Regolare un subwoofer amplificato

Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Regolare un subwoofer amplificato

#1

Messaggio da soloale »

Ciao a tutti, sono abbastanza neofita in questo mondo e leggendo alcuni argomenti già scritti come il GAIN, ho capito che non ci ho capito quasi niente 😅, quindi ho preferito passare al pratico, al mio caso, così da riuscire a capire meglio con le vostre spiegazioni. Vi spiego il mio caso. A breve finirò di montare il piccolo impianto che ho fatto, mi manca il subwoofer e l'autoradio che vedete in foto, gli altoparlanti che vedete in foto li ho già montati. Mi restano da sostituire anche gli altoparlanti posteriori di serie della mia punto 2003. Quello che vi chiedo non è :"come posso montare subwoofer e autoradio?", ma bensì è come regolare il subwoofer amplificato che vedete in foto, con le "manopole" che vedete in foto, che sono il Gain, la frequenza e il bass boost. Alcune premesse, l'autoradio JVC mostrato in foto dovrebbe/potrebbe essere un modello più nuovo, il mio è leggermente diverso a livello di design, sarà di qualche edizione precedente però credo sia un classico 4x50. Un ultima premessa, non so se può essere utile il mio gusto di ascolto musicale, però io ascolto rap italiano e americano, mi piace sentire i bassi presenti nelle basi, che però devono essere ben bilanciati con le voci e tutti gli altri suoni (tecnicamente, frequenze giusto 😅?) medi e alti. Detto ciò, come mi consigliate di regolare questi 3 settaggi? Come regolo, spiegandomi in parole spicciole, il gain per evitare di fare danni per come ho già letto nelle premesse per i new entry? Idem, come regolo frequenza e bass boost? Grazie mille per le risposte e la pazienza 😅.
Allegati
Screenshot_20220118-161253_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20220118-161232_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20220118-161126_Chrome.jpg
IMG_20220118_121601.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#2

Messaggio da mark3004 »

Bass booster lascialo a 0. La frequena credo si riferisca al boost, quindi se lo tieni a 0 non ti interessa regolarla.
Il gain e' invece una "scommessa" senza sapere che voltaggio l'ampli accetta in ingresso, la potenza massima (RMS) e soprattutto senza poter misurare. Mi terrei verso la meta' ma e' comunque quasi sicuramente una regolazione non corretta quindi prendila con tutti i dubbi del caso.

Per il resto dell'impianto direi i soliti consigli "di rito" detti e stradetti, ci sono delle guide nella mia firma, leggi soprattutto "cominciare senza buttare soldi". ;)

GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
GUIDA BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI viewtopic.php?f=20&t=14746
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#3

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 18 gen 2022, 17:22 Bass booster lascialo a 0. La frequena credo si riferisca al boost, quindi se lo tieni a 0 non ti interessa regolarla.
Mmm... ho la sensazione che il potenziometro "Freq." sia più per la frequenza di taglio.
Bisognerebbe andare a vedere il manuale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#4

Messaggio da soloale »

Sono riuscito a recuperare online il manuale, ecco a voi, magari vi sono più chiare le cose.
Allegati
Screenshot_20220118-173517_Office.jpg
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#5

Messaggio da massimino »

Quoto anch'io Dude, riguardo la frequenza.

Copio/incollo
Potenza max, W: 1300
Potenza RMS, W: 350
Gamma di frequenza, HZ: 20 - 130
Diffusore materiale: Polipropilene
Custodia Tipo: con bass reflex
Sensibilità di ingresso, V: 0,1 / 2
LF filtro: 50 - 125Hz
Rafforzamento bass, DB: 0...+ 12
RCA di ingresso e di alta-livello di ingresso
Fusibile, a: 20
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#6

Messaggio da massimino »

Ehm abbiamo scritto praticamente insieme... cmq la jvc esce con 2,5v, mentre l'ampli del sub ne accetta max 2v! Credo tu sia già saturo.
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#7

