OMNITRONIC BX-1850

Rispondi
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

OMNITRONIC BX-1850

#1

Messaggio da alessandrop82 »

Ciao ragazzi , volevo sapere quale fosse il range di frequenza ottimale per far lavorare il sub in questione .
Ho la possibilità di tagliare in attivo con un amplificatore Yamaha p7000 ( piloterà una coppia di questi sub in mono 4 ohm ).
BX 1850 OMNITRONIC.pdf
(383.01 KiB) Scaricato 61 volte
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: OMNITRONIC BX-1850

#2

Messaggio da suonohificar »

Yamaha p7000.... :sbav: :sbav: :sbav:
1) Con il p7000 a ponte , penso che ti giochi i woofer in poco tempo;
2) Ti sconsiglio di metterlo a ponte a 4Ohm;
3) Questo sub ha il passivo interno , non è un granchè
Tuttavia , non conosco questi sub e quindi non posso giudicare , però sul professionale il cerchio è abbastanza piccolo e questa casa non l'ho mai sentita emergere.
Che uso ne devi fare? Che satelliti hai ? Come li amplifichi?
Questo è un forum di Car Audio non di professionale
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: OMNITRONIC BX-1850

#3

Messaggio da alessandrop82 »

suonohificar ha scritto:Yamaha p7000.... :sbav: :sbav: :sbav:
1) Con il p7000 a ponte , penso che ti giochi i woofer in poco tempo;
2) Ti sconsiglio di metterlo a ponte a 4Ohm;
3) Questo sub ha il passivo interno , non è un granchè
Tuttavia , non conosco questi sub e quindi non posso giudicare , però sul professionale il cerchio è abbastanza piccolo e questa casa non l'ho mai sentita emergere.
Che uso ne devi fare? Che satelliti hai ? Come li amplifichi?
Questo è un forum di Car Audio non di professionale
Ciao Suono,
ti posso dire che il p7000 con taglio a 60-65 hz lo digeriscono benissimo , ma francamente volevo sapere se dovevano lavorare ad una frequenza + da woofer.
Per quello che costano comunque non sono male ed il passivo è escludibile.
Perché non mettere il p7000 in mono?
Per quanto riguarda il contesto , affiancano 4 master audio amplificate con cono da 38 e tromba. Questo impianto viene utilizzato in un associazione di ragazzi disabili ( alla quale ne faccio parte anch'io ) e visto che volevo ottimizzare al massimo quello che c'è volevo sapere se , viste le caratteristiche fosse meglio far lavorare i sub + in alto ( come dei woofer ) e a quel punto in stereo.
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: OMNITRONIC BX-1850

#4

Messaggio da suonohificar »

Non è semplice decidere questa cosa a tavolino , tuttavia puoi provare ad arrivare con il taglio attorno ai 90-100Hz , ma ti consiglio di usare anche un passa altro per i satelliti.
Il fatto del bridge a 4Ohm è una mia fissa mentale , non ci fare caso , perchè ho provato il p2500s e mi sembra soffrire questa configurazione anche se dichiarato dalla casa , nel senso che sento che gli stai tirando il collo . A volume moderato va bene , considerato il fatto che con il p7000s hai una riserva di potenza quasi infinita non dovresti avere problemi :sbav:
Ok se il passivo è escludubile sui sub và escluso , mi suona strano però che i woofer reggono ancora O_O XD
Dalle tue parole/prove che vuoi fare , ipotizzo che vuoi migliorare perchè "senti" che manca qualcosa?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: OMNITRONIC BX-1850

