consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#1

Messaggio da danzh »

Un saluto a tutti!!
Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso.

Chiedo cortesemente un vostro consiglio, il venditore dove ho acquistato questo ampli ha chiuso il negozio, per cui non riesco più a reperire informazioni su questo prodotto e ciò che trovo in rete non ne capisco del tutto

Ho un SOUNDSTREAM (SERIE STEALTH) STL 1.600 D (mono) che al momento pilota un sub JBL GTO 1514 da 38cm (4 ohm) in cassa chiusa, sono molto contento di come suona sia in qualità che in pressione sonora, ma ha un box importante ed ora ho bisogno di spazio e vengo quindi alla domanda..
Vorrei passare ad un sub con relativo box(anche autocostruito, ma sempre in cassa chiusa) più piccolo, stavo pensando quindi di utilizzare l'ampli a 2 Ohm per aumentare la"potenza"erogata e ridurre il diametro. Pensavo ad un sub da 25 cm.
Per fare ciò "materialmente" come devo fare? Devo optare per un sub a doppia bobina(ho guardato un po' in rete e ho visto che ci sono da 2+2 ohm, oppure da 4+4,ma anche mono bobina da 2 ohm) da qua in poi sono un po' "al buio",
in quale di questi casi sfrutterei al meglio questo ampli senza però mandarlo al limite rischiando surriscaldamento eccessivo o danni/rotture?

Chiedo anche quanti watt rms dovrebbe avere il nuovo sub per lavorare al meglio?

Chiedo anche, facendo questo passaggio il risultato finale sarà paragonabile alla resa che ho ora col 38cm o maggiore(con sub più piccolo)??
Provo ad inserire qualche dato dell'ampli (spero di riuscire)
Ringrazio in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire un po', un saluto!! ImmagineImmagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#2

Messaggio da wurz154 »

ciao, il tuo ampli è un mono canale che può pilotare un carico a 4ohm (erogando 400w) o a 2ohm (erogando 600w). Mentre NON può pilotare carichi a 1ohm, che può fare solo il fratello maggiore.
Quindi il massimo che puoi ottenere è 600w a 2ohm, che puoi ottenere con un sub a bobina singola a 2ohm oppure uno a doppia bobina 4+4 ohm con collegamento in parallelo.
Per quanto riguarda il tuo sub, non lo conosco, certo che da un 25cm non sarà facile ottenere risultati di un 38, ma dipende cosa vuoi ottenere.
Sicuramente la cassa di un 25 chiusa sarà mooolto più piccola di quella che hai per il 38.
Per quanto riguarda bobina singola o doppia, in realtà non credo ci sia molta differenza, quindi io prediligerei un doppia bobina , solo per una maggior flessibilità nei collegamenti, tipo se in un futuro vorrai rivenderlo oppure lo vorrrai montare con un amplificatore stereo.
Per darti però dei numeri, io ho un Polk Audio DXi 104 DVC (mai usato se non per delle prove, e attulamente in vendita si eBay e Subito), 25cm, 4+4ohm 270w RMS, 540w peak
https://www.crutchfield.com/S-uaAKpSj41 ... i-104.html
Questo, come vedi sul link che ti ho messo sopra, richiede un box chiuso di soli 0.66 cu.ft che corrispondono a 18.5lt, ovvero un cubo di dimensioni interne da 25,5cm (ovviamente puoi fare il box come vuoi)
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao
Max
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#3

Messaggio da rs250v »

per le prestazioni dovresti guardare il dato di sensibilità piu che i watt disponibili, perche per esempio se il tuo sub fosse da 90db e gli dai 400watt
per avere le stesse prestazioni con un ipotetico 25, ma con 600 dovrebbe essere almeno 88,5, che poi pero difficile che un 25 sposti l'aria che muove un 38
andrebbero valutati tutti i parametri del caso e non solo il diametro ed i watt a disposizione, anche il fatto di scendere di impedenza non è gratis, generalmente si perde controllo
;)
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#4

Messaggio da danzh »

@wurz154
@rs250v
Intanto vi ringrazio davvero per le vostre esaustive e dettagliate risposte, mi avete chiarito già un bel po' la situazione..
Mi sembra di intuire che forse la strada più giusta(come la maggior parte delle volte) sta nel compromesso ovvero optare più che su un 25 su un 30cm?
come suggerito doppia bobina 4+4 e se ho ben capito con sensibilità piuttosto alta.

Più o meno pensavo anche io che ad un 25cm servissero una 20ina di litri, più o meno ad un 30cm quanti ne servono? So che bisogna vedere i Vas di ogni sub, ma il valore indicato corrisponde al reale litraggio necessario del box?
Quando ho costruito il mio era scritto chiaramente nelle istruzioni..

Domattina mi armo di metro, misure e calcolatrice ed intanto vedo quanti litri al massimo riuscirei a disporre in baule, non avevo specificato che vorrei "incastrarlo" tra il ruotino di scorta e il piano di carico.