Messaggio da soloale »

massimino ha scritto: 18 gen 2022, 17:47 Ehm abbiamo scritto praticamente insieme... cmq la jvc esce con 2,5v, mentre l'ampli del sub ne accetta max 2v! Credo tu sia già saturo.
Quindiii che succede? Se fulmina tutto? Detto in termini terra terra. L'amplificatore del sub non dovrebbe avere un non so, una sorta di chip che taglia quel 0,5 in più? O in alternativa, basterebbe che regolo quelle manopole attentamente per farlo andare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#8

Messaggio da ozama »

Se fosse così, ma mi sembra strano (potrebbe essere un errore di stampa), basta abbassare il gain tutto a zero ed abbassare e anche il livello del sub dalla sorgente. :)
Altrimenti il sub, con i brani incisi alti, va in distorsione prima di arrivare al massimo volume.
Tenendo comunque il volume non al massimo, non “esplode” nulla. :D
Il problema, peró, è un altro..
Se hai letto la discussione n. 3 tra quelle che ti ha indicato Alessio nel 3d di presentazione, dovresti aver capito che se vuoi un impianto “bilanciato”, devi amplificare anche il davanti. ^^ La potenza della sorgente (LA Auto Radio è FEMMINA) al di là dei “quattro per cinquanta watts maxxx” dichiarati, che sono UNA GROSSISSIMA MINCHIATA, eroga meno di 20 W RMS, con già una distorsione ben udibile. -.-
E dovresti aver capito anche che gli altoparlanti posteriori non danno nessun contributo ne alla qualità (perchè senti quasi solo quello sul lato opposto a quello dove sei seduto), ne alla quantità (perchè fanno meno “bassi” di quelli anteriori (perchè lavorano in una porta più piccola e nel tuo caso sono anche di diametro inferiore).
Inoltre, sono inutili per i passeggeri posteriori, perchè da dietro, al contrario che da davanti, se ci sono sedute due persone, sentono quasi solo quello dalla loro parte. T_T Che è una pessima sensazione. @_@
Inoltre, se metti in fase il sub con gli altoparlanti anteriori, lavorando sul filtro e sulla pendenza, questo non sarà in fase con gli altoparlanti posteriori. :D
Quindi, non buttare soldi: stacca gli altoparlanti posteriori che fanno solo DANNI AL SUONO e compra invece un amplificatore VERO per il fronte anteriore. Tanto, anche solo per alimentare il sub attivo, devi tirare un cavo DIRETTO DALLA BATTERIA. Lo dimensioni per entrambe le apparecchiature e sei a posto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#9

Messaggio da soloale »

