Consiglio per Focal 27WX

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#41

Messaggio da razgriz »

Se il tubo fosse da 35cm di lunghezza si avrebbe un accordo a circa 35hz....ci sono controindicazioni visto che il diametro è 9cm?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#42

Messaggio da suonohificar »

9x35 credo sia troppo , starei ad un massimo di 9x27 (3 volte il diametro)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#43

Messaggio da razgriz »

Ma come ho chiesto prima....per quale motivo è preferibile non andare oltre certe lunghezze rispetto al diametro del tubo reflex?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#44

Messaggio da suonohificar »

perchè si autoaccorda o si creano turbolenze , c'é una disussione apposita nella sezione progettazione box aloparlanti , se ne é discusso un pò
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#45

Messaggio da niko »

razgriz ha scritto:Ma come ho chiesto prima....per quale motivo è preferibile non andare oltre certe lunghezze rispetto al diametro del tubo reflex?
Potrebbe autorisuonare, ma per me sarebbe il male minore.... meglio accordare più in basso se il volume che ha adesso consente una buona risposta.(Ps, si dovrebbe simulare)
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#46

Messaggio da razgriz »

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#47

Messaggio da razgriz »

Prime sensazioni nel suono dell'impianto di rick81.
Subito ho notato una scelta prevalente da parte dell'installatore della gamma bassa rispetto alla medio-alta con conseguente ascolto leggermente "cupo"...
Quindi come fatto gia in precedenza e riprendendo gli svariati consigli dati ho messo tutto insieme nella mia testa e poi trasferito come pratica sulle impostazioni di taratura del pxa701....
Risultato: maggior "chiarezza" e ""fedeltà" del suono e soddisfazione di rick81..
Riguardo il doppio 27wx della focal la cassa non sembra essere da 75lt come detto dall installatore ma sembra sia da 66,5litri lordi con fono sulle pareti....il tubo reflex è si da 9cm di diametro ma non lungo 17cm, come detto dall'installatore, ma lungo 20cm (forse per ovviare al ridotto volume della cassa rispetto a quello che diceva? :hmm: )
Risultato della resa sonora dei sub....scendono e anche bene con una partenza moooooooolto morbida ed un arrivo un po piu frenato....
Da cosa puo dipendere?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#48

Messaggio da razgriz »

Mi correggo...57litri lordi 2 tubi reflex 9x20
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Consiglio per Focal 27WX

#49

Messaggio da alessandrop82 »

razgriz ha scritto:Mi correggo...57litri lordi 2 tubi reflex 9x20
57 litri mi sembrano un po' pochini per una configurazione in cassa reflex XD
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Consiglio per Focal 27WX

#50

Messaggio da alessandrop82 »

Perché non fai una prova tappando i reflex ? :yes:
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#51

Messaggio da razgriz »

alessandrop82 ha scritto:Perché non fai una prova tappando i reflex ? :yes:
Appena mi reincontro con rick81 facciamo una prova
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#52

Messaggio da niko »

razgriz ha scritto: Risultato della resa sonora dei sub....scendono e anche bene con una partenza moooooooolto morbida ed un arrivo un po piu frenato....
C'è da crederlo veramente??? Io neanche un po.... :hmm:
Vorrei che prima ascoltate il tutto per qualche giorno, magari alternando ascolti in auto con ascolti a casa su un impianto da riferimento o in un'auto di riferimento... Solo così noterete bene le differenze.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#53

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:
razgriz ha scritto: Risultato della resa sonora dei sub....scendono e anche bene con una partenza moooooooolto morbida ed un arrivo un po piu frenato....
C'è da crederlo veramente??? Io neanche un po.... :hmm:
Vorrei che prima ascoltate il tutto per qualche giorno, magari alternando ascolti in auto con ascolti a casa su un impianto da riferimento o in un'auto di riferimento... Solo così noterete bene le differenze.... :)
questa è la mia sensazione che tu possa crederci o no....poi la macchina è sua e solo lui puo ascoltarla per giorni interi...io ho dato la mia PRIMA impressione....le orecchie ce le ho pure io
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#54

Messaggio da niko »

Non voglio offendere nessuno, la mia è un'impressione basata su dati oggettivi.... Mentre so come inganna la psicoacustica.
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#55

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:Non voglio offendere nessuno, la mia è un'impressione basata su dati oggettivi.... Mentre so come inganna la psicoacustica.
Secondo te quindi cosa avrei potuto percepire....cioè dopo la mia percezione hai detto che non ci credi neanche un po...poi basi la tua impressione su dati oggettivi
Secondo questi dati oggettivi che impressione ne avresti tratto?
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#56

Messaggio da rick81 »

niko ha scritto:Non voglio offendere nessuno, la mia è un'impressione basata su dati oggettivi.... Mentre so come inganna la psicoacustica.

