Settaggi amplificatore subwoofer.

Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Taratuta subwoofer.

#41

Messaggio da alfredof58 »

Grazie a tutti voi, vi farò sapere dopo fatto tutte le prove, per ozama volevo aggiungere, che si, si sentono i posteriori e spostando il fader e anche il sub.
Ok ci sentiamo presto. Grazie buona giornata.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Taratuta subwoofer.

#42

Messaggio da alfredof58 »

Ciao amici, ho impostato l'amplificatore, con i parametri da voi consigliati, ovvero LPF circa a 80hz. Selettore db a 0, HPF A 80hz. In effetti la musica,
sembra più aperta, cioè sembra di sentire più strumenti, ma allo stesso tempo, più fredda, trasmette meno emozioni, come posso dire più secca, specie
sui midwoofer, il subwoofer và bene; magari il mio orecchio sarà abituato male. Devo regolare il gain, ma penso non c'entri nulla, spero di non aver sbagliato
qualcosa. Grazie per la collaborazione e buona giornata. Ciao


P.s. Siccome ho due gain, uno front e uno rear, procedo alla stessa maniera, sia per il front che per il rear. Grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taratuta subwoofer.

#43

Messaggio da mark3004 »

Scusa, ma dalla sorgente cosa hai, solo front e rear o front, rear e sub?
Considera che il gain degli ampli non è che vada regolato a piacimento tipo "volume", ma andrebbe regolato per meglio interfacciarlo alla sorgente, possibilmente in modo strumentale e non "a naso".

Comunque credo che prima sentivi la musica anche uscire dal sub...

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Taratuta subwoofer.

#44

Messaggio da Ink Blue »

Un mod può cambiare titolo al thread?
TaratuTa un se po vedè..

Ps dopo cancellate questo post ;)
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Taratuta subwoofer.

#45

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Ink Blue, non ci avevo fatto caso è vero, prima o poi le lettere scappano. Tornando a noi, la sorgente è solo front e rear, comunque mi sono letto e riletto la prima pagina, sulla regolazione del gain,
quella fatta da Alessio, quindi agisco in modo tale. La musica si usciva anche dal sub, ci ho messo le orecchie vicino, il sub adesso va benissimo, rimane il fronte un po' arido, quindi regolo il gain e vi faccio
sapere; solo che ho visto che i gain sono due, quindi regolo solo quello del fronte o anche quello del rear, ma se il sub va bene, presumo solo quello del front, purtroppo strumentale sarebbe da riportare dall'
installatore, cosa che voglio evitare. Grazie a tutti. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Taratuta subwoofer.

#46

Messaggio da rs250v »

Regola il gain correttamente in entrambi
Poi col fader regoli il livello del sub, ma se hai anche i posteriori sullo stesso canale del rear ti sfalseranno tutto
Andrebbero tolti, come consigliamo sempre….non usare il fronte posteriore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratuta subwoofer.

#47

Messaggio da Armando Proietti »

Non hai un multimetro?
E sicuramente avrai i livelli dei canali front e rear.
Si agisce con la taratura al massimo della potenza indistorta e poi si attenua il canale che è più alto di livello.
Comunque io scenderei un pochino con gli incroci scendi un po con il subwoofer e lascia così i mediobassi.
Ma hai anche gli altoparlanti collegati con il posteriore?
Se si scollegare impastano tutto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Taratuta subwoofer.

#48

Messaggio da alfredof58 »

Ciao amici, aspettate che vi chiarisco le idee, ieri mentre facevo queste piccole regolazioni sull'ampli, mi sono accorto ad un certo punto che suonavano solo gli ap. posteriori,
mi è quasi preso un colpo, ho notato quindi un piccolo selettore sull'ampli che dice; interruttore automatico per integrazione OEM. era su off. rimesso su ON e rifunzionava tutto,
devo averlo spostato al posto di LPF. Però se gli ap. posteriori funzionano in questo senso, cioè come se l'ampli fosse spento, presumo siano collegati alla sorgente o sbaglio, ed
effettivamente ho notato che suonano forte, ma molto ovattati. Ho anche due piccoli tw. dietro, quindi devo trovare il sistema per escludere tutto il retro, la musica non è ben
bilanciata in questo senso, hai ragione Armando e anche Stefano se non erro, devo fare questa prova, perchè non ci ho pensato prima !!!! scenderò un po' col sub. e sistemerò il
gain, quindi tutto rimandato. Grazie mille i vostri consigli sono sempre ottimi. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Taratuta subwoofer.

