Dynaudio Esotar2 1200

Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#81

Messaggio da Nyocs »

Mi fate paura in quanto a efficienza e rapidità! XD Grazie ragazzi siete grandi!

Un solo dubbio Giuanluca: come mai il passa-alto impostato a 63HZ? Sinceramente mi sembra un pò altino come valore.
Io sul vecchio W6 avevo un PA attivo di circa 25HZ, ci sono problemi se lo impostiamo intorno ai 25 Hz?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#82

Messaggio da suonohificar »

Sorry : passa-basso a 63Hz 12db/oct XD , e senza passa-alto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#83

Messaggio da fatisama »

Suono ha inserito un passa basso a 63hz, si e' confuso a scrivere, lo facciamo lavorare troppo ^^
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#84

Messaggio da Nyocs »

suonohificar ha scritto:Sorry : passa-basso a 63Hz 12db/oct XD , e senza passa-alto
A ecco! Ora mi riporta! :D
fatisama ha scritto:Suono ha inserito un passa basso a 63hz, si e' confuso a scrivere, lo facciamo lavorare troppo ^^
XD XD

Perdonaci Gianluca! :nbleed:
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#85

Messaggio da nacami »

Questo forum è fatto veramente di persone competenti.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#86

Messaggio da Ivan73 »

hitech ha scritto:Grazie Gianluca. No è che alla fine ci chiedi la parcella ? :p ..... Intanto chiedo ad Ivan, altro uomo dal WT3 facile, il suo parere sull'ascolto visto che ha il fratello maggiore dello scan in macchina ed ha avuto la possibilità di ascoltare l'Esotar...
Bella questa Giusè:D

Intanto vorrei precisare che con il peerless ho i gain del 1500 chiusi e levo 3db dal procio ma non perchè il sub non mantiene bensi' non amo le feste di piazza...

Quando ho provato i "cugini" per avere la stessa presenza ho dovuto azzerare il procio e dare un quinto ai gain dell'ampli,probabilmente per la diversa efficienza o per via della diversa geometria motore/bobina.

Il modo di suonare è diverso il peerless è abbastanza morbido da accompagnamento,difficilmente ti da "la capata" passatemi il termine e scende che è un piacere ed anche se modula molto bene siamo lontani dalla precisione chirurgica del morel o del dynaudio che per contro vogliono più ciccia quindi più consumo ed un impegno tecnico ed economico mica da poco.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#87

Messaggio da hitech »

Ivan73 ha scritto:
hitech ha scritto:Grazie Gianluca. No è che alla fine ci chiedi la parcella ? :p ..... Intanto chiedo ad Ivan, altro uomo dal WT3 facile, il suo parere sull'ascolto visto che ha il fratello maggiore dello scan in macchina ed ha avuto la possibilità di ascoltare l'Esotar...
Bella questa Giusè:D

Intanto vorrei precisare che con il peerless ho i gain del 1500 chiusi e levo 3db dal procio ma non perchè il sub non mantiene bensi' non amo le feste di piazza...

Quando ho provato i "cugini" per avere la stessa presenza ho dovuto azzerare il procio e dare un quinto ai gain dell'ampli,probabilmente per la diversa efficienza o per via della diversa geometria motore/bobina.

Il modo di suonare è diverso il peerless è abbastanza morbido da accompagnamento,difficilmente ti da "la capata" passatemi il termine e scende che è un piacere ed anche se modula molto bene siamo lontani dalla precisione chirurgica del morel o del dynaudio che per contro vogliono più ciccia quindi più consumo ed un impegno tecnico ed economico mica da poco.
Ivan sei un'artista come sempre...prenoto un'ascolto del Peerless a breve...
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#88

Messaggio da Ivan73 »

Lo sai che sono a disposizione per gli ascolti :yes:
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#89

Messaggio da suonohificar »

