AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#1

Messaggio da BLACK BRABUS »

Sono qui a chiedervi aiuto perchè sono troppo indeciso sull'acquisto del sub che monterò anterirmente sulla mia Smart , ho già contattato alcuni utenti a riguardo perchè il progetto col RF T112D2 è saltato , per farlo suonare a "modo" ho bisogno di un finalone che non sparei prorpio dove far stare , allora ho scelto questa soluzione , forse più idonea :) Il resto dei componenti lo vedete in firma e ricordo che i wf sono montati a cruscotto in cassa chiusa , il finale del sub invece è sempre ROCKFORD FOSGATE ma questa volta ho optato per un finale mono precisamente il modello PUNCH 250.1 POWER :love: :love: :love: Quel che vorrei ottenere è un punch notevole legato a discesa e controllo articolate al concetto SQV ( sound quality viulento ...... cit. STEF600rr :D ) I sub da me scelti sono i seguenti : AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208 , tralasciando il loro costo vorrei un consiglio che mi aiuti a sceglire il sub più adatto a me , ascolto un pò di tutto con prevalenza del genere Rock . GRAZIE GRAZIE ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#2

Messaggio da johnnydisc »

Ciao.... Hss hsw 8 non lo vedo molto per i tuoi gusti.... Prettamente x sound quality ha un punch modesto....non da sposta capelli.... Ma solo per suonare bene!!!!!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#3

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ciao Jhonny , certo che non pretendo un basso da spl , in fin dei conti è un sub anteriore che al massimo riuscirò a dargli 20 litri , ma vorrei cmq un bel mini gommone che non sia "moscio" e che cmq rimanga in un contesto SQ !!!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#4

Messaggio da johnnydisc »

Il piccolino si difende bene con una cassa da 18 L...io ci ascoltò di tutto!!!!...il meglio di se lo da con incisioni classiche con grancassa da urlo !!!!! ;)
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#5

Messaggio da bmdanilo »

Fra quelli da te citati ho ascoltato il Coral e l'AD...
Il Coral non richiede un volume di carico eccessivo, non richiede tanta potenza, ha un ottimo Punch, e una discreta discesa, dalla sua ha anche un costo mooolto conveniente...

L'AD, mi è piaciuto ancora di più.... Con il giusto carico ha una discesa impressionante (considerando che è un 20..).. Però ha un prezzo ben più elevato...

Per sentito dire, l'HSS è l'AD sono molto simili, ripeto per SOLO per sentito dire.......
Il Rockford non lo conosco...

Fra quelli da te citati sceglierei l'AD...

Un altro altoparlante che non hai menzionato ma che va altrettanto bene è il Re Audio Rex8 ;) ;)
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#6

Messaggio da bmdanilo »

johnnydisc ha scritto:Il piccolino si difende bene con una cassa da 18 L...io ci ascoltò di tutto!!!!...il meglio di se lo da con incisioni classiche con grancassa da urlo !!!!! ;)
Se ricordo bene tu hai il doppio sub, anteriore e posteriore...
Quindi il tuo HSS8 non lavora come sub principale del sistema giusto??

P.S. La tua macchina l'avevo ascoltata a Genova 2 anni fa... Ho un bel ricordo!! :)
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#7

Messaggio da johnnydisc »

bmdanilo ha scritto:
johnnydisc ha scritto:Il piccolino si difende bene con una cassa da 18 L...io ci ascoltò di tutto!!!!...il meglio di se lo da con incisioni classiche con grancassa da urlo !!!!! ;)
Se ricordo bene tu hai il doppio sub, anteriore e posteriore...
Quindi il tuo HSS8 non lavora come sub principale del sistema giusto??

P.S. La tua macchina l'avevo ascoltata a Genova 2 anni fa... Ho un bel ricordo!! :)
GRAZIE...mi fa piacere che te la ricordi ancora....vuol dire che qualcosina di buono c'e'......solo che a Genova 2anni fa' il progetto con i 2 sub era ultimato.....ma NON funzionante x problemi di tempo/taratura c' era solo il piccolino davanti.....dunque hai detto tutto ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#8

Messaggio da suonohificar »

bmdanilo ha scritto:Fra quelli da te citati ho ascoltato il Coral e l'AD...
Il Coral non richiede un volume di carico eccessivo, non richiede tanta potenza, ha un ottimo Punch, e una discreta discesa, dalla sua ha anche un costo mooolto conveniente...