ozama ha scritto: 18 gen 2022, 18:41 Se fosse così, ma mi sembra strano (potrebbe essere un errore di stampa), basta abbassare il gain tutto a zero ed abbassare e anche il livello del sub dalla sorgente. :)
Altrimenti il sub, con i brani incisi alti, va in distorsione prima di arrivare al massimo volume.
Tenendo comunque il volume non al massimo, non “esplode” nulla. :D
Il problema, peró, è un altro..
Se hai letto la discussione n. 3 tra quelle che ti ha indicato Alessio nel 3d di presentazione, dovresti aver capito che se vuoi un impianto “bilanciato”, devi amplificare anche il davanti. ^^ La potenza della sorgente (LA Auto Radio è FEMMINA) al di là dei “quattro per cinquanta watts maxxx” dichiarati, che sono UNA GROSSISSIMA MINCHIATA, eroga meno di 20 W RMS, con già una distorsione ben udibile. -.-
E dovresti aver capito anche che gli altoparlanti posteriori non danno nessun contributo ne alla qualità (perchè senti quasi solo quello sul lato opposto a quello dove sei seduto), ne alla quantità (perchè fanno meno “bassi” di quelli anteriori (perchè lavorano in una porta più piccola e nel tuo caso sono anche di diametro inferiore).
Inoltre, sono inutili per i passeggeri posteriori, perchè da dietro, al contrario che da davanti, se ci sono sedute due persone, sentono quasi solo quello dalla loro parte. T_T Che è una pessima sensazione. @_@
Inoltre, se metti in fase il sub con gli altoparlanti anteriori, lavorando sul filtro e sulla pendenza, questo non sarà in fase con gli altoparlanti posteriori. :D
Quindi, non buttare soldi: stacca gli altoparlanti posteriori che fanno solo DANNI AL SUONO e compra invece un amplificatore VERO per il fronte anteriore. Tanto, anche solo per alimentare il sub attivo, devi tirare un cavo DIRETTO DALLA BATTERIA. Lo dimensioni per entrambe le apparecchiature e sei a posto. :yes:
Ciao! :)
Ho dato una rapida occhiata su amazon dei vari amplificatori, e ho visto anche il montaggio, credo vada ben oltre le mie capacità. Questo ipotetico amplificatore dovrei metterlo nel bagagliaio, al bagagliaio dovrei in qualche modo portare i cavi degli altoparlanti anteriori e dell'autoradio e farli arrivare all'amplificatore che sta nel bagagliaio, ceh come fa un pischello come me? Da dove dovrei far passare tutti quei cavi che manco ci arrivano? dovrei allungarli e non ho la minima idea di come fare, al massimo quelli degli altoparlanti che sono pochi cavi, e manco, ma già prendere quelli dell'autoradio con quel malloppo, come lo faccio arrivare dietro? Dovrei andare da un elettrauto che meno di 100€ non se li prende, per sto bordello, per non dire 150€. Tirchio come sono poi. Ho solo 20 anni, non ho sto gran budget. Cioè volendo sì, ma no haha. Quindi se attualmente posso starmene così come sono le cose, seppur rinunciando a un po' di qualità, per ora mi accontento, amen.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#10

Messaggio da rs250v »

guarda che al sub una cavo da batteria lo devi comunque portare, tanto vale portarlo piu grande per un ampli anche per il FA (fronte anteriore)
a va'messo anche un fusibile dimensionato se non vuoi fare danni all'auto...
il 90% del messaggio musicale lo fa' il davanti, perche partite dal sub che è una rifinitura
i cavi si prendono da dietro la radio e si rientra per il segnale amplificato, esistono adattatori per non tagliare i cavi, se non sei in grado non ci sono molte alternative ad un installatore

ma se ho un problema idraulico andrò da un idraulico o faccio da me non sapendo un tubo???
ad ognuno il suo lavoro
;)
Work in Progress
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#11

Messaggio da soloale »

rs250v ha scritto: 18 gen 2022, 20:12 guarda che al sub una cavo da batteria lo devi comunque portare, tanto vale portarlo piu grande per un ampli anche per il FA (fronte anteriore)
a va'messo anche un fusibile dimensionato se non vuoi fare danni all'auto...
il 90% del messaggio musicale lo fa' il davanti, perche partite dal sub che è una rifinitura
i cavi si prendono da dietro la radio e si rientra per il segnale amplificato, esistono adattatori per non tagliare i cavi, se non sei in grado non ci sono molte alternative ad un installatore

ma se ho un problema idraulico andrò da un idraulico o faccio da me non sapendo un tubo???
ad ognuno il suo lavoro
;)
Si lo so che anche al sub devo portare un cavo alla batteria, il sub è già nel bagagliaio con tutti i cavi quasi passati, come ho detto devo sostituire l'autoradio che già ho, per questo il sub non è ancora attivo, mi manca solo da passare fuori il cavo della batteria, attaccare il cavo per la massa a un qualche bullone interno del telaio e collegare i cavi rca e remote al autoradio. Nel tempo, vedrò come procedere per migliorare tutte queste imperfezioni. Grazie comunque a tutti.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#12

Messaggio da ozama »

