Phoenix gold Ti 12d elite

Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Phoenix gold Ti 12d elite

#1

Messaggio da andreazeta »

Salve a tutti, ho per le mani questo sub e vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha mai ascoltato, sarei intenzionato a prenderlo poichè posseggo l'amplificatore diciamo costruito per lui.
Allegati
images.jpg
images.jpg (5.55 KiB) Visto 835 volte
phoenix.jpg
phoenix.jpg (7.41 KiB) Visto 835 volte
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#2

Messaggio da Ric »

mi hai incuriosito ed allora sono andato a cercare con Google ed ho trovato questa recensione http://www.pasmag.com/car-audio/reports ... -subwoofer
quoto qui di seguito una parte del giudizio finale
CONCLUSION
Well, it appears to me they’ve done it! Just like the original design goal, this woofer produces deep, tight, musical bass... Bass that goes low and can get seriously loud. The Elite.12D woofer can do classical or classic rock and everything in between while looking as good as it sounds.
There are many ways to spend money on your car audio system, but if you have the $449.99 it takes to bring one of these home, it will be money well spent.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#3

Messaggio da andreazeta »

mi spiace, ma quella della recenzione non è la stessa serie... quello in oggetto è un modello del 2003, l'attuale possessore lo ha portato solo in 6 gare (sq) e poi lo ha riposto nell'imballo. e non costava 449 dollari ma bensì 1400€ X3
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#4

Messaggio da arancia meccanica »

era un componente dalle buone doti, suonava in pochi litri, se non ricordo male 28/35 litri in sospensione pneumatica. Il costo era spropositato rispetto alle prestazioni, ma era il prezzo da pagare per un sub con i 3 led azzurri nel cono XD XD

Se lo puoi acquistare ad un prezzo molto ragionevole (diciamo massimo 200/250 euro) vale la pena acquistarlo, altrimenti con quelle cifre si può acquistare materiale decisamente più performante....certo rinunciando ai led!!!!!!!
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#5

Messaggio da andreazeta »

no.. lo pagherei intorno ai 500€...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#6

Messaggio da cyclon68 »

Se ti serve per un basso corposo e prestazionale OK, ma per fare un vero SQ no......500Enfris non sono pochi.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#7

Messaggio da andreazeta »

effettivamente e quello che cerco io dall'impianto... un suono pulito dettagliato che non disdegna affatto un ascolto ad alto volume.. :sbav:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#8

Messaggio da andreazeta »

ragazzi, qualcuno ha i parametri di questo sub? l'ho acquistato e adesso devo fargli il box in sospensione pneumatica... per adesso lo proverò nel box su progetto jl audio 12w7 :omg:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#9

Messaggio da andreazeta »

su internet ho trovato questi dati, ma sinceramente non ci capisco un tubo X3

Enclosure volume: 2.25 ft^3 (net in.)
Tuned to: 32Hz
Port size: 13.5" x 2.5"
Sub cutout diameter: 11.5"
Dimensions: 30"W x 15"H x 16"D

il box attuale è costruito su progetto jl audio per il 12w7 in reflex.

può andare bene??????
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#10

Messaggio da fatisama »

andreazeta ha scritto:ragazzi, qualcuno ha i parametri di questo sub? l'ho acquistato e adesso devo fargli il box in sospensione pneumatica... per adesso lo proverò nel box su progetto jl audio 12w7 :omg:
Enclosure Recommendations
*Above enclosures include the driver displacement of .2 cu. ft.
T/S Parameters:
Fs . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26.36 Hz
Re . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1.42 Ohms
Qms . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4.94
Qes . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .0.632
Qts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .0.56
Vas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34.1 liters
Mms . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .371 grams
Cms . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .98 uM/Newton
Vas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34.1 Tesla-M
SPL (2.83V) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .86.18dB
Sd . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .495 sq cm
Xmax (p-p) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .50.5mm
Titanium Elite 12d Subwoofer
Volume consigliato in sospensione pneumatica 45,3lt compreso l'ingombro dell' altoparlante!
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#11

