scelta sub per punch

Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: scelta sub per punch

#41

Messaggio da alessandrop82 »

mircocatta ha scritto:come sospettavo :D

e pensare che c'è gente qua da me, che le stesse casse che usa in chiusa, le apre, infila un tubo e poi le usa in reflex ^^
comunque ecco le due possibilità di cassa che ho:
Immagine
quello più basso risulta lievemente più profondo ma permette di far alzare il coperchio del portellone, l'altro no



ma ancora una cosa non mi è chiara: devo per forza incassare il sub (per renderlo a filo con il piano esteriore) o si può evitare?
Non è obbligatorio incassare il sub è solo un fatto estetico (per lo meno in questo caso). Se vuoi incassarlo invece , non devi fare altro che aggiungere un foglio in più sulla parte frontale facendo il foro uguale alla dimensione esterna massima del cestello del sub :)
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta sub per punch

#42

Messaggio da suonohificar »

Per le frequenze che deve riprodurre il sub non è obbligatorio incassarlo è solo un fatto estetico , come detto già alessandro puoi usare il suo suggerimento ^^
Come cassa , siccome il "piccolino" è profondo 17cm , ti suggerisco di usare quella più profonda
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#43

Messaggio da mircocatta »

Eccomi qua dopo un fine settimana da paura ^^

montati i due sub, nella cassa più profonda e bassa....tra l'altro, non bassa abbastanza, non avevo calcolato l'ingombro dei fianchetti di plastica poggia-pianale che erano in mezzo alle balle e non me ne ero accorto :boo:
ho dovuto segarli a malo modo (graffiando anche le plastiche qua e la T_T ) ma ora ci entrano e grazie a questa modifica stanno anche belli fermi! :D

che dire...wowowowow! suonano da dio e grande controllo, nonostante la cassa chiusa da 33,5 litri netti (più o meno) riescono a scendere discretamente bene! anche la musica da bassone riesce a suonarla, certo, non fa tremare tutto come faceva il 38 in reflex ma comunque, almeno, le suona!
devo dire che non sono per niente sovradimensionati: facendoli muovere poco o in maniera contenuta, il fronte non viene sovrastato e nell'insieme ho trovato un buon equilibrio!

al più presto metto foto nella mia discussione in w.i.p
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta sub per punch

#44

Messaggio da suonohificar »

Perfetto! A parte la misura della cassa , mannagg a te...
Cmq , se vuoi divertirti , buttaci tanta potenza (es puoi usare un ampli professionale collegato alla 220V di casa) e vedi che forse puoi fare air-trick , per quelle due bestie anche il tuo Orion gli fa il solletico , fidati...
Allora in auto , le frequenze più basse (vicino alle sub-soniche) vengono automaticamente enfatizzate dall'abitacolo pertanto spesso non è utile fare casse grosse ed accordare molto in basso...non sempre e....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#45

Messaggio da mircocatta »

Beh l'orion penso basti :) ..la pecca è che ho spostato il gain (a ribasso se non ricordo male), altrimenti l'avrei tenuto allo stesso livello di quando montavo il 38 per saggiare la differenza

essendo in chiusa, che limite fisico devo impormi nel farli muovere?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta sub per punch

#46

Messaggio da suonohificar »

Con la tua configurazione , forse non ti è chiaro , ma hai una tenuta in potenza meccanica mostrusa il limite inzia a diventare elettrico.
Tuttavia , avendo una xmax (lin) di 18mm , e quindi 36 p.p , puoi buttarci dentro tranquillamente 2400Watt RMS in totale XD , praticamente tutti quelli che sono dichiarati
Per darti un'idea, nel grafico l'escusrione del singolo sub con 1200W applicati :hahahah:
Allegati
CB Excursion ReAudio Se12.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#47

Messaggio da mircocatta »

Momento momento... l'xmax non è il valore massimo sommando il movimento interno ed esterno? o è solo "la metà" ? O_O

no perchè anche il 38 l'avevo valutata così...nel caso, anche il GZ non l'ho mai sfruttato T_T

certo è che il magnete di questi RE sono il doppio del GZ XD
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: scelta sub per punch

