Doppio RE Audio rex8

Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Doppio RE Audio rex8

#1

Messaggio da Maca »

Ciao
ho editato il vecchio messaggio.
Sono in possesso di due sub REAudio rex8, la versione base. Ecco le caratteristiche, è un singola bobina da 4:
Electrical Q Value [Qes] 0,44
Mechanical Q Value [Qms] 8,36
Total Speaker Q Value [Qts] 0,42
Free Air Resonance [Fs], Hz 24,5
Equivalent Compliance [Vas], liters 23,9
One-Way, Linear Excursion [Xmax], mm 13
Efficiency [SPL 1W/1m], dB 82,63
DC Resistance Per Coil [Re], Ohm 3,74
Nominal Impedance(dual) [Znom] 4
Thermal Power Handling [Pe], Watts 175
Force Factor [Bl] 15,4

Secondo voi ha le caratteristiche adatte per essere installato in push-pull?
Ho il dubbio della già bassa efficienza, anche se come ampli avrei un RF da 500wrms.

Grazie
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: Doppio RE Audio rex8

#2

Messaggio da Maca »

^^
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Doppio RE Audio rex8

#3

Messaggio da Il_lungo »

Lol eh boh io non ci capisco niente sennò ti avrei risposto


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
sergiob

Re: Doppio RE Audio rex8

#4

Messaggio da sergiob »

perché in push pull? Hai abbastanza watt per fare una doppia cassa...
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Doppio RE Audio rex8

#5

Messaggio da Ric »

se fai una ricerca sul Forum c'é una discussione sull'eccellenza del sub stereo contro l'inadeguatezza del sub mono;mi sembreresti nella posizione ideale per approfondire l'argomento ;);da quello che ho letto é una soluzione che se fatta con granum salis ti cambia faccia all'impianto :D se piu' tardi la trovo te la linko ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio RE Audio rex8

#6

Messaggio da suonohificar »

I dati non sono quelli dichiarati dal costruttore?

http://reaudio.com/documents/rex_manual%5B2011%5D.pdf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Doppio RE Audio rex8

#7

Messaggio da Thommy »

quel sub mi piace moltissimo!ha molta escursione,suona molto bene,scende bene,e' veloce,sa farsi sentire,e con 15 litri in cassa chiusa sei a posto per un ottimo sub da ascolto.Pensaci veramente alla configurazione stereo se vuoi fare qualcosa di eccellente ;).Come sempre cassa molto robusta!
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: Doppio RE Audio rex8

#8

Messaggio da Maca »

Grazie degli interventi.
L'amplificatore è esattamente 125wrms x 2, è un ampli molto roccioso e sono sicuro che non avrebbe problemi. Con 500 mi riferivo dell wattaggio a ponte a 4ohm.

L'idea del PP mi era venuta pensando di poter utilizzare entrambi i sub con un box relativamente più piccolo rispetto a farne due. L'auto è una mini bmw, e lo spazio è quello che è... Certo che se ne valesse la pena e si studiasse per bene il box, avendo poi bisogno di pochi litri il sub, alla fine non credo ci sarebbe molta differenza. Anche perché il secondo sub con il magnete in fuori è sicuramente poco pratico.
Sono molto incuriosito comunque dai vostri consigli, se Ric mi trovasse la discussione mi farebbe un gran piacere.
Ma in configurazione stereo quali accorgimenti bisogna avere? non ho esperienza in merito, questa è la prima volta che compro 2 sub.


I dati linkati da suonohificar non sono giusti, quelli riferiscono il modello a doppia bobina, mentre i miei sono a singola:
http://reaudio.com/products/Woofer/1-RE ... 012%5D.pdf
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio RE Audio rex8

#9

Messaggio da suonohificar »

ok . Adesso nn posso guardare le simulazioni ma ricordo che in 15litri chiusa dovrebbe suonare davvero bene quindi concordo con thommy . In push pull il volume si dimezza ma poi hai un woofer a vista come dici tu diventerebbe scomodo . Dovrei provare in push pull carico simmetrico ma anche li gli ingombri aumentano...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Doppio RE Audio rex8

#10

Messaggio da Ric »

Maca ,mi spiace ma non ricordo piu' dov'era :D sicuro ricordo l'intervento di Nostromo forse anche altri ci possono aiutare a trovarla ed io non sono in grado di aiutarti per manifesta incompetenza :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio RE Audio rex8

#11

Messaggio da suonohificar »

Ciao Maca,
ho inserito i parametri da te postati un Unibox804 e confermo l'utilizzo in cassa chiusa consigliata , ha una bella curva e ottima discesa.
In push pull basta una cassa da 6,6Litri netti ti consiglio senza fonoassorbente all'inizio.
Se ne usi uno solo il volume raddoppia (13,2Litri) ed il rendimento sarà lo stesso del push pull ma con metà potenza applicata . Vale a dire che se fai due box da 13,2 Litri e li piloti in stereo il rendimento sarà doppio del push pull.
I grafici sono quelli del push pull
Che ne pensi?
Allegati
CB Response ReAudio Rex8.jpg
CB Excursion ReAudio Rex8.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Doppio RE Audio rex8

