Box a tromba?

Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Box a tromba?

#21

Messaggio da fra.C.A.T. »

Masocore ha scritto: 28 ago 2020, 13:48
fra.C.A.T. ha scritto: 28 ago 2020, 12:54
Masocore ha scritto: 28 ago 2020, 12:11
Ciao Frullo, piacere di conoscerti. Si, l'intenzione è un ascolto a porte aperte in stile concerto. Troppe auto ai raduni hanno il classico box con doppio 15 puntato in alto, con porta centrale che fa vibrare tutta la macchina finetrini ecc.. Mille casse nelle portiere da 20 euro l'una dove non si capisce se canta un uomo o una donna, con 6 tweeter per porta che ti sfondano i timpani dal gran che strillano. Mi piacerebbe realizzare un ibrido tra qualità e pressione, in modo che vi sia una riproduzione in stile concerto, con materiali PA e soprattutto che il basso venga percepito anche fuori dall'auto dato che non ho intenzione di fare una democar da bassone. Per ora è tutto un progetto, ma che comincia a prendere forma pian pianino. So che siete molto SQ e poco SPL, ma se qualcuno ha voglia di darmi dei suggerimenti per il box siete i benvenuti.
Dai un'occhiata a questi due video. Purtroppo sono i migliori che ho fatto dal telefono perciò sicuramente non rendono al meglio. Però si può intuire come andava questo sistema.
Quello che vedi è un sistema con solo componenti professionali ad alta efficienza con tenute in potenza ben al di sotto di impianti dj con 10k.
Ma sapeva dire la sua.
Il progetto prevede l'utilizzo di un pannello portiera full legno e insonorizzazione massiccia il medio in un suo volume. I 4 38 sono in un box da 400 litri accordati a 47 hz con porta esponenziale.

https://youtu.be/bICclG-uHkw

https://youtu.be/FkMy4AE1dKs
Realizzazione impeccabile, davvero notevole. nel mio caso opterei per un 2 vie + sub, piuttosto che un 3 vie + sub come il tuo, per il semplice motivo che mi eviterei il lavoro di dover sigillare per fatti suoi il medio e l'incrocio con i componenti è piu facile. alla fine anche ai concerti usano questo metodo. 6 mediobassi con 4 driver cazzuti capaci di scendere e 2 subwoofer da 38? Dovrebbero bastare per occupare bene la scena attorno all'auto. Il dilemma non è tanto la componentistica quanto il box stesso dei subwoofer. Ho visto anche dei box dove i coni hanno ogniuno una camera con reflex ma sono rivolti uno verso l'altro con 20 cm di fessura in mezzo, devo capire come fare il box per ottenere il mio scopo.
All'incirca potrebbe essere così. Naturalmente da progettare bene.
Allegati
sketch-1598617773780.png
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Box a tromba?

#22

Messaggio da Masocore »

fra.C.A.T. ha scritto: 28 ago 2020, 14:32
Masocore ha scritto: 28 ago 2020, 13:48
fra.C.A.T. ha scritto: 28 ago 2020, 12:54

Dai un'occhiata a questi due video. Purtroppo sono i migliori che ho fatto dal telefono perciò sicuramente non rendono al meglio. Però si può intuire come andava questo sistema.
Quello che vedi è un sistema con solo componenti professionali ad alta efficienza con tenute in potenza ben al di sotto di impianti dj con 10k.
Ma sapeva dire la sua.
Il progetto prevede l'utilizzo di un pannello portiera full legno e insonorizzazione massiccia il medio in un suo volume. I 4 38 sono in un box da 400 litri accordati a 47 hz con porta esponenziale.

https://youtu.be/bICclG-uHkw

https://youtu.be/FkMy4AE1dKs
Realizzazione impeccabile, davvero notevole. nel mio caso opterei per un 2 vie + sub, piuttosto che un 3 vie + sub come il tuo, per il semplice motivo che mi eviterei il lavoro di dover sigillare per fatti suoi il medio e l'incrocio con i componenti è piu facile. alla fine anche ai concerti usano questo metodo. 6 mediobassi con 4 driver cazzuti capaci di scendere e 2 subwoofer da 38? Dovrebbero bastare per occupare bene la scena attorno all'auto. Il dilemma non è tanto la componentistica quanto il box stesso dei subwoofer. Ho visto anche dei box dove i coni hanno ogniuno una camera con reflex ma sono rivolti uno verso l'altro con 20 cm di fessura in mezzo, devo capire come fare il box per ottenere il mio scopo.
All'incirca potrebbe essere così. Naturalmente da progettare bene.
in pratica è lo stesso box che ho postato nell'introduzione solo che piuttosto che avere 2 camere chiuse le ha aperte. Molto interessante, e anche esteticamente l'idea mi aggrada molto. E l'idea di non mettere i medi ma direttamente medio bassi + driver pensi possa darmi delle mancanze in qualche modo?
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Box a tromba?

