Scelta subwoofer

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Scelta subwoofer

#1

Messaggio da Fabio555 »

Mentre sono in WIP con l'anteriore sto cercando un sub da abbinare al progetto...
lo installerò nel fianchetto, dovrei poter ricavare fino a 30 litri senza problemi...ora, visto il litraggio opterei per un 25 ma tuttavia ancora non escludo di montare un buon 20cm in reflex.
La scelta dovrebbe essere tra i seguenti modelli:
- Ad Vipera F8
- JL Audio 10w3v2
- Coral hds810
- Re audio rex10
- Tangband w8-760

Per ora ho simulato l'AD in 13 litri accordato a 35hz, il JL in cassa chiusa in 30 litri e il re audio in 30 litri accordato a 25hz, tra i 3 visto l'ingombro e le prestazioni (almeno simulate) preferirei l'AD. Anche il Tangband non sembra comportarsi male a parte la sensibilità molto minore dell'AD , tra qualche giorno un mio amico mi prestera un w8-670 (che però dovrebbe richiedere litraggi maggiori di quelli a mia disposizione).

Che mi consigliate? Il sub deve abbinarsi ad un fronte anteriore composto da Wavecor wf152 in reflex e Ls29neo
Sarà pilotato da un Pioneer prs d800 messo in mono. Tengo a precisare che nel caso del JL piloterò solo una bobina a 4ohm cortocircuitando l'altra.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scelta subwoofer

#2

Messaggio da drews »

Ciao Fabio,

riesci a postare i grafici delle simulazioni che hai fatto, cosi le commentiamo tutti insieme.

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Scelta subwoofer

#3

Messaggio da suonohificar »

AP e litraggi a parte , credo dovresti prima capire che gamma devi andare a coprire , da quanto leggo hai un reflex anteriore....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#4

Messaggio da Fabio555 »

Grazie ragazzi,
stasera vedo di postare le simulazioni
Il sub sara' tagliato orientativamente sui 50Hz dato che il passaalto dell'anteriore (almeno teorico) per ora e' sui 60hz a -18dB, quindi dovra' coprire la gamma sotto i 50.
Sara' in sostituzione ai woofer sottosedile che benche' vanno molto bene chiaramente non riescono a scendere quanto un sub...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Scelta subwoofer

#5

Messaggio da suonohificar »

Se riesci posta anche la simulazione o una RTA dei reflex in porta ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Scelta subwoofer

#6

Messaggio da kathmandu' »

Fabio555 ha scritto:Tengo a precisare che nel caso del JL piloterò solo una bobina a 4ohm cortocircuitando l'altra.
ciao fabio,in cosa consiste cortocircuitare una bobina e farne lavorare solo una?che vantaggi si possono avere in tal caso?chiedo perche ho un jl 10w3v2 e magari potrei fare una prova
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#7

Messaggio da Fabio555 »

Questa la simulazione dei woofer del fronte:
5 litri in reflex accordato a 60Hz, filtro attivo -18db/oct a 60Hz, Nn so se si vede dall'immagine ma l'F3 = 70Hz circa, la tenuta in potenza è di circa 70w.
L'Ad vipera l'ho simulato in 13 litri netti accordato a 35Hz (non ho simulato il fonoassorbente dato che in winIsd non è possibile ma di solito considero un 20-25% in più e poi mi regolo con le misure). Nella simulazione non ho inserito nessun passabasso volutamente.
wavec.jpg
In seguito la simulazione del JL Audio 10w3, per ora ho considerato le bobine entrambe collegate a 4ohm. 30 litri netti, f3 = 42Hz e Qtc= 0.841.
Con fonoassorbente considerando un 25% in più il Qtc sale a 0.79.
jlw3.jpg
Ultima modifica di Fabio555 il 4 mar 2013, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Scelta subwoofer

#8

Messaggio da Gibbo »

Fabio555 ha scritto:Grazie ragazzi,
stasera vedo di postare le simulazioni
Il sub sara' tagliato orientativamente sui 50Hz dato che il passaalto dell'anteriore (almeno teorico) per ora e' sui 60hz a -18dB, quindi dovra' coprire la gamma sotto i 50.
Sara' in sostituzione ai woofer sottosedile che benche' vanno molto bene chiaramente non riescono a scendere quanto un sub...
vedi anche la discussione sub giù giù, se non ricordo male usavano multi w8 in 10 litri ciascuno
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scelta subwoofer

#9

Messaggio da drews »

