Consiglio subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Consiglio subwoofer

#1

Messaggio da Carcarlo »

Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio per quanto concerne l'acquisto di un nuovo sub.
A 50 anni tondi tondi ho deciso di rifarmi un impianto serio sul Suzuki Jimny autocarro che sta per arrivarmi.
Negli anni ho sempre avuto impianti votati al metal (quello pesante) e l'Hard Rock egrazie a bravi installatori (cari come gioiellieri) e componenti top di gamma ho sempre avuto grandi soddisfazioni.
Le esigenze sono cambiate e ,se amo ancora ascoltare gruppi come Slayer e Pantera Megadeth ,è altresi vero che con gli anni ho imparato ad apprezzare generi musicali moooolto lontani dalla "robaccia" sopra citata.
Cosa mi piace?
Battles,Primus,Prodigy,Donna Summer,Hans Zimmer,Depeche Mode,Ennio Morricone,Pink Floyd ecc.ecc.mi fermo qui altrimenti non finirei più.
Praticamente ascolto tutto tranne i neomelodici e la musica caraibica che proprio non sopporto.
Domanda:è utopistico pensare ad un sub estremamente veloce che però possa comportarsi più che dignitosamente in altri contesti musicali.
Non ho particolari problemi di spazio e per quanto riguarda il budget vorrei tenermi entro i 1000€.
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio subwoofer

#2

Messaggio da rs250v »

aaavvvoglia 1000 solo la sezione sub??? sono anche troppi
un buon 25cm in pneumatica, (non poco sensibile, e con una fs media)
ampli per sub? hai gia o ti serve?
il resto dell'impianto?
Work in Progress
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Consiglio subwoofer

#3

Messaggio da Carcarlo »

L'impianto ad oggi non esiste ancora,attualmente ho un Orion 225HCCA e un 250 HCCA che farò ricondizionare a Settembre da Etabeta.
Stavo pensando di acquistare 2 Zapco 300 old school,così da completare la sezione amplificazione.
Vorrei fare un fronte anteriore composto da un 3 vie +stw.
Pensavo a Dynaudio anche se temo che potrebbero non eccellere con l'heavy metal.
Che sub useresti?
I così detti teloni li scartiamo a priori?
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio subwoofer

#4

Messaggio da rs250v »

Carcarlo ha scritto: 19 mag 2021, 20:58 Che sub useresti?
I così detti teloni li scartiamo a priori?
Grazie
il stw roba da anni 90...non serve

se hai tutto il baule da impegnare, ma ormai i teloni non li trovi nemmeno a catalogo
preferisco un sub con ampia escursione da 25cm (ascolto anch'io a volte Metal) ma non troppo, per esempio un JL W6/w7 non è indicato, troppo lenti
direi di guardare i cataloghi focal..un fe, anche un hertz MP potrebbe essere un buon compromesso...a me piace l'ML (ma il nuovo per me costa troppo), oppure un rainbow G

o anche questo, ho avuto un 608 ottimo, e fatto la cassa ad un 510... ma solo da reflex, questo invece va' anche in chiusa
https://www.rgsound.it/ddsl710-d4-doppi ... 45364.html

per il resto direi che devi valutare il progetto nell'insieme, ora si usano dei dsp che fanno un egregio lavoro, ma serve un canale ampli per ogni AP,
non ho idea di che configurazione vuoi fare ma uno zapco 300 sulla medioalta lo vedo un tantino esagerato
direi anche di andare ad ascoltare qualcosa se sei fuori dal giro da un po', ed il sub sarebbe l'ultima cosa da scegliere...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio subwoofer

#5

Messaggio da Armando Proietti »

Piu o meno abbiamo gli stessi gusti musicali
Il supertweeter tranne se nn usi un fool range non serve.
Subwoofer a me piacciono molto i Focal.
Non andrei sopra i 32 cm di diametro e direi che 25 cm è il diametro giusto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio subwoofer

#6

Messaggio da mark3004 »

Per quel po' di esperienza avuta secondo me non esiste il sub "adatto" allla musica, ma e' tutto il progetto in se'.
Negli ultimi anni sono passato dal box chiuso, al reflex, poi di nuovo al chiuso, ed ora di nuovo reflex. Semplicemente perche', cosa fa la differenza e' cucirgli il giusto box intorno.. Credimi se becchi il giusto sub e' una goduria anche in reflex, se non piu' del box chiuso! :yes:
P.s. Ascolto piu' o meno la stessa musica quindi la mia esperienza e' basata anche su questo. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Consiglio subwoofer

#7

Messaggio da Carcarlo »

