sub per spl utilizzati per sq?

Rispondi
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

sub per spl utilizzati per sq?

#1

Messaggio da andreazeta »

salve a tutti, apro questo post per avere pareri sui sub nati per l'spl ma che in realtà sono musicalmente molto validi, perciò vorrei capire se altri utenti del forum hanno fatto la mia stessa esperienza e come si sono trovati con questi "bestioni" da mila watt. per mia esperienza ho ascoltato un db burn 5.12 configurato per ascolto e sinceramente sono rimasto davvero colpito dalle sue potenzialità, e proprio per questo ho voluto fare una mia esperienza personale acquistando un dragster dwc 258 (che comunque rivenderò perchè troppo esuberante) l'ho messo in cassa chiusa da 47 litri netti e sapete una cosa?? il sub suona veramente bene, solo che in certi momenti "esagera" un pochino. ALLORA, CHE NE PENSATE DI QUESTI SUBWOOFER VOTATI ALL'SPL?? :omg:
Allegati
2013-03-29-160.jpg
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#2

Messaggio da andreazeta »

AH, PESA QUASI 30KG :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#3

Messaggio da razgriz »

andreazeta ha scritto:AH, PESA QUASI 30KG :D
so che anche il jl13w7 viene utilizzato per prove spl....su youtube ci sono un sacco di prove con 1-2-3 fino a 8-12 sub jl...riguardo quello che hai menzionato tu sinceramente non saprei però ho sentito un dragster da 38 ed era una vera popò...non ricordo il modello però
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#4

Messaggio da andreazeta »

razgriz ha scritto:
andreazeta ha scritto:AH, PESA QUASI 30KG :D
so che anche il jl13w7 viene utilizzato per prove spl....su youtube ci sono un sacco di prove con 1-2-3 fino a 8-12 sub jl...riguardo quello che hai menzionato tu sinceramente non saprei però ho sentito un dragster da 38 ed era una vera popò...non ricordo il modello però
il discorso è più ampio, non riferito solo al dragster, comunque quasto è il top di gamma, nuovo fa più di 600€ e ti garantisco che non è una "popò" :D e ne ho sentiti tanti di sub :cool:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#5

Messaggio da razgriz »

andreazeta ha scritto:
razgriz ha scritto:
andreazeta ha scritto:AH, PESA QUASI 30KG :D
so che anche il jl13w7 viene utilizzato per prove spl....su youtube ci sono un sacco di prove con 1-2-3 fino a 8-12 sub jl...riguardo quello che hai menzionato tu sinceramente non saprei però ho sentito un dragster da 38 ed era una vera popò...non ricordo il modello però
il discorso è più ampio, non riferito solo al dragster, comunque quasto è il top di gamma, nuovo fa più di 600€ e ti garantisco che non è una "popò" :D e ne ho sentiti tanti di sub :cool:
io ho perso il conto...qua sanno solo fare spl....e tra i tanti ovviamente a qualcuno viene pure male...riguardo il sub fecale ovvio che non intendevo quello menzionato da te..comunque riguardo sub da spl che siano anche musicali io conosco solo di fama il jl appena menzionato per il resto sono tutte novità per me...so che la ciare ha tirato fuori un sub con tenuta astronomica e dicono sia pure musicale...a parte la mia perplessità comunque ha di contro che ci vogliono 450mila batterie per alimentare un ampli che riesca a pilotarlo
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#6

Messaggio da andreazeta »

certo, tante batterie per poter fare 150 db :D per usarlo come ascolto non servono... anzi, il sub diciamo che non lavora proprio ed è in grado di dare quello che darebbe un'altro sub nato per sq con il collo tirato però...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#7

Messaggio da Castel »

Immagine
Il mio sempre caro(e ben custodito in garage) Digital Designs 9515G...un mostro in spl, ottimo per suonare, con qualunque tipo di musica, a seconda del box che viene progettato...direi che non c'è niente che non possa fare e pochi sub riescono a farlo così bene :)
l'unica cosa...2400wrms di sub da 38...il suo forte è l'efficienza, suona bene anche con 1000 watt...ma stiamo parlando di sub che quando non fanno spl, suonano anche bene, giusto? Bè, io avrei voluto farvi ascoltare Money dei Pink Floyd con questo sub a 2ohm mono su uno Steg K204... ;)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#8

Messaggio da suonohificar »

il sub come tutto il resto si sceglie in base ai parametri in modo da soddisfare le proprie esigenze , e non in base alla categoria che rappresenta. In altre parole , possono esistere sub nati per spl che suonano bene in sq e viceversa. Dopo scelto il sub, gli si deve costruire la cassa che , a seconda di come viene progettata, avrà un range di utilizzo entro certi limiti appunto dettati dal sub prescelto.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#9

