sub rcf

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#21

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Si , la tenuta in potenza è vero , ma non vedo grosse differenze tra pianale/sedile e reflex per questo sub , almeno da quello che ho controllato io O_O

Cmq penso che il cofano non è una vera cassa chiusa ma è quasi free-air....
Infatti con il qt che ha, è da reflex....non può essere che non c'è grande differenza.... :)

PS, per simulare il baule, devi mettere molte perdite....su afw io metto senza fonoassorbente, ma Q perdite 3-per la porta e 2- per il baule
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#22

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si , la tenuta in potenza è vero , ma non vedo grosse differenze tra pianale/sedile e reflex per questo sub , almeno da quello che ho controllato io O_O

Cmq penso che il cofano non è una vera cassa chiusa ma è quasi free-air....
Infatti con il qt che ha, è da reflex....non può essere che non c'è grande differenza.... :)

PS, per simulare il baule, devi mettere molte perdite....su afw io metto senza fonoassorbente, ma perdite 3-per la porta e 2- per il baule
In effetti io ho fatto il confronto tra free-air e bass-relfex/chiusa e non vi sono gorsse differenze , se invece simuliamo il cofano come cassa chiusa allora ti dò ragione.

Perchè io ragiono che il cofano è quasi un fre--air ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#23

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si , la tenuta in potenza è vero , ma non vedo grosse differenze tra pianale/sedile e reflex per questo sub , almeno da quello che ho controllato io O_O

Cmq penso che il cofano non è una vera cassa chiusa ma è quasi free-air....
Infatti con il qt che ha, è da reflex....non può essere che non c'è grande differenza.... :)

PS, per simulare il baule, devi mettere molte perdite....su afw io metto senza fonoassorbente, ma perdite 3-per la porta e 2- per il baule
In effetti io ho fatto il confronto tra free-air e bass-relfex/chiusa e non vi sono gorsse differenze , se invece simuliamo il cofano come cassa chiusa allora ti dò ragione.

Perchè io ragiono che il cofano è quasi un fre--air ;)
Infatti non c'è grande differenza fra aria libera e baule, curva nera in aria libera e rossa il baule come lo simulo io(in basso 0,2-db di differenza.... :)
Allegati
rcf-cofano-baule.JPG
rcf-cofano-baule.JPG (54.32 KiB) Visto 1409 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#24

Messaggio da suonohificar »

Bene...allora io che cacchio ho visto ? O_O T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#25

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:Allora mettere a pianale altri WF è una stupidaggine, far lavorare tutti quegli altoparlanti li dietro è deleterio.
Se hai una Y lascia perdere la cassa, hai difficoltà ad inserire degli ampli figurati una cassa degna per un 38.
Dammi retta mettilo a schienale se proprio vuoi usarlo per forza, altrimenti è più adatto un 25 in cassa su quell' auto.
Ora non ricordo le dimensioni dello schienale della Y, ma se non entra a schienale penso che non puoi metterlo da nessuna parte.
Avrai poco più di 200 litri di bagagliaio, direi che sono 100 interni e almeno 150 esterni, praticamente il cofano è finito :) ...
Quoto.
A questo punto farei così anch'io.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#26

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Se è per questione di spazio/istallazione OK per metterlo a schienale....ma in reflex và moolto meglio.... :)
metto la simulazione, la curva rossa è il baule da 200-litri con sfiati, vedo che fra i 60-e i 35-hz perde 4,5-db....discreto....
Poi c'è la curva tratteggiata che è l'rcf è in reflex da 70-litri netti più 5-cm di bugnato sulle pareti,(tubo 16x49-cm) come discesa 60-35-hz siamo li....discreto...
Poi c'è la curva nera continua che è in reflex da 98-litri e 5-5cm di bugnato sulle pareti con l'accordo che passa a 33-hz con lo stesso tubo che dicevo prima, 16x39-cm....e fra 60 e 35-hz perde 2,8-db....buono....
Ma c'è un'altra differenza decisiva....la tenuta in potenza
a 30-hz 300w e a 40-hz 600w per il reflex da 70-litri
e 30-hz 70w e a 40-hz 120w se messo a pianale.....ok afw sottostima la tenuta in potenza, ma le proporzioni sono queste... ;)
l'rcf lo ricona e se lo mette a schienale lo ri-scona con il rockford 500m...... :D

PS, forse è un'altro ragazzo che deve usare il 500M..... ^^
Ok la tenuta in potenza, ma con 99 dB di sensibilità io dicevo che non c'erano problemi, hai voglia..
Poi se bars tiene sempre a manetta e gli piace sentire il sub distorcere è chiaro che lo scona di nuovo, ma se lo veniamo a sapere.. :huh:

:hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#27

Messaggio da Pietro PDP »

Allora l' uso a schienale non dico che sia la migliore soluzione, lungi da me, ma di sicuro a fronte di uno spazio quasi irrisorio c' è da divertirsi e la pressione generata è nettamente oltre quello che può servire per SQ, con quel sub a pianale sulla suddetta Alfa si riuscivano a toccare punte di 138/140 dB, direi più che sufficienti, senza usare amplificazioni da concerti.
L' L15 è uno dei sub professionali più riusciti, per sconarlo bisogna veramente esagerare e essere non curanti, certo se gli mandi 10000 W si rompe, non è un sub recente che regge amplificazioni mostruose, direi che 4/500 W di quelli buoni sono più che sufficienti per divertirsi, se si vuole fare SPL ai massimi livelli si opta per altri tipi di sub più recenti.
L' RCF suona più che bene, fa pressione anche più del dovuto, però o "ci si accontenta" per chi ama la pressione e per SQ è più che un buon accontentarsi oppure si sceglie altro ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#28

