Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#41

Messaggio da fofina87 »

suonohificar ha scritto:Non fa niente , mettilo di lato non al centro così non ostruisce il foro posteriore del magnete
40x25x22 è perfetto
direi che queste misure per questo subwoofer non vanno bene.. ovvero..
la somma dei lati vanno bene, ma le dimensioni non permettono l'installazione...

il driver ha un diametro esterno totale di 268mm

io mi oriento quindi con... L35xH30xP22
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
FranzDj
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2013, 18:47

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#42

Messaggio da FranzDj »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho acquistato anch'io da poco l'HX 250D. Riguardo la cassa, ne avrei già una con reflex da 80 e lungo 30 cm, solo che è di circa 40 litri... è troppo? poi come ampli ho un jbl 601.1 che dichiara 580 watt rms a 2 ohm.. al momento tengo il gain e il bass boost a metà.. può andare bene? Grazie in anticipo
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#43

Messaggio da fofina87 »

FranzDj ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho acquistato anch'io da poco l'HX 250D. Riguardo la cassa, ne avrei già una con reflex da 80 e lungo 30 cm, solo che è di circa 40 litri... è troppo? poi come ampli ho un jbl 601.1 che dichiara 580 watt rms a 2 ohm.. al momento tengo il gain e il bass boost a metà.. può andare bene? Grazie in anticipo
l ampli penso di si. ma la cassa... se legge suonohifi te la brucia!! 40litri e' SPL...


cmq.. oggi ieri ho girato la mia citta per un reflex da 66 interni...
il venditore AZaudiocomp dice che non ha l articolo AR70 e che non puo ordinarlo..
la Ciare ha un tubo che parte 66 e finisce a 59. quindi non e dritto ma variabile. codice YAC415

chiedo a voi amici.. come posso fare? in casa ho un tubo per edilizia da 75interni ma so che non va bene.a meno che si puo calcolare una lunghezza differente...??

Alternative o altre soluzioni?

grazie
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
FranzDj
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2013, 18:47

Re: R: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#44

Messaggio da FranzDj »

L'ho provata e non sembra suonare male.. Solo che se é troppo grande per il sub rischio di rovinarlo? Grazie

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: R: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#45

Messaggio da fofina87 »

Io ho optato per 35cm x 30cm x 22cm interni.

in effetti il litraggio lordo e' 23,1 litri e non 22.
togliendo 2litri del sub sono 21,1 litri netti

spero sia ininfluente.. dal momento che suono ha simulato il tutto in 22litri lordi e 20netti.

aspettiamo pareri e consigli tecnici.


io ho difficolta col reflex. spero si possa variare il diametro a costo di allungarne il tubo.
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#46

Messaggio da Frank-75 »

Vanno bene i litri della cassa, il problema è che se prendi il tubo del reflex più grosso per tenere l' accordo uguale devi farlo più lungo, di quanto? Bisogna ricalcolare.
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#47

Messaggio da fofina87 »

Frank-75 ha scritto:Vanno bene i litri della cassa, il problema è che se prendi il tubo del reflex più grosso per tenere l' accordo uguale devi farlo più lungo, di quanto? Bisogna ricalcolare.
ok fin qui ci sono. reflex pu grande lunghezza esponenzialmente piu lungo.di quanto? posso farlo io un calcolo o serve l intervento dei veterani del car audio?

hihihihi.... io ho la disponibilita' di un reflex da 69mm interno non svasato. altro problema sara svasarlo... ma una cosa alla volta...

RETTIFICO. IL DIAMETRO INTERNO E' DI 69MM E NON 75.


Visitando il catalogo phonocar... articolo 4/951

Composto da:
1 Condotto di 27cm - Ø 7,5 cm
1 Condotto di 15 cm - Ø 7,5 cm
2 Flange antiturbolenza

quindi se si puo calcolare la lunghezza con un condotto da 75mm... qui ho anche 2 flangie, cosa che non posso avere se utilizzassi un tubo PVC grigio. be cmq attendo vostri lumi. per completare la cassa mi manca solo il reflex appunto.
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#48

Messaggio da Frank-75 »

Scusa del ritardo, la lunghezza del reflexva sempre calcolata con il simulatore.
Dato che non sono capace, -.- prova mandare un messaggio privato a suonohificar oppure a niko.
Vedo che nella discussione però era suonohificar che ha fatto la simulazione perciò chiedi se gentilmente ti può aiutare risimulando.
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#49

Messaggio da fofina87 »

Frank-75 ha scritto:Scusa del ritardo, la lunghezza del reflexva sempre calcolata con il simulatore.
Dato che non sono capace, -.- prova mandare un messaggio privato a suonohificar oppure a niko.
Vedo che nella discussione però era suonohificar che ha fatto la simulazione perciò chiedi se gentilmente ti può aiutare risimulando.
ok lo contattero vediamo se mi puo aiutare, grazie Franck :)
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
FranzDj
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2013, 18:47

Re: R: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#50

Messaggio da FranzDj »

fofina87 ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Vanno bene i litri della cassa, il problema è che se prendi il tubo del reflex più grosso per tenere l' accordo uguale devi farlo più lungo, di quanto? Bisogna ricalcolare.
ok fin qui ci sono. reflex pu grande lunghezza esponenzialmente piu lungo.di quanto? posso farlo io un calcolo o serve l intervento dei veterani del car audio?

hihihihi.... io ho la disponibilita' di un reflex da 69mm interno non svasato. altro problema sara svasarlo... ma una cosa alla volta...