#23

Messaggio da fra.C.A.T. »

Masocore ha scritto: 28 ago 2020, 14:49
fra.C.A.T. ha scritto: 28 ago 2020, 14:32
Masocore ha scritto: 28 ago 2020, 13:48
Realizzazione impeccabile, davvero notevole. nel mio caso opterei per un 2 vie + sub, piuttosto che un 3 vie + sub come il tuo, per il semplice motivo che mi eviterei il lavoro di dover sigillare per fatti suoi il medio e l'incrocio con i componenti è piu facile. alla fine anche ai concerti usano questo metodo. 6 mediobassi con 4 driver cazzuti capaci di scendere e 2 subwoofer da 38? Dovrebbero bastare per occupare bene la scena attorno all'auto. Il dilemma non è tanto la componentistica quanto il box stesso dei subwoofer. Ho visto anche dei box dove i coni hanno ogniuno una camera con reflex ma sono rivolti uno verso l'altro con 20 cm di fessura in mezzo, devo capire come fare il box per ottenere il mio scopo.
All'incirca potrebbe essere così. Naturalmente da progettare bene.
in pratica è lo stesso box che ho postato nell'introduzione solo che piuttosto che avere 2 camere chiuse le ha aperte. Molto interessante, e anche esteticamente l'idea mi aggrada molto. E l'idea di non mettere i medi ma direttamente medio bassi + driver pensi possa darmi delle mancanze in qualche modo?
No. Sicuramente dovrai scegliere bene i componenti. . Cmq il due vie vuole solo la scelta giusta e l'installazione adeguata. Il medio porta ad altre scelte come l'utilizzo di altoparlanti specifici. Soprattutto il Woofer che si può scegliere puro rispetto a un midwoofer ideale invece su un due vie.
Sicuramente si guadagna in dinamica con il tre vie soprattutto sulle voci. Ma è sicuramente uno sbattone in più.
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Box a tromba?

#24

Messaggio da Masocore »

fra.C.A.T. ha scritto: 28 ago 2020, 15:25
Masocore ha scritto: 28 ago 2020, 14:49
fra.C.A.T. ha scritto: 28 ago 2020, 14:32

All'incirca potrebbe essere così. Naturalmente da progettare bene.
in pratica è lo stesso box che ho postato nell'introduzione solo che piuttosto che avere 2 camere chiuse le ha aperte. Molto interessante, e anche esteticamente l'idea mi aggrada molto. E l'idea di non mettere i medi ma direttamente medio bassi + driver pensi possa darmi delle mancanze in qualche modo?
No. Sicuramente dovrai scegliere bene i componenti. . Cmq il due vie vuole solo la scelta giusta e l'installazione adeguata. Il medio porta ad altre scelte come l'utilizzo di altoparlanti specifici. Soprattutto il Woofer che si può scegliere puro rispetto a un midwoofer ideale invece su un due vie.
Sicuramente si guadagna in dinamica con il tre vie soprattutto sulle voci. Ma è sicuramente uno sbattone in più.
Per caso sai dove posso trovare un progetto come quello che hai disegnato prima? Oppure sai come si faccia a calcolarlo perchè suoni bene senza compromessi?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#25

Messaggio da Dude »

fra.C.A.T. ha scritto: 28 ago 2020, 14:32 All'incirca potrebbe essere così. Naturalmente da progettare bene.

Immagine
Scusate tanto eh, io di subwoofer da urlo o da PA non è che mi intenda granché (né ho tale interesse), quindi magari ora dico castronerie, ma così su due piedi, a me un subwoofer con i trasduttori montati così, semi-affacciati in una maniera che nemmeno a metterli in push-pull si riuscirebbe a eliminarne una parziale cancellazione di fasi, non sembra proprio il massimo.
E comunque non è un caricamento a tromba.
E' un "semplice" reflex.

Non mi è neppure chiaro er quale motivo si vorrebbe metterli in quella posizione, che alla fine è il sistema migliore per perdere cubatura del box, NON avere un effetto tromba (sempre che sia desiderabile) e in definitiva suonare peggio e più piano di un equivalente box costruito con i woofer affiancati o contrapposti perfettamente, e quindi configurati in push-pull...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box a tromba?