#48

Messaggio da Archso »

Ma hai mai pensato di usare il tuo Gz da 38 in cassa chiusa da circa 50 litri?
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#49

Messaggio da mircocatta »

Archso ha scritto:Ma hai mai pensato di usare il tuo Gz da 38 in cassa chiusa da circa 50 litri?
ci ho provato, a dire il vero era 60 litri lordi, e non mi è piaciuto molto, troppo "lento" ancora
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta sub per punch

#50

Messaggio da suonohificar »

l'Xmx é l'escursione lineare , vuol dire che la bobina si trova ancora nel traferro . La xmx p.p. É il limite meccanico del altoparlante é sempre il doppio se nn il triplo della xmx . Tuttavia , oltre la xmx si perdono le caratteristiche , questo giusto per darti un idea.
In allegato due esempi : case serie le descrivono separatamente
Allegati
es_1.JPG
es_1.JPG (89.23 KiB) Visto 2117 volte
es_2.JPG
es_2.JPG (76.91 KiB) Visto 2117 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#51

Messaggio da mircocatta »

Sarà ma questo Orion li fa muovere parecchio :| il Gian è metà, o poco meno
Video, e non è neanche al massimo che li ho fatti muovere.. L'ampli era bello caldo (mai sentito così) e i sub... Boh, suonavano ancora bene, ma se li ho scaldati o portati oltre questo non so .. La mia unica paura è proprio il fatto di aver fatto suonare l'impianto a questo ritmo per una mezz'oretta ( alternando volume alto e volume basso)
https://www.dropbox.com/s/u6ctxpy05kb04 ... 1%2044.mov
Dal video non sembra, non rende l'idea perche i frame al secondo sono scarsi, ma l'escursione era bella ampia, secondo me passava i 30 mm se non anche i 35mm..ho esagerato? Non me li voglio bruciare subito @_@
ecco l'immagine con l'escursione praticamente massima o quasi che gli ho fatto avere:
Immagine
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta sub per punch

#52

Messaggio da suonohificar »

WOW che meraviglia! Si vede un pilotaggio formidabile (merito dell'ampli)
Le bobine come le hai collegate?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#53

Messaggio da mircocatta »

suonohificar ha scritto:WOW che meraviglia! Si vede un pilotaggio formidabile (merito dell'ampli)
Dici sul serio? :arr: non ho esagerato? conta che ho anche provato a farli muovere leggermente di più di quanto si vede nel video, la situazione era la seguente:
per provare a ritararli, perchè avevo fatto una prima config. con gain al minimo o quasi, ho portato il gain a metà, portato il regolatore del sub al massimo nell'autoradio e poi ho cominciato a far scaldare l'impianto e piano piano (10 minuti) sono arrivato a volume 22, che è la situazione del video, poi ho provato anche volume 23 ed effettivamente in quel caso perdeva un po il controllo, troppa differenza tra i due valori)... il mio più grosso limite è che non sento quando vanno in distorsione!...facci fatica con woofer e tweeter, figuriamoci i sub!!! ...
ora ho abbassato lievemente il gain per avere questo risultato a volume 26..che è il valore di taratura del fronte

come test per vedere se ho scottato le bobine, potrei provare con tester normale modalità ohm? prima di montarli mi davano 4 ohm su ogni bobina, nel caso siano scottati il valore cambia (in negativo o positivo?) giusto?

comunque è stata la prima volta che vedevo la batteria in crisi XD (i fanali ballavano un beel po), i soli 70ah si fanno sentire, anche se di spunto ho 2500A.. il GZ non mi portava ad altrettanto :D ... se li metto in reflex mi distruggono realmente la macchina!
suonohificar ha scritto:Le bobine come le hai collegate?
in serie tra quelle dei sub, poi i due sub li ho collegati in parallelo.. quindi ho un carico sull'ampli di 4 ohm, collegati in mono a ponte
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta sub per punch

#54

Messaggio da suonohificar »