Messaggio da andreazeta »

fatisama ha scritto:
andreazeta ha scritto:ragazzi, qualcuno ha i parametri di questo sub? l'ho acquistato e adesso devo fargli il box in sospensione pneumatica... per adesso lo proverò nel box su progetto jl audio 12w7 :omg:
Enclosure Recommendations
*Above enclosures include the driver displacement of .2 cu. ft.
T/S Parameters:
Fs . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26.36 Hz
Re . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1.42 Ohms
Qms . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4.94
Qes . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .0.632
Qts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .0.56
Vas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34.1 liters
Mms . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .371 grams
Cms . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .98 uM/Newton
Vas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34.1 Tesla-M
SPL (2.83V) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .86.18dB
Sd . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .495 sq cm
Xmax (p-p) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .50.5mm
Titanium Elite 12d Subwoofer
Volume consigliato in sospensione pneumatica 45,3lt compreso l'ingombro dell' altoparlante!
perciò il box chiuso dovrà essere di 45/50 litri... una cosa però mi preoccupa.... Re 1.42 ohms???????????????????? dovrebbe essere un doppia bobina da 4 ohm :yush:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#12

Messaggio da fatisama »

E' un dato rilevato con le bobine in parallelo
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#13

Messaggio da andreazeta »

fatisama ha scritto:E' un dato rilevato con le bobine in parallelo
si, lo so, ma a questo punto l'ampli che sto prendendo e stabile su 2 ohm così mi sa tanto che corro il rischio di sfasciare tutto... T_T
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#14

Messaggio da suonohificar »

Dai parametri dichiarati sembra un bel giocattolino , in chiusa da 50Litri con fonoassorbente sulle pareti dovrebbe suonare bene :)

Oppure in reflex da 63 litri accordato a 22Hz.... O_O (da provare come rende visto il tubo da 10x50...)

Leggo bene il grafico ? :slow:

L'ampli se è stabile a 2 Ohm va bene ;)
Allegati
reflex.JPG
MIL_MOL.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#15

Messaggio da andreazeta »

si, l'ampli è l'audison av 5.1k sul canale mono è stabile su 2 ohm, perciò mi dici che non corro il rischio che si rompa o che vada in protezione?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#16

Messaggio da suonohificar »

andreazeta ha scritto:si, l'ampli è l'audison av 5.1k sul canale mono è stabile su 2 ohm, perciò mi dici che non corro il rischio che si rompa o che vada in protezione?
No , assolutamente lo pilota tranquillamente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#17

Messaggio da mario2000 »

andreazeta ha scritto:si, l'ampli è l'audison av 5.1k sul canale mono è stabile su 2 ohm, perciò mi dici che non corro il rischio che si rompa o che vada in protezione?
Il tuo av 5.1k è un'ottimo multicanale, pero' come tutti i multicanale soffre particolarmente le impedenze basse a causa del dimenzionamento non certo sovradimenzionato della sezione di alimentazione.Per capirci non essendo un'ampli ad alta corrente anche se stabile su 2 ohm in mono in questa configurazione puo' riscaldare parecchio e lavorare al limite (soprattutto su un sub parecchio ostico come il PG...).Sarebbe consigliabile per farlo lavorare lontano dai propri limiti usare subwoofer 2+2 ohm da collegare in serie oppure monobobina da 4ohm
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#18

Messaggio da andreazeta »

mario2000 ha scritto:
andreazeta ha scritto:si, l'ampli è l'audison av 5.1k sul canale mono è stabile su 2 ohm, perciò mi dici che non corro il rischio che si rompa o che vada in protezione?
Il tuo av 5.1k è un'ottimo multicanale, pero' come tutti i multicanale soffre particolarmente le impedenze basse a causa del dimenzionamento non certo sovradimenzionato della sezione di alimentazione.Per capirci non essendo un'ampli ad alta corrente anche se stabile su 2 ohm in mono in questa configurazione puo' riscaldare parecchio e lavorare al limite (soprattutto su un sub parecchio ostico come il PG...).Sarebbe consigliabile per farlo lavorare lontano dai propri limiti usare subwoofer 2+2 ohm da collegare in serie oppure monobobina da 4ohm
purtroppo il phoenix è un sub che ho sempre desiderato, comunque il mio impianto e votato all'sq, quindi i gain saranno tenuti a livello "decente" con il sub non devo fare spl, mi deve dare solo un minimo di punch e di accordo con i woofer, che scendono già di loro in maniera egregia XD
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#19

Messaggio da mario2000 »

Se usi il gain basso penso non avrai problemi, in passato mi è capitato di usare ampli per sub non stabili a ponte su 2ohm su un focal 33v doppia da 6ohm collegati in parallelo e su 3ohm mono l'ampli non staccava ovviamente non esagerando con il gain.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Phoenix gold Ti 12d elite

#20

Messaggio da andreazeta »

sta facendo costruire un box chiuso da 50 litri netti compreso il volume del sub, dite che va bene?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”