Settaggi amplificatore subwoofer.

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#141

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 14 ott 2021, 19:13 Più che altro ho dato un'occhiata al l'helix G four,, e non ha alcun passa-banda, o LPF o HPF!
Che sia un classe AB è un punto a, favore, ma a su questa fascia di prodotti e livello del progetto non so se sentirai differenza.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Be io penso che lo abbia anche il mio non ci sta scritto esplicitamente ma lo ha.
Il D4 e da quello che vedo tutti i 4 canali helix hanno quella tipologia di filtro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#142

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto:
mark3004 ha scritto: 14 ott 2021, 19:13 Più che altro ho dato un'occhiata al l'helix G four,, e non ha alcun passa-banda, o LPF o HPF!
Che sia un classe AB è un punto a, favore, ma a su questa fascia di prodotti e livello del progetto non so se sentirai differenza.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Be io penso che lo abbia anche il mio non ci sta scritto esplicitamente ma lo ha.
Il D4 e da quello che vedo tutti i 4 canali helix hanno quella tipologia di filtro.
Io ho visto sul sito del produttore, dagli un'occhiata, avrò visto male??

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#143

Messaggio da Ink Blue »

HELIX_G-FOUR_Front-side-inputs_1280x407px_16-04-20.jpg
La foto è chiara.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#144

Messaggio da rs250v »

Basta leggere il manuale
Il bandpass si può fare, questo Alfredo non lo fa’ migliore, e nemmeno 10watt in piu….lo scoprirai solo ascoltandolo se è meglio o no
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#145

Messaggio da mark3004 »

Cavolo potevano farla più piccola la scritta "bandpass"!!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#146

Messaggio da Ink Blue »

Siamo in due :D
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#147

Messaggio da Armando Proietti »

Be io lo conosco pure a me e piccola la scritta 🤣🤣🤣🤣
Io ho il taglio dei mw così perché il dsp interno al autoradio parte da 1000hz
E sono stato parecchio tempo a cercarne uno che fa al caso mio.
E avevo letto che tutti i 4 canali helix hanno questo tipo di filtro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#148

Messaggio da alfredof58 »

Ciao amici grazie per tutte queste risposte, ma adesso ditemi, tanto per fare un leggero upgrade, monto questo ampli, monto un piccolo ampli monofonico
o due canali, per il subwoofer; ora la domanda è questa, cosa posso filtrare con due canali per i midwoofer e due canali per i tw. Posso toglilere i condensatori
dai tw. e filtrare in attivo, o serve passare altri 4 fili tipo biamplificazione ovvero 4 fili ai mid. e 4 fili ai tw. o bisogna comunque mettere i crox, che vorrei evitare.
Grazie amici buona giornata. Ciao



P.s. che ne pensate di questo. CRUNCH GPX750.1D Grazie.
Ultima modifica di alfredof58 il 15 ott 2021, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#149

Messaggio da alfredof58 »

rs250v ha scritto: 14 ott 2021, 22:42 Basta leggere il manuale
Il bandpass si può fare, questo Alfredo non lo fa’ migliore, e nemmeno 10watt in piu….lo scoprirai solo ascoltandolo se è meglio o no
;)
Ciao stavolta lo porto in un centro Master di Roma, per la taratura, speriamo bene. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#150

Messaggio da rs250v »

Per biamplificare devi passare dei cavi nuovi
Fallo decidere al taratore se togliere o cambiare valore al condensatore
;)
Work in Progress
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#151

Messaggio da alfredof58 »

Ok grazie, quindi se decidesse di toglierlo, come si andrebbe a proteggere il tweeter, io volevo proteggerlo col filtro dell'amplificatore se possibile,
o come hai detto tu nel precedente post, occorre per forza il crox. di serie, se così fosse, mi conviene collegare a ponte come lo Zapco, risparmiando
sull'acquisto dell'ampli per il sub. In teoria ti stò dicendo se mettendo un amplificatore per il sub, posso fare più tagli, avendo un ipotetico canale ab-cd
in più a disposizione, se così non fosse, rifaccio il collegamento a ponte e taro tutto. Grazie per la tua pazienza. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#152

Messaggio da rs250v »

Ma dopp tutte queste pagine ancora non ti è chiaro cosa si puo fare e cosa no
Il filtro si fara dall’ampli, dal condensatore, da tutti e due, o dal crox del kit….un filtro in ogni caso bisogna metterlo sul tweeter, se no si rompe

La scelta se biamplificare o no, spetta a te, ma non aveva senso cambiare ampli se lo usi come lo zapco….e è stato detto piu volte anche questo

Se speri nel miracolo (anche questo detto) l’helix fara la stessa fine dell’eton
;)
Ultima modifica di rs250v il 15 ott 2021, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#153

Messaggio da ozama »

