litraggio sub

Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

litraggio sub

#1

Messaggio da orso »

Salve a tutti...avrei qualche domanda su come installare un sub...l'auto in questione è una renault scenic II, premesso che non posso perdere il bagagliaio, mi piacerebbe sapere come poterlo mettere nel fianchetto destro, a ridosso del passaruota, costruendo un box ad hoc...ho visto in rete parecchie realizzazioni simili su tante vetture, ma uno solo su scenic II. Sono realizzati, penso, in vetroresina e mdf...i dubbi sono: come si realizza ? Come si aggancia in una posizione simile ? Come posso realizzare l' anello di mdf dove alloggiare l' altoparlante ? E, soprattutto, data la forma irregolare, come posso calcolare con precisione il litraggio ?
L' intenzione sarebbe di usare un piccolo diametro, 16 0 20 cm, sfruttando un litraggio ridotto magari caricato in reflex...qualcuno di voi ha esperienza in questo tipo di realizzazione ?
Non sono digiuno su queste cose, sull' auto precedente, scenic I seconda serie ( accartocciata dalla moglie il mese scorso...) avevo costruito il box nel vano ruota di scorta, ma qui ho la bombola del gpl... Aspetto qualsiasi consiglio in merito anche a tipi e marche di sub...Grazie. :)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: litraggio sub

#2

Messaggio da Gibbo »

puoi coprire l'alloggiamento del futuro box con abbondante nastro e resinarci sopra (occhio che è liquida e cola ovunque)
fai la sagoma e provi con del polistirolo da imballaggio a vedere l'effettivo litraggio
una volta trovato il litraggio si sceglie il componente, oppure se scegli il compnente in base al progetto si cerca di ricavare il litraggio opportuno
Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

Re: litraggio sub

#3

Messaggio da orso »

Pensavo di partire avendo già l'idea del litraggio da creare, poi, scusa, ma stendere la resina " sul posto " non mi sembra un buon procedimento...metti il caso, un domani, che sia costretto a togliere la cassa...pensavo più a prendere misure e a ricreare la forma, almeno la parte che va a contatto con le lamiere, su banco...anche perchè stendere la resina usando la lamiera come stampo ok, ma come creo la parte anteriore, cioè dove va l'altoparlante ? Senza contare che poi l'odore della resina resta per parecchio tempo in auto e ho la necessità di usarla ogni giorno...Chiedo proprio perchè non è il mio pane...Altra domanda, ho parlato di bass reflex, ma mi rendo conto che il litraggio, in questo caso, aumenta...consigli ? meglio reflex o cassa chiusa ? Ascolto prevalentemente rock e hard rock, ma spazio anche a pop e classica ( vero! rilassa :) )...
Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

Re: litraggio sub

#4

Messaggio da orso »

Idea, forse malsana...se ricostruisco le dimensioni del box in loco usando della retina metallica plasmandola secondo le curvature di lamiere, plastiche e dimensioni ? Poi, una volta estratta dalla sede, ricoprirla con i vari materiali, pile o fibre varie, e stendere la resina ? A proposito, quale spessore è necessario per rendere il box rigido e resistente ?
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: litraggio sub

#5

Messaggio da Ric »

Orso ti consiglirei di perfezionare l'idea andando nella sezione Work in progress ci sono tanti lavori con la resina,magari qualcuno che ci legge ti puo' suggerire di andare a vedere la sua macchina cosi' non vai alla cieca ;)
Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

Re: litraggio sub

#6

Messaggio da orso »

Si, ho guardato, ma per lo più si trattano argomenti su tasche da portiera o box da posizionare nel baule, io pensavo di integrarlo proprio nella struttura laterale del baule, con minimo ingombro e massima integrazione...grazie comunque
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: litraggio sub

