sub rcf

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#81

Messaggio da niko »

La cassa la puoi fare di qualunque forma, basta che dentro il volume sia di 80-85-litri anche qualche litro in più male non fà, contanto anche l'ingombro dell'altoparlante che è 3,8-litri....
Il bugnato è quello tipo spugna a piramidi, lo trovi un pò d'appertutto....c'è a esempio phonocar, oppure si trova anche nei brico, dove costa meno....
mettilo incollato in tutte le pareti, anche dove c'è l'altoparlante, magari non vicinissimo....mettilo magari con una distanza di un 5-6-cm dall'altoparlante e una decina dall'entrata del tubo reflex. l'uscita del tubo reflex la puoi mettere su qualunque lato del box, come pure l'altoparlante.... :)
PS, basta che non ci siano ostacoli vicino a wf e uscita reflex....
PPS, per il tubo vedi che trovi....ci sono già fatti, oppure lo puoi fare con il tubo in pvc per edilizia/idraulica....prendilo e poi misuri il diametro interno, che cmq non deve essere meno di 14-15-cm, se l'interno è 14-cm c'e lo dici che risimuliamo la lunghezza del tubo....
dentro il box, fra l'entrata del tubo e una eventuale parete opposta, non deve esserci meno di 14-15-cm....mi sembra tutto... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#82

Messaggio da bars »

ok tutto chiaro per il tubo ne prendo uno gia fatto e faccio prima :) prendo le misure che mi hai detto tu:-) poi aspetta,accordarlo a 35 hz vuol dire fare qualche cosa in particolare o riguarda solo le misure del tubo? poi, per calcolare i litri in base alle misure come devo fare? che formula uso? esempio una cassa h40 x base maggiore 58 lunghezza 80 e base minore 24 che litraggio verrebbe fuori? ripeto chiedo scusa per l'ignoranza @_@
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#83

Messaggio da niko »

bars ha scritto:ok tutto chiaro per il tubo ne prendo uno gia fatto e faccio prima :) prendo le misure che mi hai detto tu:-) poi aspetta,accordarlo a 35 hz vuol dire fare qualche cosa in particolare o riguarda solo le misure del tubo? poi, per calcolare i litri in base alle misure come devo fare? che formula uso? esempio una cassa h40 x base maggiore 58 lunghezza 80 e base minore 24 che litraggio verrebbe fuori? ripeto chiedo scusa per l'ignoranza @_@
Accordato a 35-hz è solo un'informazione che ti ho dato....
Per calcolare i litri serve solo della semplice geometria scolastica....cmq a distanza si rischia di fare confusione e sbagliare i tagli dei pannelli, in ogni caso ti consiglio di farti un progettino su carta, altro consiglio è di usare multistrato di spessore 25-30-mm in modo che non viene troppo pesante il box....
qui trovi una utilità per calcolare i pannelli del box....http://www.mcmantom.it/
......GAME OVER......
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#84

Messaggio da bars »

ok quindi niente mdf come tutti consigliano?!dai ci sono!! ho delle basi adesso:-)) poi rivesto di colla vinilica tutti i bordi viti,le ultime cosette portaterminali e via e dovrebbe essere finito!! grazie mille ragazzi vi terrò aggiornati!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#85

Messaggio da niko »

I pannelli vanno incollati con la colla per legno vinavil....per tenerli fra loro, puoi usare dei sergenti o delle viti per legno....per le viti fai prima il foro con il trapano e una punta un pò più piccola delle viti che userai, con una punta più grande fai la sede per la testa delle viti. Cmq metti poche viti che la tenuta fra i pannelli la fà la colla. Se c'è qualche problema/dubbio, siamo qui. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”