ROCKFORD FOSGATE T215D2???

Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#1

Messaggio da MarioRestaRF »

Salve a tutti ragazzi..
in merito a questo sub, chi mi sa dire di più?
siamo di fronte ad un buon sub o il solito sub che costa più di quel che vale?

ne avrei 2 per mano..e vorrei sapere se vanno per suonare e fare bassone..
di quanti litri avrebbero bisogno per generare il cosidetto effetto air trick all'esterno dell'auto e soprattutto quanti watt reggono e quanti ce ne vogliono per muoverli a dovere...

p.s sapete se per caso la resa finale centra qualcosa con l'auto?...
perchè prima di prenderli li abbiamo provati nella mia auto (fiat brava del 99) in 155litri accordo a 29 hz con si e no 1700wrms a 0.5 e non andavano granchè....
colpa della macchina? della cassa? dell'accordo troppo basso? troppo pochi watts? o peggio ancora efficenza dei sub, bassina?

grazie a chi vorrà aiutarmi...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#2

Messaggio da stef600rr »

weee Mario!!! sono chi ti ha venduto il primo dei 2 sub!!! :hahahah:

dove l'hai trovato un altro? devi smontare la macchina?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#3

Messaggio da stef600rr »

comunque a memoria vogliono almeno 100lt l'uno accordati in reflex (non ricordo la frequenza esatta ma sul loro sito trovi di tutto)... e un bel finale da 2kw buoni e tanti attributi....
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#4

Messaggio da suonohificar »

Se è questo , del link mi pare che ci sia tutto sul sito.
http://www.rockfordfosgate.com/products ... mid=117866
La macchina si....fa anche un pò del suo ;)
Cmq sono due belle bestie , ne basta anche una per smontare l'auto , ampli massicci mi raccomando es. uno steg k2.04 ne può pilotare sia uno solo (con le bobine in serie 4 Ohm 1300Watt ) che due (Serie/parallelo 2 Ohm 2400Watt)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#5

Messaggio da MarioRestaRF »

stef600rr ha scritto:weee Mario!!! sono chi ti ha venduto il primo dei 2 sub!!! :hahahah:

dove l'hai trovato un altro? devi smontare la macchina?
ciao stefanoooo....beh si ne ho trovato uno da un amico di facebook...
solo che l'ho provati entrambi in una cassa da 155 litri ( 176 per la precisione -5 litri ciascun sub -1 litretto per il tubo)
accordo a 29 hz
sono onesto, li ho mandati con un emphaser ea1800d a 0.5 e non mi piacciono come sono andati...cioè prima avevo una cassa per uno solo e l'avevo fatta da 107 litri, accordo a 31hz e mi soddisfaceva di più...piu discesa, estrema direi...ora niente, mi sembra di aver fatto un passo indietro...
non è che 155 litri sono pochi?
oppure la poca efficenza gioca un brutto scherzo?
la fiat brava del 99 è difficile da far suonare, vero?
ha un portellone con una forma troppo ricurva e strana ...mi hanno riferito che non carica per niente bene...
delucidatemi vi prego...
suonohificar ha scritto:Se è questo , del link mi pare che ci sia tutto sul sito.
http://www.rockfordfosgate.com/products ... mid=117866
La macchina si....fa anche un pò del suo ;)
Cmq sono due belle bestie , ne basta anche una per smontare l'auto , ampli massicci mi raccomando es. uno steg k2.04 ne può pilotare sia uno solo (con le bobine in serie 4 Ohm 1300Watt ) che due (Serie/parallelo 2 Ohm 2400Watt)


questi che hai linkato sono la versione nuova...io ho la versione vecchia...quelli con cono alluminio con scritta POWER al centro...differiscono solo che quelli che ho io si chiamano t215d2...quelli nuovi sono t2d215...e forse sono leggermente migliori...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#6