L'AD, mi è piaciuto ancora di più.... Con il giusto carico ha una discesa impressionante (considerando che è un 20..).. Però ha un prezzo ben più elevato...

Per sentito dire, l'HSS è l'AD sono molto simili, ripeto per SOLO per sentito dire.......
Il Rockford non lo conosco...

Fra quelli da te citati sceglierei l'AD...

Un altro altoparlante che non hai menzionato ma che va altrettanto bene è il Re Audio Rex8 ;) ;)
Io proverei questo senza dubbio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio206
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 feb 2013, 18:52
Località: San Dona' di Piave

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#9

Messaggio da fabio206 »

salve ragazzi, invece di aprire un'altro topic mi aggiungo alla discussione.
siccome ho intenzione di cambiare il mio Aliante 12" (la cassa impedisce la chiusura della cappelliera... -.- T_T ), ma non saprei proprio con cosa chiedo consiglio a voi.
ero orientato su questi...AD VIPERA F8/CORAL HDS 808/Re Audio Rex8...di questi conosco un pò solo il coral, in quanto avevo l'810.
il Re Audio nuovo in italia non l'ho trovato... T_T
Ah, ascoltro principalmente rock/metal...sconfinando sul rap.
Sorgente: Alpine 9886r + pxa h100
Fa: woofer 6k2p ------> Phoenix Gold QX150.4
tweeter Seas 27tffnc/g -----> Phoenix Gold QX150.4
Sub: Forse un 25 ------> Phoenix Gold QX350.2
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#10

Messaggio da lord_orione »

fabio206 ha scritto:salve ragazzi, invece di aprire un'altro topic mi aggiungo alla discussione.
siccome ho intenzione di cambiare il mio Aliante 12" (la cassa impedisce la chiusura della cappelliera... -.- T_T ), ma non saprei proprio con cosa chiedo consiglio a voi.
ero orientato su questi...AD VIPERA F8/CORAL HDS 808/Re Audio Rex8...di questi conosco un pò solo il coral, in quanto avevo l'810.
il Re Audio nuovo in italia non l'ho trovato... T_T
Ah, ascoltro principalmente rock/metal...sconfinando sul rap.
L' AD vipera F8, è poco sensibile precisamente 88db e avresti bisogno di un ampli portentoso per sentirlo bene, ha un fs di 37hz quindi scende benino per un 8" e ha una VAS di circa 12l il che lo rende idoneo a suonare in volumi di carico contenuti. Attenzione che costicchia...

Il Coral HDS 808 ha una sensibilità discreta e con un ampli meno portentoso dovresti riuscire a smuoverlo, con i suoi 44hz di fs è un sub dall'ottimo punch pertanto scordati discese paurose... e con un VAS di circa 11l anche lui è adatto a suonare in volumi contenuti. Il costo è rapportato alle prestazioni, non è un mostro di sub ma nemmeno è da buttare, dipende dall'uso che se ne vuol fare e da cosa ascoltarci.

Il reaudio rex8 per me è un altoparlante spazzatura, con soli 81db di sensibilità avrai bisogno come minimo la centrale dell'enel per smuoverlo... ha una discesa paurosa per un 8" con un fs di 23hz e di conseguenza un VAS importante di circa 27l per poter raggiungere frequenze del genere.

A suo tempo io avevo valutato anche il JBL gto 804, con 91db di sensibilità lo smuovi abbastanza bene, un discesa ottima per un 8" con fs di 29hz e con un VAS contenuto di circa 16l considerando che arriva a circa 29hz. Il prezzo meno di quanto pensi...

Ovviamente l'altoparlante perfetto non esiste, devi valutare tu in base ai tuoi gusti musicali, in base agli ampli a disposizione e in base allo spazio disponibile per la cassa... io opterei per il JBL, in quanto costa poco e offre tanto: sensibilità e buona discesa in basso che non è poco!!

Vedi tu :)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#11

Messaggio da lord_orione »

BLACK BRABUS ha scritto:Sono qui a chiedervi aiuto perchè sono troppo indeciso sull'acquisto del sub che monterò anterirmente sulla mia Smart , ho già contattato alcuni utenti a riguardo perchè il progetto col RF T112D2 è saltato , per farlo suonare a "modo" ho bisogno di un finalone che non sparei prorpio dove far stare , allora ho scelto questa soluzione , forse più idonea
Che testaccia dura eh eh :D -.- T_T Quando te lo dicevo io, non mi davi ascolto...