Vedere il prossimo che si prodiga per aiutare un vecchietto bisognoso fa davvero piacere,grazie a tutti.
Detto questo,torniamo a noi,l'opzione 10" in sospensionepneumatica è sicuramente una soluzione ottima per il metal ma mi chiedo se sia in grado di "scendere" abbastanza.
Il marchio Focal lo conosco per la reputazione e per i commenti sempre positivi che leggevo su ACS e Car Audio.ma non ho mai sentito personalmente i suoi subwoofer..,farò delle ricerche per approfondire.
Cassa o chiusa o reflex?Ho avuto solo 2 subwoofer nella mia vita:
1 Kicker 12" solo baric alimentato con Orion 2100 HCCA ovviamente cassa chiusa
1 Rocford Fosgate 12 " della serie Power in Reflex alimentato con il 2100 prima e uno Zapco 300 poi.
Ero innamorato di entrambi ma il Kicker devo dire che ,per i miei gusti che all'epoca era solo heavy metal ed hard rock,era Perfetto sotto tutti i punti di vista, mai visto arrancare,mai.
Avevo pensato a Jĺ audio W7 ma se mi dite che non vanno bene per me perché troppo lenti.......mi fido e accantono l'idea.
Un bel sub 2/2+2 ohm,che ne dite,così da poter valorizzare il mio 250 ?
Lo so,è tutto l'impianto che deve suonare,in armonia,il sub è solo uno dei protagonisti e che è l'equilibrio tra i componenti che fa la differenza.
Ma è un cruccio,una vera fonte di fonte di stress ,perché mi trovo tra marchi che non conosco,marchi che da top di gamma quali erano sono diventati cineserie allo stato puro e sopratutto mi trovo di fronte un dilemma che a parer mio è davvero enorme,un sub che urli quando deve urlare e suoni quando deve suonare.
Chiedo solo un subbettino che suoni bene con i Soffucation e con il Bolero di Ravel,con Berry White e Pink Floyd.
È così difficile farmi contento?
Si lo è e ne sono conscio,è sempre questione di compromessi.
Gli ampli non sono un problema,so cos'ho in casa e so cosa acquistare,sembrerò arrogante ma i miei Orion sono tanta roba sia per quantità che per qualità e una volta che avrò trovato qualcosa di Mr.Zeff che soddisfi le mie esigenze sarò a posto.
E non mi sembra un gran problema il fronte anteriore, un 3 vie senza stw,perché i stw li rivangano solo gli anziani nostalgici.
Credo prenderò in considerazione sia il marchio Focal che il marchio Dynaudio,devo capire qual'è il più duttile.
2 Zapco 300 sono troppi?
I Latini dicevano:melius est abundare quam deficere.
Nel car audio più che altrove,aggiungerei io.
Lo seguirei il consiglio di farmi un giro tra raduni per farmi un'idea concreta ma non saprei proprio dove andare a parare.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio subwoofer

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Be dipende da che abbinamento vuoi fare con gli amplificatori. Dove li vuoi usare. Io ti consiglio prima di vedere gli altoparlanti.
Poi decidi che amplificatore usare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio subwoofer

#9

Messaggio da Darios »

Carcarlo ha scritto: 20 mag 2021, 18:38 Vedere il prossimo che si prodiga per aiutare un vecchietto bisognoso fa davvero piacere,grazie a tutti.
Detto questo,torniamo a noi,l'opzione 10" in sospensionepneumatica è sicuramente una soluzione ottima per il metal ma mi chiedo se sia in grado di "scendere" abbastanza.
Avevo pensato a Jĺ audio W7 ma se mi dite che non vanno bene per me perché troppo lenti.......mi fido e accantono l'idea.
Un bel sub 2/2+2 ohm,che ne dite,così da poter valorizzare il mio 250 ?
Lo so,è tutto l'impianto che deve suonare,in armonia,il sub è solo uno dei protagonisti e che è l'equilibrio tra i componenti che fa la differenza.
Ma è un cruccio,una vera fonte di fonte di stress ,perché mi trovo tra marchi che non conosco,marchi che da top di gamma quali erano sono diventati cineserie allo stato puro e sopratutto mi trovo di fronte un dilemma che a parer mio è davvero enorme,un sub che urli quando deve urlare e suoni quando deve suonare.
Ma anche un 30cm potresti considerare... tipo Focal E 30 KX o MTX TX 612, dagli un occhiata.
Si uno da 2ohm oppure 4+4ohm (in parallelo 2ohm)...
Già L' Hcca 225 eroga reali a 2ohm 369w-14.4v 337w-13.8v e 250w/12v
Il 250 dichiarato 400w 2ohm ne erogherà di più... erano sottodichiarati

Carcarlo ha scritto: 20 mag 2021, 18:38
Credo prenderò in considerazione sia il marchio Focal che il marchio Dynaudio,devo capire qual'è il più duttile.
Focal si adatta meglio a diversi generi, vedo che ascolti un po di tutto...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio subwoofer