#49

Messaggio da rs250v »

Allora prima bisogna chiarire come sono i collegamenti
Se sposti il fader tutto avanti cala il sub?
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#50

Messaggio da ozama »

@rs250v Era quello che avevo chiesto un po’ di post fa’. ^^
@alfredof58 Metti nella sorgente il FADER TUTTO SU FRONT e controlla se suonano gli anteriori ed il sub, solamente. Se è così, gli ingressi Front e rear DELL’AMPLI sono stati collegati IN PARALLELO alle sole uscite FRONT della sorgente. Ed è CORRETTO, se si vogliono mantenere i posteriori collegati, magari perchè escono i suoni di sistema della macchina, come i sensori di parcheggio. :yes:
@mark3004 La radio è quella OEM e l’ampli è collegato alle uscite altoparlanti. Stiamo cercando di capire COME.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#51

Messaggio da mark3004 »


ozama ha scritto: [mention]mark3004[/mention] La radio è quella OEM e l’ampli è collegato alle uscite altoparlanti. Stiamo cercando di capire COME.. ^^
Ciao! :)
Si infatti cercavo di capire anche io come sono collegate le uscite, ma credo che il nostro amico ne è all'oscuro!
Deve provare a giocare col fader avanti e indietro e vedere cosa so sente quando mette front e cosa quando mette rear.

Il dubbio è che abbia preso le uscite front e mandate anche sul sub, potrebbe essere questo il motivo per cui l' "installatore" non gli ha messo il passa basso, ed impostandolo adesso sente "ovattato" perché davanti non sente quasi più nulla e sente solo dietro.
Fosse così ad uno di questi manco la pila del telecomando gli farei cambiare... Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#52

Messaggio da Armando Proietti »

Quindi se l'ipotesi di @ozama è quella giusta devi tarare tutto con il gain non hai la possibilità di attenuare il sub con il fronte anteriore.
Quindi devi "tarare tutto con il gain" buon divertimento.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#53

Messaggio da alfredof58 »

Ciao stavo pensando, ma dalle foto dell'ampli che ho postato, non si vede nulla? Parlo dei collegamenti. Ozama, quella è la prova che voglio fare, tirare tutto avanti il fader e vedere, sperando che quelli posteriori non si
sentano, o che si sentano piano, comunque avanti non è che non si sentano, si sentono leggermente più metalliche, ma si sentono, anzi il tw. mi sembra più squillante di prima, però ad essere sincero, ho convertito i file
da mp3 a Wav, per cui la musica è migliorata, adesso faccio le prove col fader e vi tengo aggiornati. Per il momento grazie a tutti. Buona serata.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#54

Messaggio da rs250v »

alfredof58 ha scritto: 24 set 2021, 18:45
da mp3 a Wav, per cui la musica è migliorata
Non migliora, sempre qualita mp3 rimane, i dati tagliati persi nell'mp3 non puoi recuperarli
se vuoi la qualita wav devi rippare un cd direttamente in wav
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#55

Messaggio da Ink Blue »

Se non ricordo male il sync3 di Ford legge anche i flac.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#56

Messaggio da Armando Proietti »

Al tweeter non dovrebbe essere cambiato niente tranne che magari avendo tolto porzioni di spettro al amplificatore eroga meglio la potenza che ha non va in difficoltà la sezione di alimentazione.
Il che non è poco.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#57

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Ink, si il sync 3 legge anche flac, ma il flac non è compresso come mp3? Comunque ho anche cd originali, ma non mi sembra che cambi di molto la musica.
Detto questo ho fatto la prova, allora col fader al massimo avanti, non si sentono gli ap. posteriori ed il sub si sente piano, appena sposto di una sola tacca il fader, dietro
riprendono a suonare, comunque così la trovo migliore, il subwoofer, correggetemi se sbaglio, sopporta 400w rms. il mio ampli è 70w per canale rms, mi sembrano un po'
pochini per smuovere quel mostro, se alzo il volume ovviamente migliora, quindi mi consigliate di lasciare così? ovviamente mettendo a posto i due gain, mi piace come
suona adesso, finalmente è sfruttato il front, che non si va ad impicciare col rear. In futuro penso proprio di dover mettere un ampli più potente, così da sfruttare anche
il subwoofer, grazie a tutti. Quindi HPF lo lascio a 80 LPF sta anche lui sugli 80 e il selettore db a 0. Se avete altri consigli io accetto molto volentieri. Buona serata. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#58

Messaggio da rs250v »

il flac è compresso ma non taglia dati (lossless) a differenza dell'mp3 cui i dati tagliati non possono essere ripristinati
il flac è come uno zip di una cartella, se la decomprimi ritorna uguale, l'mp3 no

il tuo ampli sul sub è collegato a ponte i watt teorici è x4 quindi 280watt, in realta un po' meno
;)

io non ho capito dove è collegato il tuo sub sul segnale anteriore o posteriore, ma se a te adesso va'bene cosi, lascia tutto com'è
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#59

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti Zapco dichiara 210 watt.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#60

Messaggio da mark3004 »

Finora non si è capito una mazza dei collegamenti che ha!
Hai diciamo 3 coppie da pilotare, front rear e sub, ma dall'ampli esci con 2 coppie, SPERO che il posteriore te lo abbia lasciato collegato all'amplificazione di serie. Rimane da capire in ingresso che segnali ha preso, e dove li ha mandati.
Facci sapere muovendo il fader avanti e indietro cosa senti, così forse ci capiamo qualcosa.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Bloccato

Torna a “Subwoofer”