Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Faccio un esempio tanto per chiarire meglio
Prendiamo un sub doppia bobina 4+4ohm e un ampli che dobbiamo necessariamente far funzionare a 4 ohm. Collengandolo ad una sola delle due bobine che risultato potrei aspettarmi? Visto che ricordo di aver letto tempo fa che i sub doppia bobina venivano usati, fra le varie configurazioni, anche con una bobina alimentata e l'altra usata per monitorare la precisione dell'escursione, deduco che sia possibile usarlo anche come se fosse un semplice monobobina. Vorrei capire però se una configurazione del genere lo farebbe esprimere non al suo meglio
Prendiamo un sub doppia bobina 4+4ohm e un ampli che dobbiamo necessariamente far funzionare a 4 ohm. Collengandolo ad una sola delle due bobine che risultato potrei aspettarmi? Visto che ricordo di aver letto tempo fa che i sub doppia bobina venivano usati, fra le varie configurazioni, anche con una bobina alimentata e l'altra usata per monitorare la precisione dell'escursione, deduco che sia possibile usarlo anche come se fosse un semplice monobobina. Vorrei capire però se una configurazione del genere lo farebbe esprimere non al suo meglio
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
[quote="Doc_Zero" o farebbe esprimere non al suo meglio[/quote]
Si emoziona, si esprime a singhiozzo.....
Si emoziona, si esprime a singhiozzo.....
......GAME OVER......
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Dipende cosa vuoi fare, in rete ci sono vari articoli a riguardo ... ad esempio sulla seconda bobina si può usare una resistenze o si mette in corto la bobina vuota o si lascia libera. Se non colleghi la seconda bobina aumenta il qes, mi sembra di ricordare del doppio nel caso la lasci libera, mentre con la bobina in corto oltre ad avere il qes doppio vari il qms, invece con la resistenza tra i due poli ottieni valori intermedi tra quelli citati prima e puoi personalizzare in minima parte il risultato per quanto riguarda lo smorzamento del sistema.
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Tempo fa trovai su Internet una pagina dove diceva i parametri che cambiavano in base a come venivano usate le bobine.. Se lo trovo stasera lo scrivo qui
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
In questo link gli esempi descritti da archso:
http://users.on.net/~isaacmcn/audio/dvc/dvc.htm
Saluti
Andrea
http://users.on.net/~isaacmcn/audio/dvc/dvc.htm
Saluti
Andrea
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
drews ha scritto:In questo link gli esempi descritti da archso:
http://users.on.net/~isaacmcn/audio/dvc/dvc.htm
Saluti
Andrea
Proprio a questo mi riferivo .
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
la seconda bobina puoi usarla per smorzare il componente con delle celle, pero è cosi complicato che non me ne sono mai interessato
se sai la frequenza di risonanza del componente incassato puoi mettere condensatore e induttanza e far scendere l'impedenza a quella frequenza
se sai la frequenza di risonanza del componente incassato puoi mettere condensatore e induttanza e far scendere l'impedenza a quella frequenza
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Mmm non credevo fosse così rognosa la questione comunque quel link è davvero interessante
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Non ho inquadrato bene tutte le forumule , ma penso che è molto importante come il costruttore dichiara le sue caratteristiche (se parliamo di data sheet), di solito le scelte sono due : o bobine in serie o in parallelo...da li si parte per i calcoletti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
- Geps GTC
- Woofer
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
- Località: Barcellona P.G(Me)
- Contatta:
Re: R: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Misurando i valori è già tutta un'altra cosa
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: R: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
AssolutamenteGeps GTC ha scritto:Misurando i valori e già tutta un altra cosa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
potendolo fare....non tutti hanno wt3 et similia
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
- Geps GTC
- Woofer
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
- Località: Barcellona P.G(Me)
- Contatta:
Re: R: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Meglio lasciar perdere allora il provare con valori non sicuri. :-)
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Come dicevo sopra , quello che puoi fare se ti vuoi divertire , è partire dalle caratterisctiche dichiarate e con un paio di calcoli simulare che succede pilotando una sola bobina...di altre cose strane , senza avere strumenti e buon senso , lascerei perdere....Doc_Zero ha scritto:potendolo fare....non tutti hanno wt3 et similia
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Doc_Zero ha scritto:Faccio un esempio tanto per chiarire meglio
Prendiamo un sub doppia bobina 4+4ohm e un ampli che dobbiamo necessariamente far funzionare a 4 ohm. Collengandolo ad una sola delle due bobine che risultato potrei aspettarmi? Visto che ricordo di aver letto tempo fa che i sub doppia bobina venivano usati, fra le varie configurazioni, anche con una bobina alimentata e l'altra usata per monitorare la precisione dell'escursione, deduco che sia possibile usarlo anche come se fosse un semplice monobobina. Vorrei capire però se una configurazione del genere lo farebbe esprimere non al suo meglio
Archso ti ha già risposto.
Per controllare l'escursione, se così si può dire, le cose sono molto più complicate. Serve un accelerometro incollato al cono che controlla il moto del cono, il segnale dell'accelerometro va monitorato istante per istante per vedere se è "compatibile" con il segnale che esce dai morsetti del finale. Se non è compatibile significa che il sub sta distorcendo. A questo punto si può iniettare al sub un segnale di segno opposto rispetto la distorsione rilevata per ridurla notevolmente. Più o meno la stessa cosa del feedback applicato agli ampli. Naturalmente, quando il cono sarà arrivato alla sua Xmax, nemmeno un miracolo può aiutare. Ho cercato di spiegarlo semplicemente ma credo di aver fatto più casino ancora.
Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina
Oppure si applica la legge di Lentz, utilizzando la seconda bobina, con il risultato di avere un aumento dell'impedenza e quindi lo smorzamento del motodanyx ha scritto:
Archso ti ha già risposto.
Per controllare l'escursione, se così si può dire, le cose sono molto più complicate. Serve un accelerometro incollato al cono che controlla il moto del cono, il segnale dell'accelerometro va monitorato istante per istante per vedere se è "compatibile" con il segnale che esce dai morsetti del finale. Se non è compatibile significa che il sub sta distorcendo. A questo punto si può iniettare al sub un segnale di segno opposto rispetto la distorsione rilevata per ridurla notevolmente. Più o meno la stessa cosa del feedback applicato agli ampli. Naturalmente, quando il cono sarà arrivato alla sua Xmax, nemmeno un miracolo può aiutare. Ho cercato di spiegarlo semplicemente ma credo di aver fatto più casino ancora.