Sostituire JL Audio con...

Rispondi
Avatar utente
lucaros5
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ott 2012, 16:35
Località: Perugia

Sostituire JL Audio con...

#1

Messaggio da lucaros5 »

Ciao a tutti...visto che sono in fase restyling dell'impianto sto valutando la sostituzione del mio attuale JL Audio 10W6v2.
In realtà non sto dicendo che non mi piace, ma vorrei provare qualcosa di nuovo...nuove sensazioni e nuove esperienze d'ascolto.

Attualmente il piccolo ha una cassa (chiusa) di 23/24 lt netti con molto dacron all'interno e so che vorrebbe un bel 35lt. per lavorare al meglio.
Proverò un box piu' grande ma il bagagliaio della mini non credo mi permetterà di arrivare a 35 lt netti!!...max 30/32
L'Ampli è uno Studio 500 (8ohm)

Venendo al dunque è un po che mi guardo intorno e ho individuato alcuni oggetti, ma non mi hanno ancora spinto al cambio...magari alcuni di voi hanno fatto confronti diretti col jl o mi possono aiutare a capire il da fare...

1 - Brax matrix 10.1 (non si trova a meno di € 600 e ne ho sentito solo parlare...bene...ma la spesa è elevata. Introvabile usato.)
2 - scan 23w - anche in questo caso se ne parla molto bene per qualità ma forse perderei a livello di "presenza". Lo vedo meglio su un fronte e comunque è anche lui avido di lt.
3 - Hertz ML2500/3000 - qui riuscirei ad avere un buon risultato anche con un box intorno ai 30lt. i buoni watt ci sono, ma...guadagnerei a livello qualitativo?

A livello musicale ascolto di tutto, dai nine inch nails ai subsonica, dai dream theater a sting...dipende dal periodo :) Zero discoteca.

Mi aiutate con qualche vostra riflessione, esperienza, in merito?

Grazieeeee :D
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#2

Messaggio da Geps GTC »

Io dico che hai un sub che si potrebbe definire definitivo. Cura bene la sua taratura e la cassa e vedrai che ti saprà dare ottime sensazioni. Io personalmente l adoro e non ti nascondo che vorrei provare il w6 versione 3
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Sostituire JL Audio con...

#3

Messaggio da hifi22 »

Ho comprato il Brax 10.1 qualche mese fa. Pilotato con orion 2100 hcca.

Ascoltai anche un Jl. Era un 25cm come il Brax. Ma con il senno di poi(il Brax l'ho comprato a scatola chiusa!) posso dire di non aver sbagliato.

Il Brax, per la mia esperienza e gusto, risulta molto veloce preciso e netruo e lineare anche a basso livello :) . Nella mia attuale configurazione ha un ruolo "marginale". Molto tagliato, in basso che in alto.... Mi piace. Se si vuole coinvolgimento basta alzare il taglio...

Quello che non mi fece dubitare fu il peso del cono che se non sbaglio è inferiore ai 100gr!!!!!!!! :)
Avatar utente
lucaros5
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ott 2012, 16:35
Località: Perugia

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#4

Messaggio da lucaros5 »

Geps GTC ha scritto:Io dico che hai un sub che si potrebbe definire definitivo. Cura bene la sua taratura e la cassa e vedrai che ti saprà dare ottime sensazioni. Io personalmente l adoro e non ti nascondo che vorrei provare il w6 versione 3
In effetti anche a me piace molto e mi incuriosisce la v3...ma sai quando ti prende che vuoi cambiare ed ascoltare qualcosa di "nuovo"....

Ah. Tra i sub sotto il mirino avevo dimenticato il RE audio SEX v2. :)
Avatar utente
lucaros5
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ott 2012, 16:35
Località: Perugia

Re: Sostituire JL Audio con...

#5

Messaggio da lucaros5 »

hifi22 ha scritto:Ho comprato il Brax 10.1 qualche mese fa. Pilotato con orion 2100 hcca.

Ascoltai anche un Jl. Era un 25cm come il Brax. Ma con il senno di poi(il Brax l'ho comprato a scatola chiusa!) posso dire di non aver sbagliato.

Il Brax, per la mia esperienza e gusto, risulta molto veloce preciso e netruo e lineare anche a basso livello :) . Nella mia attuale configurazione ha un ruolo "marginale". Molto tagliato, in basso che in alto.... Mi piace. Se si vuole coinvolgimento basta alzare il taglio...

