JLAUDIO nuova serie W6V3

Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#41

Messaggio da mario2000 »

Per me sono sempre litraggi esagerati, piu' da 30cm che da 25cm......
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#42

Messaggio da alessandrop82 »

mario2000 ha scritto:Io saro' fissato con le misure del box, ma credo che 30/35 litri in chiusa ipotizzati per il 10W6v3 siano veramente tanti, come proporzionalmente lo saranno i 50/55 litri ipotizzati per il 12W6v3....
Ho sempre avuto sub in chiusa da 30cm con volumi compresi tra 30 e 40 litri e mi sembra andassero bene con il giusto compromesso tra discesa e velocita'...
Poi magari il mio concetto sul rapporto discesa/velocita' di un sub rispetto al vostro è diverso....
Quoto alla grande !
Ho avuto diversi jl e posso confermare che con molti litri in più , come spesso sento consigliare, si perde molto ma molto punch!
Qualche anno fa avevo un jl 18w6d6 in cassa chiusa da scarsi 60 lt e andava alla grande .... veloce quasi come un 12w3v2 e una discesa straordinaria , per non parlare del basso secco che riproduceva........ bei ricordi T_T T_T T_T
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#43

Messaggio da mario2000 »

alessandrop82 ha scritto:
mario2000 ha scritto:Io saro' fissato con le misure del box, ma credo che 30/35 litri in chiusa ipotizzati per il 10W6v3 siano veramente tanti, come proporzionalmente lo saranno i 50/55 litri ipotizzati per il 12W6v3....
Ho sempre avuto sub in chiusa da 30cm con volumi compresi tra 30 e 40 litri e mi sembra andassero bene con il giusto compromesso tra discesa e velocita'...
Poi magari il mio concetto sul rapporto discesa/velocita' di un sub rispetto al vostro è diverso....
Quoto alla grande !
Ho avuto diversi jl e posso confermare che con molti litri in più , come spesso sento consigliare, si perde molto ma molto punch!
Qualche anno fa avevo un jl 18w6d6 in cassa chiusa da scarsi 60 lt e andava alla grande .... veloce quasi come un 12w3v2 e una discesa straordinaria , per non parlare del basso secco che riproduceva........ bei ricordi T_T T_T T_T

Infatti....
Tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra discesa e punch, per me non è completo ed appagante un sub che scende molto ma non è molto veloce e con poco punch, e viceversa anche un sub con poca discesa con molta velocita' ed impatto non è completo ed appagante...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#44

Messaggio da suonohificar »

0,707 :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#45

Messaggio da Pietro PDP »

alessandrop82 ha scritto:
mario2000 ha scritto:Io saro' fissato con le misure del box, ma credo che 30/35 litri in chiusa ipotizzati per il 10W6v3 siano veramente tanti, come proporzionalmente lo saranno i 50/55 litri ipotizzati per il 12W6v3....
Ho sempre avuto sub in chiusa da 30cm con volumi compresi tra 30 e 40 litri e mi sembra andassero bene con il giusto compromesso tra discesa e velocita'...
Poi magari il mio concetto sul rapporto discesa/velocita' di un sub rispetto al vostro è diverso....
Quoto alla grande !
Ho avuto diversi jl e posso confermare che con molti litri in più , come spesso sento consigliare, si perde molto ma molto punch!
Qualche anno fa avevo un jl 18w6d6 in cassa chiusa da scarsi 60 lt e andava alla grande .... veloce quasi come un 12w3v2 e una discesa straordinaria , per non parlare del basso secco che riproduceva........ bei ricordi T_T T_T T_T
Penso che questa sia la chiave di tutto, c' è poco da aggiungere, usare un sub da 46 a mò di mediobasso di che parliamo ?
Poi è giusto che ognuno si ascolta quello che vuole, ma un conto è ciò che piace, un conto è come dovrebbe andare un sub e non è che se si aumenta il litraggio si rallenta, si rallenta se si esagera, altrimenti con quei litri che voi pensate siano esagerati in realtà il sub scende, cosa che ci si aspetta da un sub, articola come dovrebbe fare, infine non fa una nota sola ed è anche veloce ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#46

Messaggio da alessandrop82 »