#12

Messaggio da marco1013 »

Davvero interessante la configurazione stereo pochi litri poi il costo dei sub nuovi sui 100 euro davvero interessante
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Doppio RE Audio rex8

#13

Messaggio da Emanuele_lc »

La configurazione del sub stereo io la escluderei proprio a priori?
Detto a parole son tutte belle favolette poi quando parliamo di mettere appunto il sistema diventano c@@@...
Sub in stereo per permettere la fasatura perfetta con l'anteriore? Quindi diversi tagli e diversi ritardi...
Il discorso in teoria è estremamente corretto...in pratica? Secondo me un po' meno considerando anche il fatto che due box importanti poi suonando nel baule cmq si vanno a romper le scatole l'uno con l'altro


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio RE Audio rex8

#14

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:La configurazione del sub stereo io la escluderei proprio a priori?
Detto a parole son tutte belle favolette poi quando parliamo di mettere appunto il sistema diventano c@@@...
Sub in stereo per permettere la fasatura perfetta con l'anteriore? Quindi diversi tagli e diversi ritardi...
Il discorso in teoria è estremamente corretto...in pratica? Secondo me un po' meno considerando anche il fatto che due box importanti poi suonando nel baule cmq si vanno a romper le scatole l'uno con l'altro


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Asp...forse mi sono spiegato male : stereo volevo dire due sub separati ovvero due casse ognuna con un solo woofer
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Doppio RE Audio rex8

#15

Messaggio da Emanuele_lc »

No no suono ti sei spiegato benissimo....2 casse ognuno con un solo woofer che peró emettono in una stessa cassa unica: il bagagliaio ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio RE Audio rex8

#16

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:No no suono ti sei spiegato benissimo....2 casse ognuno con un solo woofer che peró emettono in una stessa cassa unica: il bagagliaio ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
E che problema c'è se piloti in mono ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Doppio RE Audio rex8

#17

Messaggio da Emanuele_lc »

Che sono sempre due emissioni separate da controllare che emettono nella stessa cassa (bagagliaio)...non ho detto che nn sia una soluzione fattibile anzi, è sicuramente una situazione di successo se fatta con tutti gli accorgimenti del caso...io non mi imbarcherei in un'avventura come questa...c'è chi ci si è imbarcato ed ha vinto anche una finale Europea (vedi Astra SoundFolies) ma il manico ed il tempo speso per la taratura non è certo da tutti!
Il problema è dovuto al fatto che ogni driver va a rompere le pa@@@ all'altro....Provengo proprio da una situazione del genere....due sub 10W6 pilotati in mono da un JLAudio 1000.1 con due casse separate da circa 22 litri netti....La situazione nn è paragonabile lo so ma semplicemente la presenza dell'altra cassa all'interno del baule senza corrente al driver creava problemi di messa a punto dato che il sub spento aveva un comportamento simile ad un radiatore passivo!
Poi se si riesce a controllare le emissioni, ad applicare tagli ed incroci nonché ritardi separati dei driver al punto di ascolto senza tanti problemi di sorta allora tanto di cappello...io da novizio purtroppo nn ho combinato granché!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: Doppio RE Audio rex8

#18

Messaggio da Maca »

suonohificar ha scritto:Ciao Maca,
ho inserito i parametri da te postati un Unibox804 e confermo l'utilizzo in cassa chiusa consigliata , ha una bella curva e ottima discesa.
In push pull basta una cassa da 6,6Litri netti ti consiglio senza fonoassorbente all'inizio.
Se ne usi uno solo il volume raddoppia (13,2Litri) ed il rendimento sarà lo stesso del push pull ma con metà potenza applicata . Vale a dire che se fai due box da 13,2 Litri e li piloti in stereo il rendimento sarà doppio del push pull.
I grafici sono quelli del push pull
Che ne pensi?

grazie mille
molto interessante, ma ho una domanda: ma in push pull non si dovrebbe avere anche maggior discesa?
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: Doppio RE Audio rex8

#19

Messaggio da Maca »

Emanuele_lc ha scritto:No no suono ti sei spiegato benissimo....2 casse ognuno con un solo woofer che peró emettono in una stessa cassa unica: il bagagliaio ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

scusa la domanda sciocca, ma se uno modificasse la cappelliera come se fosse una griglia altoparlante? diventerebbe a logica tutto l'abitacolo la "cassa unica", perciò problema risolto? o peggiorato? :huh:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Doppio RE Audio rex8

#20

Messaggio da Emanuele_lc »

Maca ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:No no suono ti sei spiegato benissimo....2 casse ognuno con un solo woofer che peró emettono in una stessa cassa unica: il bagagliaio ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

scusa la domanda sciocca, ma se uno modificasse la cappelliera come se fosse una griglia altoparlante? diventerebbe a logica tutto l'abitacolo la "cassa unica", perciò problema risolto? o peggiorato? :huh:
Mah...sono comunque caricamenti non controllati e bisogna verificare da abitacolo ad abitacolo....ho ascoltato situazioni in cui togliere la cappelliera voleva dire migliorare di parecchio...io cmq sono x le situazioni classiche e caricamenti classici cercando di ottimizzare al meglio il progetto ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”