Vai di 8" caro, ma che sia un buon 8" eh, con il finale che hai dovresti pilotare egregiamente quasi il 90% degli 8" che sono in commercio! :)

Buon lavoro :D
Work in progress
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#12

Messaggio da BLACK BRABUS »

Non mi dilungo molto , il problema non era il finale in se , quanto il fatto che io ho comprato un 10" ed invece mi è arrivato un 12" . Quindi si trattava semplicemente di dimensioni della cassa ed ingombri maggiori di quelli che avevo valutato . Bobine doppie , singole , watt , sono causali che non mi hanno mai preoccupato . Questo è quanto .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#13

Messaggio da BLACK BRABUS »

Tra l' altro , il sub che ho poi scelto è il RF RFD-2208 che verrà montato anteriormente in una cassa chiusa e sarà pilotato dal RF 250.1 in mono a 2 ohm .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#14

Messaggio da stef600rr »

Lord guarda che per un sub, una sensibilità di 88db non è affatto poco, anzi! inoltre la singola fs non è direttamente proporzionale con la frequenza limite di discesa dell'altoparlante... così come il Vas non indica il volume di carico necessario...

Ps. Da giusto ieri, ho messo sul sub il power 50.2 per lasciare il 500 ai tweeter e, stando ai dati sarebbe insensato (amplificatore da 100w rms contro sub da 25cm, in 30lt di cassa chiusa, doppia bobina e sensibilità di 83db, fs di 34hz e tenuta in Potenza di oltre 600w rms)

Risultato? È ALLUCINANTE :love:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
fabio206
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 feb 2013, 18:52
Località: San Dona' di Piave

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#15

Messaggio da fabio206 »

Ecco...ora sono un po confuso... XD ^^
Tra quelli proposti in questa discussione...quale sarebbe il più indicato?
Sorgente: Alpine 9886r + pxa h100
Fa: woofer 6k2p ------> Phoenix Gold QX150.4
tweeter Seas 27tffnc/g -----> Phoenix Gold QX150.4
Sub: Forse un 25 ------> Phoenix Gold QX350.2
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#16

Messaggio da bmdanilo »

Tu cosa preferisci un altoparlante di impatto o ke abbia un po di discesa...? Scusa la domanda, xke proprio un 20, e non magari un 25??

P.S. X lord... Hai ascoltato il Re Audio prima di dire ke é spazzatura??? Occhio a dare giudizi avventati...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#17

Messaggio da niko »

lord_orione ha scritto:
L' AD vipera F8, è poco sensibile precisamente 88db e avresti bisogno di un ampli portentoso per sentirlo bene, ha un fs di 37hz quindi scende benino per un 8" e ha una VAS di circa 12l il che lo rende idoneo a suonare in volumi di carico contenuti. Attenzione che costicchia...

Il Coral HDS 808 ha una sensibilità discreta e con un ampli meno portentoso dovresti riuscire a smuoverlo, con i suoi 44hz di fs è un sub dall'ottimo punch pertanto scordati discese paurose... e con un VAS di circa 11l anche lui è adatto a suonare in volumi contenuti. Il costo è rapportato alle prestazioni, non è un mostro di sub ma nemmeno è da buttare, dipende dall'uso che se ne vuol fare e da cosa ascoltarci.

Il reaudio rex8 per me è un altoparlante spazzatura, con soli 81db di sensibilità avrai bisogno come minimo la centrale dell'enel per smuoverlo... ha una discesa paurosa per un 8" con un fs di 23hz e di conseguenza un VAS importante di circa 27l per poter raggiungere frequenze del genere.

A suo tempo io avevo valutato anche il JBL gto 804, con 91db di sensibilità lo smuovi abbastanza bene, un discesa ottima per un 8" con fs di 29hz e con un VAS contenuto di circa 16l considerando che arriva a circa 29hz. Il prezzo meno di quanto pensi...