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto:Se è questo , del link mi pare che ci sia tutto sul sito.
http://www.rockfordfosgate.com/products ... mid=117866
La macchina si....fa anche un pò del suo ;)
Cmq sono due belle bestie , ne basta anche una per smontare l'auto , ampli massicci mi raccomando es. uno steg k2.04 ne può pilotare sia uno solo (con le bobine in serie 4 Ohm 1300Watt ) che due (Serie/parallelo 2 Ohm 2400Watt)
quello è il modello nuovo, lui ha la serie precedente... che cercandola nella sezione: http://www.rockfordfosgate.com/Support/ ... #boxwizard

consiglia:

cassa reflex da 78lt netti, accordo a 36hz con tubo da 43 (sti ca**i) * 15...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#7

Messaggio da suonohificar »

Strano però...dai dati sembra che smontano l'auto....
Hai provato in chiusa? Prova a dargli 40 litri ognuno in chiusa con un foglio di fonoassorbente sulla parete posteriore.
Per il box reflex ho visto che 85 Litri per ognuno dovrebbero bastare , ma accordo a 33Hz (tubo 15x49cm) non al di sotto di 33Hz perchè il tubo diventa lughissimo e anche aumentando il volume non cambia nulla.......: attenzione al diametro del tubo , non sotto i 15cm per ogni sub!!!Se no non rende una cippa..
P.S. Per favore non fare collegamenti a 0,5 Ohm...nello specifico ,metti le bobine di ogni singolo sub in serie , e poi in parallelo : Con un solo Sub avrai 4 Ohm e con 2 Sub avrai 2 Ohm.
Forse ho trovato , è quello in allegato?
Allegati
rf.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#8

Messaggio da stef600rr »

si è lui ;)

ps. e si, smonta la macchina... non solo sui dati ma anche in realtà... necessita solo di un'ottima installazione (come tutto del resto)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#9

Messaggio da suonohificar »

Dimenticavo di dire che in cassa chiusa , hanno una tenuta in potenza "meccanica" da paura , sfiorano i 5Kw ognuno e senza alcun subsonico (ovvero liberi in basso!!!!!!) Ed a 50Hz con 1000W stanno già a 114db ognuno!!!
Mentre in reflex a 1000W dovresti stare sempre a 50Hz attorno ai 118db (40Hz 119db , il massimo raggiungibile) , con una tenuta in potenza minore (ma cmq un pelino sopra di quella dichiarata , 1200W)
Che volete di più dalla vita?
Questi con i box da me calcolati sopra e con i prametri dichiarati dal costruttore ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#10

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto:Dimenticavo di dire che in cassa chiusa , hanno una tenuta in potenza "meccanica" da paura , sfiorano i 5Kw ognuno e senza alcun subsonico (ovvero liberi in basso!!!!!!) Ed a 50Hz con 1000W stanno già a 114db ognuno!!!
Mentre in reflex a 1000W dovresti stare sempre a 50Hz attorno ai 118db (40Hz 119db , il massimo raggiungibile) , con una tenuta in potenza minore (ma cmq un pelino sopra di quella dichiarata , 1200W)
Che volete di più dalla vita?
Questi con i box da me calcolati sopra e con i prametri dichiarati dal costruttore ;)
ammazza che roba!!!! :D

ps. rockford infatti preferisce la cassa chiusa alla reflex per quel modello ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#11

Messaggio da MarioRestaRF »

