Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#1

Messaggio da Darkzaga »

Ciao ragazzi! ho acquistato un HCCA225 spinto dalla curiosità di provare questa bestiolina...ora sto cercando un sub da abbinarci, da pilotare pensavo a 2 ohm con buona sensibilità
il resto dell'impianto è un fronte composto da morel tempo 6 pilotate da RF 100IX
come riferimento avevo il coral HDS810 per rapporto qualità prezzo ma non si trova con bobina da 2 ohm
qualcosa di simile per prezzo ma con doppia da 4 ohm o singola da 2?
grazie mille :)
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#2

Messaggio da Annibale »

10W1v3-2 o un 10w3v3-2.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#3

Messaggio da niko »

Metti due sub in parallelo per uno-due ohm totali....hai 3-db in più dato dal secondo cono, che è come se raddoppi i watt....
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#4

Messaggio da vinman »

Quale HCCA 225 hai acquistato ?

Se li trovi in buona condizione ( e dovrebbero costare poco ) anche i vecchi 10w6v1 andrebbero bene .
Sovente gli spec dichiarati ( 84.2 dB) non indicano come suona un sub in verita' :D

Doppia bobbina 6 ohm = 3 ohm in parallelo

Se ne trovi 2 scendi giu' a 1.5 ohm che e' ottimo per il 225 in un impianto modesto :D

Immagine


Cheers ..... Vin
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#5

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Metti due sub in parallelo per uno-due ohm totali....hai 3-db in più dato dal secondo cono, che è come se raddoppi i watt....
Esatto , se vuoi più pressione pensa per es a due HDS810 se ti piacciono , sono buoni prodotti.
Se no uno solo ReAudio REX SERIES da 10" che è doppia bobina 4+4 Ohm , a mio avviso pure superiore al HDS810.
Lascia stare la sensibilità dichiarata non è mai paragonabile tra una casa e un'altra e molto spesso e fuorviante ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#6

Messaggio da Darkzaga »

Ho vinto un asta sulla baia...ora mi sto mobilitando per prendere il bdg400 autocostruito per poi sbizzarrirmi con questa bella bestiolina...in quanto lavorano quei sub? Tieni conto che devo installarli su una nuova panda!! XD anche se hanno sensibilita bassa me li consigliate? A sto punto mi mettete il dubbio anche sull impedenza da tenere..la batteria è una 60ah 640a di spunto...non vorrei che poi la parte alimentazione peccasse..come cavi ho un 8 awg e un 4 awg fatto passare secondariamente! Sono nelle vostre mani...non voglio farmi mancare la pressione!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#7

Messaggio da suonohificar »

Per fare pressione ci vuole tanta tanta potenza ed un sub all'altezza . Per sfruttare al massimo il tuo ampli devi andare allora di 1 Ohm a mono....con tutto il rispetto per 400W non sono tantissimi...quindi devi prevedere almeno due sub a doppia bobina da 4 Ohm tutto in parallelo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#8

Messaggio da suonohificar »

Per fare pressione ci vuole tanta tanta potenza ed un sub all'altezza . Per sfruttare al massimo il tuo ampli devi andare allora di 1 Ohm a mono....con tutto il rispetto per l'Orion in questione , 400W sono pochini.......quindi devi prevedere almeno due sub a doppia bobina da 4 Ohm tutto in parallelo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#9

Messaggio da Darkzaga »

Ma si ovviamente pressione relativa alla potenza disponibile...il coral hds 810 con 300 watt in reflex da 38 litri andava molto molto bene...riuscirebbe a muoverne 2 come si deve? 2 808 me li sconsigliate?
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#10

Messaggio da suonohificar »

Darkzaga ha scritto:Ma si ovviamente pressione relativa alla potenza disponibile...il coral hds 810 con 300 watt in reflex da 38 litri andava molto molto bene...riuscirebbe a muoverne 2 come si deve? 2 808 me li sconsigliate?
Ok, vedo che comprendi le mie parole :)
Allora se aggiungi un altro 810 vai più che benone tanto al Orion con 2 Ohm gli fai il solletico , l'808 non è all'altezza del 810 ci passa un abbisso :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#11

