Potenza subwoofer

Rispondi
Avatar utente
roberto2345
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 nov 2020, 16:35

Potenza subwoofer

#1

Messaggio da roberto2345 »

Ciao a tutti, :)
Avrei un piccolo quesito
Avendo un amplificatore da 1000W RMS 1ohm, posso utilizzare un subwoofer da 1500W RMS 1ohm oppure rischio di danneggiare qualcosa (per esempio l'amplificatore causa overheating)?
Forse è meglio usare un sub da 1000W RMS ?
Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Potenza subwoofer

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
forse c'è un pò di confusione riguardo i concetti di potenza massima erogabile (dall'amplificatore) e potenza massima dissipabile (ovvero che è possibile assorbire e smaltire) da parte di un diffusore.

Fintanto che la potenza che viene erogata da un amplificatore è inferiore alla massima potenza che un determinato diffusore può dissipare non sussistono problemi.
Ad esempio un amplificatore da 10W può pilotare, senza subire alcuno stress e alcun danno, un diffusore progettato per dissipare 1000W.
Se invece provassi a pilotare con un amplificatore in grado di erogare 20W un diffusore in grado di dissipare 10W e il livello del segnale in uscita dall'amplificatore fosse tale da far generare una potenza maggiore di 10W allora in breve il diffusore si surriscalderebbe fino a "cuocersi" (il lasso di tempo di "cottura" XD dipende dalla potenza applicata, ovvio che maggiore è la potenza e prima schiatta...).

Però... al di là di questo concetto teorico basilare è ESSENZIALE avere ben presente che i potenziali danni che possono essere causa di "morte prematura" dei diffusori (ATTENZIONE: dei diffusori, non degli amplificatori!) non sono causati solamente dal mancato rispetto del concetto che ho espresso prima ma (molto ma molto più spesso!) dall'anomalo funzionamento degli amplificatori quando sono pilotati in modo improprio ovvero quando subentra distorsione/clipping.
Un amplificatore pilotato in modo non corretto (ovvero che va in distorsione) può danneggiare/cuocere un diffusore anche se la potenza "di targa" del primo è inferiore a quella massima dissipabile del secondo.
Ovvero un ampli ad esempio da 100Wrms può, senza dubbio, andando in distorsione prolungata e ripetuta (se non ha delle protezioni interne che intervengono proprio per evitare ciò) mandare all'altro mondo un diffusore progettato per reggere anche 200 o 300Wrms (o anche più!).
Qui non mi dilungo nella teoria che sta dietro questi fenomeni, ma ci tenevo ad evidenziare questo aspetto.
Tante e tante volte si leggono/sentono in giro domande del tipo: "Avevo un subwoofer dato per 1000Wrms nel mio impianto, pilotato da un ampli 500Wrms, l'altro giorno ho pestato un pò con il volume e... ho bruciato il sub! Come è possibile?!"

Quindi.. occhio!
La regola di base, che in pochi rispettano purtroppo, è che occorre SEMPRE, quando si allestisce un impianto (o si cambia sorgente o amplificatore) è regolare nel modo corretto la sensibilità degli amplificatori (viewtopic.php?p=212002#p212002) specie se le potenze in gioco sono elevate, si ha la "mano pensate" sulla manopola del volume e se il genere di musica che si ascolta è tale da rendere difficile, o impossibile, capire ad orecchio se c'è distorsione oppure no XD.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”