#26

Messaggio da rs250v »

Nel Professionale ne ho visti qualcuno caricati così, (concerti e service grossi) non so se c'è un sw specifico per simularli
erano due 18sound, mi sembra 21 pollici, ma potrei ricordare male (ci voleva un furgone, in macchina non ci stava)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#27

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 28 ago 2020, 21:37 Nel Professionale ne ho visti qualcuno caricati così
Boh, io non ne ho praticamente trovati altri, che questo DIY, che ricorre sempre da solo nelle ricerche:

https://www.youtube.com/watch?v=gWHuMxlPb5g

... che, ripeto, mi sembra veramente un progetto sballato.
rs250v ha scritto: 28 ago 2020, 21:37 non so se c'è un sw specifico per simularli
erano due 18sound, mi sembra 21 pollici, ma potrei ricordare male (ci voleva un furgone, in macchina non ci stava)
Ma proprio sicuro sicuro sicuro che fossero affacciati così?
Perché proprio fisicamente, con una radiazione diretta così, non lo capisco.
Mi sta benissimo il posizionamento inclinato sul frontale del box, ma di solito, proprio in PA, quando sono più di un woofer, sono cmq allineati, mai visti convergenti.
E poi per lavorare, non esiste la radiazione diretta.

Motivo per cui né questo che ho linkato, né quello del disegno a inizio topic né quello dello sketch di fra.C.A.T. sono dei caricamenti a tromba.
Ultima modifica di Dude il 28 ago 2020, 21:51, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box a tromba?

#28

Messaggio da rs250v »

Si quello non è a tromba
questo è a tromba http://www.eighteensound.com/media/W1si ... 18H_v1.pdf
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#29

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 28 ago 2020, 21:48 Si quello non è a tromba
questo è a tromba http://www.eighteensound.com/media/W1si ... 18H_v1.pdf
Esatto, questo o una qualsiasi delle millemila possibili ulteriori configurazioni del condotto esponenziale da terminare a tromba.
E, come questo che hai linkato, senza radiazione diretta e incongrui orientamenti reciproci tra i woofer.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box a tromba?

#30

Messaggio da ozama »

E purtroppo, il caricamento a tromba e un "adattatore di impedenza" tra la membrana e l'area circostante. E l'estensione in basso è vincolata all'area della bocca. :hmm:
Quindi, se la bocca è piccola, il sub non scende. Non è solo questione che "non spinge"..
Per questo i sub a tromba sono tipicamente almeno un metro per un metro per 60/70 cm. Sennó, non scendono fisicamente sotto ai 60 Hz.. E già quello in progetto, deve essere posto a terra, perchè il pavimento diviene parte del condotto. Come i mitici Klipsh Horn andavano messi negli angoli perche le due pareti "terminavano" la tromba. :)
In altre parole, in auto non ci sta. ^^ Dovresti avere un furgone..
In realtà, ad un raduno, vidi una Panda (Quella storica, prima serie) che aveva solo i posti davanti e nel baule aveva un cassone grande fino al soffitto, orientato verso i sedili anteriori.. :D
Ma era più che altro un esperimento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Box a tromba?

#31

Messaggio da fra.C.A.T. »

quello che posso fare e mettere questa foto e assicurarvi che quel tipo di cabinet aveva un impatto veramente spaventoso.
Dovrei chiedere a chi l'ha progettato alcune info.
Per quello che mi riguarda, avendolo avuto, penso che un semplice caricamento con porta America esponenziale da degli ottimi risultati.
Allegati
FB_IMG_1598657234416.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#32

Messaggio da Dude »

Beh ma non ne dubito, infatti in quest'ultimo i due coni sono allineati sullo stesso piano.
Nulla a che vedere con i due disegni postati qui e con quello in foto che ho postaro io, realizzato come quelli dei disegni.

E cmq contunua a non essere caricato a tromba, che poi incidentalmente è il motivo per cui "andava bene".

Normalmente non entro nei tooic su Spl/urlo perché non apprezzo queste tipologie, ho solo voluto fare un'eccezione per l'aspetto puramente tecnico che era condotto su presupposti errati.
Ultima modifica di Dude il 29 ago 2020, 8:40, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box a tromba?

#33

Messaggio da rs250v »

@fra
ma probabilmente nel tuo disegno manca il condotto, è in pratica un semplice reflex, (due pezzi di legno orrizzontali lunghi tot) con la guida d'onda
Work in Progress
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Box a tromba?

#34

Messaggio da Masocore »

fra.C.A.T. ha scritto: 29 ago 2020, 1:34 quello che posso fare e mettere questa foto e assicurarvi che quel tipo di cabinet aveva un impatto veramente spaventoso.
Dovrei chiedere a chi l'ha progettato alcune info.
Per quello che mi riguarda, avendolo avuto, penso che un semplice caricamento con porta America esponenziale da degli ottimi risultati.
Il tuo box in pratica aveva i sub puntati in alto e la porta sotto che terminava curvata piu aperta verso il portellone giusto?