Grazie ancora, e buona serata

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#5

Messaggio da rs250v »

danzh ha scritto: 21 nov 2020, 21:07 So che bisogna vedere i Vas di ogni sub, ma il valore indicato corrisponde al reale litraggio necessario del box?
No è solo uno dei parametri, non corrisponde al volume del box, generalmente nei siti dei produttori ci sono dei progetti di massima
Alternativa ci sono dei sw per fare simulazioni, tipo winisd
danzh ha scritto: 21 nov 2020, 21:07 Domattina mi armo di metro, misure e calcolatrice ed intanto vedo quanti litri al massimo riuscirei a disporre in baule
Meglio, prima vedi quanti litri ricavi, poi guardi cosa ci puo stare
Work in Progress
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#6

Messaggio da wurz154 »

danzh ha scritto: 21 nov 2020, 21:07 Domattina mi armo di metro, misure e calcolatrice ed intanto vedo quanti litri al massimo riuscirei a disporre in baule, non avevo specificato che vorrei "incastrarlo" tra il ruotino di scorta e il piano di carico.
una volta che sappiamo il volume ci cerchiamo le opzioni sub.
PS: stai valutando anche di toglierlo il ruotino? oramai con le bombolette nessuna auto nuova ha il ruotino
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#7

Messaggio da danzh »





Per una sicurezza mia, preferirei avere a bordo anche il ruotino, con compressorino e sigillante, per una semplice foratura, rischi di buttare via uno pneumatico e facendo molta strada extraurbana/campagna distante da centri abitati(quindi gommisti vicini) non mi sento molto tranquillo, oppure in vacanza in posti non conosciuti.. Col ruotino, 20 minuti di tempo( e un po' di "rosario" recitato per via della situazione) e riparti..

Comunque stamattina ho misurato quanto avrei a disposizione..
Verrebbe un "cubo" finito di 60x55x13 di altezza,
A cui però devo togliere lo spessore dell'MDF ,che, con il carico che vorrei dargli( 2 ohm e 600w)ho pensato ad uno spessore del legno di minimo 1,8cm (anche qui si accettano consigli)
Cmq,in sintesi mi verrebbe a disposizione un volume/litraggio di 29/30 litri (non ho ancora tolto il volume di ingombro del sub)

Secondo voi ci può stare un 30cm?
Altra cosa, con l'altezza disponibile devo optare per un driver ultra sottile, ho curiosato un po' in rete e ho visto che si trova qualcosa,
Sono comunque validi rispetto a quelli più comuni molto più alti, o hanno dei limiti?

Per ultima, il magnete del sub sarebbe molto vicino alla base del box(a priscindere se da 25cm o 30cm)
Questo creerebbe problemi?
Un saluto

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#8

Messaggio da rs250v »

Hai pensato di fare una cassa sagomata in modo che il magnete vada nel ruotino? avresti piu scelta
Trovi un esempio sulla mia auto work in progress
viewtopic.php?f=19&t=12905&hilit=rs250v&start=200
viewtopic.php?f=19&t=12905&hilit=rs250v&start=100
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#9

Messaggio da danzh »

Si, ci avevo e ci sto tuttora pensando, la tenevo come ultima spiaggia in quanto la soluzione del" cubo" sarebbe più veloce e facile costruzione, e soprattutto non ho mai lavorato di vetroresina e fare il cestello dentro il ruotino ho paura di incasinarmi
Curiosando in rete avrei trovato la soluzione che posto, così mi piacerebbe molto, ma non so onestamente se sono in grado..
Nel caso, che spessore/quanti strati deve avere la vetroresina e soprattutto come lo collego alla base in legno?

GrazieImmagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#10

Messaggio da rs250v »

io l'ho fatta col legno, non necessariamente devi resinare
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#11

Messaggio da Dude »

No dai, in 9cm di altezza non puoi farci stare un 30, e con quelle misure, i litri netti interni che hai a disposizione sono 27.2, e non 29/30. Sempre al lordo dell'ingombro del cestello/magnete)
Infine, il magnete pvviamente non deve toccare la parete ma magari meglio non piazzarglielo proprio a un capello.
Secondo me, oltre il 25cm non dovresti andare, con un box di quel genere.

A meno di non renderlo irregolare e, come suggerito da rs250v, sfruttare il vano della ruota di scorta per approfondire almeno localmente il mobile e, in un colpo, guadagnare qualche litro e regalare un po' d'aria al retro dell'altoparlante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#12

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 22 nov 2020, 18:08Immagine
Ecco, così, esatto, però occhio che questo in foto sarà almeno almeno da 80x80x10/11 interni, se non anche 90x90...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#13

Messaggio da rs250v »

Se no audison fa’ dei sub in cassa molto bassi in altezza, c’e ne uno specifico per golf che è alto solo 10cm (mi sembra) nulla vieta se ci sta di usarlo anche su altre auto
;)
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#14

Messaggio da danzh »

Appena ho un po' di tempo, provo a riguardare meglio in baule e rimisurare, non considerando il solo cubo, ma sagomandola il più possibile, oltre a misurare diametro e altezza ruotino poi vedo quanti litri in piu mi regala il nuovo ipotetico box..

