Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#1

Messaggio da Spooke »

Ciao a tutti raga! Possiedo un HX 250 D della Hertz e volevo metterlo dentro cassa...
Tanti mi hanno consigliato di metterlo in reflex e quindi girando sul sito della Hertz ho visto che il progetto Reflex Performance dava questi dati:
Vb= 20,64 l
Fb= 38 Hz
Reflex Tube
Ø= AR 70
L= 250 mm
A quanto ho capito però questo litraggio ecc... non spingono al massimo il subwoofer
Per farlo andare al massimo potreste calcolarmi per favore il litraggio e le dimensioni del tubo di accordo?
Altra cosa: cosa varia al variare della frequenza di accordo? In base a cosa si sceglie tale frequenza?
grazie in anticipo :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#2

Messaggio da suonohificar »

Non hai grosse alternative , il volume va bene 20litri , il tubo magari prova un pelo più lungo sui 30-32cm per abbassare la Fb attorno ai 36Hz e linearizzare un pò la risposta . C'è il fatto che a mio avviso il diametro è anche un pò piccolo ma non puoi fare diversamente se no ti diventa lunghissimo. Devi provare un pò
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#3

Messaggio da Spooke »

Mh... quindi tu mi proponi di allungare un pò il tubo di accordo? Su un forum per questo altoparlante un ragazzo consigliava Reflex 22 litri con tubo di accordo di diametro 6,2cm e lungo 15,5cm. Dici che è troppo grande?
E riguardo alle altre due domande? a cosa serve abbassare l'Fb? E che non ho esperienza su queste cose quindi non so dove mettere le mani xD



Un altra cosa visto che l'altoparlanteoccupa 2 litri devo aggiungere altri 2 litri e farla di 22? Boooooo sto diventando pazzo :eyefire:
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#4

Messaggio da vinman »

Pazzo ?
Sei solo al terzo messaggio .... ai voglia :D

Cheers ..... Vin
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#5

Messaggio da suonohificar »

Spooke ha scritto:Mh... quindi tu mi proponi di allungare un pò il tubo di accordo? Su un forum per questo altoparlante un ragazzo consigliava Reflex 22 litri con tubo di accordo di diametro 6,2cm e lungo 15,5cm. Dici che è troppo grande?
E riguardo alle altre due domande? a cosa serve abbassare l'Fb? E che non ho esperienza su queste cose quindi non so dove mettere le mani xD



Un altra cosa visto che l'altoparlanteoccupa 2 litri devo aggiungere altri 2 litri e farla di 22? Boooooo sto diventando pazzo :eyefire:
Si esatto , non sbagli , la cassa 22 Litri legno MDF da 19mm , non mettere al momento fonoassorbente ...il tubo io ti propongo 6,6x32cm (6,6cm diametro interno) ma devi verificare se lo trovi . Semmai fammi sapere il diametro di quello che trovi in commercio che verifichiamo.

Quello che ti propone il ragazzo dell'altro forum , a me sembra molto SPL non lo farei.

Per il resto , concordo con Vin XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#6

Messaggio da Spooke »

Perchè non devo mettere il fonoassorbente? sul sito della Hertz dice che lo dovrei mettere in tutte le parti tranne dove c'è il sub...
Ma a cosa serve esattamente il fonoassorbente?
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#7

Messaggio da vinman »

[quote="Spooke"Ma a cosa serve esattamente il fonoassorbente?[/quote]

In caso dovesse piovere e il baule e' aperto tiene il sub asciutto :hahahah: :hahahah:

Me ne hanno regalato uno singola bobbina e qui mi hanno detto che e' un sub onesto .

Le misure della mia box credo siano inutili perche' non so' chi la fatta .... e non lo mai provato :hmm:

Immagine

Un po' di pazienza , intanto leggi tutti i post nella sezione sub e spulciati il resto ....the learning curve is steep :D

Cheers .... Vin
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#8

Messaggio da headhunterz »

dai prova la bestiolina vinman ;)
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#9

Messaggio da Spooke »

potreste rispondermi per favore?
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#10

Messaggio da Spooke »

Raga 40x25x22 come vi sembra come compromesso...con il tubo di accordo però che non è parallelo con il cono del sub..?
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#11

Messaggio da Spooke »

e poi perchè il tubo così lungo?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#12

Messaggio da niko »

Spooke ha scritto:e poi perchè il tubo così lungo?
Mica si può spiegare tutto il funzionamento dei carichi acustici in due post....fidati dei consigli, poi se ne vuoi sapere di più....fatti un giro per il forum che già se ne è parlato(scritto) tanto.... :)

PS, in poche parole....il fonoassorbente sui sub serve a far vedere più volume all'altoparlante, prova senza e poi provi con fonoassorbente e vedi come ti piace di più....
allungando il tubo si abbassa l'accordo e in genere si linearizza la risposta, e il sub scende di più.
......GAME OVER......
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#13

Messaggio da Spooke »

Ok Grazie a tutti ragazzi un'ultima domanda: il tubo invece di uno da 6,6 x 32 posso metterne 2 da 3,3 x 16? è per problemi di spazio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#14

Messaggio da niko »

Spooke ha scritto:Ok Grazie a tutti ragazzi un'ultima domanda: il tubo invece di uno da 6,6 x 32 posso metterne 2 da 3,3 x 16? è per problemi di spazio
No, cambia l'accordo che ti ha progettato/proposto Suonohifi....se è lungo 6,6x32-cm metti una curva sul tubo....puoi usare i tubi per idraulica/edilizia in pvc e ci compri solo la flangia svasata che dà all'esterno....entri con il tubo dentro il box, metti la curva e allunghi ancora il tubo....calcola/misura solo i tratti rettilinei 32-cm.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#15

Messaggio da Spooke »

Disegnandola mi viene così:
Immagine
quello che vedete in verde scuro è l'altoparlante con a sinistra il tubo diviso in due parti da 16 cm...
però mi sembra che il tubo in orizzontale è troppo vicino alla parte bassa e al cono ... non fa niente?
se poi metterò il fonoassorbente sotto non sbatterà al tubo? Considerate che i bordi degli altri colori sarebbero le tavole di legno...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#16

Messaggio da suonohificar »

Non fa niente , mettilo di lato non al centro così non ostruisce il foro posteriore del magnete
40x25x22 è perfetto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#17

Messaggio da Spooke »

Ok mi sorge un dubbio però i 32 cm del condotto devono essere tutti dentro la cassa? perchè ci sono 2 centimetri superiori sono nella tavola superiore.....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#18

Messaggio da suonohificar »

Spooke ha scritto:Ok mi sorge un dubbio però i 32 cm del condotto devono essere tutti dentro la cassa? perchè ci sono 2 centimetri superiori sono nella tavola superiore.....
Non è quello il concetto . Cmq contano anche i cm che sono nel pannello e se non ho capito male ti verrebbe 34cm . Se hai già fatto puoi anche lasciare , ad accorciarlo fai sempre a tempo :)

Facci sapere le te impressioni di ascolto , una misurata di impedenza con strumentazione a fine lavoro non sarebbe male
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#19

Messaggio da Spooke »

34 cm non ci entra dentro la cassa neanche con la curva...e poi scusate ma come faccio a trovare un tubo con quel diametro?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#20

Messaggio da headhunterz »

lo puoi lasciare anche fuori il tubo.
per il tubo uno da 80mm esterno dovrebbe essere idoneo al tuo scopo.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”