suonohificar ha scritto:Dimenticavo di dire che in cassa chiusa , hanno una tenuta in potenza "meccanica" da paura , sfiorano i 5Kw ognuno e senza alcun subsonico (ovvero liberi in basso!!!!!!) Ed a 50Hz con 1000W stanno già a 114db ognuno!!!
Mentre in reflex a 1000W dovresti stare sempre a 50Hz attorno ai 118db (40Hz 119db , il massimo raggiungibile) , con una tenuta in potenza minore (ma cmq un pelino sopra di quella dichiarata , 1200W)
Che volete di più dalla vita?
Questi con i box da me calcolati sopra e con i prametri dichiarati dal costruttore ;)
wow...quindi mi dici che sono in grado di sopportare di più in una cassa chiusa?...ma poi come resa vanno meglio o peggio della cassa reflex? a me interessa molto il bassone estremo e l'effetto air trick..xd..
p.s mi dici di no a 0.5, però vedi io ho un classe D che altrimenti a 2ohm dormirebbe....e data la corrente che posso avere, non prenderò un AB, in quanto andrei a necessitare di più corrente..e non mi va, per spazio, PESO IN AUTO...cavi, ecc.....
stef600rr ha scritto:
suonohificar ha scritto:Dimenticavo di dire che in cassa chiusa , hanno una tenuta in potenza "meccanica" da paura , sfiorano i 5Kw ognuno e senza alcun subsonico (ovvero liberi in basso!!!!!!) Ed a 50Hz con 1000W stanno già a 114db ognuno!!!
Mentre in reflex a 1000W dovresti stare sempre a 50Hz attorno ai 118db (40Hz 119db , il massimo raggiungibile) , con una tenuta in potenza minore (ma cmq un pelino sopra di quella dichiarata , 1200W)
Che volete di più dalla vita?
Questi con i box da me calcolati sopra e con i prametri dichiarati dal costruttore ;)
ammazza che roba!!!! :D

ps. rockford infatti preferisce la cassa chiusa alla reflex per quel modello ;)
strano stefano, mi pare di leggere che sia il contrario...
guarda:
se vai qui:
http://www.rockfordfosgate.com/Support/ ... boxadvisor

clicca su :
woofer status: DISCONTINUED
unit of measure: METRIC
woofer models: power series subwoofers; t215d2

e vedrai che ti escono i consigli della casa...e tra questi consigli mi esce "do not use a sealed enclosure".....
pero poi nel grafico "EBP:24" mi esce che la preferenza è per la sealed.....boh.....
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#12

Messaggio da stef600rr »

MarioRestaRF ha scritto:
suonohificar ha scritto:.....
pero poi nel grafico "EBP:24" mi esce che la preferenza è per la sealed.....boh.....
esatto :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#13

Messaggio da suonohificar »

Inserendo i dati nel programma mi viene suggerita solo la cassa chiusa @_@
Non lavora benissimo in reflex ,e in tale configurazione lo vedrei solo per SPL (burp)
In cassa chiusa (40LT lordi), come dicevo , ha una tenuta in potenza "meccanica" favolosa (circa 5Kw ognuno) senza mai sbragarsi e con un andamento regolare, (Qt0,65) ed è un ottimo sub da ascolto e discreto SPL
In cassa reflex (85 Litri accordo a 33Hz (tubo 15x49cm)) è ottimo per SPL ma non tanto buono per ascolto : ha un andamento poco regolare con una "gobba" attorno ai 40Hz (appunto frequenza utile per il burp).
Per il collegamento 2 o 0,5 Ohm è una prova che puoi sempre fare , giudica poi tu come và meglio e dipende da cosa ci vuoi devi fare.
Consiglio ? Fai due casse chiuse da 40 Litri con MDF da 25mm , molto semplici ti verranno due parallelepipedi da 38x38x30 giusto giusto per metterci il cestello , e prova...al limite avrai buttato una 50 ina di euro di legno ... Se non ti soddsfa farai dopo le casse reflex ;)
Quale ampli piloterà?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#14

Messaggio da stef600rr »

cavoli... a saperlo che andava bene in chiusa da 40 litri me lo tenevo anzichè venderglielo :hahahah: :hahahah: :hahahah:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#15

Messaggio da suonohificar »

stef600rr ha scritto:cavoli... a saperlo che andava bene in chiusa da 40 litri me lo tenevo anzichè venderglielo :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Mannagg a te....ma uno ce l'hai ancora se non ho capito male?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#16

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto:
stef600rr ha scritto:cavoli... a saperlo che andava bene in chiusa da 40 litri me lo tenevo anzichè venderglielo :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Mannagg a te....ma uno ce l'hai ancora se non ho capito male?
ho la nuova versione del T1, però da 25cm.... mai provato sub migliore... però un 38 come quello, quando scende, scende!! :sbav:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#17