La soluzione sub audison l'avevo già vista, ma onestamente non mi fa impazzire e poi ;se ho capito bene è un 25cm a 4 ohm, magari sbaglio(l'ho solo visto e mai sentito) ma nel mio caso mi sa che è un po' piccolino

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#15

Messaggio da danzh »

Scusate, ma come si fa a prendere un pezzo di discussione di un utente e "allegarlo" al nuovo messaggio di risposta??

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#16

Messaggio da rs250v »

in alto a dx sullo scritto di quel utente...rispondi citando, ti appare lo scritto tra parentesi quadre e se vuoi citare solo un pezzo, cancelli il resto, lasciando quello che c'è dentro le parentesi quadre

qui ho modificato leggermente quello che appare per farti capire


[quote=danzh post_id=247676 time=1606166942 user_id=4007
Scusate, ma come si fa a prendere un pezzo di discussione di un utente e "allegarlo" al nuovo messaggio di risposta??

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
[quote
Ultima modifica di rs250v il 23 nov 2020, 22:34, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

danzh ha scritto: 23 nov 2020, 22:29 Scusate, ma come si fa a prendere un pezzo di discussione di un utente e "allegarlo" al nuovo messaggio di risposta??

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Così......
quello che non ti interessa lo cancelli (senza cancellare i due (quote)(/quote) tra parentesi quadre
Allegati
AE68A7FD-7824-45B7-A3E6-308A66062C48.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#18

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 23 nov 2020, 22:20un 25cm a 4 ohm [...] nel mio caso mi sa che è un po' piccolino
Uhm.
In base a cosa, tiri questa conclusione?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#19

Messaggio da danzh »

Uhm.
In base a cosa, tiri questa conclusione?
Bhe, in base alle somme dei messaggi scambiati fino ad ora..

Provo a spiegarmi meglio.. Riassumiamo..

Premetto, come detto qua sopra, che questo sub audison non l'ho mai sentito, lo conosco solo di "fama" in quanto ho visto tutto il discorso studiato apposta per golf plug and play Ed ho visto questo sub dedicato, ed effettivamente è molto sottile..

Ho iniziato il post dicendo che sono contento della pressione sonora del mio 38 cm che sto utilizzando, ma cercavo un box più piccolo,con conseguente sub più piccolo, ipotizzando un 25 doppia bobina e un carico a 2 ohm, raddoppiando quasi il wattaggio erogato, per compensare il sub più piccolo e cercare di avere il più possibile la stessa resa del mio 38..

Mi è stato detto che un 25 muove sicuramente meno aria che un 38 a vantaggio però di un box mooolto più piccolo(in soldoni spinge meno del mio)

Ho rilanciato chiedendo se ci potesse stare una via di mezzo ovvero un 30cm(parlavo sempre di carico a 2 ohm) ma con le misure a disposizione prese in prima battuta cioè solo box a cubo e non sagomata(che devo ancora prendere) tu stesso me l'hai sconsigliato e staresti su un 25(siamo sempre su un doppia bobina 2ohm per cercare i 600w disponibili dal mio ampli)

Quando rs250v mi ha proposto l'audison in questione( 300w rms 900picco a 4 ohm)
Mi è venuto spontaneo "dedurre" che nel mio caso quel sub forse è un po' piccolino,
Mi sembra che sia molto lontano dalla resa del mio 38..che ovviamente so che non riuscirò ad avere con driver più piccoli, ma cercherei di avvicinarmi il più possibile.

Ripeto, non ho mai sentito l'audison, magari frantuma i vetri,se qualcuno lo conosce e lo monta e se non detto dalla scheda tecnica che ho letto io lavora anche a 2 ohm e vuole darmi qualche dritta in più in merito ben venga, posso prenderlo in considerazione.

Non fraintendere, non voleva essere una polemica, anzi, ma mi hai chiesto da dove era venuta la mia deduzione e ho cercato di risponderti, da tutti voi ho solo che da imparare!
Un saluto! ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio cambio sub a 2 ohm(doppia bobina)??

#20

Messaggio da rs250v »

Non ti devi basare sui watt che sopporta, ma quanto suona con 1 watt
perche un sub X a 4ohm ma da 90db suona piu forte di uno Y a 2ohm da 87 con 600...
ed è anche sbagliato voler scendere ad ogni costo con l'impedenza, perche si perde controllo e qualita

detto cio nessun 25 ma neanche 30 suonera come il tuo 38, devi scendere a compromessi, pero è meglio un 25 nei litri giusti che non un 30 sacrificato
non puoi avere il tuo 38 nei litri di un 25
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Subwoofer”