per accordarlo bene attorno ai 30Hz e dovresti avere ottima discesa e pressione e buon smorzamento (f-3 attorno ai 28Hz O_O ) . In linea tratteggiata la cassa reflex che dico sopra , e la linea continua come ce lo hai adesso (chiusa 28 litri): ho messo un passa basso indicativo ad 80Hz

Adesso non riesco a simulare il TH10....
Suono ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza e per la tua esauriente risposta.
Certo che la differenza di risposta del ML3000 tra cassa chiusa e cassa reflex è notevole anche se quest'ultima è di dimensioni quasi doppie a quella che ho ora ( 50 litri contro 28).

Inoltre sarei felicissimo, quando ti sarà possibile e scusami fin d'ora della mia sfacciattagine, se tu riuscissi a simularmi anche il TH 10 Basso evidenziando le sue migliori prestazioni assolute sia in chiusa che in reflex ed anche, cosa più importante, come si comporterebbe il TH 10 inserito nella mia attuale cassa di 28 litri, sia in chiusa come è attualmente che in reflex (come si potrebbe in seguito trasformare).

Naturalmente hai una pizza pagata alla prima occasione in cui potremmo incontrarci ;)

Ciao e grazie. Enrico.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#10

Messaggio da suonohificar »

Ciao,
ho fatto una verifica sul TH10 basso , i parametri che hai postato sicuro che sono corretti ? Se no siamo fritti... -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#11

Messaggio da niko »

I parametri dichiarati per il th10 non saranno veritieri, ricordo troppa differenza fra simulazione e sensazioni d'ascolto.(di persone che ritengo esperte)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#12

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:I parametri dichiarati per il th10 non saranno veritieri, ricordo troppa differenza fra simulazione e sensazioni d'ascolto.(di persone che ritengo esperte)
Allora è pure peggio di quanto pensavo.... O_O Vediamo che dice l'autore del 3d
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#13

Messaggio da ichello59 »

Ciao Suono ciao Niko I parametri del Th 10 Basso che ho riportato sono quelli pubblicati dall'Elettromedia riguardanti
Le caratteristiche di tale sub e quindi le ritengo veritiere.
Le potete controllare voi stessi visitando il sito Elettromedia.
Anzi vado a vederle adesso e poi vi faccio sapere.
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#14

Messaggio da ichello59 »

Ragazzi purtroppo sono al lavoro ed il mio Galaxy P1000 non mi permette di scaricare il datasheet del Th 10 quindi o aspettate questa sera cje torno a casa e controllo o andate voi direttamente a vedere sul sito Elettromedia. Vi ringrazio ancora x l'aiuto .
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#15

Messaggio da suonohificar »

Ciao Enrico,
il datasheet presente sul sito mi da dei parametri diversi da quelli che hai postato tu , e sono ottimi parametri per avere un gran sub

http://www.audison.eu/xml/products/pdf/ ... ech_EN.pdf

Ma se come dice Niko non sono veritieri , a questo punto no saprei come consigliarti....ci vorrebbe qualcuno che li ha misurati post rodaggio...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#16

Messaggio da ichello59 »

Grazie Suono in effetti I parametri da te postati sono uguali a quelli che io ho recuperato da una precedente lettura e portano la data del 2009. Stasera a casa vado a vedere nuovamente dove ho preso I dati che ho postato inizialmente e vdo che data porta e poi ti faccio sapere.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#17

Messaggio da niko »

Ichello, sopra nel primo tuo post hai messo i.parametri di un 16-cm....

Praticamente penso che i parametri dichiarati non siano veritieri perché quando uscirono il th10 lo ha istallato un vecchio utente di acs, lo aveva messo in una piccola cassa reflex all'anteriore che secondo simulazione non poteva funzionare, invece funzionavw moolto bene, e l'unica spiegazione fu quella che i parametri dichiarati non corrispondevano....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#18

Messaggio da suonohificar »

Ciao Enrico , non so se dopo ho molto tempo , ti posto quindi adesso una simulazione del TH10Basso usando i parametri indicati da Audison.
E' un sub che vedo bene in cassa reflex , adattato alla tua cassa da 28Lt credo puoi provarlo ad accordare attorno ai 32Hz usando un tubo per l'edilizia da 80(74 interno) lungo 40cm! Senza fonoassorbente Non so se soffia perchè è un pò lunghetto devi fare una prova. In rosso la risposta ed in verde il GD. Non ti consiglio in 28ltri chiusa perchè il Qt si abbassa troppo e l'escusrione va alle stelle (con 500W)

Come sub anteriore in cassa piccola non è niente male , (curva nera risposta , curva blu GD) in 13litri con fonoassorbente diffuso risulta avere un ottimo Qtc di 0,5 , ma anche lo puoi provare in 10 litri + fonoassorbente.
Ho inserito per entrambi un passa basso a 63Hz 18db/oct

In entrambi i casi dovresti avere un discreto risultato , ma se come dice Niko i parametri possano essere errati , sarebbe opportuna una misuratina post-rodaggio se no il risultato sarebbe molto compromesso

Dagli / dategli uno sguardo
Allegati
simulazioni.jpg
Curve.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#19

Messaggio da niko »

Va molto bene nella piccola cassa chiusa per l'anteriore. :)

I parametri misurati forse qualcuno del forum li ha.
......GAME OVER......
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#20

Messaggio da ichello59 »

niko ha scritto:Ichello, sopra nel primo tuo post hai messo i.parametri di un 16-cm....

Praticamente penso che i parametri dichiarati non siano veritieri perché quando uscirono il th10 lo ha istallato un vecchio utente di acs, lo aveva messo in una piccola cassa reflex all'anteriore che secondo simulazione non poteva funzionare, invece funzionavw moolto bene, e l'unica spiegazione fu quella che i parametri dichiarati non corrispondevano....

Si Niko in effetti i parametri che io ho postato nel primo post sono dell' AUDISON TH 6.5 SAX (il woofer!!!!!). *_* *_* *_* Ma si può essere così stupidi e ciechi??!!??? XD XD XD XD :omg: :omg: :omg: :omg:

Questi sono invece QUELLI ESATTI del TH 10 BASSO:

D mm 215
Xmax mm 10
Re hom 3,5
Fs Hz 34
Le 1 kHz 1,57
Le 10 kHz 0,61
Vas Lt 49,00
Mms g 84,00
Cms mm/N 0,26
BL T-M 15,10
Qts 0,27
Qes 0,28
Qms 4,80
Spl db 92


Mi scuso nuovamente sia con Niko e Suono e sia con tutti gli utenti del forum per la mia stupidità....
Rispondi

Torna a “Subwoofer”