RETTIFICO. IL DIAMETRO INTERNO E' DI 69MM E NON 75.


Visitando il catalogo phonocar... articolo 4/951

Composto da:
1 Condotto di 27cm - Ø 7,5 cm
1 Condotto di 15 cm - Ø 7,5 cm
2 Flange antiturbolenza

quindi se si puo calcolare la lunghezza con un condotto da 75mm... qui ho anche 2 flangie, cosa che non posso avere se utilizzassi un tubo PVC grigio. be cmq attendo vostri lumi. per completare la cassa mi manca solo il reflex appunto.
Se ti può essere utile c'é un sito chiamato linear team vent calculator.. Sembra funzionare...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: R: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#51

Messaggio da fofina87 »

FranzDj ha scritto:
fofina87 ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Vanno bene i litri della cassa, il problema è che se prendi il tubo del reflex più grosso per tenere l' accordo uguale devi farlo più lungo, di quanto? Bisogna ricalcolare.
ok fin qui ci sono. reflex pu grande lunghezza esponenzialmente piu lungo.di quanto? posso farlo io un calcolo o serve l intervento dei veterani del car audio?

hihihihi.... io ho la disponibilita' di un reflex da 69mm interno non svasato. altro problema sara svasarlo... ma una cosa alla volta...

RETTIFICO. IL DIAMETRO INTERNO E' DI 69MM E NON 75.


Visitando il catalogo phonocar... articolo 4/951

Composto da:
1 Condotto di 27cm - Ø 7,5 cm
1 Condotto di 15 cm - Ø 7,5 cm
2 Flange antiturbolenza

quindi se si puo calcolare la lunghezza con un condotto da 75mm... qui ho anche 2 flangie, cosa che non posso avere se utilizzassi un tubo PVC grigio. be cmq attendo vostri lumi. per completare la cassa mi manca solo il reflex appunto.
Se ti può essere utile c'é un sito chiamato linear team vent calculator.. Sembra funzionare...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
grazie mille. do un occhiata
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
FranzDj
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2013, 18:47

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#52

Messaggio da FranzDj »

Comunque concordo sul fatto dei 20 litri. Ho simulato con WINISD (programma free sul sito linear team) e appunto con quel litraggio la risposta in frequenza è la più lineare. Solo che ho anch'io un reflex con diametro interno 76 mm e accordandolo a 35 hertz mi risulta una lunghezza di 50 cm... voi a quanto l'avete accordato? Proverò a lasciare fuori dalla cassa un pezzo del reflex dato che non ci sta come lunghezza. In ogni caso utilizzando un reflex con diametro minore il programma mi segnala che il reflex potrebbe "soffiare"! e quindi la cassa non renderebbe bene...
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#53

Messaggio da fofina87 »

FranzDj ha scritto:Comunque concordo sul fatto dei 20 litri. Ho simulato con WINISD (programma free sul sito linear team) e appunto con quel litraggio la risposta in frequenza è la più lineare. Solo che ho anch'io un reflex con diametro interno 76 mm e accordandolo a 35 hertz mi risulta una lunghezza di 50 cm... voi a quanto l'avete accordato? Proverò a lasciare fuori dalla cassa un pezzo del reflex dato che non ci sta come lunghezza. In ogni caso utilizzando un reflex con diametro minore il programma mi segnala che il reflex potrebbe "soffiare"! e quindi la cassa non renderebbe bene...
accordato a 36hz se non erro.

Cmq il grande suono, mi ha consigliato diametro interno 70mm e lunghezza 35cm
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
FranzDj
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2013, 18:47

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#54

Messaggio da FranzDj »

fofina87 ha scritto:
FranzDj ha scritto:Comunque concordo sul fatto dei 20 litri. Ho simulato con WINISD (programma free sul sito linear team) e appunto con quel litraggio la risposta in frequenza è la più lineare. Solo che ho anch'io un reflex con diametro interno 76 mm e accordandolo a 35 hertz mi risulta una lunghezza di 50 cm... voi a quanto l'avete accordato? Proverò a lasciare fuori dalla cassa un pezzo del reflex dato che non ci sta come lunghezza. In ogni caso utilizzando un reflex con diametro minore il programma mi segnala che il reflex potrebbe "soffiare"! e quindi la cassa non renderebbe bene...
accordato a 36hz se non erro.

