Curiosità....subwoofer shallow

Rispondi
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Curiosità....subwoofer shallow

#1

Messaggio da marco »

E' da un pò di tempo che stavo diciamo guardando e cercando di capire i pro e contro che si otterrebbero dall'adottare in autovettura i subwoofer con un ingombro minimo di magnete.
Da quanto ho capito il primo beneficio è il notevole risparmio degli ingombri dovuti ovviamente a delle "casse" con ridotta profondità...ma poi per curiosità ho visto che ad esempio un driver da 10" shallow +/- deve lavorare nello stesso volume di un ap con magnete tradizionale o sbaglio??
Voi cosa ne pensate??
GRAZIE Marco
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Curiosità....subwoofer shallow

#2

Messaggio da msmgpp »

Il litraggio è sempre quello...ma puoi fare una cassa profonda meno e allargarti in larghezza...o se fai una installazione anteriore prendi i litri in posti assurdi con curve impropobibili e il woofer che non puoi "piegare" occupa il meno possibile
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Curiosità....subwoofer shallow

#3

Messaggio da kathmandu' »

C'è anche un articolo su un recente acs dove che tratta di questi subwoofer shallow,e si parla soprattutto di box con minore profondita',possibilita' di adattarli negli spazi inutilizzati del bagagliaio proprio grazie al minor ingmbro posteriore del'ap ma non si parla di un litraggio ridotto come principale caratteristica di questi driver..comunque ho ascoltato un jl da 30 in 17 litri e si faceva sentire :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Curiosità....subwoofer shallow

#4

Messaggio da marco »

msmgpp ha scritto:Il litraggio è sempre quello...ma puoi fare una cassa profonda meno e allargarti in larghezza...o se fai una installazione anteriore prendi i litri in posti assurdi con curve impropobibili e il woofer che non puoi "piegare" occupa il meno possibile
Si infatti questo l'avevo notato anch'io e credo che possano essere posizionati anche in abitacolo ( ovviamente mi riferisco a misure comprese max fino a 10 pollici ) sgravando quindi il bagagliaio o sbaglio???...spero di non aver detto una baggianata..
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Curiosità....subwoofer shallow

#5

Messaggio da marco »

kathmandu' ha scritto:C'è anche un articolo su un recente acs dove che tratta di questi subwoofer shallow,e si parla soprattutto di box con minore profondita',possibilita' di adattarli negli spazi inutilizzati del bagagliaio proprio grazie al minor ingmbro posteriore del'ap ma non si parla di un litraggio ridotto come principale caratteristica di questi driver..comunque ho ascoltato un jl da 30 in 17 litri e si faceva sentire :yes:
Ti riferisci al jl audio 13TW5-3??' se non erro è il 32 con la minor profondità in commercio veramente impressionante ...ovviamente anche il prezzo ...
Io invece ho ascoltato due sub shallow della rockford fosgate posizionati in abitacolo sotto i sedili e quando mi hanno detto che erano solo due componenti da 8" non ci volevo credere sono rimasto sbalordito....se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei mai creduto.
sergiob

Re: Curiosità....subwoofer shallow

#6

Messaggio da sergiob »

Mi hanno sempre incuriosito e non sono mai riuscito a sentirne uno.
Per chi li ha sentiti, come si pongono rispetto a un sub tradizionale di pari diametro e pari fascia?
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Curiosità....subwoofer shallow

#7

Messaggio da marco »

sergiob ha scritto:Mi hanno sempre incuriosito e non sono mai riuscito a sentirne uno.
Per chi li ha sentiti, come si pongono rispetto a un sub tradizionale di pari diametro e pari fascia?
Guarda io come ho detto ho avuto modo di ascoltare quelli della rockford da 8" e se pensi che parliamo di due semplici ap da 20 cm si facevano sentire anzi sembrava di avere a che fare con sub notevolmente + grandi...ora non so sarà stata la taratura fatta veramente fatta bene o quant'altro ma a me personalmente hanno favorevolmente impressionato come ho detto avevo pensato a un sub di dimensioni maggiori, non so come vadano per spl ma ho visto che nessun shallow digerisce potenze eccessive quindi desumo che non siano stati concepiti per quello...non vorrei aver detto una cretinata in caso contrario correggetemi.
Infatti avevo appunto anch'io chiesto qui sul forum opinioni poichè tranne che in quell'occasione in cui li ho ascoltati non li ho mai testati personalmente, difatti mi stava balenando in mente l'idea di posizionare due shallow in abitacolo e togliere definitivamente il sub che ho nel bagagliaio che nonostante ne sia soddisfatto e vada benissimo rimane pur sempre una rottura in caso debba caricare la macchina e quindi togli rimetti insomma una bella rottura...
Io possiedo una peugeot 206 e mi stava frullando l'idea di posizionarne due nei fianchetti laterali...ovviamente non posso andare su grossi calibri ma fermarmi a degli 8", che visto la struttura in cui vorrei posizionarli già son grandi, ovviamente la mia è solo un idea non so fino a che punto realizzabile difatti ho girovagato in rete per vedere se qualcuno avesse già tentato siffatta operazione ma non ho trovato nulla.
Il fatto è che la mia autovettura dietro è dotata di predisposizioni da 13 cm anche se nei fianchetti laterali lo spazio abbonda solo che dovrei ovviamente credo che per inserire dei componenti da 8" dovrei lavorare sulla cartella ...penso...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”