Fabio555 ha scritto:Questa la simulazione dei woofer del fronte:
5 litri in reflex accordato a 60Hz, filtro attivo -18db/oct a 60Hz, Nn so se si vede dall'immagine ma l'F3 = 70Hz circa, la tenuta in potenza è di circa 70w.
L'Ad vipera l'ho simulato in 13 litri netti accordato a 35Hz (non ho simulato il fonoassorbente dato che in winIsd non è possibile ma di solito considero un 20-25% in più e poi mi regolo con le misure). Nella simulazione non ho inserito nessun passabasso volutamente.
wavec.jpg
In seguito la simulazione del JL Audio 10w3, per ora ho considerato le bobine entrambe collegate a 4ohm. 30 litri netti, f3 = 42Hz e Qtc= 0.841.
Con fonoassorbente considerando un 25% in più il Qtc sale a 0.79.
jlw3.jpg
nei vawe il GD non è il massimo, io cercherei un accordo un po piu in basso (50Hz ) e se possibile anche qualche litro in più ( 1-1,5), stessa cosa dicasi per il sub.
Tutti un po avidi di litri.....
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Scelta subwoofer

#10

Messaggio da danyx »

kathmandu' ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Tengo a precisare che nel caso del JL piloterò solo una bobina a 4ohm cortocircuitando l'altra.
ciao fabio,in cosa consiste cortocircuitare una bobina e farne lavorare solo una?che vantaggi si possono avere in tal caso?chiedo perche ho un jl 10w3v2 e magari potrei fare una prova

Anchio vorrei capire cosa ci si aspetta da una tale soluzione.
Cortocircuitare una bobina che vantaggi porta?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Scelta subwoofer

#11

Messaggio da danyx »

danyx ha scritto:
kathmandu' ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Tengo a precisare che nel caso del JL piloterò solo una bobina a 4ohm cortocircuitando l'altra.
ciao fabio,in cosa consiste cortocircuitare una bobina e farne lavorare solo una?che vantaggi si possono avere in tal caso?chiedo perche ho un jl 10w3v2 e magari potrei fare una prova

Anchio vorrei capire cosa ci si aspetta da una tale soluzione.
Cortocircuitare una bobina che vantaggi porta?

mi auto quoto per aggiungere una cosa....
cortocircuitando la bobina aumenta lo smorzamento ma NON perchè aumenta il Bxl (cosa che accadrebbe per es. collegando le bobine in serie) ma solo perchè si aumentano le perdite meccaniche. E' un bene? dipende....ma di certo non è una procedura standard. Inoltre, visto che tali perdite meccaniche dipenderanno in sostanza proprio dal BxL della bobina cortocircuitata, sarà necessario misurare i nuovi parametri.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#12

Messaggio da Fabio555 »

drews ha scritto: nei vawe il GD non è il massimo, io cercherei un accordo un po piu in basso (50Hz ) e se possibile anche qualche litro in più ( 1-1,5), stessa cosa dicasi per il sub.
Tutti un po avidi di litri.....
Per il sub posso recuperare qualcosa (almeno per l'AD), per il fronte 1 litro forse lo recupero, l'accordo a 50 Hz su 5 litri significherebbe un tubo da 5cm lungo 45...troppo....
ho calcolato un diametro di 5cm proprio per ridurre eventuali soffi...avendo un litro in + invece il tubo d'accordo a 50hz è 5x35 (ancora un po' lunghino, non riesco a farcelo stare) alzando l'accordo a 60hz ottengo un 5x23 (su 6 litri) che riesco a farcelo stare....purtroppo ho dovuto accettare qualche compromesso...comunque ogni consiglio è gradito.
danyx ha scritto:


mi auto quoto per aggiungere una cosa....
cortocircuitando la bobina aumenta lo smorzamento ma NON perchè aumenta il Bxl (cosa che accadrebbe per es. collegando le bobine in serie) ma solo perchè si aumentano le perdite meccaniche. E' un bene? dipende....ma di certo non è una procedura standard. Inoltre, visto che tali perdite meccaniche dipenderanno in sostanza proprio dal BxL della bobina cortocircuitata, sarà necessario misurare i nuovi parametri.
Su questo per ora non posso rispondere, ho un mio amico appassionato di home che ci sta facendo prove e misure e mi ha proposto questa soluzione dicendomi che avrebbe ottimizzato il progetto con una bobina cortocircuitata ma di più non ne so nemmeno io...ancora tutto tace :)
Tutto è nato da una domanda che gli ho fatto dopo aver letto una discussione qua...non mi ha risposto e mi ha detto che ci pensava lui!! XD
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Scelta subwoofer