Pensavate che non lo facevo ? E invece si !!!
Simulazione con parametri T/S misurati da ACS , tra Morel Ultimo 12 e il Dynaudio2 1200
Vediamo il Morel in 62 litri (linea nera ) e Dyna in 35 litri (linea Blu) per entrambi qtc 0,59
Si vedono subito un paio di db di efficienza a favore del Dyna ma il morel scende di più (dai 32Hz in giù
guadagna grdatemente fino a 2db) La linea nera tratteggiata indica il morel in 40litri (un volume un pò più "onesto") ma con qtc 0,67 comuque buono a mio avviso , il tutto simulato senza fonoassorbente.
Andiamo sulle MIL/MOL : il Morel a 35Hz con una MIL max di 180W mostra una mol si 105db comunque ottima , ma il Dyna con una MIL max di 328W è già a 108db (sono quel paio di db che vediamo nei grafici di risposta) . Questa perdita di pressione non può essere compensata con l'aumento di potenza
proprio perchè il morel ha meno tenuta meccanica.
Siamo sempre al solito punto : il dyna vince come tenuta in potenza e costruzione (vedi i Qm complessivo) , alle basse frequenze più atricolazione , etc etc).
Ma se non siete smanettoni del volume e il vostro sistema ve lo permette , il morel è un ottimo componente.
Sono cmq due oggetti costruiti con filosofie diverse : da questa simulazione viene fuori sicuramente che il Dyna ha una costruzione davvero notevole ,
non tralasciando troppo discesa ma guadagnando in tenuta di potenza e pressione (3 cose difficili da far andare insieme) . Mentre il Morel , se vi piace una mostruosa discesa a discapito di un pò pressione e tenuta in potenza è l'ideale ma con qualche litrozzo in più (direi anche 50)
Questo quanto vedo io dalle simulazione , poi è sempre tutto da ascoltare . Come detto prima siamo su oggetti di alto livello e non ho la presunzione di poter valutarli , spero quindi di non aver preso granchi colossali e attendete anche se passa qualcuno più esperto di me
Allegati
Dynaudio
Dynaudio
Morel
Morel
Morel in 62 litri (linea nera ) e Dyna in 35 litri (linea Blu) per entrambi qtc 0,59<br />Linea nera tratteggiata Morel in 40litri qtc 0,67
Morel in 62 litri (linea nera ) e Dyna in 35 litri (linea Blu) per entrambi qtc 0,59
Linea nera tratteggiata Morel in 40litri qtc 0,67
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#90

Messaggio da niko »

Il Morel anche in 40-litri guadagna piu di 2-db nella parte ultrabassa, prova a abbassare il livello dell'ampli, di default l'ampli su afw ha un guadagno messo a 28, se lo metti a 24-26 solo sul Dyna allinei i livelli e la comparazione delle curve sarà più chiara.....e se togli il passabasso è meglio ancora, secondo me.....
Per mil e mol, se si intende valutare sub SQ sono cmq ambedue sovrabbondanti.....per me sono ininfluenti, se invece si cerca anche la pressione massima, allora va bene valutarli, ma non con questi sub.adatti a altro.... :)
Piccolo ot, sono moolto deluso del comportamento di un mod, qui si cerca di condividere, ma vedo che questo non vale per tutti.....e ciò mi dispiace di più se è un mod che tradisce lo spirito del forum....!!!!(chiuso OT)
......GAME OVER......
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#91

Messaggio da fatisama »

Perche' nel primo grafico del Dynaudio si vede la linea rossa che sotto i 20hz cala drasticamente, sembra l'escursione di un carico reflex alla frequenza d'accordo... :huh:
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#92

Messaggio da niko »

Ps se non si capisce.....a me piace molto di più il Morel ultimo12, lo metterei in 40-L con un foglio di bugnato spesso 3-4-cm nella parete opposta e basta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#93

Messaggio da niko »

fatisama ha scritto:Perche' nel primo grafico del Dynaudio si vede la linea rossa che sotto i 20hz cala drasticamente, sembra l'escursione di un carico reflex alla frequenza d'accordo... :huh:
La linea rossa del primo grafico è la fase elettrica, non si abbassa drasticamente.....è la continuazione di sopra, siccome non entra nel grafico, continua di sotto....
La risposta in frequenza è la linea nera.
......GAME OVER......
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#94

Messaggio da fatisama »

niko ha scritto:
fatisama ha scritto:Perche' nel primo grafico del Dynaudio si vede la linea rossa che sotto i 20hz cala drasticamente, sembra l'escursione di un carico reflex alla frequenza d'accordo... :huh:
La linea rossa del primo grafico è la fase, non si abbassa drasticamente.....è la continuazione di sopra, siccome non entra nel grafico, continua di sotto....
La risposta in frequenza è la linea nera.
Capisco. Pensavo fosse l'escursione del cono e non capivo perche' c'era quel calo improvviso tipico delle escursioni da carico reflex nei pressi della frequenza d'accordo.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Dynaudio Esotar2 1200

#95

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:Piccolo ot, sono moolto deluso del comportamento di un mod, qui si cerca di condividere, ma vedo che questo non vale per tutti.....e ciò mi dispiace di più se è un mod che tradisce lo spirito del forum....!!!!(chiuso OT)
Che è' successo? Spiegati meglio in PM.

Fine OT.

iPhone Simone by Tapatalk
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#96

Messaggio da fabio.zoia »

niko ha scritto:Ps se non si capisce.....a me piace molto di più il Morel ultimo12, lo metterei in 40-L con un foglio di bugnato spesso 3-4-cm nella parete opposta e basta. :)
il mio morel ultimo 12 è in 32 litri circa con resinato (dacron bianco) sulle pareti e riempita x circa metà e va molto bene. bella discesa e punch. se avessi spazio lo metterei dai 36 ai 40 litri non di più. se pensate di muoverlo con 500 watts vi sbagliate, ci vuole molta più corrente. ora come taglio dò un pa a 22hz 12 db e un pb a 50hz a 18db, e la mediobassa la faccio partire da 56hz a 18db. il tutto si amalgama benissimo e la provenienza del sub è anteriore.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#97