Secondo me, devi andare da un installatore migliore e far fare a lui.
Perchè non hai ancora capito come funziona, dopo tutti questi post.
Quindi, significa che non è cosa per te. ;)
Lo dico per evitarti di fare altri acquisti senza senso. Se invece che comprare e comprare, tu avessi cercato e pagato un altro professionista, migliore del primo, forse adesso ascolteresti come ti piace. ^^
Se io ho bisogno di un Avvocato, non provo ad arrangiarmi. Prendo un avvocato. Idem se devo cambiare la caldaia: chiamo un termo tecnico. :)
Non è che se so fare a scrivere e a mettere in fila due parole posso fare causa a qualcuno e sperare di arrangiami. Così come se so usare il benino sia il cacciavite che il saldatore, non significa che sia in grado di cambiarmi la caldaia. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#154

Messaggio da alfredof58 »

Ciao allora rispondo piano piano, installazione, sono andato dal migliore che abbiamo in ambito litorale, anche miei amici ci sono andati, secondo ho ben specificato che Helix non verrà utilizzato come Zapco a ponte, ovvero lascerò liberi i canali AB o CD. Lo Zapco andrà a mio figlio. Quindi che il car audio non fa per me, l'avevamo capito, ma l'importante è la passione, il mio primo impianto era su pianale con componenti Coral e Ciare era il 1975, ovvero quasi 50 anni fa, quindi la passione mi è sempre rimasta. Ho chiesto se questo benedetto condensatore, si può togliere in presenza di filtri dell'amplificatore, non avete detto voi che non è il massimo per un tw. Ora ho solo chiesto si può fare sto benedetto filtro al tw. Con l'amplificatore, togliendo sto benedetto condensatore Si o No, non vedo pagine dove mi è stato spiegato, non voglio rompere le palle, vorrei solo imparare un po. Ciao 👌grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#155

Messaggio da ozama »

Provo a spiegarti. :)
Il condensatore sul tweeter È UN FILTRO.
È SEMPLICE, perchè genera una pendenza di taglio blanda (6 db di attenuazione per ottava di frequenza). Ma è un filtro, come lo è la parte dedicata al tweeter che è contenuta nel “CROSSOVER”.
Quindi, se piloti DIRETTAMENTE I TWEETERS CON DUE CANALI DELL’ampli, ed SE L’AMPLI HA FILTRI ADATTI AD EMULARE IL CROSSOVER PASSIVO, SI. Si puó togliere il condensatore. E in questo caso si DEVE OMETTERE il crossover originale. Perchè l’amplificatore FARÀ DA CROSSOVER. :yes:
Per usare i filtri dell’amplificatore AL POSTO DEI CROSSOVER E QUINDI ANCHE AL POSTO DEL CONDENSATORE, devi tirare i fili direttamente dalla ampli ai woofers e dall’ampli ai tweeters.
Una coppia di canali (quelli con il passa banda) andranno ai woofers ed una coppia di canali andranno ai tweeters (quelli con il passa alto). :)
Pilotando in questo modo il fronte anteriore, occuperai tutti e 4 i canali dell’ampli e dovrai acquistare OBBLIGATORIAMENTE un altro amplificatore per il sub woofer. Stereo o mono, in base al sub woofer. E questo amplificatore dovrà essere dotato di passa basso. E dovrà essere PRESTANTE. Perchè il sub è si di rifinitura. Ma deve muovere l’altoparlante più grande che deve spostare più aria, perchè il nostro orecchio nella zona dei bassi è poco sensibile.
Tranne che non sia usato, non puoi pilotare il sub con un amplificatore da 50 Euro.
In linea di massima, se gli altoparlanti sono “proporzionati”, ti servirà una potenza tipicamente almeno doppia di quella con la quale piloti i woofers. ^^ Chiaro che qui si apre una ulteriore discussione che si svilupperà in funzione dell’altoparlante che hai a disposizione e del volume che puoi occupare. Ma in linea di massima, le cose stanno così. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#156

Messaggio da alfredof58 »

Cavolo se mi spieghi così, va bene, quindi se non ho capito male, servono altri 4 fili per filtrare in attivo, come pensavo, o mi sto riconfondendo, spero di no, ovvio il fatto che se occupi tutti e 4 i canali, 8 fili in morsettiera, ci voglia un ampli per il subwoofer. Grazie mille buona serata. Ciao 👌
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#157

Messaggio da ozama »

