Box a tromba?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#41

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 29 ago 2020, 14:07 Io non sarei cosi categorico, l'ho visto nel Pro quindi un suo perche c'è
Boh, io per quanto cerchi, continuo a trovare solo quella mezza chiavica su youtoube che ho postato prima.

Qualsiasi altra configurazione PA che io conosca (e girando per palchi sia per ascoltare concerti che per suonare, un po' ne ho visti) non ho mai trovato una simile disposizione.
Poi oh, magari con un'adeguato filtraggio e compensazioni differenziate sui due coni, non escludo mica che possa pure funzionare, ma ecco, quello che cmq sembra incontrovertibile è che il volume usabile è ben inferiore a una configurazione planare con identica dimensione del mobile, e la differenza di complicazioni progettuali è tale che non dovrebbe neppure essere necessario citarla e per me sarebbe più che sufficiente per percorrere altre strade.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Box a tromba?

#42

Messaggio da fra.C.A.T. »

Vi posto la risposta scritta. Che però non è completa perché poi ci siamo sentiti e siamo stati al telefono 1 ora. C'è molto dietro, però approssimativamente si dovrebbe intuire perché di quel progetto.

" Una guida d’onda ha sempre un rifasatore acustico , cosa inesistente nel box di Baro , oltre ad aver un angolo d’apertura molto ristretto .. Ho adottato woofer con dei parametri ben specifici .. Rapportando Vas è Qts del medesimo ho potuto tranquillamente ottenere un sub in grado di riprodurre frequenze intorno ai 40hz in volumi ridottissimi .. utilizzando un semplice carico reflex avrei avuto una perdita di sensibilità intorno alla frequenza d’accordo, unica soluzione era enfatizzare tale frequenza con un carico a tromba .. nel caso di Baro il cut-off della tromba è legato alla grandezza della bocca e nn dalla lunghezza del condotto , di conseguenza è una carico Hyperbolic"

Da appassionato cerco sempre di imparare e se posso do una mano.
Sicuramente non saprei spiegare tecnicamente tutto quello che mi ha detto.
Mi affido perché i risultati li ho sentiti.
Tutto qua. Capisco che però dire se fai così vai bene e poi tecnicamente vi è difficoltà a spiegare non'è il massimo. E cmq anche se dovessi spiegare a qualcuno con i termini utilizzati difficilmente sarebbero capiti.
Ps. Cmq per il genere ascoltato e perciò prevalentemente trap, anche per il mio amico due bei sub musicali in reflex sono la soluzione migliore.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#43

Messaggio da Dude »

fra.C.A.T. ha scritto: 29 ago 2020, 15:16 Vi posto la risposta scritta. Che però non è completa perché poi ci siamo sentiti e siamo stati al telefono 1 ora. C'è molto dietro, però approssimativamente si dovrebbe intuire perché di quel progetto.

" Una guida d’onda ha sempre un rifasatore acustico , cosa inesistente nel box di Baro , oltre ad aver un angolo d’apertura molto ristretto .. Ho adottato woofer con dei parametri ben specifici .. Rapportando Vas è Qts del medesimo ho potuto tranquillamente ottenere un sub in grado di riprodurre frequenze intorno ai 40hz in volumi ridottissimi .. utilizzando un semplice carico reflex avrei avuto una perdita di sensibilità intorno alla frequenza d’accordo, unica soluzione era enfatizzare tale frequenza con un carico a tromba .. nel caso di Baro il cut-off della tromba è legato alla grandezza della bocca e nn dalla lunghezza del condotto , di conseguenza è una carico Hyperbolic"
Ehm, perdonami, di quale box stai parlando?

Di questo?

Immagine

E quale sarebbe, il box di Baro?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Box a tromba?

#44

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto: 29 ago 2020, 15:50
fra.C.A.T. ha scritto: 29 ago 2020, 15:16 Vi posto la risposta scritta. Che però non è completa perché poi ci siamo sentiti e siamo stati al telefono 1 ora. C'è molto dietro, però approssimativamente si dovrebbe intuire perché di quel progetto.

" Una guida d’onda ha sempre un rifasatore acustico , cosa inesistente nel box di Baro , oltre ad aver un angolo d’apertura molto ristretto .. Ho adottato woofer con dei parametri ben specifici .. Rapportando Vas è Qts del medesimo ho potuto tranquillamente ottenere un sub in grado di riprodurre frequenze intorno ai 40hz in volumi ridottissimi .. utilizzando un semplice carico reflex avrei avuto una perdita di sensibilità intorno alla frequenza d’accordo, unica soluzione era enfatizzare tale frequenza con un carico a tromba .. nel caso di Baro il cut-off della tromba è legato alla grandezza della bocca e nn dalla lunghezza del condotto , di conseguenza è una carico Hyperbolic"
Ehm, perdonami, di quale box stai parlando?

Di questo?

Immagine

E quale sarebbe, il box di Baro?
Si questo della c2 baro è il proprietario. Che siccome lo conosciamo lo chiamiamo così 😅😅😅
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box a tromba?

#45

Messaggio da Dude »

E allora, se è questo, quindi NON costruito come quello indicato da masocore né come il disegno da te postato, non riesco a comprendere il motivo per cui continui a "difenderlo", visto che non è minimamente stato messo in discussione... :slow:

Cioé, mi state facendo venire il dubbio che scriva in arabo... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Box a tromba?

#46

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto: 29 ago 2020, 18:14 E allora, se è questo, quindi NON costruito come quello indicato da masocore né come il disegno da te postato, non riesco a comprendere il motivo per cui continui a "difenderlo", visto che non è minimamente stato messo in discussione... :slow:

Cioé, mi state facendo venire il dubbio che scriva in arabo... :arr:
Difendere chi?
Non capisco.
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Box a tromba?

#47

Messaggio da Masocore »

Ragazzi, non volevo creare scompiglio. Volevo solo delucidazioni sul tipo di box da utilizzare per avere il miglior effetto possibile tutto qua. Ammiocuggino mi disse che 4 sub in chiusa li senti meglio che 2 in reflex, e che con quella specie di box a Pacman il basso veniva convogliato più lontano. Raccolte tutte le info dei vostri messaggi sono giunto alla conclusione che nel mio specifico caso dove voglio suonare a baule aperto con gente dietro alla macchina a porte aperte, mi conviene un esponenziale. Ma la domanda che viene spontanea è: qualcuno di voi avrebbe un progetto da poter adattare alla mia macchina oppure indirizzarmi su un sito che se ne occupa?
Rispondi

Torna a “Subwoofer”