Fai come ti pare. :)
Ma non è che migliorerai molto. Per avere volume indistorto e pulizia serve CORRENTE, da trasformare in POTENZA agli altoparlanti.
Tu stai mettendo lo spoiler e le gomme larghe alla Panda 1200 Fire. Quando ti serve UN MOTORE NUOVO, perchè la macchina VADA. :D
Senza spendere qualcosa, le prestazioni NON SI OTTENGONO. È MATEMATICO. Ma anche spendendo male eh.. ^^
Sulla base di quanto detto, è anche INUTILE che vieni a cercare consigli qui, se hai già deciso cosa fare di tuo.
Ma il bello è che li vuoi spendere per fare quello che non serve. XD
Ad esempio, dato che sei “tirchio” (parole tue eh..): risparmia i soldi per la nuova sorgente e per gli altoparlanti posteriori. :hmm:
Devi proprio cambiarla la sorgente? Cos’ha che non va quella che hai? E gli altoparlanti posteriori? Devi proprio buttare i soldi in una cosa che non serve?
Come pensi di collegare il sub alla sorgente se non smonti batti tacco e sotto cruscotto e non rimuovi la sorgente? Da dove passi i cavi? Cosa credi che costi passare un cavo più grosso di quello del sub? Cosa credi che costino 8/10 metri di piattina per altoparlanti da 1,5mmq per arrivare alla plancia dal baule (la metà se devi arrivare sotto un sedile), per portare l’uscita degli altoparlanti in plancia? Ma poi, io l’ho avuta una Punto 2003. Un amplificatore “normale” da 70/80 W RMS a canale sta sotto uno dei due sedili tranquillamente. :yes: Non c’è bisogno di arrivare nel baule. :) E lo acquisti con cifre tra i 150 ed i 200 Euro.. ^^ Giusto quanto costa una sorgente di primo prezzo o poco più. ;)
È evidente che 1) non ne hai un’idea; 2) hai già deciso e non credi alle parole che ti ho detto; 3) preferisci spendere soldi per una cosa CHE VEDI (la sorgente nuova) piuttosto che per ottenere IL RISULTATO (quello che SENTI). Quasi che questo salti fuori da solo “mettendo le casse ed il sub”. Ma quando mai.. Buonasera! :hahahah: :hahahah: :hahahah: Ah.. La porta della Punto prima serie fa piuttosto pena.. Se non ci lavori un po’, non ottieni molto, purtroppo. :hmm:
Ad ogni modo, sei in ottima compagnia: il 90% dei nuovi utenti del forum. Che non legge le discussioni o le legge in parte, velocemente, e pensa che i consigli di chi c’è passato prima siano “da impallinati”. :D
Quando, SE QUELLO CHE SI CERCA È “SENTIRE MEGLIO” e non solo “avere il giochino nuovo”, le cose da fare DEVVERO sono sempre le stesse. Quelle che nessuno vuole fare. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Beh, divertiti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#13

Messaggio da soloale »