Quello che non mi fece dubitare fu il peso del cono che se non sbaglio è inferiore ai 100gr!!!!!!!! :)
Non nego che il brax è quello che mi intriga piu'. Ne ho letto bene ovunque, ho provato la qualità sonora dei WF che ho in auto, e pur non avendolo ascoltato lo proverei. Se solo il prezzo fosse un pochino piu' accessibile...

Quanti litri gli hai dato?
sergiob

Re: Sostituire JL Audio con...

#6

Messaggio da sergiob »

Io credo che tu non abbia pilotato a dovere il 10w6. lo studio 500 a 8 ohm ha sicuramente molto controllo ma non eroga la corrente necessaria per pilotare a dovere quel sub, uno dei più ostici di sempre. Questo, unito al litraggio errato della cassa, sono 2 sufficienti motivi per supporre che tu quel sub non l'hai sentito ;)
Dagli i suoi litri e dagli corrente... ecco pronta la "nuova sensazione" :)
sergiob

Re: Sostituire JL Audio con...

#7

Messaggio da sergiob »

lucaros5 ha scritto:...
3 - Hertz ML2500/3000 - qui riuscirei ad avere un buon risultato anche con un box intorno ai 30lt. i buoni watt ci sono, ma...guadagnerei a livello qualitativo?

...
Questo sarebbe un bel salto all'indietro :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Sostituire JL Audio con...

#8

Messaggio da hifi22 »

lucaros5 ha scritto:
hifi22 ha scritto:Ho comprato il Brax 10.1 qualche mese fa. Pilotato con orion 2100 hcca.

Ascoltai anche un Jl. Era un 25cm come il Brax. Ma con il senno di poi(il Brax l'ho comprato a scatola chiusa!) posso dire di non aver sbagliato.

Il Brax, per la mia esperienza e gusto, risulta molto veloce preciso e netruo e lineare anche a basso livello :) . Nella mia attuale configurazione ha un ruolo "marginale". Molto tagliato, in basso che in alto.... Mi piace. Se si vuole coinvolgimento basta alzare il taglio...

Quello che non mi fece dubitare fu il peso del cono che se non sbaglio è inferiore ai 100gr!!!!!!!! :)
Non nego che il brax è quello che mi intriga piu'. Ne ho letto bene ovunque, ho provato la qualità sonora dei WF che ho in auto, e pur non avendolo ascoltato lo proverei. Se solo il prezzo fosse un pochino piu' accessibile...

Quanti litri gli hai dato?


Quelli previsti di targa. 28 o 29 litri! Quelli previsti direttamente dalla casa.
Avatar utente
lucaros5
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ott 2012, 16:35
Località: Perugia

Re: Sostituire JL Audio con...

#9

Messaggio da lucaros5 »

sergiob ha scritto:Io credo che tu non abbia pilotato a dovere il 10w6. lo studio 500 a 8 ohm ha sicuramente molto controllo ma non eroga la corrente necessaria per pilotare a dovere quel sub, uno dei più ostici di sempre. Questo, unito al litraggio errato della cassa, sono 2 sufficienti motivi per supporre che tu quel sub non l'hai sentito ;)
Dagli i suoi litri e dagli corrente... ecco pronta la "nuova sensazione" :)
Sono certo che una cassa più grande gli darebbe una discesa maggiore...ma l'ampli mi fa fatica metterlo in discussione :D
sergiob

Re: Sostituire JL Audio con...

#10

Messaggio da sergiob »

lucaros5 ha scritto:
sergiob ha scritto:Io credo che tu non abbia pilotato a dovere il 10w6. lo studio 500 a 8 ohm ha sicuramente molto controllo ma non eroga la corrente necessaria per pilotare a dovere quel sub, uno dei più ostici di sempre. Questo, unito al litraggio errato della cassa, sono 2 sufficienti motivi per supporre che tu quel sub non l'hai sentito ;)
Dagli i suoi litri e dagli corrente... ecco pronta la "nuova sensazione" :)
Sono certo che una cassa più grande gli darebbe una discesa maggiore...ma l'ampli mi fa fatica metterlo in discussione :D
tante teste tante idee ;)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#11

Messaggio da LittleShark86 »

Stesso sub impostato a 2 ohm....io mi trovo divinamente.... Fai questa prova prima di cambiare....
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Sostituire JL Audio con...