Messaggio da MarioRestaRF »

suonohificar ha scritto:Inserendo i dati nel programma mi viene suggerita solo la cassa chiusa @_@
Non lavora benissimo in reflex ,e in tale configurazione lo vedrei solo per SPL (burp)
In cassa chiusa (40LT lordi), come dicevo , ha una tenuta in potenza "meccanica" favolosa (circa 5Kw ognuno) senza mai sbragarsi e con un andamento regolare, (Qt0,65) ed è un ottimo sub da ascolto e discreto SPL
In cassa reflex (85 Litri accordo a 33Hz (tubo 15x49cm)) è ottimo per SPL ma non tanto buono per ascolto : ha un andamento poco regolare con una "gobba" attorno ai 40Hz (appunto frequenza utile per il burp).
Per il collegamento 2 o 0,5 Ohm è una prova che puoi sempre fare , giudica poi tu come và meglio e dipende da cosa ci vuoi devi fare.
Consiglio ? Fai due casse chiuse da 40 Litri con MDF da 25mm , molto semplici ti verranno due parallelepipedi da 38x38x30 giusto giusto per metterci il cestello , e prova...al limite avrai buttato una 50 ina di euro di legno ... Se non ti soddsfa farai dopo le casse reflex ;)
Quale ampli piloterà?
è veramente strano...perchè sul sito mi esce espressamente scritto " do not use a sealed enclosure "
poi non so....alla fine posso provare...mi viene a costare meno di 50 euro il tutto..

ad ogni modo il mio impianto è così composto, giusto per farti capire in quale contesto dovranno esibirsi i sub:
FA:
1 X SICA 5202 + 1 X CIARE CT267 per ogni porta
tec tqa100 che spinge i sica e REVAC RA80 che spinge i soli ciare CT..
il tutto filtrato in attivo dal soundstream pro05 ( non ricordo la sigla esatta, so solo che è un filtro attivo della SS bianco )

SUB:
2 x RF T215D2
emphaser ea1800D a 0.5 (non è dichiarato a 0.5 ma posso assicurare che viaggia un amore, erogando con la pinza buoni 1600wrms a 12,8v)
altrimenti a 2ohm sarebbe dichiarato 1600wms ma a 14 volt...supponendo che a 2ohm un classe D consuma relativamente poco, diciamo che starei sui 13volt, per cui su per giù sarebbe dichiarato 1350wrms...che poi non li vedo nemmeno con il binocolo, per cui facciamo pure 900/1100wrms ....che sono decisamente pochi...

come corrente ho 3 x 75 Ah batterie di cui una AGM...
cavi espressamente tutti da 50mmq da saldatrice...durissimi, ma rame puro OFC...

il mio obbiettivo? cosa devo farci? :
suonare oltre ogni limite di pressione...nel senso che mi piacerebbe fare un pò di spettacolo tipo che so, la busta che si mantiene in aria, capelli al vento e robe del genere...nonchè pressione in auto a non finire, il che mi pare che per la fama che portano, sti sub dovrebbero farcela...
ORA, tu mi dici che in chiusa riesco ad ottenere questo?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#18

Messaggio da suonohificar »

Devi provare , non si sa mai , anche se teoricamente per il tuo uso sarebbe meglio reflex , al limite fai anche quella le misure te le ho date
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#19

Messaggio da MarioRestaRF »

Rispolvero questo post perchè finalmente ho preso la macchina e mi accingo a montare tutto...
Dunque c'è un problema....
Prendendo le misure nel baule, mi sono accorto che, togliendo lo spazio per il doppiofondo dove andranno gli ampli e le batterie, mi rimangono UTILI, 150litri...
diventano 140 dato che ogni sub occupa 5litri circa...
BENE!...ho 140litri..
ora, secondo voi, volendo mettere comunque entrambi i sub, rischio qualcosa?
so che sono pochi i litri...
ma sentendo alcune persone, ho capito che alla fine dei conti, avrò solamente meno discesa e piu PUNCH....
ma in che termini? non riuscirò più a suonare cose come BME CLICK e robe varie?

cosa mi consigliate?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ROCKFORD FOSGATE T215D2???

#20

Messaggio da suonohificar »

Non so cosa è BME CLICK -.-

Che musica ascolti ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”