Riguardo alla foto che hai postato lascio un link di youtube, e saltate direttamente a 8:30. Vorrei capire se quel genere di cabinet mi permette a baule aperto di avere piu impatto del classico box con trasduttori ai lati e porta centrale come questo nell'immagine rivolto verso il portellone intendo.
1753244e08be70377ce4bc3d02160ffc.png
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#35

Messaggio da Dude »

Allora, ripeto ancora una volta, e poi basta, che a mio parere tale tipo di configurazione mi sembra poco efficace, rispetto a qualsiasi altra che preveda coni allineati sullo stesso piano (come ad esempio l'ultima postata da fra.C.A.T.

A me sembra che serva a una sola cosa: con il montaggio inclinato si "guadagna" spazio in modo da poter montare coni molto più grandi e quindi avere un impatto VISIVO più eclatante, come è del tutto evidente a circa 11:26 dove si vedono nella stessa immagine questo di cui chiedi e quello dell'altra auto che è stata ripresa in funzionamento a inizio video.
Auto che, nonostante i due coni siano meno della metà di diametro di quell'altro e, al lordo di quanto si riesca effettivamene a capire dal modesto audio da cellulare, a me pare che faccia assai più db (per quanto sprecati in quegli odiosi e inutili burp).
Però "sembra quasi" un subwoofer normale, diversamente da quel bestione bianco. Che peraltro è qualcosa di più e di diverso, alla fin fine, in pratica lì c'è tutto un sistema a gamma intera, che suona.

In ogni caso, per me è NO, ma capisco che le aspettative dell'utenza SPL/Urlo possano essere anche molto diverse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Box a tromba?

#36

Messaggio da Masocore »

Dude ha scritto: 29 ago 2020, 10:39 Allora, ripeto ancora una volta, e poi basta, che a mio parere tale tipo di configurazione mi sembra poco efficace, rispetto a qualsiasi altra che preveda coni allineati sullo stesso piano (come ad esempio l'ultima postata da fra.C.A.T.

A me sembra che serva a una sola cosa: con il montaggio inclinato si "guadagna" spazio in modo da poter montare coni molto più grandi e quindi avere un impatto VISIVO più eclatante, come è del tutto evidente a circa 11:26 dove si vedono nella stessa immagine questo di cui chiedi e quello dell'altra auto che è stata ripresa in funzionamento a inizio video.
Auto che, nonostante i due coni siano meno della metà di diametro di quell'altro e, al lordo di quanto si riesca effettivamene a capire dal modesto audio da cellulare, a me pare che faccia assai più db (per quanto sprecati in quegli odiosi e inutili burp).
Però "sembra quasi" un subwoofer normale, diversamente da quel bestione bianco. Che peraltro è qualcosa di più e di diverso, alla fin fine, in pratica lì c'è tutto un sistema a gamma intera, che suona.

In ogni caso, per me è NO, ma capisco che le aspettative dell'utenza SPL/Urlo possano essere anche molto diverse.
Ok, adesso capisco meglio cosa intendi Dude. Un tipo di cabinet con i coni allineati sullo stesso piano che tipo di vantaggi puo portare? cioè non è che il basso sparato uno contro all'altro finisce per annullarsi o cose del genere? Lascio un altro video di un box e vi chiedo gentilmente di dargli un occhiata per capire se puo essere una soluzione migliore.
https://www.youtube.com/watch?v=C0aCZUO ... Bw&index=1
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Box a tromba?

#37

Messaggio da fra.C.A.T. »

Per masocore si il mio box era come hai descritto.

Per rsv 250 non mi ricordavo com'era e ho fatto quel disegno, ho detto anche che sarebbe stato da studiare, però probabilmente mi doveva venire in mente prima di mandare la foto. Avremmo accorciato la discussione.

Per dude se andiamo indietro ho precisato che probabilmente un caricamento a tromba richiedeva troppi litri per un solo 38 figuriamoci per due. Allora avendo sentito quel cabinet in foto ho cercato di consigliare quel tipo di soluzione.
Che erroneamente chiamavo esponenziale ma probabilmente come dice rsv 250 e un caricamento a guida d'onda. Che chiederò info al creatore per curiosità personale.

