Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

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Doc_Zero
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Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#1

Messaggio da Doc_Zero »

Faccio un esempio tanto per chiarire meglio
Prendiamo un sub doppia bobina 4+4ohm e un ampli che dobbiamo necessariamente far funzionare a 4 ohm. Collengandolo ad una sola delle due bobine che risultato potrei aspettarmi? Visto che ricordo di aver letto tempo fa che i sub doppia bobina venivano usati, fra le varie configurazioni, anche con una bobina alimentata e l'altra usata per monitorare la precisione dell'escursione, deduco che sia possibile usarlo anche come se fosse un semplice monobobina. Vorrei capire però se una configurazione del genere lo farebbe esprimere non al suo meglio
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niko
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#2

Messaggio da niko »

[quote="Doc_Zero" o farebbe esprimere non al suo meglio[/quote]


Si emoziona, si esprime a singhiozzo..... XD
......GAME OVER......
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Archso
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#3

Messaggio da Archso »

Dipende cosa vuoi fare, in rete ci sono vari articoli a riguardo ... ad esempio sulla seconda bobina si può usare una resistenze o si mette in corto la bobina vuota o si lascia libera. Se non colleghi la seconda bobina aumenta il qes, mi sembra di ricordare del doppio nel caso la lasci libera, mentre con la bobina in corto oltre ad avere il qes doppio vari il qms, invece con la resistenza tra i due poli ottieni valori intermedi tra quelli citati prima e puoi personalizzare in minima parte il risultato per quanto riguarda lo smorzamento del sistema.
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gigi856
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#4

Messaggio da gigi856 »

Tempo fa trovai su Internet una pagina dove diceva i parametri che cambiavano in base a come venivano usate le bobine.. Se lo trovo stasera lo scrivo qui
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#5

Messaggio da drews »

In questo link gli esempi descritti da archso:

http://users.on.net/~isaacmcn/audio/dvc/dvc.htm

Saluti
Andrea
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gigi856
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#6

Messaggio da gigi856 »

drews ha scritto:In questo link gli esempi descritti da archso:

http://users.on.net/~isaacmcn/audio/dvc/dvc.htm

Saluti
Andrea


Proprio a questo mi riferivo .
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
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Gibbo
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#7

Messaggio da Gibbo »

la seconda bobina puoi usarla per smorzare il componente con delle celle, pero è cosi complicato che non me ne sono mai interessato
se sai la frequenza di risonanza del componente incassato puoi mettere condensatore e induttanza e far scendere l'impedenza a quella frequenza
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Doc_Zero
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#8

Messaggio da Doc_Zero »

Mmm non credevo fosse così rognosa la questione comunque quel link è davvero interessante
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#9

Messaggio da suonohificar »

Non ho inquadrato bene tutte le forumule , ma penso che è molto importante come il costruttore dichiara le sue caratteristiche (se parliamo di data sheet), di solito le scelte sono due : o bobine in serie o in parallelo...da li si parte per i calcoletti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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Re: R: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#10

Messaggio da Geps GTC »

Misurando i valori è già tutta un'altra cosa
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suonohificar
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Re: R: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#11

Messaggio da suonohificar »

Geps GTC ha scritto:Misurando i valori e già tutta un altra cosa
Assolutamente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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Doc_Zero
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#12

Messaggio da Doc_Zero »

potendolo fare....non tutti hanno wt3 et similia
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Re: R: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#13

Messaggio da Geps GTC »

Meglio lasciar perdere allora il provare con valori non sicuri. :-)
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#14

Messaggio da suonohificar »

Doc_Zero ha scritto:potendolo fare....non tutti hanno wt3 et similia
Come dicevo sopra , quello che puoi fare se ti vuoi divertire , è partire dalle caratterisctiche dichiarate e con un paio di calcoli simulare che succede pilotando una sola bobina...di altre cose strane , senza avere strumenti e buon senso , lascerei perdere....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#15

Messaggio da danyx »

Doc_Zero ha scritto:Faccio un esempio tanto per chiarire meglio
Prendiamo un sub doppia bobina 4+4ohm e un ampli che dobbiamo necessariamente far funzionare a 4 ohm. Collengandolo ad una sola delle due bobine che risultato potrei aspettarmi? Visto che ricordo di aver letto tempo fa che i sub doppia bobina venivano usati, fra le varie configurazioni, anche con una bobina alimentata e l'altra usata per monitorare la precisione dell'escursione, deduco che sia possibile usarlo anche come se fosse un semplice monobobina. Vorrei capire però se una configurazione del genere lo farebbe esprimere non al suo meglio

Archso ti ha già risposto.

Per controllare l'escursione, se così si può dire, le cose sono molto più complicate. Serve un accelerometro incollato al cono che controlla il moto del cono, il segnale dell'accelerometro va monitorato istante per istante per vedere se è "compatibile" con il segnale che esce dai morsetti del finale. Se non è compatibile significa che il sub sta distorcendo. A questo punto si può iniettare al sub un segnale di segno opposto rispetto la distorsione rilevata per ridurla notevolmente. Più o meno la stessa cosa del feedback applicato agli ampli. Naturalmente, quando il cono sarà arrivato alla sua Xmax, nemmeno un miracolo può aiutare. :) Ho cercato di spiegarlo semplicemente ma credo di aver fatto più casino ancora.
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drews
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Re: Pilotare una sola bobina sui doppia bobina

#16

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:
Archso ti ha già risposto.

Per controllare l'escursione, se così si può dire, le cose sono molto più complicate. Serve un accelerometro incollato al cono che controlla il moto del cono, il segnale dell'accelerometro va monitorato istante per istante per vedere se è "compatibile" con il segnale che esce dai morsetti del finale. Se non è compatibile significa che il sub sta distorcendo. A questo punto si può iniettare al sub un segnale di segno opposto rispetto la distorsione rilevata per ridurla notevolmente. Più o meno la stessa cosa del feedback applicato agli ampli. Naturalmente, quando il cono sarà arrivato alla sua Xmax, nemmeno un miracolo può aiutare. :) Ho cercato di spiegarlo semplicemente ma credo di aver fatto più casino ancora.
Oppure si applica la legge di Lentz, utilizzando la seconda bobina, con il risultato di avere un aumento dell'impedenza e quindi lo smorzamento del moto :)
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