Messaggio da Darkzaga »

L importante è che l orion non faccia il solletico ai coral :D a 2 ohm..per quanto riguarda il caricamento. ..meglio 28 litri a testa o un progetto push and pull?
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#12

Messaggio da suonohificar »

Darkzaga ha scritto:L importante è che l orion non faccia il solletico ai coral :D a 2 ohm..per quanto riguarda il caricamento. ..meglio 28 litri a testa o un progetto push and pull?
No no , se vuoi pressione e sensibilità devi fare due casse o una di un volume adeguato (es : 1x56Litri , 2x28Litri)
Come potenza ci stai bene e il tuo Orion lo vedo molto adeguato a pilotare i due HDS810
Puoi anche pensare a due casse chiuse da una 30ina di Litri l'una senza fono assorbente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#13

Messaggio da Darkzaga »

ho trovato 2 hds usati, peccato che sono stati trattati da un ragazzo che è un po un macellaio -.-
Visto il mio budget risicato, vista l'impossibilità praticamente nel trovarli usati, stavo pensando a 2 target, tipo TSU 10 TLS 10 o qualcosa di simile...ho un TLS 12 come muletto di scorta in 35 litri in chiusa e non è poi cosi malaccio...è una pessima idea? mi consigliate di aspettare?
grazie
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#14

Messaggio da mario2000 »

Vista la qualita' dei componenti del tuo impianto con i sub Target faresti un passo indietro.La cosa migliore visto il tuo budget è di andare su un buon usato appena se ne presenta l'occasione....
La fretta purtroppo fa fare acquisti sbagliati....
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#15

Messaggio da arancia meccanica »

mi permetto di consigliarti un componente a mio avviso straordinario ma che ai più è passato inosservato forse pensando che il Produttore in questione sappia solo fare altri prodotti.....
Si tratta del Pioneer TS W12 PRS presente nel mercatino dell' utente CL66 ( che non conosco e che quindi non consiglio per motivi strani....assolutamente libero da "conflitto d' interesse")
Ho avuto il sub in questione qualche anno fa e tuttora ne conservo un ricordo eccezionale (oltre a pentirmi di averlo dato via, seppur ad un caro amico che se ne era innamorato ascoltandolo sulla mia auto).
Ha una sensibilità notevolissima, una velocità eccezzionale un' eccellente estensione in basso ma conservando un buonissimo punch e cosa che non guasta affatto lavora in chiusa da una trentina di litri scarsi.

Lo muovevo con poco più di 200W, ti assicuro che non era per nulla carente ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#16

Messaggio da suonohificar »

Darkzaga ha scritto:ho trovato 2 hds usati, peccato che sono stati trattati da un ragazzo che è un po un macellaio -.-
Visto il mio budget risicato, vista l'impossibilità praticamente nel trovarli usati, stavo pensando a 2 target, tipo TSU 10 TLS 10 o qualcosa di simile...ho un TLS 12 come muletto di scorta in 35 litri in chiusa e non è poi cosi malaccio...è una pessima idea? mi consigliate di aspettare?
grazie
Non conosco gli oggetti citati....fossi in te preferirei aspettare un pochino , oppure comprarne uno adesso ed uno più in la..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#17

Messaggio da lord_orione »

Darkzaga ha scritto:ho trovato 2 hds usati, peccato che sono stati trattati da un ragazzo che è un po un macellaio -.-
Visto il mio budget risicato, vista l'impossibilità praticamente nel trovarli usati, stavo pensando a 2 target, tipo TSU 10 TLS 10 o qualcosa di simile...ho un TLS 12 come muletto di scorta in 35 litri in chiusa e non è poi cosi malaccio...è una pessima idea? mi consigliate di aspettare?
grazie
L'hcca lavora bene a basse impedenze... quindi 2ohm è il minimo insindacabile se vuoi tirarci qualcosa di decente.