#13

Messaggio da AlbertoPN »

Il famoso GPM .... Ghe Pensi Mi XD XD

Anche a me sembra una mezza sciocchezza, ma ovviamente lascio la parola a chi ha più voci in capitolo di me :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Scelta subwoofer

#14

Messaggio da Maddex »

Oltre al cortocircuito, esiste un sistema di mezzo, cioè calibrare il freno meccanico dosandolo a piacere con una resistenza.
Il modo permette di adattare i parametri con diversi valori.
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: R: Scelta subwoofer

#15

Messaggio da Fabio555 »

Maddex ha scritto:Oltre al cortocircuito, esiste un sistema di mezzo, cioè calibrare il freno meccanico dosandolo a piacere con una resistenza.
Il modo permette di adattare i parametri con diversi valori.
Ciao
Non so cosa stia facendo..anche perchè abita a Long Island e ci sentiamo solo su skype qualche volta...ma ha molta esperienza come costruttore home quindi mi fido abbastanza, non appena ha fatto i suoi test mi fa sapere...per ora non mi preoccupo più di tanto di questo ma del fronte dato che devo inizare i lavori per le tasche ;)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: R: Scelta subwoofer

#16

Messaggio da AlbertoPN »

Fabio555 ha scritto:...per ora non mi preoccupo più di tanto di questo ma del fronte dato che devo inizare i lavori per le tasche ;)
Ti seguo con enorme interesse :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scelta subwoofer

#17

Messaggio da drews »

ehhh troppe cose si possono fare con i doppia bocina........ altro che schiocchezze..... :)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Scelta subwoofer

#18

Messaggio da Geps GTC »

Ah boh ahahah
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#19

Messaggio da Fabio555 »

drews ha scritto:ehhh troppe cose si possono fare con i doppia bocina........ altro che schiocchezze..... :)
Infatti la domanda era nata proprio dal progetto che stai facendo tu a Geps... gli ho chiesto se conosceva qualcosa in merito...ho trovato la teoria su alcuni sistemi attivi (esistono pure delle pubblicazioni) ma niente su controllo da corrente indotte. La sua risposta è stata che prima mi avrebbe fatto fare alcune prove e poi mi avrebbe spiegato il tutto nel dettaglio...ma sinceramente ora non mi importa più di tanto, mi serviva invece sapere l'opinione di chi questi sub ce l'ha oppure sapere qualcosa di valido negli stessi litraggi...

Che pensi della simulazione del fronte Andrea? E' meglio secondo te come mi dicevi di tirar fuori un litro in più (sarei a 6 litri) e abbassare la F di accordo (50hz) ma usando un tubo per forza più piccolo tipo 35mm di diametro ? Oppure lasciare 6 litri accordato a 60hz con un tubo D 50mm?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scelta subwoofer

#20

Messaggio da drews »

Fabio555 ha scritto:
Infatti la domanda era nata proprio dal progetto che stai facendo tu a Geps... gli ho chiesto se conosceva qualcosa in merito...ho trovato la teoria su alcuni sistemi attivi (esistono pure delle pubblicazioni) ma niente su controllo da corrente indotte. La sua risposta è stata che prima mi avrebbe fatto fare alcune prove e poi mi avrebbe spiegato il tutto nel dettaglio...ma sinceramente ora non mi importa più di tanto, mi serviva invece sapere l'opinione di chi questi sub ce l'ha oppure sapere qualcosa di valido negli stessi litraggi...
Dubito che Giuseppe possa darti le informazioni che cerchi, al massimo ti puo dare i valori della rete che gli ho fatto usare e dirti come collegarla e nien'altro.
Fabio555 ha scritto: Che pensi della simulazione del fronte Andrea? E' meglio secondo te come mi dicevi di tirar fuori un litro in più (sarei a 6 litri) e abbassare la F di accordo (50hz) ma usando un tubo per forza più piccolo tipo 35mm di diametro ? Oppure lasciare 6 litri accordato a 60hz con un tubo D 50mm?
questi woofer li avevo considerati per il progetto DIY che per mancanza di tempo non ho potuto portare avanti.

Io preferirei dare un litro in piu e accordare piu in basso usando un tubo piu piccolo, il pericolo turbolenze lo elimini sintonizzando il passa alto poco piu in alto dell'accordo. ;)

Questo e' quello che avrei fatto io per il progetto DIY :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”