ozama ha scritto: 19 gen 2022, 7:10 Fai come ti pare. :)
Ma non è che migliorerai molto. Per avere volume indistorto e pulizia serve CORRENTE, da trasformare in POTENZA agli altoparlanti.
Tu stai mettendo lo spoiler e le gomme larghe alla Panda 1200 Fire. Quando ti serve UN MOTORE NUOVO, perchè la macchina VADA. :D
Senza spendere qualcosa, le prestazioni NON SI OTTENGONO. È MATEMATICO. Ma anche spendendo male eh.. ^^
Sulla base di quanto detto, è anche INUTILE che vieni a cercare consigli qui, se hai già deciso cosa fare di tuo.
Ma il bello è che li vuoi spendere per fare quello che non serve. XD
Ad esempio, dato che sei “tirchio” (parole tue eh..): risparmia i soldi per la nuova sorgente e per gli altoparlanti posteriori. :hmm:
Devi proprio cambiarla la sorgente? Cos’ha che non va quella che hai? E gli altoparlanti posteriori? Devi proprio buttare i soldi in una cosa che non serve?
Come pensi di collegare il sub alla sorgente se non smonti batti tacco e sotto cruscotto e non rimuovi la sorgente? Da dove passi i cavi? Cosa credi che costi passare un cavo più grosso di quello del sub? Cosa credi che costino 8/10 metri di piattina per altoparlanti da 1,5mmq per arrivare alla plancia dal baule (la metà se devi arrivare sotto un sedile), per portare l’uscita degli altoparlanti in plancia? Ma poi, io l’ho avuta una Punto 2003. Un amplificatore “normale” da 70/80 W RMS a canale sta sotto uno dei due sedili tranquillamente. :yes: Non c’è bisogno di arrivare nel baule. :) E lo acquisti con cifre tra i 150 ed i 200 Euro.. ^^ Giusto quanto costa una sorgente di primo prezzo o poco più. ;)
È evidente che 1) non ne hai un’idea; 2) hai già deciso e non credi alle parole che ti ho detto; 3) preferisci spendere soldi per una cosa CHE VEDI (la sorgente nuova) piuttosto che per ottenere IL RISULTATO (quello che SENTI). Quasi che questo salti fuori da solo “mettendo le casse ed il sub”. Ma quando mai.. Buonasera! :hahahah: :hahahah: :hahahah: Ah.. La porta della Punto prima serie fa piuttosto pena.. Se non ci lavori un po’, non ottieni molto, purtroppo. :hmm:
Ad ogni modo, sei in ottima compagnia: il 90% dei nuovi utenti del forum. Che non legge le discussioni o le legge in parte, velocemente, e pensa che i consigli di chi c’è passato prima siano “da impallinati”. :D
Quando, SE QUELLO CHE SI CERCA È “SENTIRE MEGLIO” e non solo “avere il giochino nuovo”, le cose da fare DEVVERO sono sempre le stesse. Quelle che nessuno vuole fare. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Beh, divertiti. :D
Ciao! :)
Allora, riguardo l'autoradio "nuova", già l'avevo in precedenza, da qualche anno, non l'ho manco comprata io, la monto anche perché è bluetooth, almeno posso usare spotify per la musica. Non l'ho ancora montata perché né io né mio padre sappiamo quali sono i cavi dell'alimentazione perché ne stanno due e non ne siamo certi essendo che la macchina l'abbiamo presa da poco e sembra che qualcuno abbia già messo mano ai fili. Le casse posteriori non le sto comprando visto che mi hanno consigliato di non comprarle :) . Poiii, facendo due rapidi calcoli, il sub che ho io ha un picco di 1300w e gli altoparlanti anteriori 160w, che ovviamente realisticamente non raggiungeranno quei picchi, PERÒ è comunque bene che io prenda un ampli da 1500w in teoria e credo non sia abbastanza piccolo da metterlo sotto al sedile, in più, il problema più grande che mi sorge è il cavo per l'autoradio, quel malloppo col pcie, quello come lo porto all'amplificatore? Non ne sto avendo manco un immaginazione. Ah, per come ho detto, i cavi del sub li ho già passati sotto il battitacco, devo solo tirare fuori quello della batteria e collegarli, per il resto, sono già passati.
Correzione, il sub è già amplificato quindi va o non va collegato? E se va collegato che cambia essendo già amplificato? "Succhia" meno energia quindi va bene un ampli di 1000 watt ooo altro?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#14

Messaggio da Darios »

Devi rivedere il concetto di potenza...

parli di 1300w/1500w :hahahah:

Il sub è 350wrms, stop, lascia perdere la potenza massima, non la guardare proprio,
devi vedere la potenza in WRMS e basta ;)

Il kit Hertz è 80 Wrms... in caso occorre un ampli 50wrms x 2 basterebbe, ma anche 80wrms x 2 circa...

P.S.
Si, il sub è amplificato (350wrms), non serve e non si può collegare un ulteriore amplificatore,
a meno che non si elimina l'altro, ma a che pro...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

@soloale hai letto i link che ti ho messo nella tua presentazione?