Cmq il grande suono, mi ha consigliato diametro interno 70mm e lunghezza 35cm

Perfetto, con 36hz risulta una risposta in frequenza migliore rispetto ai 35... provo a calcolare il reflex per questi valori allora :) e poi si prova :) Grazie!
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#55

Messaggio da fofina87 »

FranzDj ha scritto:
fofina87 ha scritto:
FranzDj ha scritto:Comunque concordo sul fatto dei 20 litri. Ho simulato con WINISD (programma free sul sito linear team) e appunto con quel litraggio la risposta in frequenza è la più lineare. Solo che ho anch'io un reflex con diametro interno 76 mm e accordandolo a 35 hertz mi risulta una lunghezza di 50 cm... voi a quanto l'avete accordato? Proverò a lasciare fuori dalla cassa un pezzo del reflex dato che non ci sta come lunghezza. In ogni caso utilizzando un reflex con diametro minore il programma mi segnala che il reflex potrebbe "soffiare"! e quindi la cassa non renderebbe bene...
accordato a 36hz se non erro.

Cmq il grande suono, mi ha consigliato diametro interno 70mm e lunghezza 35cm

Perfetto, con 36hz risulta una risposta in frequenza migliore rispetto ai 35... provo a calcolare il reflex per questi valori allora :) e poi si prova :) Grazie!
il mio e' 35x30x22 interni. litri 23,1 lordi, 21,1litri netti con cassa interna.
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#56

Messaggio da suonohificar »

Asp....facciamo un pò di chiarezza :D
Il diametro del tubo è correlato alla potenza nominale applicata ed alla XmX del cono . Per questo woofer che dovrebbe rendere bene in 21 litri con accordo attorno ai 36Hz e con 450W nominali (900W RMS!! tutti) ci vuole un tubo da 9,4cm di diametro per una lunghezza di 68cm . Ovviamente è troppo lungo...
Per migliorare il rapporto diametro/lunghezza si potrebbe aumentare il volume della cassa , ma peggiora lo smorzamento (andamento della curva)...
Per mantenere l'accordo attorno a 36Hz e la cassa di 21litri , usando un tubo da 7cm viene lungo 35cm....Soffia? Bisogna provare...se soffia una bella svasatura all'uscita e si dovrebbe risolvere il problema. :)
Tuttavia la casa Hertz consiglia un tubo da 6,6cm per lunghezza 25cm , ma per me accorda troppo alto....
Insomma , se non si pilota con potenze spropositate non vedo grossi problemi , faccio presente che 450W nominali (900 RMS) non sono proprio pochi : suggerisco di provarlo infatti anche con le bobine in serie.
In allegato , la curva della velocità dell'aria per il tubo d=7cm con 450W nominali e 200W nominali : nel primo caso il picco supera abbondantemente la linea rossa (il massimo consentito per un buon rendimento del relfex) , abbasando la potenza a 200W nominali (400 RMS) la supera appena.
E' purtoppo un woofer che è concepito in questo modo , e d'altro canto non lo vedo ottimale in cassa chiusa...
Allegati
Tubo d=7cm 200W nominali
Tubo d=7cm 200W nominali
Tubo d=7cm 450W nominali
Tubo d=7cm 450W nominali
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#57

Messaggio da fofina87 »

sempre esaustivo e tecnico suono. grazie :-)

piu supera la linea rossa e piu dovrebbe soffiare ho capito bene suono? quindi una svasatura aiuta...
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#58

Messaggio da suonohificar »

Esatto , per la precisione soffia e non rende come dovrebbe.
Ha, per completezza , 1-2Hz di differenza di accordo , parlando soprattutto di simulazioni , non contano nulla ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#59

Messaggio da fofina87 »

suonohificar ha scritto:Esatto , per la precisione soffia e non rende come dovrebbe.
Ha, per completezza , 1-2Hz di differenza di accordo , parlando soprattutto di simulazioni , non contano nulla ;)
all'orecchio invece? :-)

suono, in riferimento alla tua simulazione fatta, posso affermare che piu allungo il tubo reflex piu soffia meno e piu rende meglio?

oppure questo non e completamente vero?

grz
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Cassa Reflex per Hertz HX 250 D

#60

Messaggio da fofina87 »

come insonorizzante per la cassa acustica va bene la lana di vetro?

ne ho comprata oggi dall' leroy merlin per il mio garage.

dal momento che mi avanzera un po, chiedevo.. e lana di vetro gialla doppia 3cm ma potrei ridurgli lo spessore in maniera semplice.
grazie
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Rispondi

Torna a “Subwoofer”