Pietro PDP ha scritto:
alessandrop82 ha scritto:
mario2000 ha scritto:Io saro' fissato con le misure del box, ma credo che 30/35 litri in chiusa ipotizzati per il 10W6v3 siano veramente tanti, come proporzionalmente lo saranno i 50/55 litri ipotizzati per il 12W6v3....
Ho sempre avuto sub in chiusa da 30cm con volumi compresi tra 30 e 40 litri e mi sembra andassero bene con il giusto compromesso tra discesa e velocita'...
Poi magari il mio concetto sul rapporto discesa/velocita' di un sub rispetto al vostro è diverso....
Quoto alla grande !
Ho avuto diversi jl e posso confermare che con molti litri in più , come spesso sento consigliare, si perde molto ma molto punch!
Qualche anno fa avevo un jl 18w6d6 in cassa chiusa da scarsi 60 lt e andava alla grande .... veloce quasi come un 12w3v2 e una discesa straordinaria , per non parlare del basso secco che riproduceva........ bei ricordi T_T T_T T_T
Penso che questa sia la chiave di tutto, c' è poco da aggiungere, usare un sub da 46 a mò di mediobasso di che parliamo ?
Poi è giusto che ognuno si ascolta quello che vuole, ma un conto è ciò che piace, un conto è come dovrebbe andare un sub e non è che se si aumenta il litraggio si rallenta, si rallenta se si esagera, altrimenti con quei litri che voi pensate siano esagerati in realtà il sub scende, cosa che ci si aspetta da un sub, articola come dovrebbe fare, infine non fa una nota sola ed è anche veloce ;) ...
Sicuramente non ci capisco nulla , ma una curiosità :" hai mai ascoltato il sub preso in questione?" Non è un 46 come qualsiasi altro e soprattutto in 60 lt non si comporta da mediobasso!
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#47

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:0,707 :D

che per un sub non ha alcun senso ;)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#48

Messaggio da Geps GTC »

io sono per lo 0.57 sino ad arrivare a 0.62 per i sub.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#49

Messaggio da Geps GTC »

Finalmente seguggiando un pochetto sono riuscito ad avere i parametri dichiarati.

Ecco a voi! nella prima pagina ho postato i link con i manuali in pdf sia per il 12 che il 10
Allegati
uploadfromtaptalk1358370617912.jpg
uploadfromtaptalk1358370617912.jpg (46.21 KiB) Visto 1510 volte
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#50

Messaggio da Geps GTC »

Da una prima similazione con bass pc il qtc di 0.8 dichiatato in cassa da 16 litri con fc a 47hz ed f3 a 42hz è coerente, ma se vogliamo andare di qtc 0.707 siamo gia a 25 litri senza assorbente con fc a 41hz e uguale f3. Per quanto riguarda invece un qtc di 0.6 ideale nei sub chiusi siamo sui 63 litri con fc a 35hz ed f3 a 42hz il che conferma che jl e golosa di litri sempre se vogliamo ottenere un basso musicale.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#51

Messaggio da Pietro PDP »

alessandrop82 ha scritto:Sicuramente non ci capisco nulla , ma una curiosità :" hai mai ascoltato il sub preso in questione?" Non è un 46 come qualsiasi altro e soprattutto in 60 lt non si comporta da mediobasso!
Conosco benissimo il sub in questione altrimenti ho il vizio di non parlare, parlo solo di cose provate realmente o se ipotizzo lo dico, provato sulla mia a schienale, tutto era fuorchè secco, ottima modulazione, direi tendente al morbido, in 60 litri era castrato a mio avviso, in cassa non saprei in quanti litri poteva andare non avendo all' epoca modo di misurarlo, ma calcolando i circa 200 litri del bagagliaio ipotizzo che sicuramente bisognava stare largamente sopra ai 100, meglio 150 che in abitacoli normali sono impossibili o quasi, poi ho scelto altro perchè il costo non era proprio popolare, oltre il doppio dell' RCF che ho preso ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#52

Messaggio da Pietro PDP »

Geps GTC ha scritto:Da una prima similazione con bass pc il qtc di 0.8 dichiatato in cassa da 16 litri con fc a 47hz ed f3 a 42hz è coerente, ma se vogliamo andare di qtc 0.707 siamo gia a 25 litri senza assorbente con fc a 41hz e uguale f3. Per quanto riguarda invece un qtc di 0.6 ideale nei sub chiusi siamo sui 63 litri con fc a 35hz ed f3 a 42hz il che conferma che jl e golosa di litri sempre se vogliamo ottenere un basso musicale.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Se già dai parametri dichiarati escono queste conclusioni è preoccupante, comunque vedo che non sono l' unico matto che la pensa in quel modo con i suddetti sub :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#53

Messaggio da Geps GTC »