Rispondo io:

NO


Dai, provaci.... ti chiarisci MOLTI dubbi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#16

Messaggio da ozama »

Ma infatti.. ^^
Ma quali 1500 Watts.. XD
Gli altoparlanti SOPPORTANO LA POTENZA. NON LA EROGANO. Erogano dei Decibel di pressione sonora in funzione della potenza che GLI VIENE APPLICATA rispetto al dato di sensibilità media (che è QUELLO CHE CONTA ed è espresso in db/2,83V/metro o db/W/metro). :)
Dire che gli altoparlanti “erogano potenza” è come dire che se metti le gomme più larghe l’automobile va più forte, quando è vero il contrario. ^^
Vedila così:
- La SORGENTE È IL VOLANTE/LEVA DEL CAMBIO/PEDALIERA.
- L’AMPLIFICATORE È IL MOTORE/CAMBIO.
- I cavi di collegamento ampli/altoparlanti sono i semi assi che portano la trazione alle ruote.
- I cavi RCA sono il piantone dello sterzo ed i rinvii di pedali e leva del cambio.
- GLI ALTOPARLANTI SONO LE RUOTE !!!! XD
Secondo te, per sentire più forte e bene, senza sforzo, cosa devi implementare, tra questi 5 elementi? ;)
Comunque, secondo me, se non riesci a capire come collegare i cavi in predisposizione, TI SERVE PER FORZA QUALCUNO CHE TI FACCIA L’IMPIANTO. :hmm:
Nella Punto 2003, c’è la spina ISO. Quella delle alimentazioni (sono 2: una di alimentazione ed una degli altoparlanti) ha solo il + “diretto” ed il - e, se era montata la radio di serie, ha i due fili del CAN Bus. E se ha l’antenna attiva, probabilmente hai il cavo di alimentazione della stessa, che deve ricevere corrente dal cavo “remote out” o “auto antenna” della sorgente.
Non c’è il + sotto chiave CHE DEVI CERCARTI CON IL TESTER smontando la scatola fusibili di fianco al pianto e dello sterzo, sulla sinistra. E poi portarlo in plancia. Cosa che devi fare anche per passare il cavo di alimentazione del SUB. A meno chè chi ha smanettato l’impianto in precedenza non c’è l’abbia già portato. Ma devi misurare tutto con il tester, prima di collegare. Non c’è nemmeno uno standard per il colore dei fili.
Secondo me, devi rivedere molto attentamente il lavoro da fare. Smontare la macchina, ti assicuro, è davvero il problema minore, se non sei in grado di valutare, misurare con un tester e trovare i cavi in predisposizione. :hmm:
Non lo dico per scoraggiarti. Non vorrei che facessi dei danni. Basta invertire una polarità per bruciare la radio ALL’ISTANTE. Quando colleghi un + ed un -, devi avere L’ASSOLUTA CERTEZZA DI QUELLO CHE STAI FACENDO. Non è una questione di suono, quest’ultimo aspetto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#17

Messaggio da soloale »

Darios ha scritto: 19 gen 2022, 10:42 Devi rivedere il concetto di potenza...

parli di 1300w/1500w :hahahah:

Il sub è 350wrms, stop, lascia perdere la potenza massima, non la guardare proprio,
devi vedere la potenza in WRMS e basta ;)

Il kit Hertz è 80 Wrms... in caso occorre un ampli 50wrms x 2 basterebbe, ma anche 80wrms x 2 circa...

P.S.
Si, il sub è amplificato (350wrms), non serve e non si può collegare un ulteriore amplificatore,
a meno che non si elimina l'altro, ma a che pro...
Ok, però, anche riguardo gli amplificatori, ad esempio (vedendolo su amazon) ci sta un sony xmn1004 da 1000w con 70 W x 4 (4 ohm), 85 W x 4 (2 ohm), 175 W x 2 (BTL), secondo quanto scritto. Ora, credo che i 1000w non siano riportati in rms, ma come questo, anche altri amplificatori non riportano i w in rms, quindiii come faccio a capire i wrms? e di quanti wrms ho bisogno?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#19