#10

Messaggio da mario2000 »

Io ho avuto un Morel Ultimo 12 in cassa chiusa da 57 litri, pilotato da uno Zapco Z300 e per le mie esigenze era perfetto. Si adattava a tutti i generi musicali, con un'eccellente controllo....
Adesso ho smontato il mio impianto e l'ho venduto, ma è stato il miglior subwoofer che abbia mai avuto tra i vari Focal 33V2, Kicker Solobaric, Phase Linear Aliante 12, ecc....
La mia versione era monobobina da 4 ohm, ma c'era anche mono da 2 ohm....
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Consiglio subwoofer

#11

Messaggio da lorddegio »

Se vuoi provare un sub Focal passa a trovarmi, ne ho 3, tutti serie OURAGAN.
Per quanto riguarda il numero di ampli in auto, bisogna pensare anche a dargli la corrente giusta, altrimenti tutti quei watt non li vedrai mai...ZAPCO e ORION danno tanto e pretendono altrettanto!
Poi anche a livello di taratura avere tanti ampli (e diversi) crea complicazioni...
Comunque siamo sulla buona strada!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Consiglio subwoofer

#12

Messaggio da Carcarlo »

Mario ho dato un'occhiata ed il Morel mi pare davvero un bel oggettino davvero,vorrei proprio sentirlo suonare.
1000 watt rms e 3000 di pico,tanto per gradire.
MORTACCI.
Ma si presta anche per il Sound Quality?
Se così fosse un pensiero ce lo farei.
Lorddegio di dove sei?Guarda che ti prendo in parola,io vengo sul serio.
Di nuovo grazie per l'aiuto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio subwoofer

#13

Messaggio da mark3004 »

Il sub più musicale che abbia ascoltato (ed avuto) è stato "sua maestà" Dynaudio 1200. Ed uno che si avvicinava era il Peerless XLS di quelli vecchi made in Denmark, entrambi in reflex.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio subwoofer

#14

Messaggio da mark3004 »

Carcarlo ha scritto:Mario ho dato un'occhiata ed il Morel mi pare davvero un bel oggettino davvero,vorrei proprio sentirlo suonare.
1000 watt rms e 3000 di pico,tanto per gradire.
MORTACCI.
Ma si presta anche per il Sound Quality?
Se così fosse un pensiero ce lo farei.
Lorddegio di dove sei?Guarda che ti prendo in parola,io vengo sul serio.
Di nuovo grazie per l'aiuto.
Il Morel è certamente un gran sub, ma occhio perché da quello che so vuole TANTA ciccia. Devi darlo in pasto ad un ampli che ti tira fuori tanta corrente, quindi occhio ai consumi. Guarda anche un buon 12" di 200-300w si sente eccome, senza gravare sulla batteria in modo esagerato!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio subwoofer

#15

Messaggio da mario2000 »

Carcarlo ha scritto: 21 mag 2021, 16:47 Mario ho dato un'occhiata ed il Morel mi pare davvero un bel oggettino davvero,vorrei proprio sentirlo suonare.
1000 watt rms e 3000 di pico,tanto per gradire.
MORTACCI.
Ma si presta anche per il Sound Quality?
Se così fosse un pensiero ce lo farei.
Lorddegio di dove sei?Guarda che ti prendo in parola,io vengo sul serio.
Di nuovo grazie per l'aiuto.
Certamente, è un subwoofer molto qualitativo....
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Consiglio subwoofer

#16

Messaggio da Carcarlo »

Marķ che cosa ci ascoltavi con il Dynaudio?
Dynaudio è un marchio per cui ho un enorme rispetto,ricordo una bmw con amplificatori Soundstream,1 Da Vinci ed 1 Tarantola e come speaker tutto Dynaudio.
Non ho mai più sentito suonare un'auto così bene,una vera sala d'ascolto.
Ho avuto anche altre occasioni d'ascolto in altri contesti e devo dire che mi ha sempre impressionato positivamente.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio subwoofer

#17

Messaggio da mark3004 »

Se iniziamo a parlare di musica e generi musicali non la finiamo più, che la cosa non è un male ma nel caso sposto i commenti in un thread apposito che siamo OT.
@Carcarlo il dynaudio mi pare era caricato in reflex, mi sembra forse 45-50lt accordo 28hz, dovrei avere ancora il file Winisd controllato e ti do conferma. Ma lavora assolutamente bene anche in cassa chiusa, facci 45lt netti e non te ne pentirai!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio subwoofer

#18

Messaggio da mark3004 »

La discussione sulla musica l'ho spostata qui

viewtopic.php?f=39&t=15534
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Subwoofer”