Messaggio da bars »

Allora raghi da quanto ho capito la cassa reflex è la soluzione migliore,ma io non avendo spazio avrei la possibilità di metterlo a schienale o a pianale giusto? A me cmq il progetto del box reflex lo faccio perché c'è in programma tra poco di spedire la vecchia y e prenderne una più grande quindi come progetto mi piacerebbe farlo assolutamente!! Se mi sta a schienale bene..se no tengo il mio dbx 250 della Hertz che va comunque molto bene fino al cambio auto ma il mio rcf un giorno suonerà!!per adesso grazie a tutti vi terrò aggiornato! :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#29

Messaggio da Pietro PDP »

Se ne hai la possibilità provalo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#30

Messaggio da bars »

Ok difatti volevo almeno provarlo..qualche suggerìmento particolare per montarlo a schienale?!come fare ?!sono lavori che non ho Mai fatto.. :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#31

Messaggio da Marsur »

Ci provo bars, poi magari passa qualcuno che ha più esperienza.
Allora, per il montaggio a schienale l'operazione dovrebbe essere delle più semplici, dovresti procurarti una tavola di MDF da minimo 20 mm di spessore, la grandezza deve essere quella che copre tutta l'area dello schienale del divanetto posteriore dalla parte del baule.

Per il fissaggio della tavola dovrai vedere tu stesso come meglio fare.
Attenzione, perchè per fissaggio si intende....fissato molto bene! Il peso non è certo poco.
Ovviamente dovrai prima farci il foro per l'RCF che dovrà essere montato col magnete rivolto verso la targa dell'auto per capirci.

La struttura viene montata a ridosso dello schienale del divanetto qualora il rivestimento posteriore del sedile non sia irrobustito da lamierato sulla parte dello schienale che dà sul bagagliaio, altrimenti in questo caso, o meglio togliere il lamierato del divanetto, praticamente rompendolo a tutti gli effetti, oppure mantenere una certa distanza (penso minimo 10 cm) tra pannello sub e schienale, in modo che la pressione del cono abbia uno sfogo.

Chiaramente per il pannello sub, meno sfiati e fessure avrà nel suo perimetro, meglio sarà, quindi sigillarne i lati in corrispondenza delle pareti del bagagliaio dove va a poggiare è senz'altro cosa da osservare.
Dacci dentro. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#32

Messaggio da bars »

ok dovrei aver capito piu o meno:-) io ci provo dai e sentiamo com'è...vi farò sapere ragazzi grazie di tutto siete molto gentili e disponibili ottimo forum!! :yes: :yes:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#33

Messaggio da suonohificar »

E' preferibile inoltre montare il woofer dietro al pannello e non avanti , in modo che durante l'escursione il cono non vada a battere sullo schienale dell'auto.
Inoltre , avanti al woofer ci vuole "aria" che sfocia nell'abitalo.
N.B. in merito a quanto sostenevo sopra tra reflex/chiusa/schienale , io ho cosiderato come termine di paragone il grafico presente nel data sheet come impiego a schienale , se confontiamo infatti va molto bene e poco differente da reflex.
Insomma , è da provare come suggeriva Pietro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#34

Messaggio da Pietro PDP »

Quel sub ha una escursione quasi irrisoria, non credo che arrivi a mezzo cm, direi che smuove aria e praticamente sta fermo.
Logicamente come installazione deve essere a prova di bomba, quasi 15 kg di sub ora il peso preciso non lo ricordo, ma siamo intorno a quella cifra.
La membrana deve sfogare in abitacolo, per esempio io sulla Fiesta avevo la lamiera che ho dovuto tagliare, per rinforzare ho messo una griglia enorme, ma il grosso sfogava logicamente.
La griglia serve perchè se qualcuno si mette seduto oltre a fargli i massaggi ha il problema che il sedile si affosserebbe !
Il lavoro c' è e va fatto bene, ma ripaga anche ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#35

Messaggio da suonohificar »

D'accordo su tutto ma non sull'escursione : l'oggetto ha 5mm di xmax lineare e 44mm di picco picco , quindi avanti al cono 2cm li lascerei
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#36

Messaggio da Pietro PDP »

Non ricordo ste escursioni spaventose ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#37

Messaggio da suonohificar »

E si certo , se avanti era tappato si XD
Scherzi a parte , ce l'hanno ce l'hanno, non 44mm ovviamente ma 0,5-1cm sicuro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#38

Messaggio da Pietro PDP »

Infatti ricordo cose più contenute, l' escusione stando a pianale quella del 38 del mio amico era visibile, la mia con il 46 no, solo smontando il sedile, l' ho vista raramente ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#39

Messaggio da bars »

Ragazzi ho provato a guardare e viene fuori un lavorone anche perché a breve cambieró auto quindi lascio perdere,seconda cosa l'ho fatto vedere ad un installatore e mi ha detto che è da riconare e da cambiare anche la bobina....bhaaa...e che cmq dovrebbe spedirlo a Torino e via dicendo..in settimana passo da un'altro che so che li fa in casa questi lavori e sento un po..se mi costa di più che prendere un sub da 38 nuovo lascio perdere...al massimo lo metto in vendita...vediamo..ciaoo
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#40

Messaggio da suonohificar »

La riconatura comprende anche la bobina e altri elementi , cerca in rete recone kit e il modello del woofer e ti fai un idea del prezzo del solo materiale . Riconato il woofer é pari al nuovo , é ovvio che é un lavoro che si deve saper fare . Nella mia zona c'é teleprodotti store , sono molto bravi . Può essere che con il costo della riconatura compri un altro 38 ma nn quello :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”