#5

Messaggio da alessandrop82 »

suonohificar ha scritto:Non è semplice decidere questa cosa a tavolino , tuttavia puoi provare ad arrivare con il taglio attorno ai 90-100Hz , ma ti consiglio di usare anche un passa altro per i satelliti.
Il fatto del bridge a 4Ohm è una mia fissa mentale , non ci fare caso , perchè ho provato il p2500s e mi sembra soffrire questa configurazione anche se dichiarato dalla casa , nel senso che sento che gli stai tirando il collo . A volume moderato va bene , considerato il fatto che con il p7000s hai una riserva di potenza quasi infinita non dovresti avere problemi :sbav:
Ok se il passivo è escludubile sui sub và escluso , mi suona strano però che i woofer reggono ancora O_O XD
Dalle tue parole/prove che vuoi fare , ipotizzo che vuoi migliorare perchè "senti" che manca qualcosa?
Il passa-alto invece a quanto lo imposteresti? 80hz o meno ?Le casse attive con coni di grandi diametri di solito hanno un passa-alto passivo o vengono lasciati liberi in basso ?
Tornando al p7000, in stereo 8 ohm non sembra dare tanta potenza ; poi sarà che adoro sentirmi martellare dalle frequenze basse :sbav:
Comunque credo che appena riesco a liberarmi per un giorno proverò l'impianto in tutte le salse .
Suono , ho visto che a casa hai un bel arsenale :D :D :D
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: OMNITRONIC BX-1850

#6

Messaggio da suonohificar »

alessandrop82 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non è semplice decidere questa cosa a tavolino , tuttavia puoi provare ad arrivare con il taglio attorno ai 90-100Hz , ma ti consiglio di usare anche un passa altro per i satelliti.
Il fatto del bridge a 4Ohm è una mia fissa mentale , non ci fare caso , perchè ho provato il p2500s e mi sembra soffrire questa configurazione anche se dichiarato dalla casa , nel senso che sento che gli stai tirando il collo . A volume moderato va bene , considerato il fatto che con il p7000s hai una riserva di potenza quasi infinita non dovresti avere problemi :sbav:
Ok se il passivo è escludubile sui sub và escluso , mi suona strano però che i woofer reggono ancora O_O XD
Dalle tue parole/prove che vuoi fare , ipotizzo che vuoi migliorare perchè "senti" che manca qualcosa?
Il passa-alto invece a quanto lo imposteresti? 80hz o meno ?Le casse attive con coni di grandi diametri di solito hanno un passa-alto passivo o vengono lasciati liberi in basso ?
Tornando al p7000, in stereo 8 ohm non sembra dare tanta potenza ; poi sarà che adoro sentirmi martellare dalle frequenze basse :sbav:
Comunque credo che appena riesco a liberarmi per un giorno proverò l'impianto in tutte le salse .
Suono , ho visto che a casa hai un bel arsenale :D :D :D
Ma io partirei con incroci coincidenti , quindi 80Hz/80Hz 12/db o giù di li , poi piccoli aggiusti si fanno ad orecchio o strumentazione (se c'è) . Visto le potenze in gioco essere necessario un 24db/oct sui sub se si ha , se no pazienza
Per quanto conosca io , i satelliti (passivi o attivi) non hanno passa-alto e vengono quindi lasciate libere in basso , salvo diversamente specificato , devi studiare bene quelle che hai.
Quella che vedi è solo una parte dell'arsenale :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: OMNITRONIC BX-1850

#7

Messaggio da suonohificar »

Come è finita poi ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: OMNITRONIC BX-1850

#8

Messaggio da alessandrop82 »

suonohificar ha scritto:Come è finita poi ?
Quando avrò un po' di tempo T_T ............ spero entro settembre perché riaprirà l'associazione .
Ps: ma come mai non mi arrivano mai le notifiche ?
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: OMNITRONIC BX-1850

#9

Messaggio da oldscool68 »

alessandrop82 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Come è finita poi ?
Quando avrò un po' di tempo T_T ............ spero entro settembre perché riaprirà l'associazione .
Ps: ma come mai non mi arrivano mai le notifiche ?
eh.. che vuoi.. in italia, abbiamo le poste che funzionano come funzionano... ovvero... niente notifiche :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “Subwoofer”