Messaggio da Castel »

suonohificar ha scritto:il sub come tutto il resto si sceglie in base ai parametri in modo da soddisfare le proprie esigenze , e non in base alla categoria che rappresenta. In altre parole , possono esistere sub nati per spl che suonano bene in sq e viceversa. Dopo scelto il sub, gli si deve costruire la cassa che , a seconda di come viene progettata, avrà un range di utilizzo entro certi limiti appunto dettati dal sub prescelto.
suonohificar ha scritto:il sub come tutto il resto si sceglie in base ai parametri in modo da soddisfare le proprie esigenze , e non in base alla categoria che rappresenta. In altre parole , possono esistere sub nati per spl che suonano bene in sq e viceversa. Dopo scelto il sub, gli si deve costruire la cassa che , a seconda di come viene progettata, avrà un range di utilizzo entro certi limiti appunto dettati dal sub prescelto.
appunto, molti però storcono il naso quando vedono installati sub over 1000watt...come se un sub sopra che regge più di quella potenza deve per forza suonare male...io invece ho sempre sostenuto, e sempre dimostrato, che se il progetto del box e la taratura sono validi, anche un sub nato per spl può rendere in ascolto...certo non ci possiamo aspettare le stesse prestazioni in termini di sq di sub nati per questo scopo, ma di sicuro si può far suonare di tutto, se si sa quello che si sta facendo...
a proposito di sq e di Digital Designs, c'è la serie 91 della DD che nasce proprio come sub da sq di riferimento assoluto, e ne esiste anche una versione da 12"...qualcuno l'ha mai ascoltato?
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Tommo Truzzo
Subwoofer
Messaggi: 235
Iscritto il: 30 giu 2012, 16:47
Località: Crecchio

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#10

Messaggio da Tommo Truzzo »

I DD menzionati da Castel sono tanta roba, anche se tutti i DD, secondo me, sono molto musicali... Anche alcuni Kicker in chiusa rendono molto bene...
Campione Rumble Bass cat. Style B 2009
Campione assoluto Rumble Bass 2009
Campione Trofeo Race Wars cat. Hummer 2011
Campione Centro Italia Bass Wars cat. Tank 2011
Campione italiano Bass Wars cat. Tank 2011
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: sub per spl utilizzati per sq?

#11

Messaggio da msmgpp »

Credo sia un discorso di velocità... L'alternativa sono i sub da pa ma richiedono troppi litri per suonare bene anche se a livelli di qualità sono quelli che ascoltiamo ai concerti

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: sub per spl utilizzati per sq?

#12

Messaggio da suonohificar »

msmgpp ha scritto:Credo sia un discorso di velocità... L'alternativa sono i sub da pa ma richiedono troppi litri per suonare bene anche se a livelli di qualità sono quelli che ascoltiamo ai concerti

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Attenzione che questo molto dipende dall'ampli
Se hai almeno 100litri da occupare acnche per me un sub PA sarebbe la soluzione a tutto :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: sub per spl utilizzati per sq?

#13

Messaggio da msmgpp »

I sub da spl hanno sospensioni di gomma del canotto, bobine con cavo enorme.. Mica è solo l'ampli

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#14

Messaggio da headhunterz »

eh si,la mia intenzione era di mettere un sub PA ma 100 litri per un 38 non bastavano T_T
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#15

Messaggio da suonohificar »

Faital 15FH510 , in 90 Litri @ 37Hz , probabilmente puoi fare anche Air-Trick , unica attenzione è che è 8 Ohm. Diciamo che è difficile trovare ampli CAR che lo mandarebbe in crisi
Ne ho preso uno al volo , ma ce ne saranno altri :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#16

Messaggio da andreazeta »

ho preso ad un bel prezzo un db burn (ESB) il 5.12, verrà installato in cassa chiusa da 35 litri circa, ampli ancora da decidere. appena installo il tutto vi darò le mie impressioni :yes:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: sub per spl utilizzati per sq?

#17

Messaggio da fatisama »

andreazeta ha scritto:ho preso ad un bel prezzo un db burn (ESB) il 5.12, verrà installato in cassa chiusa da 35 litri circa, ampli ancora da decidere. appena installo il tutto vi darò le mie impressioni :yes:
Dagliene almeno 45 netti, andrà molto meglio.
La migliore musica è il silenzio.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”