In realtà potrei essere ingannato io, perchè l'impianto è il mio, ma Razgriz perchè dovrebbe? tra l'altro al primo ascolto abbiamo subito apportato modifiche alla taratura che aveva delle grosse imprecisioni di base, secondo noi, questo a dimostrare che non è che ho preso l'auto e l'ho trovata perfetta dietro a qualche effetto placebo... Aggiungo che abbiamo entrambi poca fiducia nell'installatore, cosa che porta ad ancora più distacco nel giudizio, per non parlare del fatto che le misure della cassa sono molto diverse da quelle suggerite qua. Tutto questo per dire che siamo partiti prevenuti contro il lavoro svolto,e molto. Poi vedere che in realtà con cd dedicati, scende bene coi sub, è stata un pò una sorpresa...ma ci pare così...Se avete qualche suggerimento per valutare oggettivamente quanto scende effettivamente il sub, a parte fare dei conti, sono ben accette ovviamente
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#57

Messaggio da niko »

rick81 ha scritto:
niko ha scritto:Non voglio offendere nessuno, la mia è un'impressione basata su dati oggettivi.... Mentre so come inganna la psicoacustica.

Poi vedere che in realtà con cd dedicati, scende bene coi sub, è stata un pò una sorpresa...ma ci pare così...Se avete qualche suggerimento per valutare oggettivamente quanto scende effettivamente il sub, a parte fare dei conti, sono ben accette ovviamente
Mha, fino adesso avevo solo visto i grafici di Suonohifi, ora ho fatto io le simulazioni compreso quello della cassa da 55-65-L che vi ha fatto l'istallatore, cioè un unico volume per ambedue i sub con tubo 9x20-cm....e anche le mie simulazioni confermano quelle di Suonohifi.....
dite che i sub scendono bene, e questo non è propio possibile....a meno che per voi una buona discesa di un sub significa che arriva con un picco a 60-hz e a malapena sono presenti i 50-hz....tutto può essere, ma alle leggi della fisica non si scappa.
quello che puoi fare già l'ho detto, ascolta con calma e fai dei confronti con impianti da riferimento home o car, oppure aggiungo che puoi fare un risposta in ambiente(rta).....
oppure se ti piace così, non fai niente e pace :)
......GAME OVER......
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#58

Messaggio da rick81 »

ti faccio un appunto...i tubi sono 2 da 9x20...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#59

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:
rick81 ha scritto:
niko ha scritto:Non voglio offendere nessuno, la mia è un'impressione basata su dati oggettivi.... Mentre so come inganna la psicoacustica.

Poi vedere che in realtà con cd dedicati, scende bene coi sub, è stata un pò una sorpresa...ma ci pare così...Se avete qualche suggerimento per valutare oggettivamente quanto scende effettivamente il sub, a parte fare dei conti, sono ben accette ovviamente
Mha, fino adesso avevo solo visto i grafici di Suonohifi, ora ho fatto io le simulazioni compreso quello della cassa da 55-65-L che vi ha fatto l'istallatore, cioè un unico volume per ambedue i sub con tubo 9x20-cm....e anche le mie simulazioni confermano quelle di Suonohifi.....
dite che i sub scendono bene, e questo non è propio possibile....a meno che per voi una buona discesa di un sub significa che arriva con un picco a 60-hz e a malapena sono presenti i 50-hz....tutto può essere, ma alle leggi della fisica non si scappa.
quello che puoi fare già l'ho detto, ascolta con calma e fai dei confronti con impianti da riferimento home o car, oppure aggiungo che puoi fare un risposta in ambiente(rta).....
oppure se ti piace così, non fai niente e pace :)

I tubi reflex sono 2 come precedentemente menzionato
Per quanto riguarda l'RTA senza sporcare questo topic ne ho gia fatto menzione con motivo a seguito in una discussione dedicata
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#60

Messaggio da niko »

Si sopra ho sbagliato a scrivere ma ricordavo bene, due tubi 9x20-cm...cmq alla fine se piace così comè và benissimo. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”