#7

Messaggio da Gibbo »

orso ha scritto:Idea, forse malsana...se ricostruisco le dimensioni del box in loco usando della retina metallica plasmandola secondo le curvature di lamiere, plastiche e dimensioni ? Poi, una volta estratta dalla sede, ricoprirla con i vari materiali, pile o fibre varie, e stendere la resina ? A proposito, quale spessore è necessario per rendere il box rigido e resistente ?
è anche valida come idea, rinforza bene la retina prima di toglierla per non perderne la forma
dire quanti litri è difficile, il tb w8 che voglio adoperare io lavora in chiusa in una decina di litri e in reflex in 13/15litri hai delle buone prestazioni
sergiob

Re: litraggio sub

#8

Messaggio da sergiob »

orso ha scritto:..., poi, scusa, ma stendere la resina " sul posto " non mi sembra un buon procedimento...metti il caso, un domani, che sia costretto a togliere la cassa...pensavo più a prendere misure e a ricreare la forma...
E' esattamente quello che ti ha suggerito gibbo, nastri la "vasca" ci dai del distaccante e fai degli strati con mat e resina del "fondo" quando è secca la resina, togli lo stampo, togli il nastro e la macchina è come prima ;)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: litraggio sub

#9

Messaggio da Gibbo »

grazie Sergio, a volte sono un po sconfusionato e non chiaro... :dmoon:
a scuola il tema piu lungo era mezza pagina protocollo, adesso per dire che mi piace Roma parto dalla storia di Cesare @_@ :boo:
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: litraggio sub

#10

Messaggio da Ric »

se guardi le foto del link dei lavori della macchina di Squaletto ti fai una cultura :)
viewtopic.php?f=19&t=1275
Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

Re: litraggio sub

#11

Messaggio da orso »

Visto, grazie...ora ho le idee più chiare...ripeto però una domanda fatta all'inizio: con una superficie così irregolare, come si può calcolare il litraggio ? Parlando anche di approssimazione, se devo costruire un box, diciamo ad esempio di 15 litri, che non risulti poi di 10 o di 20...
Visto che ci sono, questa è pura curiosità...le tasche da portiera che ho visto realizzate e sono davvero tante, rispettano i litraggi richiesti ? No, perchè ho notato altoparlanti di dimensioni anche notevoli in spazi che sembrano piuttosto angusti, parlando di aria dove muoversi, a meno che non esistano woofer da 165 che lavorino in 2-3 litri, ma mi sembra un pò forzata la cosa...parere personale eh ! Poi aspetto smentite :)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: litraggio sub

#12

Messaggio da Gibbo »

calcolare a priori il volume con un box irregolare è difficile, per questo ti ho consigliato di realizzare l'alloggiamento, poi valuti in base al litraggio ottenuto se aumentare la profondita
in questo caso dovrai "uscire" con il pannello dove verra alloggiato il woofer in base al litraggio che vuoi ottenere
un 16 in 2/3litri non fa nulla, a maeno che non sia un medio, allora il discorso cambia
poi ci sono i cultori del cassa chiusa, a cui basta un 5/6 litri per un 16, lo si taglia a 100 hz e si perde la bassa ma si guadagna in velocita e controllo, si puo anche giocare con l'eq e recuperare qualcosina
Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

Re: litraggio sub

#13

Messaggio da orso »

Penso che proverò, più che necessità ora è la curiosità che mi spinge :) ... Sulla lamiera nuda, è indicato mettere un isolante acustico ? Prima di resinare, intendo...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: litraggio sub

#14

Messaggio da Squaletto »

orso ha scritto:Penso che proverò, più che necessità ora è la curiosità che mi spinge :) ... Sulla lamiera nuda, è indicato mettere un isolante acustico ? Prima di resinare, intendo...
Io c'ho messo dei fogli bituminosi con in più un sottile strato di alluminio.
Comunque ti consiglio di metterci qualcosa.......
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

Re: litraggio sub

#15

Messaggio da orso »