Messaggio da soloale »

ozama ha scritto: 19 gen 2022, 13:00 Ma infatti.. ^^
Ma quali 1500 Watts.. XD
Gli altoparlanti SOPPORTANO LA POTENZA. NON LA EROGANO. Erogano dei Decibel di pressione sonora in funzione della potenza che GLI VIENE APPLICATA rispetto al dato di sensibilità media (che è QUELLO CHE CONTA ed è espresso in db/2,83V/metro o db/W/metro). :)
Dire che gli altoparlanti “erogano potenza” è come dire che se metti le gomme più larghe l’automobile va più forte, quando è vero il contrario. ^^
Vedila così:
- La SORGENTE È IL VOLANTE/LEVA DEL CAMBIO/PEDALIERA.
- L’AMPLIFICATORE È IL MOTORE/CAMBIO.
- I cavi di collegamento ampli/altoparlanti sono i semi assi che portano la trazione alle ruote.
- I cavi RCA sono il piantone dello sterzo ed i rinvii di pedali e leva del cambio.
- GLI ALTOPARLANTI SONO LE RUOTE !!!! XD
Secondo te, per sentire più forte e bene, senza sforzo, cosa devi implementare, tra questi 5 elementi? ;)
Comunque, secondo me, se non riesci a capire come collegare i cavi in predisposizione, TI SERVE PER FORZA QUALCUNO CHE TI FACCIA L’IMPIANTO. :hmm:
Nella Punto 2003, c’è la spina ISO. Quella delle alimentazioni (sono 2: una di alimentazione ed una degli altoparlanti) ha solo il + “diretto” ed il - e, se era montata la radio di serie, ha i due fili del CAN Bus. E se ha l’antenna attiva, probabilmente hai il cavo di alimentazione della stessa, che deve ricevere corrente dal cavo “remote out” o “auto antenna” della sorgente.
Non c’è il + sotto chiave CHE DEVI CERCARTI CON IL TESTER smontando la scatola fusibili di fianco al pianto e dello sterzo, sulla sinistra. E poi portarlo in plancia. Cosa che devi fare anche per passare il cavo di alimentazione del SUB. A meno chè chi ha smanettato l’impianto in precedenza non c’è l’abbia già portato. Ma devi misurare tutto con il tester, prima di collegare. Non c’è nemmeno uno standard per il colore dei fili.
Secondo me, devi rivedere molto attentamente il lavoro da fare. Smontare la macchina, ti assicuro, è davvero il problema minore, se non sei in grado di valutare, misurare con un tester e trovare i cavi in predisposizione. :hmm:
Non lo dico per scoraggiarti. Non vorrei che facessi dei danni. Basta invertire una polarità per bruciare la radio ALL’ISTANTE. Quando colleghi un + ed un -, devi avere L’ASSOLUTA CERTEZZA DI QUELLO CHE STAI FACENDO. Non è una questione di suono, quest’ultimo aspetto. ^^
Ciao! :)
Ciao, ti spiego questo passaggio, l'autoradio non è di serie ma sostituito dal precedente proprietario, marca Trevi, che però è molto vecchio e malconcio, allora ho smontato il tutto per vedere se fossi in grado di fare da me, e sostituirlo col mio della jvc, ma come ho detto, sono incappato in questi due cavi dell'alimentazione che leggendo la legenda posta sotto l'autoradio dice che, un cavo rosso è al polo positivo della batteria, il cavo rosa, al polo positivo della batteria ma è BACKUP, entrambi questi cavetti sono uniti (non tra loro) con un fusibile che (perdonate i termini non tecnici) è diverso dai classici, è tipo un cilindretto trasparente dove dentro passa il fil di rame (credo di aver spiegato correttamente scusate haha). Un altro dubbio che mi è sorto è che il filo rosa (positivo backup da come scritto) è stato tagliato e unito ad un altro rosso quindi ceh, completamente fuori strada me ne sono andato e allora non ho messo mani ovviamente. Domattina devo andare dal meccanico per altre cose della macchina e ne approfitto anche per queste cose dell'impianto stereo.
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#20

Messaggio da soloale »

Alessio Giomi ha scritto: 19 gen 2022, 13:43 Basta cercare......

https://www.sony.it/electronics/support ... ifications
Ok perfetto, direttamente dal sito del produttore devo cercare, easy insomma, grazie 😅
Rispondi

Torna a “Subwoofer”