Ovviamente l'altoparlante perfetto non esiste, devi valutare tu in base ai tuoi gusti musicali, in base agli ampli a disposizione e in base allo spazio disponibile per la cassa... io opterei per il JBL, in quanto costa poco e offre tanto: sensibilità e buona discesa in basso che non è poco!!

Vedi tu :)

Il Jbl 804 c'è l'ho da forse due anni, ottimo sub veramente, poi il prezzo è invitante anche solo per provarlo.... ^^

Anche io avevo valutato diversi sub per metterli sottocruscotto, e alla fine ho scelto il jbl....ma non mi tornano alcune cose che hai scritto, in primo luogo è fuori dall'ordinario che un sub da 20-cm e che scende bene, abbia una sensibilità di 91-db come dichiarono in jbl, infatti simulando il 804 con afw mi dà una sensibilità di 85,2-db(V/m) comunque i parametri che ho misurato corrispondono molto bene con il dichiarato da JBL(tranne che la sensibilità che forse prendono quella misurata in auto, come dal loro grafico,ma è un non sense....) per il resto si vede la lunga tradizione nel progetto di wf da parte di JBL, anche se poi come tanti, sono costruiti in oriente.....dopo questa sviolinata.... :prrrr:

Per il resto, l'AD non lo conosco ma ha 87-db di sensibilità e scende meno di JBL ma anche di Reaudio che ha una sensibilita dichiarata di 82,6-db e non sò dove hai trovato il dato di 81-db....cmq è un buon sub e in realtà sul simulato mi dà solo 1-db in meno di sensibilità rispetto al JBL....
il Coral è quello più sensibile e che scende meno....
cmq per ricapitolare i dati di sensibilità simulando i parametri sono:
Coral hds 808---88,4-db
AD- F&---87-db
JBL-804----85,2-db
Reaudi REx8---84,2-db
(sensibilità simulata per tutti a 2,83V-m)
Tutti questi vanno benissimo in chiusa da 10-12-litri, e come sub anteriore vanno tutti benissimo con una tenuta in potenza maggiore per l'AD e discesa migliore per Reaudio e Jbl, molto sensibile il Coral....cmq per la sensibilità sono tutti più che sufficienti per un uso prettamente da SQ....
in reflex il discorso è più complesso, cmq forse quello che và meglio in questo caso è l'AD.... :)
Ultima modifica di niko il 15 ago 2013, 9:56, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
fabio206
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 feb 2013, 18:52
Località: San Dona' di Piave

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#18

Messaggio da fabio206 »

@bmdanilo: visto i generi che ascolto ne preferirei uno con un po' più di discesa che impatto...poi non so...se per i miei generi è meglio il contrario...su questo l'ammetto, ho una gran confusione... ^^
Ho pensato subito a cambiare con un 20 perché a giorni arriverà un cane in famiglia e quindi avrò bisogno di gran parte del baule e anche perché l'attuale cassa del 30 non mi fa chiudere bene il baule... T_T ma sto valutando anche la possibilità di un 25. XD

@niko: veramente grazie mille, sei stato chiarissimo.... :D
Sorgente: Alpine 9886r + pxa h100
Fa: woofer 6k2p ------> Phoenix Gold QX150.4
tweeter Seas 27tffnc/g -----> Phoenix Gold QX150.4
Sub: Forse un 25 ------> Phoenix Gold QX350.2
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#19

Messaggio da bmdanilo »

Ma mi sembra di capire ke il tuo non sarà un sub anteriore, ma posteriore giusto?? Occhio ce magari un 20 rischia di andarti stretto... Ci sono tanti bei sub da 25 che adesso si montano in volumi piccoli...
Cmq quale sarà l'ampli ke lo pilotera'?? Cmq se il problema è x il cane puoi sempre fare una cassa di dimensioni contenute ke puoi mettere e togliere quando sale il cane...
Avatar utente
Marb
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 lug 2012, 22:21
Località: Portogruaro (VE)

Re: AD VIPERA F8 / HSS HSW8 / CORAL HDS 808 / RF RFD-2208

#20

Messaggio da Marb »

Io per esperienza personale posso consigliare il JL 8W7, un 8 pollici che con 25 litri in cassa chiusa aveva una resa eccezionale..
Altrimenti, lasciando perdere il sound quality e cercando il solo impatto, non mi è dispiaciuto nemmeno l'Hertz ES200: anni luce dal JL, però per quello che costa aveva una resa discreta.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”