Si ho visto "l'argento " e mi chiedevo se fosse un isolante acustico...complimenti per la realizzazione, da profano la vedo molto ben realizzata, sia come manualità sia come perfezione. Pensi che un pannello in sughero possa funzionare ? So che viene usato come insonorizzante in edilizia e ne ho un pò in casa...Scusa se approfitto e giro a te alcune domande...come hai fatto a calcolare il litraggio in una superficie così irregolare ? Una volta fatto il calco con la prima resinatura, lo hai tolto e hai aggiunto altri strati di resina e fibra ? Quale spessore serve per assicurare buona solidità ?
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: litraggio sub

#16

Messaggio da Gibbo »

Il bitume appesantisce e limita le vibrazioni, il sughero serve ad altro, potresti al limite metterlo sopra il bitume e alluminio
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: litraggio sub

#17

Messaggio da Squaletto »

orso ha scritto:Si ho visto "l'argento " e mi chiedevo se fosse un isolante acustico...complimenti per la realizzazione, da profano la vedo molto ben realizzata, sia come manualità sia come perfezione. Pensi che un pannello in sughero possa funzionare ? So che viene usato come insonorizzante in edilizia e ne ho un pò in casa...Scusa se approfitto e giro a te alcune domande...come hai fatto a calcolare il litraggio in una superficie così irregolare ? Una volta fatto il calco con la prima resinatura, lo hai tolto e hai aggiunto altri strati di resina e fibra ? Quale spessore serve per assicurare buona solidità ?
Come ti ha gia risposto Gibbo meglio il bitume rispetto al sughero.
Il litraggio non l'ho calcolato, ho fatto la cassa + grossa che veniva senza perdere volume di carico.
Il calco l'ho fatto direttamente in auto : ho ricoperto i fogli di bitume (che avevo precedentemente incollato alla lamiera) con nastro carta e sopra ho passato un leggerissimo strato di cera d'api (quella che si usa x lucidare). La cera serve x far distaccare meglio lo stampo. Al posto della cera puoi usare anche altre cose tipo il Crc, l'alcool polivinilico etc etc...
Una volta tolto lo stampo dall'auto ho creato un mosaico di pezzi di mdf e l'ho resinati internamente alla struttura. Non ho rinforzato lo stampo con altra vetroresina perchè il mio intento era di usare + legno possibile. Comunque avevo già ottenuto uno spessore piuttosto rigido.
Se devi irrigidire una struttura in vetroresina mi vengono in mente alcune soluzioni :
aggiungere altri strati di vetroresina (mat o tessuto di vetro);
aggiungere strati di legno;
aggiungere matrix di rinforzo che possono essere di alluminio o legno (qui ti rimando alla discussione di Nostromo, Lancia Musa).
Per calcolare un box irregolare una soluzione che mi viene in mente è quella di procurarsi del polistirolo (quello da imballi), riempire un box di cartone fino ad ottenere i litri desiderati (basta segnare sul cartone fin dove si deve arrivare per avere x litri), poi crei una specie di struttura in auto con cartone e legno lasciandola aperta in alto e dentro ci rovesci il polistirolo che hai misurato. Se te ne avanza vuol dire che mancano litri, se invece ci rimane del vuoto internamente, devi semplicemente diminuire il volume (spero si capisca il mio ragionamento :) ).
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
orso
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2013, 0:52

Re: litraggio sub

#18

Messaggio da orso »

Ok, allora guaina bitumata, grazie Gibbo...grazie anche a te Squaletto, la spiegazione del polistirolo è chiara, anche tutto il resto...domattina comincio, unica cosa non ho trovato il distaccante e non ho nemmeno la cera, in un qualche modo farò...grasso di vasellina ? :D
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: litraggio sub

#19

Messaggio da Gibbo »

Se nastri tutto non è essenziale, farai un po' di fatica a togliere il tutto perché il nastro opporrà resistenza
sergiob

Re: litraggio sub

#20

Messaggio da sergiob »

Va benissimo anche il wd40 o il lucidacruscotti ;)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”