#12

Messaggio da basi725 »

lo studio 500 non può andare in mono a 2 ohm... comunque a mio parere il problema è solo di litraggio e non di corrente, lo studio 500 a ponte a 8 ohm eroga più di 500 watt rms di quelli reali, altro che non sufficienti!!!!
p.s. ad 8 ohm ci piloto il 12w6 e moooolto egregiamente
sergiob

Re: Sostituire JL Audio con...

#13

Messaggio da sergiob »

500 w rms per quel sub sono pochi... imho
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Sostituire JL Audio con...

#14

Messaggio da Annibale »

basi725 ha scritto:lo studio 500 non può andare in mono a 2 ohm... comunque a mio parere il problema è solo di litraggio e non di corrente, lo studio 500 a ponte a 8 ohm eroga più di 500 watt rms di quelli reali, altro che non sufficienti!!!!
p.s. ad 8 ohm ci piloto il 12w6 e moooolto egregiamente

Regge regge, in cassa chiusa l'impedenza reale è ben diversa dai 2 ohm, certo tende a scaldarsi ed a livello di controllo qualcosa perdi.
Per il JL 10w6 con bobine in serie pilotato dallo studio 500 non ci sono problemi, anzi! Un'ottima accoppiata.


il W6v2 ha delle caratteristiche che si sposano bene sia in chiusa che in reflex. Se avessi il nuovo W6v3 lo metterei in reflex.
Avatar utente
lucaros5
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ott 2012, 16:35
Località: Perugia

Re: Sostituire JL Audio con...

#15

Messaggio da lucaros5 »

Annibale ha scritto:
basi725 ha scritto:lo studio 500 non può andare in mono a 2 ohm... comunque a mio parere il problema è solo di litraggio e non di corrente, lo studio 500 a ponte a 8 ohm eroga più di 500 watt rms di quelli reali, altro che non sufficienti!!!!
p.s. ad 8 ohm ci piloto il 12w6 e moooolto egregiamente

Regge regge, in cassa chiusa l'impedenza reale è ben diversa dai 2 ohm, certo tende a scaldarsi ed a livello di controllo qualcosa perdi.
Per il JL 10w6 con bobine in serie pilotato dallo studio 500 non ci sono problemi, anzi! Un'ottima accoppiata.
Anche secondo me i watt dello studio 500 a 8ohm non sono pochi.

Sergio credo intenda dire che in questa configurazione non ho la "cattiveria" di uno Z600 a 2ohm, per es.
Ma se dovessi pensare di sostituire l'ampli, a questo punto prenderei in considerazione l'idea del brax 10.1 che sarebbe spinto dai 1000w dello studio a 4ohm :sbav:
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sostituire JL Audio con...

#16

Messaggio da Geps GTC »

ancora cmq non mi è chiaro cosa cerchi in un sub :) sembra che cerchi solamente potenza e ti fermi solo ai watt.
Avatar utente
lucaros5
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ott 2012, 16:35
Località: Perugia

Re: Sostituire JL Audio con...

#17

Messaggio da lucaros5 »

Geps GTC ha scritto:ancora cmq non mi è chiaro cosa cerchi in un sub :) sembra che cerchi solamente potenza e ti fermi solo ai watt.
No Geps ti sbagli, non sono stato io a parlare di Watt. Ho solo fatto una riflessione in merito a cio' che mi è stato detto :hmm:

Partendo dal presupposto che sono consapevole che dovrei ingrandire il box di ca. 10lt, ho chiesto semplicemente pareri su alcuni sub che mi hanno stuzzicato perchè vorrei provare un qualcosa di diverso, senza ovviamente fare passi indietro a livello qualitativo.

:D
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sostituire JL Audio con...

#18

Messaggio da Geps GTC »

fossi in te farei la cassa dai 35-40 litri per il tipo di sub (io lo tengo in 40) e in + cambierei l'ampli appunto con uno ad alta corrente capace di andare in scioltezza sui 2 ohm tipo Z600 o gli Orion HCCA e poi potrei decidere se cambiare per lo sfizio o tenerselo per raggiunta pace dei sensi. ;)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Sostituire JL Audio con...

#19

Messaggio da Angelo90 »

Quindi lo studio 500 non è stabile a 2 ohm..????

Un mio vecchi amico di forum lo montava a 2 ohm sotto un hertz 380d (doppia bobbina da 4).
E andava benone...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sostituire JL Audio con...

#20

Messaggio da Geps GTC »

e stabilissimo a 2 ohm ma scendendo di impedenza perde un pochetto al confronto della serie Z che fa della discesa in impedenza il suo punto forte.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”