Avendo avuto per anni una macchina da dj ho potuto sentire ogni tipo di cabinet.
Su ogni tipo di macchina.
Posso garantire che un semplice cabinet di secondo ordine con i Woofer e porta o tubo rivolti verso l'esterno non avevano un impatto come invece aveva il mio cabinet o quello che ho messo nella foto.
Parlo di Woofer no di sub perché i subw vanno rivolti verso l'alto con porta o tubo anch'essi verso l'alto, soprattutto in dj spl e a portellone chiuso.
Solo in una alfa sw, erano due sub su un box di 4 ordine se non erro è suonava a portellone aperto. Ma probabilmente perché un sw è più ostile da far suonare.
Chi vuole i Woofer in un sistema dj è perché ascolta prevalentemente dei generi musicali specifici.
Principalmente musica veloce tecno, hard style o cmq dance in generale, proprio per avere quella sensazione di discoteca o concerti.
Infatti come dissi messaggi fa se si vuole avere le basse frequenze, sotto i 40 hz, la scelta dovrebbe essere proprio un subwoofer..
Con i teloni bisogna avere veramente un altro tipo di cabinet.
Vuoi per forza i teloni ed avere i 35 hz allora metri 4 46 tripla onda con xmax da 2 cm da 2000 watt a trasduttore su un cabinet da 400/450 litri netti e una porta Americana. E suoni a portellone chiuso allora puoi riprodurre anche lil John però ho hai una sw o togli i sedili dietro.
Volevo solo precisare alcune cose.
Come dice dude il mondo spl è strano e di tecnicismi ce ne sono pochi rispetto al mondo sq basta suonare più forte degli altri.
Per me non'è mai stato così io ho volevo una macchina che suonasse un po' di tutto in maniera corretta e la scelta di avere trasduttori professionali ad alta efficienza mi hanno portato a cercare quanto meno di installarli con un certo criterio, stravolgendo anche la macchina.
posso garantire che potevo mettere anche brani dei pink floid e avere una dinamica molto realistica.. I fermo a dinamica perché ovviamente non avevo profondità, scena ecc ecc.

Credo che ad ora si sta facendo confusione e il nostro amico masocore sia solo più confuso.
Posso confermare solo che il mio è quello della foto rispetto a dei semplici cabinet di primo ordine andavano decisamente meglio.

Detto questo credo di non intervenire più a questa discussione così da evitare altri dubbi ecc.

Un saluto a tutti. E buon weekend.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#38

Messaggio da Dude »

@fra.C.A.T.

Guarda che non ho messo in dubbio nulla sulla tecnica degli impianti SPL.
Ho fatto solo un'osservazione sulla disposizione *reciproca* dei coni come l'ha presentata masocore e tu stesso nella bozza di disegno cha hai postato.
Osservazione tesa a sottolineare come quella disposizione reciproca non sia particolarmente vantaggiosa, sotto qualsiasi aspetto.
Cosa che di fatto tu stesso confermi perché poi hai postato le foto del tuo lavoro, che NON ha quella disposizione, quindi certo, a questo punto si finisce per fare confusione, ma non la sto facendo io... ;)
E ho aggiunto che si stava impropriamente parlando di caricamento a tromba.

Finita lì.

Poi la tecnica degli impianti SPL non la conosco né mi interessa e certamente tu la conosci meglio di me, per cui non ci provo nemmeno a entrare in contraddittorio con te sull'argomento. XD

Ma i punti di cui sopra esulano dal discorso specificamente SPL.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#39

Messaggio da Dude »

Masocore ha scritto: 29 ago 2020, 11:23Un tipo di cabinet con i coni allineati sullo stesso piano che tipo di vantaggi puo portare?
Che funziona.

Masocore ha scritto: 29 ago 2020, 11:23cioè non è che il basso sparato uno contro all'altro finisce per annullarsi o cose del genere?
È quello che ho detto fin dal primo post...
Masocore ha scritto: 29 ago 2020, 11:23 Lascio un altro video di un box e vi chiedo gentilmente di dargli un occhiata per capire se puo essere una soluzione migliore.
https://www.youtube.com/watch?v=C0aCZUO ... Bw&index=1
E' migliore senza alcuna ombra di dubbio, ma qualsiasi cosa sarebbe migliore.
Questo che hai linkato è un subwoofer "vero", un normale carico simmetrico con i woofer perfettametne affaccaiti l'uno verso l'altro e quindi sicuramente configurati in push-pull.
Nessuna cancellazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box a tromba?

#40

Messaggio da rs250v »

Io non sarei cosi categorico, l'ho visto nel Pro quindi un suo perche c'è
che poi sia piu complicato da simulare e costruire quello è un altro discorso

@masocore
fai un reflex normale e suona, quello devi trovare chi nel professionale fa il progetto, non è che puoi affidarti ammiocuggino
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Subwoofer”