Esattamente. :)
Ogni altoparlante deve essere pilotato con un canale. Perchè i filtri che assegnano le frequenze di competenza dei vari altoparlanti (ovvero “il crossover”) sono DENTRO l’amplificatore appena dopo gli stadi di ingresso.
Per questo si dice “pilotare gli altoparlanti in attivo”: Perchè i crossover sono costituiti da circuiti elettronici alimentati, che possono esaltare ed attenuare, e che lavorano sul segnale musicale prima che questo venga amplificato. Per cui dall’amplificatore esce un segnale GIÀ FILTRATO. Quindi ad ogni altoparlante deve PER FORZA corrispondere un canale dell’ampli. ^^
Mentre i filtri passivi (come il crossover del kit o il condensatore) lavorano sul segnale “tutto intero” già amplificato e lo suddividono essi stessi nei vari altoparlanti, mangiandosene una piccola parte in calore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#158

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ora che sei stato così gentile, ammettiamo che voglia rimanere così, cioè con l'amplificatore a ponte col subwoofer, come mi avete spiegato, posso solo fare un passabasso per il subwoofer tipo 80hz. ed un passaalto per i midwoofer, 80hz. cosa posso fare in più con questo amplificatore, se posso farlo, ovviamente lo dico solo per bagaglio personale, perché lo farò tarare in un centro master. Ciao grazie molto gentile.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#159

Messaggio da ozama »

In caso tu rimanga così, non puoi fare NIENTE in più con l’Helix, rispetto allo Zapco. :)
L’unico vantaggio funzionale dell’Helix è che dispone di un filtro attivo leggermente più completo che permetteva di SCEGLIERE se pilotare fronte e sub, come ora, oppure IL SOLO FRONTE IN “ATTIVO”, INVECE del sub. :)
Tra l’altro, se i tweeters sono montati in portiera assieme ai woofers, ed è vero che i crossovers dentro le porte non ci stanno, DEVI COMUNQUE PASSARE IN PORTIERA I FILI DEI TWEETERS per montare i crossovers fuori. Solo che invece che alla morsettiera dell’ampli, andranno alle uscite “tweeter” dei crossovers.
Che è la cosa che era da fare fin dall’inizio, come BASE. -.-
Ti avevo scritto in altro messaggio che i crossovers potevano montarli sotto all’altro sedile o di fianco all’amplificatore, a seconda degli spazi. O anche sotto al cruscotto, uno per lato.
Non lo hanno fatto probabilmente perchè portare fuori i fili dei tweeters dalle porte e arrivare in un punto dove poter montare i crossovers richiede tempo ed in alcune auto è anche complicato perchè hanno dei passa cavi con connettori che non permettono il passaggio di altri fili, se non facendo modifiche. :hmm:
Ed hanno probabilmente reputato che tu non avresti potuto apprezzare le differenze tra il sistema filtrato col proprio filtro o semplicemente con il tweeter filtrato con il condensatore. ^^
Non essendo tu soddisfatto del suono, sono emerse poi tutte le grosse approssimazioni fatte dall’installatore. T_T
Per giudicarlo, comunque, bisognerebbe sapere se non vi siete capiti o se c’è del dolo. Perchè se ti ha spiegato le cose ma non le hai capite, come sta capitando qui da otto pagine, spezzo una lancia in favore dell’installatore, comunque approssimativo. Sei tanto appassionato, ma se dopo oltre trent’anni di passione non conosci la differenza tra il pilotaggio in “attivo” è in “passivo” di un sistema di altoparlanti, significa che sei talmente a digiuno di tecnica che è davvero molto difficile farsi capire.
È come girare in auto da 30 anni e non capire a cosa servono l’acqua e l’olio nel motore, per fare un paragone “tecnico”. Non sei tenuto a saperlo per guidare. Ma è come non sapere che nelle gomme c’è l’aria. @_@
Se invece ti ha trattato con sufficienza pensando di avere davanti un “sempliciotto”, allora è certamente uno str@nzo. Avrebbe dovuto tentare di spiegarti le cose. Anche se è tempo che è difficile farsi pagare, si guadagna in fidelizzazione dei clienti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#160

Messaggio da alfredof58 »

Ciao vedo una risposta un po nervosa, non me ne volere, ma ho passato circa 30 anni in forum dedicati alle elaborazioni delle auto, tanto che avevo un punto da 220cv. Quindi la mia vera passione sono le auto elaborate, detto questo un giorno mi sono rotto le scatole e ho iniziato a cercare di capire qualcosa di musica, quindi cambiando anche auto. Ora avendo frequentato le scuole piccole, fai uno più uno e viene fuori che da pochissimo tempo sto cercando di capire qualcosa sulla musica 🎶 sapevo a cosa andavo incontro,
trovando professionisti, ma ho proseguito, voi a volte sbagliate, perché pensate sempre che chi vi ascolta sia alla pari con voi, ma non è così, perché vedi, quello che mi hai spiegato tu nel precedente post, l'ho capito dopo otto pagine come dici tu. Forse sei sceso anche tu per un attimo sulla terra. Grazie mille Ciao

Dimenticavo lavoro a tempo perso in un officina.
Bloccato

Torna a “Subwoofer”