Allora hai una Pe applicabile di almeno 1200Watt , che corrisponde ad una RMS di almeno 2400W .
Come lo hai tu il piccolo XD Orion tira 1000Watt buoni , e quindi stai tranquillo che lo tiri al massimo senza problemi , devi solo stare attento alla distorsione quella può essere dannosa sia all'ampli che ai woofer

Si puoi provare con il tester la continuità , ma ti dice poco o nulla , ci vorrebbe una misura di impedenza , cmq puoi sempre provare.
Per la distorsione (clipping) ci sarebbe un metodo ma ci vuole attenzione : dunque generi un segnale a 50Hz (nel caso tuo) , metti i puntali del tester all'uscita dell'ampli , tester settato in AC fondo scala 100Volt, , inizi ad aumentare il volume fin quando vedi che il valore di tensione sul tester sale sempre : quando non sale più sei in clipping ; torna un pò indientro col volume e leggi il valore prossimo al clipping e così hai anche il valore RMS che stà erogando l'ampli applicando la formula:
P=V^2 / R
Dove R è 4 Ohm , V è la tensione letta sul tester prima del clipping

E' probabile che tra 22 e 23 passi in clipping ;)

In realtà ci vorrebbe un oscilloscopio a doppia traccia , ma per una prova diciamo casalinga questa va pure bene

Sono prove che vanno fatte con molta attenzione , devi avere occhio se vedi/senti qualcosa che non và ;)

P.S. Se fai la prova , e sei con la testa nel cofano , usa le cuffie per martello pneumatico stradale XD XD XD

Ma che vuoi scottare ? fidati che quei RE sono dei mostri ....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#55

Messaggio da mircocatta »

non so, è che tu stesso hai detto che il limite fisico è a 36mm e penso che se non ci sono arrivato, mi mancava davvero poco! se da questo lato mi rassicuri, allora mi tranquillizzo @_@

comunque sono 1000watt sottodichiarati eh :love: mannaggia a me, non ho guardato quanto calava la tensione in quei test!

ps: ieri sere le prove le facevo fissando i woofer a 20cm di distanza, a parte un po di pressione che, nonostate fossi free air (portellone aperto) mi veniva trasmessa addosso, il volume era tranquillamente accettabile e non fastidioso.. discorso diverso quando ho provato a chiudermi in macchina!
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: scelta sub per punch

#56

Messaggio da mircocatta »

mamma mia che soddisfazione che danno :love:
basso veloce il giusto, sempre preciso, pulito e nonostante questo scende da paura! (non riesce a riprodurre le ultra basse di Bass I love you ma vabè!!!)
e credo che molto sia merito della cassa chiusa...ma eventualmente, in reflex, di quanti litri necessitano questi RE Se 12d4?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta sub per punch

#57

Messaggio da suonohificar »

mircocatta ha scritto:mamma mia che soddisfazione che danno :love:
basso veloce il giusto, sempre preciso, pulito e nonostante questo scende da paura! (non riesce a riprodurre le ultra basse di Bass I love you ma vabè!!!)
e credo che molto sia merito della cassa chiusa...ma eventualmente, in reflex, di quanti litri necessitano questi RE Se 12d4?
Quello è un pò più complesso come discorso , tuttavia non avendo i parametri misurati lascerei perdere , te lo sconsiglio.
Se vuoi andare un pò più sul SPL il discorso cambia
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: scelta sub per punch

#58

Messaggio da piet77 »

Ottimi coni,ci puoi suonare di tutto e scendono pure egregiamente,io l'ho scambiato pochi giorni fà l'avevo in reflex cpn porta in una cassa fatta con un progetto jl audio e con l'aiuto teorico di suono :)
Che dire uno si pappava un macrom ma 1500 D senza fare una piega,Angelo90 il nuovo proprietario ne è testimone :sbav:
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: scelta sub per punch

#59

Messaggio da Angelo90 »

:sbav: :sbav: :sbav: Il re audio..????? :sbav: :sbav: :sbav: Ottimo rapporto qualità prezzo... :D Un sub degno di rispetto...
Si fa sentire e con qualità.... Ma se ti interessa alta efficenza o spl il discorso cambia... ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Rispondi

Torna a “Subwoofer”