Da prove e simulazioni fatte sul campo e ovvio pensarla come te Pietro. A me sembra a primo impatto che con la serie v3 abbiano peggiorato anziché migliorare per cio che riguarda il nostro concetto di ultrabassa. Per me il problema sta nelle scelte del produttore e del loro punto di vista e concetto sui sub da sq
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#54

Messaggio da Pietro PDP »

Parlo in generale perchè non sempre è così, ma il fatto che fanno uscire un prodotto nuovo non vuol dire che sia migliore, non sarà questo il caso o magari lo è.
Sarebbe da provare e ascoltare, alcuni per esempio preferiscono i sub delle serie precedenti ancora, sotto certi punti di vista è anche vero, ma hanno meno tenuta in potenza, aspettiamo a parlare quando li riusciremo ad ascoltare ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#55

Messaggio da niko »

Geps GTC ha scritto:Da una prima similazione con bass pc il qtc di 0.8 dichiatato in cassa da 16 litri con fc a 47hz ed f3 a 42hz è coerente, ma se vogliamo andare di qtc 0.707 siamo gia a 25 litri senza assorbente con fc a 41hz e uguale f3. Per quanto riguarda invece un qtc di 0.6 ideale nei sub chiusi siamo sui 63 litri con fc a 35hz ed f3 a 42hz il che conferma che jl e golosa di litri sempre se vogliamo ottenere un basso musicale.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
ho simulato i parametri che hai messo prima....a me non risultano i tuoi dati....
io ho qtc 0,7 in 15-litri con 50% di fonoassorbente
e qtc 0,6 in 28.litri con 50-% di cassa riempita di fonoassorbente...
il fonoassorbente non è controindicato, dato il qms abbastanza alto....
ma poi non capisco perche nei sub cercate qtc 0,6.....??? io ho un sub che funziona alla grande con Qtc 0,8 l'importante che la FS sia bassa(33-hz in cassa)... ;)

direi che il sub di sopra si può mettere benissimo in 25-30-litri ed è un 12....direi che in JL al solito sanno il fatto suo....
ps, unica cosa un pò così....ha sensibilità bassina.
Ultima modifica di niko il 17 gen 2013, 11:16, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#56

Messaggio da Geps GTC »

Io usando basspc mi da dati coerenti con quanto dichiarato da jl per la loro cassa. Lo 0.6 si cerca per tanti motivi niko posso arrivare a 0.65 ma per il mio concetto di ultrabassa preferisco restare si quell allineamento e a quanto pare non sono l unico

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#57

Messaggio da niko »

Geps GTC ha scritto:Io usando basspc mi da dati coerenti con quanto dichiarato da jl per la loro cassa. Lo 0.6 si cerca per tanti motivi niko posso arrivare a 0.65 ma per il mio concetto di ultrabassa preferisco restare si quell allineamento e a quanto pare non sono l unico

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
lo 0,6 è utile se hai la fs in cassa altina....se no, uno smorzamento 0,7 è quello cercato per la maggiore.
pensa ai reflex che viaggiano con smorzamenti intorno ai 0,9.....pensi che non vadano bene ?
cmq con lo scanspeak 23w che ha qts 0,79 non si può scendere sotto qtc 0,8 neanche se qualcuno come Pietro lo metterebbe in 60-litri, eppure è un gran sub che piace a moolti, compreso me.... :love:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: JLAUDIO nuova serie W6V3

#58

Messaggio da niko »

Geps GTC ha scritto:Io usando basspc mi da dati coerenti con quanto dichiarato da jl per la loro cassa.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
con basspc o fai la cassa chiusa vuota o co 100% riempita di fonoassorbente, per certi sub io spesso invece uso il 50% di fonoassorbente, che poi è nei dati postati prima....
......GAME OVER......
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#59

Messaggio da Geps GTC »

Simulando in effetti con unibox in effetti i dati si allineano con cio che dice niko.
ecco i grafici di 3 casse con litraggio dettato dalla casa(15,57 litri) e gli altri 2 con QTC 0.707(22litri) e 0.60(37 litri). Per tutte e 3 l'assorbente e solo sulle pareti(minimal fill)

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: JLAUDIO nuova serie W6V3

#60

Messaggio da tomcat84 »

A livello di suono cosa cambia se si riempie la cassa al 50% di fonoassorbente o se si lascia vuota?e quale bisognerebbe usare,il dacron o il bugnato piramidale? :hmm:
Rispondi

Torna a “Subwoofer”