Con il 225 ti consiglio di usare sub sensibili, veloci e con impedenze basse. Quindi o cerchi un monobobina da 2ohm o un doppio bobina da 4ohm... insomma, la ricerca si restringe notevolmente.

Mi sento di consigliarti o il ciare cs322s o il cs320, sono entrambi doppia bobina da 2ohm molto sensibili... attenzione però, avrai un ottimo punch ma non aspettarti discese da primato!!

Poi devi cercare qualche sub jbl o infinity sempre doppia bobina.

Mi ricordo anche i vecchi rcf artsuono con il cono azzurro... erano doppia bobina, sensibili, e non erano malvagi!

:)
Work in progress
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#18

Messaggio da Darkzaga »

arancia meccanica ha scritto:mi permetto di consigliarti un componente a mio avviso straordinario ma che ai più è passato inosservato forse pensando che il Produttore in questione sappia solo fare altri prodotti.....
Si tratta del Pioneer TS W12 PRS presente nel mercatino dell' utente CL66 ( che non conosco e che quindi non consiglio per motivi strani....assolutamente libero da "conflitto d' interesse")
Ho avuto il sub in questione qualche anno fa e tuttora ne conservo un ricordo eccezionale (oltre a pentirmi di averlo dato via, seppur ad un caro amico che se ne era innamorato ascoltandolo sulla mia auto).
Ha una sensibilità notevolissima, una velocità eccezzionale un' eccellente estensione in basso ma conservando un buonissimo punch e cosa che non guasta affatto lavora in chiusa da una trentina di litri scarsi.

Lo muovevo con poco più di 200W, ti assicuro che non era per nulla carente ;)
Non mi sembra affatto male, il problema è il budget :D
lord_orione ha scritto:
Darkzaga ha scritto:ho trovato 2 hds usati, peccato che sono stati trattati da un ragazzo che è un po un macellaio -.-
Visto il mio budget risicato, vista l'impossibilità praticamente nel trovarli usati, stavo pensando a 2 target, tipo TSU 10 TLS 10 o qualcosa di simile...ho un TLS 12 come muletto di scorta in 35 litri in chiusa e non è poi cosi malaccio...è una pessima idea? mi consigliate di aspettare?
grazie
L'hcca lavora bene a basse impedenze... quindi 2ohm è il minimo insindacabile se vuoi tirarci qualcosa di decente.

Con il 225 ti consiglio di usare sub sensibili, veloci e con impedenze basse. Quindi o cerchi un monobobina da 2ohm o un doppio bobina da 4ohm... insomma, la ricerca si restringe notevolmente.

Mi sento di consigliarti o il ciare cs322s o il cs320, sono entrambi doppia bobina da 2ohm molto sensibili... attenzione però, avrai un ottimo punch ma non aspettarti discese da primato!!

Poi devi cercare qualche sub jbl o infinity sempre doppia bobina.

Mi ricordo anche i vecchi rcf artsuono con il cono azzurro... erano doppia bobina, sensibili, e non erano malvagi!

:)
A sto punto, andare ad un ohm? O avrei assorbimenti disumani perdita di controllo e cali di tensione? Alla fine un rcf non l ho mai provato, ma per la musica che ascolto io prevalentemente dance, provarne uno non sarebbe male...bisogna vedere però il prezzo!!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#19

Messaggio da Darkzaga »

mario2000 ha scritto:.
La fretta purtroppo fa fare acquisti sbagliati....
Sacrosante parole
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Subwoofer dalla buona sensibilità per orion hcca225

#20

Messaggio da alessandrop82 »

Io farei assolutamente lavorare l'hcca ad 1 ohm :sbav: ; se ben alimentato non farà assolutamente una piega :yes:
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Rispondi

Torna a “Subwoofer”