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Il Morel anche in 40-litri guadagna piu di 2-db nella parte ultrabassa, prova a abbassare il livello dell'ampli, di default l'ampli su afw ha un guadagno messo a 28, se lo metti a 24-26 solo sul Dyna allinei i livelli e la comparazione delle curve sarà più chiara.....e se togli il passabasso è meglio ancora, secondo me.....
Per mil e mol, se si intende valutare sub SQ sono cmq ambedue sovrabbondanti.....per me sono ininfluenti, se invece si cerca anche la pressione massima, allora va bene valutarli, ma non con questi sub.adatti a altro.... :)
Piccolo ot, sono moolto deluso del comportamento di un mod, qui si cerca di condividere, ma vedo che questo non vale per tutti.....e ciò mi dispiace di più se è un mod che tradisce lo spirito del forum....!!!!(chiuso OT)
Si 40litri vanno bene anche secondo me , come già simulato :)
Non ho modificato volutamente il guadagno dell'ampli , in effetti ci avevo pensato , per non falsare il confronto in termini di efficienza.
Per la discesa a favore del Morel , come già detto mi trovi d'accordo , però dobbiamo fare attenzione perchè quando andiamo ad ascoltarli in un determinato contesto e con il resto dell'impianto , + gusti personali , alla fine può piacere di più il dynaudio. Come già dicevo , qua è davvero una quiesione di gusti e di potenze in gioco. Inoltre parliamo di rari programmi musicali che vanno sotto i 30Hz e che vedono in vantaggio il Morel , ma per tutto il resto della gamma sono convinto che il Dyna è nettamente superiore.
Detta in altri terimini : se ipotizziamo che la risposta in frequenza iniziasse da 30Hz piuttosto che 20Hz il dyna se lo magna il morel
Non mi trovi d'accordo sul non valutare MIL e MOL per me invece sono molto importante per conoscere i limiti meccanici del woofer soprattuto a frequenze così basse dove gioca molto la XmX e il Cms , anche per AP di questo livello
Tutto ciò ripeto : senza alcuna presunzione , ho solo dedotto dalla mia esperieza parametri e grafici
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#98

Messaggio da niko »

Per questi sub da 30-cm non tengo in considerazione mol e mil perché come detto per me sono sovrabbondanti, ho avuto dei 30 in auto, e il loro vantaggio su diametri minori è la maggiore discesa e facilità/immanenza nel seguire il programma sonoro, ma almeno io li tenevo a livello/volume sonoro veramente basso per non coprire il fronte anteriore.....per questo della sensibilità in più deo Dyna non saprei che farmene, la discesa un po migliore del Morel invece la userei tutta...(ps, naturalmente secondo me)

X fabiozoia, della tua configurazione non mi piace il passalto....io non ne metterei. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#99

Messaggio da fabio.zoia »

niko ha scritto:Per questi sub da 30-cm non tengo in considerazione mol e mil perché come detto per me sono sovrabbondanti, ho avuto dei 30 in auto, e il loro vantaggio su diametri minori è la maggiore discesa e facilità/immanenza nel seguire il programma sonoro, ma almeno io li tenevo a livello/volume sonoro veramente basso per non coprire il fronte anteriore.....per questo della sensibilità in più deo Dyna non saprei che farmene, la discesa un po migliore del Morel invece la userei tutta...(ps, naturalmente secondo me)

X fabiozoia, della tua configurazione non mi piace il passalto....io non ne metterei. :)
:hmm: ... CI PROVO! :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#100

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Per questi sub da 30-cm non tengo in considerazione mol e mil perché come detto per me sono sovrabbondanti, ho avuto dei 30 in auto, e il loro vantaggio su diametri minori è la maggiore discesa e facilità/immanenza nel seguire il programma sonoro, ma almeno io li tenevo a livello/volume sonoro veramente basso per non coprire il fronte anteriore.....per questo della sensibilità in più deo Dyna non saprei che farmene, la discesa un po migliore del Morel invece la userei tutta...(ps, naturalmente secondo me)

X fabiozoia, della tua configurazione non mi piace il passalto....io non ne metterei. :)
Non è detto che MIL e MOL sono sempre sovrabbondati per tutti i 30cm .... anzi....ci sono woofer costrutiti con i piedi , e misurati e simulati se vai a guardare MIL e MOL te ne accorgi subito . Certo , parlaimo qui di oggetti di un certo livello , e parliamo di sottigliezze , ma nemmeno tanto perchè 13mm di escursione e qms superiore a favore del Dyna non fanno schifo...
Il restante tuo ragionamento non fa una piega . Come dicevo anche io , il Sub và associato all'impianto adeguatamente in termini di pressione/potenza necessaria a seguire il resto dell'impianto va anche a gusti personali . Per questo il morel potrebbe essere sovrabbondante per te ma non per qualche altro :) . Ribadisco il mio parere personale : oltre i 30-32Hz con il dynaudio a mio avviso stai su una altro pianeta , ed è da "sentire" se quel poco di marcia in più in basso del Morel sonoe effettivamente necessari
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”